TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

+4
paxmax75
casa
m4nd
sunsemperki
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 09:17

Promemoria primo messaggio :

Vorrei fare un punto di situazione sulle molte (a mio parere) inesattezze che si dicono sull'inerzia delle racchette.

Il Diagnostic Babolat è un ottimo macchinario che ci fornisce un'indicazione ARTIFICIALE dell'inerzia... vale a dire con la racchetta BLOCCATA in una posizione fissa e facente perno su di un asse di rotazione posto a 10 cm dal fondo.

Quindi i valori sono realistici SOLO riferiti al posizionamento su tale macchinario.

Ma quando si gioca, amici miei, la racchetta SI MUOVE DAL PUNTO "A" AL PUNTO "B" compiendo un percorso, nel suo insieme, di quasi 2 metri.

Mi viene da sorridere, quindi, quando si afferma che appesantendo la racchetta a 10 cm dal manico.. o sul fondo l'INERZIA NON AUMENTA.

Certo... non aumenta al Diagnostic... ma AUMENTA SUL CAMPO!

Aumentando la massa (peso) globale di un corpo, infatti, aumenta la sua INERZIA.

Su questo non ci sono dubbi.

Se qualcuno ne avesse, basta porre 500 grammi di peso a 10 cm dal manico... e poi vediamo, in campo... se la racchetta mantiene la stessa manovrabilità ed inerzia.

Ovviamente l'inerzia aumenterà tanto di più quanto l'aggiunta di peso si sposterà verso la testa della racchetta... ma aumenterà sempre e comunque con l'aumentare del peso.

In conclusione, non confondiamo l'INERZIA ARTIFICIALMENTE CREATA da Diagnostic intorno ad un punto fisso di rotazione(che comunque ha la sua applicazione)... con l'INERZIA REALE dell'attrezzo in campo.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 12:17

Stefano ha scritto:
frank ha scritto:Ecco spiegato tutto...ho le braccia lunghissime Rolling Eyes

Anch'io! Ma mi piace lo SW alto. Eccezione che conferma la regola... lol!

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 786556 :dirov:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 12:17

si poi ovvio che è un dato personale, ma io che ho le braccia molto corte ho sempre usato Sw molto alti e tendenzialmente bilanciati al manico per non faticare nella partenza della racca, e con SW bassi ho un pessimo rendimento.
Solo ora che son vecchietto e panza annessa devo per forza di cose scendere di SW e scegliere racchette con potenza intrinseca maggiore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Stefano Mer 24 Nov 2010, 12:36

paxmax75 ha scritto:Stefano se tu scrivessi la definizione e la formula dello SW credo che sarebbe tutto più chiaro.
E' certo che mettendo peso al manico in qualunque punto cambia il momento d'inerzia in quanto l'asse di rotazione risultante sicuramente sta tra la spalla e la mano.
Forse lo SW da un valore fittizio che poco ha a che vedere con l'inerzia reale...

Pax, ho preso in mano il libro "The physics and technology of tennis" che e' una bibbia in merito! Traduco letteralmente cosa c'e' scritto a pagina 45.

"Uno swingweight e' diverso dal peso come lo conosciamo noi. La resistenza di un oggetto al movimento lungo una linea retta e' chiamata 'momento di inerzia' ed e' misurata tramite la massa dell'oggetto (o il suo peso). La resistenza alla rotazione e' chiamata 'inerzia rotazionale' ed e' misurata dal suo momento di inerzia rispetto ad un certo asse di rotazione. Lo swingweight e' calcolato rispetto a un asse parallelo al manico. (Nota: lo standard industriale e' quello di misurare lo swingweight a 4" dal fondo della racchetta)".

Ecco, credo che queste poche righe spieghino abbastanza bene. Wink


EDIT: vi metto anche il link al sito della USRSA dove proprio gli autori del libro parlano di swingweight. E c'e' pure un tool per fare dei calcoli: http://www.racquettech.com/store/learningcenter/lc_swingweight.html


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da casa Mer 24 Nov 2010, 12:53

Stefano ha scritto:...
La resistenza di un oggetto al movimento lungo una linea retta e' chiamata 'momento di inerzia' ...

Shocked


butta via quel libro! racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 106988

casa

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 21.12.09
Età : 49
Località : rimini

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da paxmax75 Mer 24 Nov 2010, 12:57

Grazie Stef...
questo libro voglio proprio comprarmelo e capire chi l'abbia scritto..
non ho mai trovato in nessun libro di fisica e di meccanica una definizione del genere di "momento d'inerzia"...il "momento" è una grandezza sempre associata a una rotazione e qui mi parla di linea retta....bà!!! Rolling Eyes

Approfondirò..... Very Happy
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 13:01

paxmax75 ha scritto:Grazie Stef...
questo libro voglio proprio comprarmelo e capire chi l'abbia scritto..
non ho mai trovato in nessun libro di fisica e di meccanica una definizione del genere di "momento d'inerzia"...il "momento" è una grandezza sempre associata a una rotazione e qui mi parla di linea retta....bà!!! Rolling Eyes

Approfondirò..... Very Happy

Potrebbe essere che questo libro lo abbiano scritto dei veri esperti in preparazione di racchette... ma che, a livello di fisica applicata... potrebbero non rappresentare "il verbo".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Stefano Mer 24 Nov 2010, 13:18

Scusate!

Ho letto male.

Rifo! "La resistenza di un oggetto al movimento lungo una linea retta e' chiamata 'inerzia' ..."

Ho letto la riga sotto e ho scritto 'momento' inavvertitamente! Chiedo venia!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da marco61 Mer 24 Nov 2010, 13:59

Stefano ha scritto:: vi metto anche il link al sito della USRSA dove proprio gli autori del libro parlano di swingweight. E c'e' pure un tool per fare dei calcoli: http://www.racquettech.com/store/learningcenter/lc_swingweight.html
Dovresti essere così gentile da fornirci anche il tuo nome utente e la password per entrare. pale Purtroppo ai comuni mortali l'accesso non è consentito.

P.S.: ovviamente scherzo eh Stefano, non mi permetterei mai.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Chiros Mer 24 Nov 2010, 14:09

paxmax75 ha scritto:Stefano se tu scrivessi la definizione e la formula dello SW credo che sarebbe tutto più chiaro.
E' certo che mettendo peso al manico in qualunque punto cambia il momento d'inerzia in quanto l'asse di rotazione risultante sicuramente sta tra la spalla e la mano.
Forse lo SW da un valore fittizio che poco ha a che vedere con l'inerzia reale...

Quoto tutto.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 14:12

Chiros ha scritto:
paxmax75 ha scritto:Stefano se tu scrivessi la definizione e la formula dello SW credo che sarebbe tutto più chiaro.
E' certo che mettendo peso al manico in qualunque punto cambia il momento d'inerzia in quanto l'asse di rotazione risultante sicuramente sta tra la spalla e la mano.
Forse lo SW da un valore fittizio che poco ha a che vedere con l'inerzia reale...

Quoto tutto.
ma a prescindere che abbia o meno a che vedere con l'inierzia reale, non è significativo come valore di riferimento per la valutazione della racchetta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Mer 24 Nov 2010, 14:16

Alla fine è sempre meglio un test sul campo per valutare un telaio che affidarsi al valore dello SW..su questo quoto Wik

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Chiros Mer 24 Nov 2010, 17:30

Quindi la conclusione è :

meglio i metodi manuali di una volta Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Dom 01 Ott 2017, 14:57

Da qualche parte ho riesumato questa formula per il calcolo dell'inerzia:
Peso Racchetta moltiplicato per il Bilanciamento al quadrato, il tutto diviso 1000. E' esatto? Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Dom 01 Ott 2017, 15:14

Oramai in genere molto sbagliato , vista la polarizzazione delle racchette 
Meglio il metodo di TWU con ripresa video che misura esattamente il tempo di oscillazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Kingkongy Dom 01 Ott 2017, 15:20

...in ogni caso Doc, faccio una chiosa: Stefano, nel 2010, nel rispondere a Giova...ha scritto diverse "imprecisioni". Le considerazioni del pelatone erano corrette nel considerare il "sistema uomo+racchetta".
Il pick up weight è una minchiata sematica nel contesto proposto...

Questa frase, poi, è indecifrabile: "L'aggiunta di peso sotto al fondello ha un effetto minimo sullo SW all'asse della mano, ma aumenta lo SW all'asse del gomito e a quello della spalla. L'effetto e' minimo in quanto lo SW totale a livello della spalla include lo SW totale alla mano, al polso e al gomito. In sostanza, i vari SW si annullano. Ecco perche' e' necessario aggiungere moltissimo peso al manico per avere lo stesso SW che si ottiene con poco peso aggiunto a ore 12".

...sarà stato stanco o intendeva altro...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Ospite Dom 01 Ott 2017, 17:05

Si però se aggiungo peso al manico, tutto ok, se aggiungo in testa beh resisto 15 minuti.
Tutto parte da "sensazioni". peso e manico un pelo più piccolo aiutano, peso e bilanciamento in avanti assolutamente no!
peso e inerzia bassa aiutano, peso e inerzia alta no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchette - Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette. - Pagina 2 Empty Re: Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.