TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

+9
oedem
frank
smokingbs
Feliciano
Stefano
miguel
sunsemperki
m4nd
marco61
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da marco61 Mar 30 Nov 2010, 20:46

Molti di voi sapranno chi è Bosworth e cosa propone ai suoi clienti.
Per puro sfizio ho risposto al questionario che propone sul suo sito, al fine di individuare la tipologia di telaio adatta al nostro gioco. Per chi non lo sapesse Bosworth produce un telaio molto particolare, attualmente usato da Stepanek, e lo customizza in base alle esigenze del singolo acquirente:

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Rac_bosworth_blue_320x570

Guardate con quale cura hanno risposto al mio questionario:

Thanks for filling out the information in our Racquet Fitting Questionnaire. We review every Questionnaire individually to assess how best to fit the customer for a Bosworth Custom Built racquet.

I've looked through the information that you provided and I have a few questions to start :

1) You indicated that you use a "Prince graphite" Oversize racquet. Is it the "Prince Graphite Original Oversize", the black frame with green stripes, 110 sqIn headsize? How old is your racquet? Have you played on that frame for a long time?

2) If you are playing on the 110 headsize then I would recommend discussing how going to a smaller headsize with the proper weighting can help you develop more powerful groundstrokes, and help you learn to drive you backhand. It is quite difficult for a player with a one-handed backhand to drive or topspin backhands with an oversize frame. The larger the headsize is, the lighter you will need the head to be in order for it to feel maneuverable. By decreasing the head size, you will be able to play with a racquet with more weight distributed at the sides of the head, which will stabilize off-center hits and result in more power transmitted into the ball. It is also easier for the one-handed backhand player to control the racquet face angle with the smaller head. Players with two-handed backhands can use their upper hand to help stabilize the racquet on off-center hits and drive through the ball.

3) The Prince racquet also has a handle shape that is very "Round", meaning it is nearly as wide as it is tall. The opposite would be the handle shape that comes on most Head racquets, which are very "Flat" (tall and narrow.) The Round Prince shape is typically best for players with extreme western forehand grips and two-handed backhands. By building your racquet with a handle shape that is a bit flatter than the price you will have an easier time feeling and controlling the racquet face.

4) Tell me a bit about what areas of your game you are looking to improve the most. Are you satisfied with the level of your game now, and just want to find a racquet that best fits your style, or are you looking for a racquet that will help you to make changes in your game?

5) Please tell me a bit about your physical size, strength, speed, athletic ability, any other sports you've played growing up, etc so that I might better be able to assess how much improvement we can target over the next year or two?

6) What types/levels of players are you playing with/against? Are you playing in any Leagues, Teams or Tournaments? Do you play mostly singles, doubles, both? Are you currently taking any instruction?

7) You have not indicated the type of Forehand Grip you are using. Do you understand the differences in Forehand Grips? Do you have a coach or instructor that may be able to tell us what Forehand Grip you use? How much spin are you generating on your Forehand? Please feel free to use pro players that we would know as comparison examples.

Please get back to me with your comments on the above questions and we will be back to you with our recommendations shortly. We look forward to helping you find the racquet setup that best suits you and your game!


In particolare mi ha colpito la frase riportata in blu. Traduco:

Più grande è il piatto corde, più leggera dovrà essere la testa per non perdere maneggevolezza. Diminuendo la dimensione della testa, si potrà giocare con una racchetta con maggior peso distribuito ai lati della testa, e questo darà maggior stabilità ai colpi decentrati, generando maggior potenza che verrà trasmessa alla palla.

Il concetto è questo: a parità di distribuzione del peso di due telai, quello con piatto più grande avrà il peso maggiormente "diluito" sul piatto corde. Piatto più grande = più materiale = minor concentrazione di peso = minor stabilità = minor potenza.
Secondo questo concetto, un telaio con piatto da 90 da 330 grammi sarebbe più potente di un telaio di pari peso (e ovviamente bilanciamento) da 110.
Io non ne sono convinto. Se parliamo di inerzia posso anche essere d'accordo, ciò non toglie che sviluppare potenza con un piatto piccolo richiede sicuramente uno sforzo maggiore che non con un piatto più grande. E' verò che il 90 risulterà più stabile, ma è anche vero che lo sweet spot sarà più piccolo e con un'oversize sarà più semplice gestire un colpo decentrato.
Bosworth propone il suo telaio con piatto da 96, e su quello non c'è scelta. Ovvio che cercherà di convincermi che la sua teoria è giusta, ma sul concetto di cui sopra non sono assolutamente d'accordo.







Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da m4nd Mar 30 Nov 2010, 21:03

Non so Marco.. il discorso che fa mi sembra sia focalizzato sulla stabilità.
Un colpo scentrato con un oversize sarà più avvertibile che con un mid , a parità di peso l'over avrà una minore stabilità torsionale e quindi in caso di off-center dissiperà una maggior quantità di energia risultando meno potente , ma solo appunto in caso di palla non centrata.. per la mia poca esperienza mi sembra che le cose tornino.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Ospite Mar 30 Nov 2010, 22:12

m4nd ha scritto:Non so Marco.. il discorso che fa mi sembra sia focalizzato sulla stabilità.
Un colpo scentrato con un oversize sarà più avvertibile che con un mid , a parità di peso l'over avrà una minore stabilità torsionale e quindi in caso di off-center dissiperà una maggior quantità di energia risultando meno potente , ma solo appunto in caso di palla non centrata.. per la mia poca esperienza mi sembra che le cose tornino.

Se si guardano i dati di TW University... i telai con maggiore stabilità torsionale sono grandi e spessi....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da sunsemperki Mer 01 Dic 2010, 00:04

marco mi sembra che non stiano dicendo delle stupidate: se giochi il rovescio ad una mano e quasi sempre in back e il diritto non è super toppato a cosa ti serve il padellone "tondo tondo tondo"?

..magari ha ragione quel diavolo di svizzero a tenersi cara la sua 90.

..e se un giorno tornassimo tutti a giocare con mid revised in chiave moderna?

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da miguel Mer 01 Dic 2010, 09:32

anche secondo me quello che scrivono é abbastanza sensato, sarà che io non mi sono mai trovato bene con le padelle... soprattutto quando il ritmo sale.
ieri marco ho fatto un oretta con la rds002 tour versione light che pero' una volta cambiato l'infimo grip di serie + dunper e overgrip viene a pesare 340 e rotti gr quindi tanto light non é... giudizio in una parola: bella
tu ti eri trovato bene con quel modello non potresti rifarci un pensierino ?
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Stefano Mer 01 Dic 2010, 09:52

Marco, quanto dice Bosworth e' corretto.

E' spiegato in "parole povere" ma e' giusto. Con "testa" non si intende "ore 12", ma l'intero piatto corde. La racchetta ha un punto chiamato COP (centre of percussion) che e' uno dei 3 sweetspot del telaio ed e' quello che genera potenza.

Piu' lontano dal centro si colpisce e piu' la racchetta si torce in senso laterale. Piu' la racchetta si torce e meno potenza viene generata.
Riducendo le dimensioni della testa, la distanza dal COP per un colpo fuori centro e' minore e quindi si perde meno potenza.

Ma questo vale (come dice Bosworth - o chi per esso, in quanto Warren e' mancato alcuni mesi fa) nel caso di un rovescio in top spin a una mano.

In termini assoluti, piu' grande e' il piatto corde e piu' potenza viene generata. Questo dovuto alla lunghezza delle corde, non alla racchetta in se stessa.

Spero di essermi spiegato bene. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Ospite Mer 01 Dic 2010, 09:55

Il problema di Boswort e del suo staff è che ragionano ancora come il tempo che fu.
Finchè il Signor B. era quasi giovane e arzillo era un vulcano di idee e di innovazioni, col tempo però è rimasto un po' lì.
Si, sicuramente quello che c'è scritto è sensato, però oggi si raspa la palla, piaccia o non piaccia bisogna dare una palla complessa che passa alta sopra la rete e ricada dentro, quasi sempre.
E per far questo ci vogliono gli attrezzi adatti. Benissimo la stabilità e tutto il resto, ma oggi la sfida è trovare la stabilità con piatti di determinate dimensioni, perchè questa dimensione ti serve a raspare.
Per quello che riguarda il ragionamento potenza, è un ragionamneto spaventosamente teorico. Se piglio in pieno centro teorico pensando di montare una sorta di corda marmo con un mid e con un os, sicuro che col mid avrò maggior potenza, ma questo è una macchina che te lo dice, non un tennista che fa tutta una serie di movimenti che..... e che non monta una corda marmo, ma una corda normale che avrà un certo indice di reatività ed elasticità anche in relazione a quanto lunga è la corda sul piatto.
Ma anche qui si nota come il ragionamento della B. sia del passato, si ragiona come quando le corde per avere controllo si montavano a 30 kg, e da lì non si son spostati di molto.
Tutto vero, ma tutto meramente teorico, perchè la variabile è il tennis con tutte le sue sfumature.
Se io dò in mano ad un amatore un OS e un mid sicuro che con l'OS avrà magior potenza, lo vedi e te lo dirà pure lui. Ovvero variabile tennis, ma se a me dai un OS e mi dici tira una gran botta, sicuro mi si disperde potenza, con un mid avrò sulla gran botta un risultato migliore. ma sulla gran botta e basta eh !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da miguel Mer 01 Dic 2010, 10:31

beh pero' se ho capito bene credo che la risposta di Mr. B fosse "tarata" guardando alle capacità tecniche di marco...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Feliciano Mer 01 Dic 2010, 10:35

Wik quindi stai dicendo che i "padelloni" sono sempre e comunque preferibili ad una racchetta con il piatto corde medio-piccolo, diciamo da 98-96 in giù?


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Stefano Mer 01 Dic 2010, 11:09

Wik, sono in parte d'accordo con te, nel senso che il tennis moderno (quella robaccia noiosissima che oggi chiamano tennis moderno!) possa richiedere una padella.
Ma se guardi, nessuno nei primi 30 del ranking ATP gioca con racchette piu' grandi di 100".

E sono anche pochi quelli che giocano con 100". Si contano sulle dita di una mano. La maggior parte gioca con ovale 98 (Head e Tecnifibre), altri con 95 (Wilson, Tecnifibre e Prince) o 96 (Wilson). I soli che giocano con il 100" sono Nadal, Tsonga, Roddick, Youzhni, Ljubicic e Querrey.

Inoltre, se monti una corda-marmo (presumo tu intenda un poliestere rigidissimo ad alte tensioni), con una racchetta mid di potenza ne avresti pochissima. I telai mid sono quasi sempre molto flessibili e quindi poco potenti, per cui una corda rigida li renderebbe ancora meno potenti. I poliestere sono corde che non generano affatto potenza, ma consentono ai giocatori di controllare la propria.
Ecco perche' tutti i top player giocano con poliestere a tensione bassa e - soprattutto - ibridi budello/poliestere.

Per un principiante il discorso e' diverso: un ovale grande aiuta a generare potenza ai principianti, ma nulla di piu'. Un tennista decente gioca di solito con telai mid o midplus al massimo. Ma la Bosworth non e' una racchetta per principianti. Pensa che Dunlop quest'anno e' uscita con una racchetta ovale 138! E' la dimensione massima consentita dalle regole ITF. Credo che ne abbiano vendute 3 sull'intero pianeta!

Personalmente, ritengo che se la ITF imponesse telai non piu' grossi di 95" torneremmo a vedere un buon tennis anziche' assistere a spettacoli soporiferi con pochissime eccezioni. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Ospite Mer 01 Dic 2010, 12:14

No petate, il ragionamento mio è relativo al ragionamento Bonswort-Marco, ovvero questo :

Secondo questo concetto, un telaio con piatto da 90 da 330 grammi sarebbe più potente di un telaio di pari peso (e ovviamente bilanciamento) da 110.


Ovvio che esiste una media delle due cose, che sono i piatti Mp da 95 a 100 che sono i preferibili a livello baldo giovine amatore-agonista scarso, ma se tu segui il ragionamento dovresti sempre preferire un mid, e questo non è corretto.
Il mio ragionamento sulle corde marmo Stefano è legato anche quello al concetto teorico espresso, ovvero se monto corda marmo su un OS e un mid a parità di stifness, ho maggiore potenza esprimibile sul mid. La corda marmo la metto come riferimento per non avere nessunissima interferenza dell'elasticità della corda, ovvero un fattore estremo per avere un'ipotesi teorica da valutare. Ovvio che con un mid attuale la corda marmo non si mette racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Stefano Mer 01 Dic 2010, 12:31

Adesso ti seguo Wik! Ed e' vero, hai ragione!

Il discorso che fa Bosworth e' corretto se consideriamo che le loro racchette sono indirizzate solo ed esclusivamente a tennisti di alto livello.

Ma solo in quel caso. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da smokingbs Gio 02 Dic 2010, 19:01

scusate un attimo.. ma il maestro da un 90 di ovale tira delle toppate allucinanti....
e cmq vorrei sentire un vostro parere ma l'idea di avere una racchetta pesante con un inerzia media es 360 grammi con 336 punti di inerzia nn mi dispiace per nulla...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da marco61 Gio 02 Dic 2010, 21:43

Mi sono riletto con la dovuta calma tutti gli interventi.
Ho un po' di risposte da dare.
A miguel dico che ho scritto più volte che la RDS 002 TOUR è il telaio migliore col quale abbia mai giocato. Questo ovviamente riferito al mio tipo di gioco.
Purtroppo, in condizioni di campo e palline pesanti, facevo davvero fatica a spingere la palla. E da noi, non esistendo un pallone in tutta Sanremo, queste condizioni ci sono per parecchi mesi all'anno. In particolare si giocano diverse gare a squadre che iniziano in questo periodo e terminano a febbraio/marzo, e questo è il periodo peggiore. Se avessi la possibilità di giocare nel pallone nei mesi freddi, probabilmente giocherei ancora con quella racchetta.
Sfortunatamente la versione light è solo manico 2, dal 3 in su si parte da 330 grammi di telaio nudo.
Che è poi il peso delle POG con cui gioco ora, con la differenza che l'oversize, a parità di sforzo fisico, mi permette di giocare più lungo, specialmente adesso che mi sono convinto a dimenticare le tensioni altissime (29/30 kg.) alle quali incordavo le stesse POG prima di mollarle a malincuore la prima volta.
A Luca (sunsemperki) rispondo che è proprio nel rovescio in back che l'oversize trova la sua massima espressione. E' un colpo davvero efficace soprattutto se lo si gioca d'anticipo, con la palla che ancora sta salendo. Con l'ovale più grande non ho bisogno di avere il massimo di precisione, tanto la palla la trovo lo stesso.
Con ovale più piccolo giocare un back d'anticipo veramente insidioso diventa più complicato, e se non colpisci al centro ti esce una mozzarellina sulla quale puntualmente ti fanno secco.
Inoltre nelle gare a squadre io gioco soprattutto in doppio, e avere qualche centimetro di piatto corde in più sotto rete aiuta. Stessa cosa dicasi per la risposta al servizio, soprattutto sulla seconda. Il rovescio in back, che è il mio colpo più naturale, mi aiuta ad attaccare sulla risposta e mi dà sicurezza.
Sul dritto poi non sono uno che fa i buchi per terra, ma con l'over trovo facilmente quella profondità che mi permette quanto meno di non essere sempre attaccato.

E veniamo al vero motivo del topic.
E' vero che un buon tennista con un mid riesce a sfruttare meglio la sua potenza, nel senso che il controllo è maggiore e può sbracciare con un certo margine di sicurezza. Con un telaio con stesso peso e bilanciamento, ma con ovale più grande, sarà costretto a tirare più piano per non finire lungo.
Ma questo non significa che un'oversize generi meno potenza. Anzi, è vero esattamente il contrario. Se invece vogliamo dire che con un mid la potenza è più facilmente gestibile, allora mi trovate d'accordo.
Sul discorso colpi decentrati occorre un ragionamento:
cito stefano:

Piu' lontano dal centro si colpisce e piu' la racchetta si torce in senso laterale. Piu' la racchetta si torce e meno potenza viene generata.
Riducendo le dimensioni della testa, la distanza dal COP (centro di percussione) per un colpo fuori centro e' minore e quindi si perde meno potenza.


A mio parere, maggiore è la dimensione del piatto corde, e maggiore sarà il centro ideale di percussione. Ovvio che più ci si allontana dal punto di massima resa, minore sarà la potenza espressa. Ciò non toglie che un mid richiederà sempre maggior precisione. Spostandosi di pochi centimetri ci si avvicinerà parecchio ai lati dell'ovale, e questo genererà forzatamente una perdita di stabilità della racchetta.
Nell'oversize questo margine sarà sempre più ampio, per cui sarà più facile colpire la palla entro quel range massimale oltre il quale la perdita di stabilità inizia a farsi sentire.
Non so se mi sono capito. racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 21:50

Concordo pienamente.

Chiunque (parlo di tennisti scarsi come noi) ha provato a colpire una palla in ritardo/recupero, magari sbilanciato con un 90' e con un 107'.

Con il secondo, non ci sono dubbi, abbiamo molte più possibilità di buttarla dall'altra parte.

Poi è altrettanto vero che con un mid possiamo tirare la "botta definitiva"... ma a quale (carissimo) prezzo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da frank Dom 12 Feb 2012, 17:55

Nella lista delle mie mete estive, c'è Miami, vicino fabbrica Bosworth....e se Frank si facesse fare un telaio su misura? Twisted Evil
Dati telaio nudo x Frank

Piatto 96" (obbligatorio)
Schema corde 16x19
Profilo 22mm
Peso 310g
Bilanciamento 31.5cm
Inerzia 300 punti
Flex 67

Che ne dite?
suggerimenti?
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da oedem Dom 12 Feb 2012, 17:57

io andrei con un peso più basso (tipo 300gr) in modo poi da poterci eventualmente lavorare sopra e aumentarne l'inerzia


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da john mc edberg Dom 12 Feb 2012, 18:38

oedem ha scritto:io andrei con un peso più basso (tipo 300gr) in modo poi da poterci eventualmente lavorare sopra e aumentarne l'inerzia

Eh no cacchio!!
Mi faccio fare una racchetta su MIE specifiche e poi devo star ancora li con il piombo?? Ma non esiste!! racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 106988 Smile Laughing
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da frank Lun 13 Feb 2012, 08:43

Con il piombo piccoli correttivi in corsa...mica male l'idea Amede' racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 768460
Rettifico:

Piatto 96" (obbligatorio)
Schema corde 16x19
Profilo 22mm
Peso 300g
Bilanciamento 32cm
Inerzia 290 punti
Flex 67

frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da oedem Lun 13 Feb 2012, 09:49

john mc edberg ha scritto:Eh no cacchio!!
Mi faccio fare una racchetta su MIE specifiche e poi devo star ancora li con il piombo?? Ma non esiste!! racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 106988 Smile Laughing
il mio problema è che mica so quali specifiche preferisco Very Happy

frank ha scritto:Con il piombo piccoli correttivi in corsa...mica male l'idea Amede' racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 768460
thanks Wink

tu che non smanetti col piombo è un'eresia racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da zaphod Lun 13 Feb 2012, 10:35

Ma scusate, Bosworth fa telai SU MISURA. Partire con quella di metterci mano mi sembra davvero un'assurdità Smile


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da frank Lun 13 Feb 2012, 10:40

Infatti si fa per dire....mah non so nemmeno se questa cosa la farò...sono così felice delle mie PS100 I love you
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da oedem Lun 13 Feb 2012, 10:41

ma perché, tu credi che frank, anche se avesse una racchetta con le specifiche esatte che chiede, riuscirebbe a non smanettarci col piombo?

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lol!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da zaphod Lun 13 Feb 2012, 12:23

auauua... beh per quello che le dovrebbe pagare... lol!


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da MrErba Mar 14 Feb 2012, 16:45

La racca su misura comunque costa 500 dollaroni >Smile
Sono serissimi comunque, possono anche farti 2 3 prove test per metterti a posto il telaio come vuoi tu.
Ovviamente devi essere in zona Smile
SUl fatto che poi, indistintamente un telaio 107 in recupero sia meglio di un 95 ho i miei dubbi.
Dipende da tante cose, io mi ricordo che il pog 107 ma anche la prestige pro 660 non è che spingessero molto la palla , con un profilato 98 probabilmente la palla mandi di la meglio che con un pog 107, cosi come una ps original tirata a 18 kg probabilmente difende meglio di un pog incordato luxilon a 32 kg, o no ? Smile

MrErba

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 04.08.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale. Empty Re: Bosworth e la sua concezione di racchetta ideale.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.