Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paoletto, patillo, spalama

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Montecarlo master 1000
Da squalo714 Oggi alle 12:55

» Lorenzo Musetti
Da spalama Oggi alle 11:24

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Oggi alle 10:19

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da Chiros Ieri alle 20:42

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0)

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 Empty Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0)

Messaggio Da Filippo Lun 18 Gen 2010, 16:02

Promemoria primo messaggio :

Il mio livello attuale è tra i 3.5 e i 4.0 della scala ITR (è un autovalutazione).
Gioco dal marzo 2009, da settembre 2009 prendo lezioni (1h alla settimana).
Gioco dalle 3 alle 8 ore a settimana, compatibilmente con gli impegni.

Posto due video fatti la settimana scorsa in allenamento:

14-01-2010
https://www.youtube.com/v/Fch97R60u2E
https://www.youtube.com/v/wgR9REDWRIQ

La macchina fotografica mi si è spenta dopo il riscaldamento, per cui la parte interessante dell'allenamento non è mai stata registrata... ho anche riprovato a fare qualche ripresa successivamente, ma pensavo più alla fotocamera che al tennis per cui ho spento e messo via tutto.
Avevo il torcicollo per cui non riuscivo a caricare il busto sul diritto, girare la testa verso sinistra mi provocava molto dolore.

Per paragone, posto anche questo video di allenamento al muro fatto a metà ottobre:

https://www.youtube.com/watch?v=i4J4tZxUlB0

Graditissime le critiche costruttive, i suggerimenti, etc etc Wink

21-01-2010 Allenamento:
https://www.youtube.com/watch?v=JKWCb-YcBVQ
https://www.youtube.com/watch?v=VCmjcHECxYU
https://www.youtube.com/watch?v=m0jgpFN_yX0
https://www.youtube.com/watch?v=QiOaAg5jfnQ
https://www.youtube.com/watch?v=GuEAe-p6WDA

Ultima modifica di Filippo il Ven 22 Gen 2010, 00:06, modificato 4 volte
Filippo
Filippo

Torna in alto Andare in basso

Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 Empty Re: Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0)

Messaggio Da Filippo Gio 27 Mag 2010, 16:05

Video del palleggio di ieri al muro:

Purtroppo non trovo i vecchi video di qualche mese fa, mi sarebbe piaciuto confrontarli.

Filippo

Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 Empty Re: Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0)

Messaggio Da Filippo Gio 27 Mag 2010, 16:23

Filippo
Filippo

Messaggio Da Filippo Dom 13 Giu 2010, 17:43

Ieri ultima partita di coppa regione, e finalmente la mia prima vittoria!
Ho giocato dalle 1430 alle 1645 sotto un sole bestiale, ma essendomi alimentato e idratato per bene prima di cominciare il match, non ho assolutamente sofferto le condizioni climatiche pessime.
L'avversario era un 4.4 (io 4.nc), noto in regione (mi è stato detto) per essere un famoso "ciula punti". Non posso far altro che confermare, mi avrà chiamato fuori almeno 5-6 palle che erano quasi sicuramente righe (il rumore non dava spazio ad altre possibilità). Io tranquillamente chiedevo "E' sicuro fosse fuori?" e quando annuiva con fare un po' colpevole, replicavo "Sicuro sicuro?" e senza aspettare la risposta mi giravo e tornavo verso fondocampo, ridendo. Inutile dire che il fatto che mi abbia palesemente rubato alcuni punti ha reso la vittoria ancora più piacevole.

Primo set abbastanza combattuto, ma non riuscendo ad adattarmi al gioco del ciulapunti perdo 4-6.
Inizio del secondo, mi trovo sotto 0-3 in un batter d'occhio.
Vado a servire e penso: se perdi questa partita con questo avversario, smetti di giocare a tennis. Non fa per te.
A quel punto inizio a giocare con pazienza, lo faccio correre a destra, a sinistra, palla corta, lob, discesa a rete, insomma non gli do ritmo e non lascio che si appoggi ai miei colpi per ributtare di là palle moscette come durante tutto il primo set.
Morale della favola, vinco 4-6 6-4 6-3, dal 0-3 del secondo set ho giocato in pieno controllo della partita, facendo pochi errori gratuiti, rimanendo completamente sereno e divertendomi.
E dire che ero stato a tre games dal "mollare tutto".
Filippo
Filippo

Messaggio Da Ospite Dom 13 Giu 2010, 17:56

Vedo solo ora gli ultimi video, bene direi molto bene.
Su quel bimane però devi lasciare andare le braccia in chiusura, i gomiti devono essere là in alto quando hai finito il colpo, non devi bloccare il movimento, ma lasciarlo andare.
Se il problema è che sei contro il muro e non puoi finire il colpo, basta rallentare velocità di palla, ma i gomiti devono finire alti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stebroc Dom 13 Giu 2010, 18:56

Complimenti filippo per la vittoria ottenuta e la tecnica che si vede dai video Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 Icon_smile
Stebroc
Stebroc

Messaggio Da Filippo Dom 13 Giu 2010, 20:57

wik ha scritto:Vedo solo ora gli ultimi video, bene direi molto bene.
Su quel bimane però devi lasciare andare le braccia in chiusura, i gomiti devono essere là in alto quando hai finito il colpo, non devi bloccare il movimento, ma lasciarlo andare.
Se il problema è che sei contro il muro e non puoi finire il colpo, basta rallentare velocità di palla, ma i gomiti devono finire alti.
Grazie wik, il problema è proprio che non lascio andare il colpo, muro o no non ho ancora assimilato bene la dinamica del bimane, devo lavorarci su e sicuramente la fluidità mi manca, soprattutto quando non cerco bene la palla con gli appoggi anche il resto del colpo rimane contratto.
Inoltre non ho ancora capito se aprire a braccia tese o a braccia piegate, anche se credo di doverlo fare nel primo modo perché mi sembra di arrivare con migliori timing e distanza dalla palla
Filippo
Filippo

Messaggio Da Satrapo Mar 15 Giu 2010, 12:31

Filippo a fine corsa la racchetta dovrebbe arrivare a sfiorarti la schiena! Lascia correre ma tanto tanto tanto..

Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 15 Giu 2010, 13:48

Per me il più bel rovescio bimane con quello di Marat. Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite

Messaggio Da Filippo Mar 06 Lug 2010, 13:10

Son passato definitivamente dalla eastern alla semiwestern di diritto.
Dopo i primi giorni di adattamento (quasi inconsapevole, dato che giocando l'impugnatura pian piano ruotava "autonomamente" sempre più verso la nuova presa) in cui facevo fatica a spingere (molte palle in rete o comunque corte rispetto al solito), adesso ho maggiore controllo dei colpi, soprattutto perchè colpisco molto più col corpo e non solo di braccio.
Si fa sicuramente più fatica, bisogna spingere di più e soprattutto muoversi e piegarsi di più con le gambe, ma la palla esce arrotata, alta sulla rete e con buoni margini di sicurezza sulle righe.
Filippo
Filippo

Messaggio Da federervito Mar 06 Lug 2010, 18:33

Anche io sono passato naturalmente alla semiwestern, senza accorgermene.
federervito
federervito

Messaggio Da Filippo Lun 30 Ago 2010, 17:43

Video girato oggi, prima ora sul cemento dopo mesi di terra rossa... un disastro, non ho capito un rimbalzo uno Very Happy temperatura esterna di 15°C, ero un po' indurito
Purtroppo il cellulare ha filmato solo i primi 20 min di palleggio perchè la mia cara ragazza mi ha mandato un sms che ha bloccato la registrazione Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 420441

Ps: minuto 4:17, l'istinto prevale Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da albesca Lun 30 Ago 2010, 22:58

Bravo Fili ...solo cura con piu' pignoleria il ritmo del footwork anche in palleggio ( split step ecc. ecc. ) cosi' ti resta il vizio ... e stai piu' basso in attesa del colpo.

Stando piu' basso, dovrai aspettare la palla un mezzo metro piu' indietro rispetto a dove stai abitualmente.... fallo tu che ciai il fisico !!! Smile
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ago 2010, 09:06

Filippo, bravo!!

Hai tutto il necessario per divertirti.

Bello quel rovescio ad una mano.

Perchè poi giochi bimane? ti riesce meglio?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Filippo Mar 31 Ago 2010, 09:27

@albesca ha scritto:Bravo Fili ...solo cura con piu' pignoleria il ritmo del footwork anche in palleggio ( split step ecc. ecc. ) cosi' ti resta il vizio ... e stai piu' basso in attesa del colpo.

Stando piu' basso, dovrai aspettare la palla un mezzo metro piu' indietro rispetto a dove stai abitualmente.... fallo tu che ciai il fisico !!! Smile

Grazie Albe... nella seconda parte dell'ora, che purtroppo non esiste per via del telefonino che non ha ripreso (solita scusa! Very Happy), mi sono adattato un po' al terreno infido ed ho smesso di concentrarmi solo sulla palla - la palla NON rimbalza e il mio compagno gioca teso e piatto, il mix perfetto - e ho cercato di curare maggiormente appoggi/footwork/piegamento, anche se effettivamente devo comunque migliorarli.

@giascuccio ha scritto:Filippo, bravo!!

Hai tutto il necessario per divertirti.

Bello quel rovescio ad una mano.

Perchè poi giochi bimane? ti riesce meglio?

Grazie Gias... ho scelto il bimane perchè un anno e mezzo fa, quando ho cominciato a giocare a tennis, usavo il monomane ma non essendo tecnicamente ben impostato mi ha provocato una leggera epicondilite. Sono dunque passato al bimane e ci rimango, anche se il mio colpo naturale rimane il rovescio ad una mano che non eseguo sia per paura di infiammare nuovamente il gomito sia perchè, per come è strutturato il mio gioco, lo trovo più adatto alle mie caratteristiche.
Filippo
Filippo

Messaggio Da sergio1467 Mar 31 Ago 2010, 15:40

A me quell'unico rovescio a tutto braccio mi ha dato un'ottima impressione - mi è sembrato molto + naturale e fluido dei bimani precedenti- capisco la tua paura di infiammarti il gomito ,ma la soluzione è semplice - basta impostare il mono secondo i giusti crismi e il problema è risolto - il bimane lo vedo ancora contratto con il finale troppo corto - e poi secondo me-hai tendenzialmente i piedi troppo vicini - un compasso un pò + ampio ti darebbe migliore equilibrio e ti porterebbe automaticamente con il baricentro + in basso- ma su questo wik e satrapo sapranno consigliarti meglio - nel complesso niente male Wink
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ago 2010, 16:12

più fluido di piedi filippo, molto più fluido e non "tenere" le aperture, lasciale andare da sole, lascia che il braccio da solo apra bene fino in fondo.
Non mi chinare la testa in avanti, la testa in avanti sbilancia il caricamento dei pesi, lo fai soprattutto nel rovescio, ma talvolta anche nel dritto.
Testa dritta sulle spalle, abbassare il mento sulla spalla nel rovescio è giusto, ma il suo peso deve rimanere centrale non spostarsi in avanti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Filippo Mar 31 Ago 2010, 17:30

Grazie per i consigli, Franco e Sergio, sono sempre molto apprezzati e ne terrò sicuramente conto, anzi più ne avete meglio è!
Dopo ho un'oretta di partita con un amico, se riesco faccio un altro filmatino, di sicuro lì verranno fuori molte più magagne rispetto al palleggio "rilassato" Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da andrew84 Mer 01 Set 2010, 14:43

@Filippo ha scritto:Grazie per i consigli, Franco e Sergio, sono sempre molto apprezzati e ne terrò sicuramente conto, anzi più ne avete meglio è!
Dopo ho un'oretta di partita con un amico, se riesco faccio un altro filmatino, di sicuro lì verranno fuori molte più magagne rispetto al palleggio "rilassato" Wink

Per quanto possa valere il mio parere anche per me sei un pò troppo fermo di gambe durante l' attesa della palla, e nel dritto sembra come che tu sia contratto: il movimento è molto meccanico e sembra che tu abbia la tendenza a impattare un pelo troppo vicino al corpo (ma potrebbe anche essere l' inquadratura)

andrew84

Messaggio Da Filippo Mer 01 Set 2010, 15:14

@andrew84 ha scritto:
@Filippo ha scritto:Grazie per i consigli, Franco e Sergio, sono sempre molto apprezzati e ne terrò sicuramente conto, anzi più ne avete meglio è!

Per quanto possa valere il mio parere anche per me sei un pò troppo fermo di gambe durante l' attesa della palla, e nel dritto sembra come che tu sia contratto: il movimento è molto meccanico e sembra che tu abbia la tendenza a impattare un pelo troppo vicino al corpo (ma potrebbe anche essere l' inquadratura)

Si sicuramente fermissimo sulle gambe, purtroppo finchè non comincia il match o non c'è uno scambio che mi coinvolge non metto in moto il "macinino", sono pigrissimo da questo punto di vista.
Anche sul diritto hai ragione, riguardandomi mi accorgo di essere troppo contratto, la distanza troppo ravvicinata potrebbe essere anche dovuta al fatto che era la prima ora sul veloce dopo molta terra rossa e mi son lasciato sorprendere troppo spesso dal rimbalzo "lungo".

Un altro video con qualche rovescio, per chi volesse visionarlo consiglio di partire dal minuto 1:00 in poi

Filippo
Filippo

Messaggio Da Filippo Mer 06 Ott 2010, 22:27

Torneo Provinciale Individuale di 4a
Passati i primi due turni , vinto contro due 4.nc, mi sono qualificato per il tabellone principale.
Domani incontro un 4.5, se vinco l'anno prossimo sono già 4.4 Wink
Se perdo (spero di no!), ho comunque la finale di girone nc da disputare.
Ho finalmente cominciato a giocare con maggiore continuità in partita e questo, a prescindere da punti e classifiche che lasciano il tempo che trovano, è quello che mi rende più felice, perchè finalmente riesco a divertirmi anche in torneo, senza essere sopraffatto dalla tensione\emozione.
Volevo solo condividere questo piacevole evento con voi Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da oedem Gio 07 Ott 2010, 10:52

Filippo, pensaci alle prossime vittorie, porta in alto il nome del forum cheers

ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggio Da Ospite Gio 07 Ott 2010, 10:56

bravo Filippo Video Filippo (autoval. ITR: 3.5 - 4.0) - Pagina 2 768460

Ospite
Ospite

Messaggio Da Abracadabra78 Gio 07 Ott 2010, 17:57

@Filippo ha scritto:Torneo Provinciale Individuale di 4a
Passati i primi due turni , vinto contro due 4.nc, mi sono qualificato per il tabellone principale.
Ho finalmente cominciato a giocare con maggiore continuità in partita e questo, a prescindere da punti e classifiche che lasciano il tempo che trovano, è quello che mi rende più felice, perchè finalmente riesco a divertirmi anche in torneo, senza essere sopraffatto dalla tensione\emozione.
grande fil....complimenti....con le tue nuove armi dunque ti trovi bene spero....(o sei come me che nn durano una settimana?:-))...

Abracadabra78

Messaggio Da Filippo Gio 07 Ott 2010, 19:50

@Abracadabra78 ha scritto:
@Filippo ha scritto:Torneo Provinciale Individuale di 4a
grande fil....complimenti....con le tue nuove armi dunque ti trovi bene spero....(o sei come me che nn durano una settimana?:-))...

Grazie Abra, grazie a tutti Wink
Vinto anche col 4.5 al terzo, bella partita tirata, aveva ottimi colpi piatti che mi hanno dato molto fastidio, un rovescio da 4.3 solido. Atleticamente era in forma, per cui ho scartato l'ipotesi "lo facciamo correre" anche perchè sulle palle angolate riusciva a trovare angoli ancora più stretti. Per cui l'ho pressato centralmente, appena ne avevo l'occasione lo attaccavo con un colpo profondo ed arrotato sul rovescio ad una mano, cercando di chiudere poi il punto sulla probabile risposta corta e/o alta al mio colpo.
Domani gioco con un 4.4, spero di dimostrare sul campo di valere i punti che ho guadagnato per diventare 4.4 Very Happy

Ps: Sto ancora giocando con le APD, il passaggio alle Extreme MP avverrà molto lentamente... sono delle ottime racchette, devo solamente entrare al 100% in simbiosi con loro (tipo Avatar Wink) per poi pensionare le APD
Filippo
Filippo

Messaggio Da Filippo Mer 13 Ott 2010, 19:08

Riassunto delle precedenti puntate:
col 4.4 ho perso nettamente, era meno forte del 4.5 che avevo battuto il giorno prima. Ho giocato male, ero stanco sia fisicamente che mentalmente, non avevo voglia di stare in campo (era la 5a partita in 6gg) ed ho giustamente perso 0-6 4-6.

Oggi finale del torneo NC, giornata soleggiata ma ventosissima (c'è borino in pianura dalle mie parti), inizio male non riesco a prendere ritmo, perdo il primo set 3-6. Il secondo inizia quasi peggio, l'avversario ha un ottimo diritto per cui tento di giocare molto sul suo rovescio ma cercare le righe con questo vento è un suicidio ed infatti mi ritrovo sotto 2-5.
A questo punto mi son detto: "Col ca**o che perdo così, bello, è una finale" e un game dopo l'altro sono arrivato al tiebreak, che ho vinto 7-3.
In luogo del terzo set c'era un tiebreak al 10. Senza nemmeno capire come, mi ritrovo nuovamente sotto 2-5. Di nuovo penso che non posso perdere in questa maniera, recupero fino all'8 pari, faccio due punti e vinco il torneo provinciale NC Smile
Filippo
Filippo

Messaggio Da marco61 Mer 13 Ott 2010, 19:49

Grande Filippo, anche per come hai saputo recuperare senza perderti d'animo.
Bravo, bravo, bravo. cheers

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente