TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Punto della situazione

+8
FiloX
MikStik
tuborovescio
Satrapo
federervito
Abracadabra78
oedem
Feliciano
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Punto della situazione Empty Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Lun 22 Nov 2010, 21:07

I post dello zio Corre mi hanno spinto a scrivere questo promemoria dei primi 4 mesi e mezzo di vita tennistica.
Che dire? Sport meraviglioso che mi sta piacendo tantissimo.Smile

Sto frequentando un corso bisettimanale (ore 19-21; 19-21) dove mi trovo discretamente bene, anche se preferirei fare più esercizi per migliorare la tecnica dei colpi e il dinamismo delle gambe, piuttosto che fare punti dal cesto con i colleghi. Punti di vista, bisogna accontentare tutti mi rendo conto.Smile

Nel fine settimana cerco di farmi organizzare qualche partitella con avversari di livello leggermente superiore al mio.
Ovviamente ci perdo, ma al momento il mio obiettivo non è vincere quanto migliorare il mio tennis.
Ieri ad esempio ho incassato un duplice 6-2 da un cosiddetto cagnaccio, così almeno lo soprannominavano lì. Vi giuro che non ha mollato uno scambio nemmeno durante i palleggi di riscaldamento. Shocked

A proposito di importanza della sconfitta, ora ho più o meno chiaro quelli che in futuro potrebbero essere i miei punti di forza e quali sono le mie attuali e maggiori lacune.
Cosa va e cosa non va:
- Prima di servizio mancina esterna che quando mi entra, da ambedue i lati, crea parecchi grattacapi. Ieri non li ho contati, ma credo di avere piazzato 4-5 ace puliti più una decina di servizi vincenti.
Il problema è che se non metto la 1a sono dolori: al 99% perdo il punto. Sto cercando di apprendere una seconda in kick, ma ancora non ho trovato il bandolo della matassa. Così come sto messo adesso sono davvero troppo attaccabile sul secondo servizio. Evil or Very Mad

- Si incominciano ad intravedere barlumi di gioco costruito. Martellamento di diritto sul rovescio avversario, approccio e chiusura del punto a rete.
Soffro però sulla mia diagonale opposta di rovescio. Che strano... in allenamento con il maestro gioco discretamente bene il rovescio coperto, specie quello incrociato, però in partitella non riesco a riprodurre il colpo con la stessa efficacia. Forse non ho ancora appreso bene del tutto la tecnica. Rolling Eyes

- Faccio una caterva di errori gratuiti, in barba alla prima regola del tennis che dice "metti la palla in campo".Smile
Beh su questo aspetto devo lavorare, perché sono pressoché certo di aver fatto ieri più vincenti del mio avversario. Ma se poi vanifico tutto con gli errori, la mia consistenza di gioco diventa pari a zero.




Va bene... il tutto non sarà per voi molto interessante, ma mi andava di scrivere un po'... Razz


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da oedem Lun 22 Nov 2010, 21:16

Alby....ora però devi mettere un tuo video! Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Lun 22 Nov 2010, 21:36

Finchè sei in tempo smetti, scolta nonno wik,
hai chiari segni di essere appassionato di tennis, e questo è lo sport del diavolo, se ci caschi non ne esci più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Lun 22 Nov 2010, 22:03

Alby... grazie per avermi adottato come "zio"... Laughing

Il tuo post è molto interessante e ci fa capire che hai il corretto approccio mentale e la giusta autocritica.

Qui nel Forum hai dei bravi tecnici (Sat-Wik) che possono darti delle dritte utilissime al miglioramento del tuo gioco.

Da partemia... non posso certo parlarti di recnica... ma posso dire la mia sulla grinta e la combattività da esprimere in campo.

Continua così... nipote! Punto della situazione 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Mar 23 Nov 2010, 22:49

oedem ha scritto:Alby....ora però devi mettere un tuo video! Wink
Devo trovare un volontario, perché qui hanno tutti paura di essere ripresi per sbaglio. asd
Sabato prossimo, tempo e avversario permettendo, spero di effettuare qualche ripresa della partitella che farò.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Abracadabra78 Gio 25 Nov 2010, 18:40

Albytao ha scritto:
oedem ha scritto:Alby....ora però devi mettere un tuo video! Wink
Devo trovare un volontario, perché qui hanno tutti paura di essere ripresi per sbaglio. asd
Sabato prossimo, tempo e avversario permettendo, spero di effettuare qualche ripresa della partitella che farò.
alby....se giochi da 4 mesi e mezzo a tennis e ti consideri un 3.5 itr allora si vede che sei portato per questo sport oppure la tua valutazione potrebbe essere un po' troppo alta,dimmi se mi sto sbagliando.......poi un consiglio(sempre se ho capito bene che giochi da pochi mesi ....)...lascia stare il kick e i colpi "speciali",impara prima la tecnica di base,poi con gli anni.....affinerai il tutto e comincerai,partendo dalla tecnica base a modificare i tuoi colpi...ciauuu

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da federervito Gio 25 Nov 2010, 18:46

wik ha scritto:Finchè sei in tempo smetti, scolta nonno wik,
hai chiari segni di essere appassionato di tennis, e questo è lo sport del diavolo, se ci caschi non ne esci più.
qui un quotone ci sta tutto!

Albytao complimenti continua cosi! lol!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Gio 25 Nov 2010, 19:51

Abracadabra78 ha scritto:
Albytao ha scritto:
oedem ha scritto:Alby....ora però devi mettere un tuo video! Wink
Devo trovare un volontario, perché qui hanno tutti paura di essere ripresi per sbaglio. asd
Sabato prossimo, tempo e avversario permettendo, spero di effettuare qualche ripresa della partitella che farò.
alby....se giochi da 4 mesi e mezzo a tennis e ti consideri un 3.5 itr allora si vede che sei portato per questo sport oppure la tua valutazione potrebbe essere un po' troppo alta,dimmi se mi sto sbagliando.......poi un consiglio(sempre se ho capito bene che giochi da pochi mesi ....)...lascia stare il kick e i colpi "speciali",impara prima la tecnica di base,poi con gli anni.....affinerai il tutto e comincerai,partendo dalla tecnica base a modificare i tuoi colpi...ciauuu
No tranquillo, se la traduzione di Marco è giusta, allora la mia auto-valutazione è corretta.Wink
Per come la vedo io, il lavoro sulla seconda di servizio non può andare disgiunto da quello sul primo servizio. Se non piazzo quest'ultimo, non posso poi limitarmi ad una semplice messa in gioco. Tirare due botte consecutive è assolutamente impensabile.
Anche al mio livello qualcuno bravo a stamparti fotografie di diritto se gli tiri una palla molle c'è. Ne ho fatto le spese già un paio di volte prima della partitella sopra citata. Dovevi vedere. I fetusi sembravano falchi in attesa di avventarsi sulla seconda.Razz

Il kick è difficile, ma voglio darmi una scadenza a Maggio 2011.
Credo nel duro lavoro.Smile


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Gio 25 Nov 2010, 20:52

Albytao ha scritto:No tranquillo, se la traduzione di Marco è giusta, allora la mia auto-valutazione è corretta.;)Per come la vedo io, il lavoro sulla seconda di servizio non può andare disgiunto da quello sul primo servizio. Se non piazzo quest'ultimo, non posso poi limitarmi ad una semplice messa in gioco. Tirare due botte consecutive è assolutamente impensabile.

Il kick è difficile, ma voglio darmi una scadenza a Maggio 2011.
Credo nel duro lavoro.Smile

Signori... ecco qui uno che diventa un CAGNACCIO di razza! cheers


Ultima modifica di correnelvento il Ven 26 Nov 2010, 06:23 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Satrapo Ven 26 Nov 2010, 03:41

Albytao ha scritto:
Abracadabra78 ha scritto:
Albytao ha scritto:
oedem ha scritto:Alby....ora però devi mettere un tuo video! Wink
Devo trovare un volontario, perché qui hanno tutti paura di essere ripresi per sbaglio. Punto della situazione 121315
Sabato prossimo, tempo e avversario permettendo, spero di effettuare qualche ripresa della partitella che farò.
alby....se giochi da 4 mesi e mezzo a tennis e ti consideri un 3.5 itr allora si vede che sei portato per questo sport oppure la tua valutazione potrebbe essere un po' troppo alta,dimmi se mi sto sbagliando.......poi un consiglio(sempre se ho capito bene che giochi da pochi mesi ....)...lascia stare il kick e i colpi "speciali",impara prima la tecnica di base,poi con gli anni.....affinerai il tutto e comincerai,partendo dalla tecnica base a modificare i tuoi colpi...ciauuu
No tranquillo, se la traduzione di Marco è giusta, allora la mia auto-valutazione è corretta.Wink
Per come la vedo io, il lavoro sulla seconda di servizio non può andare disgiunto da quello sul primo servizio. Se non piazzo quest'ultimo, non posso poi limitarmi ad una semplice messa in gioco. Tirare due botte consecutive è assolutamente impensabile.
Anche al mio livello qualcuno bravo a stamparti fotografie di diritto se gli tiri una palla molle c'è. Ne ho fatto le spese già un paio di volte prima della partitella sopra citata. Dovevi vedere. I fetusi sembravano falchi in attesa di avventarsi sulla seconda.Razz

Il kick è difficile, ma voglio darmi una scadenza a Maggio 2011.
Credo nel duro lavoro.Smile

Alby dopo 4 mesi di tennis pensare al kick è decisamente prematuro, capisco l'impazienza e la voglia di fare ma per esecuzioni complesse è decisamente presto e rischieresti di complicare troppo dinamiche che ancora non hai "memorizzato" a livello muscolare. Un obiettivo ragionevole per maggio potrebbe essere riuscire a tenere un palleggio con un buon margine di sicurezza e con uniformità di piazzamento, e ti assicuro che non è cosa facile. Concentrati molto sul footwork, ricorda che il tennis si gioca con le gambe e complimenti per l'entusiamo: avanti così!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Ven 26 Nov 2010, 10:15

Si Sat, mi rendo conto che forse è un po' prematuro, ma sono anche gli avversari che mi stanno spingendo in questa direzione. Due in particolare. Non tengono lo scambio da fondo meglio di me o fanno chi sa quali colpi, però sono sono riusciti a sviluppare una certa abilità nel rispondere alle pallette un po' mosce.
Siccome non ci sto ad essere preso a pallate, devo escogitare qualcosa.

Footwork- Certo quello è fondamentale, e non è per niente facile da apprendere. A volte mi rendo conto che in campo mi muovo tanto, forse troppo, ma... a vuoto. Shocked


Ti do appuntamento a giugno per una due giorni full immersion. D'ufficio convoco pure Oedem. Smile
Sempre legato alla tua disponibilità ovviamente.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Ven 26 Nov 2010, 10:24

Albytao ha scritto:
Siccome non ci sto ad essere preso a pallate, devo escogitare qualcosa.

Eccolo qui l'errore di fondo, nel tennis si investe alla medio-lunga distanza, non alla breve. Si sviluppa solidità e regolarità comunque, perchè è quella che ti farà migliorare davvero e ti terrà la strada aperta per il futuro. Altrimenti ti fermi lì, ad un certo punto strada sbarrata.
Quello che ti ha detto il Sat è per esperienza di quella che è la strada giusta per, il resto conta zero. Hai tirato fuori una scusa, una giustificazione, no Albytao, zitto e mosca ed esegui, perchè lui la conosce e tu no, e la strada del tennis è barbara, è fatta di mille incroci con strade sbagliate, una sola porta al luogo giusto, se non segui le indicazioni o non ne hai la sbagli, garantito al lemarancio.
Dura lex del tennis questa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Ven 26 Nov 2010, 12:14

D'accordo wik, ma non sto trovando alcuna giustificazione. Anzi, riconosco che sti due hanno un'abilità che io al momento non ho (la risposta aggressiva). Purtroppo non c'è alcuna scorciatoia, lo so benissimo. "Escogitare" era riferito in prospettiva (molto) futura e non presente.Smile
Per il momento sono rassegnato a subire in silenzio. Intanto spero in questi mesi di migliorare la mia "solidità".
Mister, non sai quant'è difficile trovare qualcuno che voglia esercitarsi con me sulle diagonali. Dopo 10 minuti si annoiano e vogliono tutti fare punti. Sgrunt! Evil or Very Mad


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da tuborovescio Ven 26 Nov 2010, 17:27

Satrapo ha scritto: riuscire a tenere un palleggio con un buon margine di sicurezza e con uniformità di piazzamento, e ti assicuro che non è cosa facile.

wik ha scritto: nel tennis si investe alla medio-lunga distanza, non alla breve.

Grazie Smile può succederci a volte di dimenticarlo ed è un grave errore.

L'intervento di Abra mi ha fatto riflettere sulla scala di autovalutazione. in effetti a leggerla così, se non si ha molta esperienza, potrebbe trarre in inganno, credo vada testata in partite di torneo con avversari di livello simile.

il 3.5 ITR

Giocatore sicuro nei colpi fondamentali
credo significhi saper tenere sia la diagonale di dritto che quella di rovescio per almeno una cinquantina di palleggi in sicurezza con una velocità decente e una buona traiettoria, no?

gioca anche con discreto successo le volèe

Il che dovrebbe voler dire che è in grado, innanzitutto, di saper uscire dalla diagonale e fare un attacco decente e poi è in grado di piazzare una volèe abbastanza profonda su un passante robusto e magari basso.
Questa primavera il mio maestro mi ha detto che stavo raggiungendo il livello 3.0, io continuavo ad affrontare gli avversari di sempre (2.5), andavo spesso a rete sul loro rovescio non proprio sicuro e chiudevo facile senza neanche fare lo step, pensavo di essere Edberg Very Happy
Per fortuna a maggio sono stato a Roma dove ho giocato con Backhandwinner ed un suo amico argentino che mi hanno subito fatto capire il mio livello Punto della situazione 420441
Peraltro sono stati molto umani, meno male non ho giocato con corre Punto della situazione 786556
Ora che affronto anche avversari 3.5 e, a volte, 4.0 se mi azzardo ad attaccare con un lungolinea non incisivo sul loro rovescio vengo infilzato senza pietà, o sbaglio quasi spesso la volèe, ed in ogni caso capita davvero poche volte che riesca ad andare a rete.

Il primo servizio è buono


questo credo voglia dire non solo che ogni volta o quasi che mettiamo la prima ne abbiamo un vantaggio, ma anche che questa prima siamo in grado di metterla 1 volta su 2 o giù di lì

manca ancora un secondo servizio sicuro

questo credo significhi che non siamo ancora in grado di servire con sicurezza le rotazioni della seconda palla, ma comunque abbiamo memorizzato il movimento del servizio e siamo in grado di tirar di là una palla non sempre inattaccabile ma non una mozzarella, che facciamo qualche doppio fallo ma non 1 o 2 a game.

Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi

Questo dovrebbe significare che non siamo in grado di tirare con continuità la palla nell'ultimo metro, metro e mezzo(?) di campo o se proviamo il vincente la palla ci scappa via, però non credo significhi che possiamo tirare una volta prima della riga del servizio e quella successiva sui teloni.

Sperando di non aver scritto troppe castronerie mi rimetto alla clemenza della corte Punto della situazione 768460




tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Ven 26 Nov 2010, 19:56

tuborovescio ha scritto:
Satrapo ha scritto: riuscire a tenere un palleggio con un buon margine di sicurezza e con uniformità di piazzamento, e ti assicuro che non è cosa facile.


L'intervento di Abra mi ha fatto riflettere sulla scala di autovalutazione. in effetti a leggerla così, se non si ha molta esperienza, potrebbe trarre in inganno, credo vada testata in partite di torneo con avversari di livello simile.

il 3.5 ITR

Giocatore sicuro nei colpi fondamentali
credo significhi saper tenere sia la diagonale di dritto che quella di rovescio per almeno una cinquantina di palleggi in sicurezza con una velocità decente e una buona traiettoria, no?
No.
Avete ragione, faccio mea culpa.

tuborovescio ha scritto:
gioca anche con discreto successo le volèe

Il che dovrebbe voler dire che è in grado, innanzitutto, di saper uscire dalla diagonale e fare un attacco decente e poi è in grado di piazzare una volèe abbastanza profonda su un passante robusto e magari basso.


Si.
Incrociato di diritto e back lungolinea di rovescio. Ma sono avvantaggiato dal fatto di giocare con la mano "storta".Wink

tuborovescio ha scritto:
Il primo servizio è buono

questo credo voglia dire non solo che ogni volta o quasi che mettiamo la prima ne abbiamo un vantaggio, ma anche che questa prima siamo in grado di metterla 1 volta su 2 o giù di lì
Si, anche 4 su 4 se è giornata di vena.

tuborovescio ha scritto:

manca ancora un secondo servizio sicuro

questo credo significhi che non siamo ancora in grado di servire con sicurezza le rotazioni della seconda palla, ma comunque abbiamo memorizzato il movimento del servizio e siamo in grado di tirar di là una palla non sempre inattaccabile ma non una mozzarella, che facciamo qualche doppio fallo ma non 1 o 2 a game.
Le rotazioni riesco a darle, ma non con la necessaria efficacia. Doppi falli pochi perché non mi va di rischiare le due botte di fila. Diciamo 1-2 per set (e non game).

tuborovescio ha scritto:

Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi

Questo dovrebbe significare che non siamo in grado di tirare con continuità la palla nell'ultimo metro, metro e mezzo(?) di campo o se proviamo il vincente la palla ci scappa via, però non credo significhi che possiamo tirare una volta prima della riga del servizio e quella successiva sui teloni.

Sulla recinzione ci tiro se proprio ho altro per la testa. asd
Generalmente sbaglio in lunghezza nell'ordine dei 40-50cm (più o meno).


***
Ragazzi ma che mi avete messo nel mezzo? Smile
Sta scala di valutazione mi è diventata antipatica e mi fa diventare antipatico a voi. Basta la tolgo la profilo.
L'anno prossimo, appena arriva la bella stagione, possiamo organizzare delle buone sfide. Spero di non essere troppo incasinato con lo studio, ma per il tennis uno spazio si trova sempre.
smash


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da tuborovescio Ven 26 Nov 2010, 22:11

Figurati alby, nessuna antipatia Smile mi scuso se ho dato questa impressione.
tra l'altro gioco solo da 2 anni e non sono certo sicuro di aver interpretato nel modo giusto l'ITR.


Albytao ha scritto: L'anno prossimo, appena arriva la bella stagione, possiamo organizzare delle buone sfide.
smash

Punto della situazione 776930 Smile

tuborovescio

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.03.10

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da MikStik Ven 26 Nov 2010, 22:32

Per la cronaca io ho i colpi da 4.0 ma servizio da 3.0 Punto della situazione 961853


(ma quanto belle sono ste faccine?)

MikStik

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 05.04.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da oedem Sab 27 Nov 2010, 11:23

Albytao ha scritto:...Ti do appuntamento a giugno per una due giorni full immersion. D'ufficio convoco pure Oedem. Smile
Sempre legato alla tua disponibilità ovviamente.
azz.....una convocazione?
aspetto allora la lettera che dia l'ufficialità Wink

In merito alla scala di autovalutazione, credo sia una cosa con uno scopo molto preciso: far capire agli intelocutori quale sia il nostro orientativo livello.
e sottolineo orientativo perché l'autovalutazione è qualcosa di difficile.

potrei autovalutarmi fortissimo con gente più scarsa, casomai ci illudiamo di essere solidi e consistenti finché poi non si becca il giocatore più forte che ci mette sotto e quindi cadono tutte le nostre convinzioni.


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Sab 27 Nov 2010, 11:36

oedem ha scritto:

potrei autovalutarmi fortissimo con gente più scarsa, casomai ci illudiamo di essere solidi e consistenti finché poi non si becca il giocatore più forte che ci mette sotto e quindi cadono tutte le nostre convinzioni.

Amedeo, questa tua affermazione è piena di buon senso...

...ed è corroborata dal fatto che molti (sedicenti) giocatori evitano accuratamente di giocare con quelli più forti, cercando continuamente gente di livello inferiore, onde poter decantare le proprie gesta.

Nei circoli che frequento abitualmente girano alcuni personaggi di questo tipo...

Che rigorosamente non fanno tornei FIT per le ragioni di cui sopra.

In compenso sono dei veri specialisti nell'autovalutazione, nonchè nel celeberrimo "confronto senza partita":

"Ieri sono andato al terzo set con uno che l'anno scorso aveva vinto un set con il cugino di un 4.1 che in allenamento giocava alla pari con il cugino stesso..."

.... ergo, VALGO 4.1.

Lapalissiano! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Sab 27 Nov 2010, 20:16

Sgrunt!
Mentre voi giocate, io sono ai box da martedì a causa di un cavolo di raffreddore con virus intestinale incorporato.
No ma domani devo impugnare la racchetta, basta non resisto più.
Punto della situazione 106988


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da FiloX Dom 28 Nov 2010, 14:11

se riesco a scendere nel periodo delle feste giochiamo insieme :dirov:
FiloX
FiloX

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 46
Località : Roma (ma siculo doc)

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Feliciano Dom 28 Nov 2010, 14:40

Evvai! cheers



www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da miguel Dom 28 Nov 2010, 14:58

confermo nel tennis di circolo (ma non solo) la proprietà transitiva va molto di moda

correnelvento ha scritto:
oedem ha scritto:

potrei autovalutarmi fortissimo con gente più scarsa, casomai ci illudiamo di essere solidi e consistenti finché poi non si becca il giocatore più forte che ci mette sotto e quindi cadono tutte le nostre convinzioni.

Amedeo, questa tua affermazione è piena di buon senso...

...ed è corroborata dal fatto che molti (sedicenti) giocatori evitano accuratamente di giocare con quelli più forti, cercando continuamente gente di livello inferiore, onde poter decantare le proprie gesta.

Nei circoli che frequento abitualmente girano alcuni personaggi di questo tipo...

Che rigorosamente non fanno tornei FIT per le ragioni di cui sopra.

In compenso sono dei veri specialisti nell'autovalutazione, nonchè nel celeberrimo "confronto senza partita":

"Ieri sono andato al terzo set con uno che l'anno scorso aveva vinto un set con il cugino di un 4.1 che in allenamento giocava alla pari con il cugino stesso..."

.... ergo, VALGO 4.1.

Lapalissiano! pirat
n
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Satrapo Lun 29 Nov 2010, 03:27

miguel ha scritto:confermo nel tennis di circolo (ma non solo) la proprietà transitiva va molto di moda

correnelvento ha scritto:
oedem ha scritto:

potrei autovalutarmi fortissimo con gente più scarsa, casomai ci illudiamo di essere solidi e consistenti finché poi non si becca il giocatore più forte che ci mette sotto e quindi cadono tutte le nostre convinzioni.

Amedeo, questa tua affermazione è piena di buon senso...

...ed è corroborata dal fatto che molti (sedicenti) giocatori evitano accuratamente di giocare con quelli più forti, cercando continuamente gente di livello inferiore, onde poter decantare le proprie gesta.

Nei circoli che frequento abitualmente girano alcuni personaggi di questo tipo...

Che rigorosamente non fanno tornei FIT per le ragioni di cui sopra.

In compenso sono dei veri specialisti nell'autovalutazione, nonchè nel celeberrimo "confronto senza partita":

"Ieri sono andato al terzo set con uno che l'anno scorso aveva vinto un set con il cugino di un 4.1 che in allenamento giocava alla pari con il cugino stesso..."

.... ergo, VALGO 4.1.

Lapalissiano! pirat
n

Personalmente ritengo la scala di autovalutazione abbastanza inutile, autovalutarsi è difficilissimo perchè richiede un'esperienza ed una capacità tecnica tale da rendere attendibile solo l'autovalutazione effettuata da giocatori molto forti. Un principiante non è in grado di autovalutarsi ed un giocatore di buon livello non ha bisogno di nessuna autovalutazione. E' un po' come chiedere ad uno studente di interrogarsi da solo e mettersi un voto. In generale anche la classifica FIT in sè può non essere veritiera, ci sono terza categoria che fanno preparazione e 20 tornei l'anno ed altri che con 5-6 tornei salvo impegni di lavoro e giocando al massimo un paio di ore a settimana conservano una classifica equivalente. L'unico modo per valutare tecnicamente un giocatore è palleggiarci o meglio ancora osservarlo mentre palleggia con uno sparring che si conosce bene e poi andarsi a vedere il dettaglio dei risultati ottenuti nei tornei federali, ovvero con chi ha giocato in torneo e come ci ha vinto-perso. Per questo non chiedo mai la classifica ad un giocatore prima di iniziare un provino e solo dopo cerco di avere sotto mano l'elenco delle partite ufficiali da lui giocate per avere un quadro più completo della situazione non limitato al solo dato numerico. Un giocatore in ottica agonistica vale in relazione alla qualità delle vittorie che ottiene in competizioni ufficilali.

Riguardo poi alle teorie da circolo sono completamente daccordo con Corre e Miguel, anche io ne ho sentite davvero di tutti i colori alcune anche molto sofisticate:

"Ho perso al terzo con Tizio che ha perso al terzo con Caio che ha battuto facile 61 61 un 4.1 vero (e non finto badate bene eh! Punto della situazione 786556 ) , quindi come minimo Caio vale 3.3, Tizio 3.4 e io 3.5"

Ancora meglio poi:

"Ho perso 62 60 ma io sono superiore tecnicamente, lui si limitava a ributtare la palla dalla mia parte ma ero sempre io a fare il gioco."

lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Ospite Lun 29 Nov 2010, 07:19

Satrapo ha scritto:
Riguardo poi alle teorie da circolo sono completamente daccordo con Corre e Miguel, anche io ne ho sentite davvero di tutti i colori alcune anche molto sofisticate:

"Ho perso al terzo con Tizio che ha perso al terzo con Caio che ha battuto facile 61 61 un 4.1 vero (e non finto badate bene eh! Punto della situazione 786556 ) , quindi come minimo Caio vale 3.3, Tizio 3.4 e io 3.5"

Ancora meglio poi:

"Ho perso 62 60 ma io sono superiore tecnicamente, lui si limitava a ributtare la palla dalla mia parte ma ero sempre io a fare il gioco."

lol!

Allora, Sat, voglio giocare:

Io gioco spesso con un 3.3 over 45 (che era stato un C1 molto forte di un tempo).... in qualche rarissima occasione sono riuscito a vincere un set (quando giocava male...).

Tanti anni fa, questo giocatore riuscì, con un giovene Mezzadri, a portare lo stesso al terzo set, perdendo di misura per 7-5.

Quindi, Satrapo, mi confermi che il mio valore è quello di un Top 30 ATP? Punto della situazione 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Punto della situazione Empty Re: Punto della situazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.