TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Incordatura

+2
Eiffel59
maxcrimax
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Incordatura Empty Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Ven 03 Dic 2010, 13:36

Buongiorno,
io incordo tendenzialmente 2 nodi, almeno che non mi sia richiesto 4 oppure il telaio o il tipo di corda me lo obblighi

Tensiono +2 tutte le esterne e il nodo è quello classico. In tre anni non mi è mai capitato che qualcuno si lamentasse di un nodo stretto male, però voelvo sapere come mai sul due nodi alla prima orizzontale ho letto che non sarebbe giusto fare il nodo standard

Inoltre voplevo sapere come mai dovrei partire dall'orizzontale in alto.

Poi un altra cosa, incordo solo mediante pinze interne, perchè quella esterna mi capita di aver rovinato la corda.

Sentivo che il prestrech del budello aumenta la qualità della corda e diminuisce la possibilità di nodi. é vero o è una bufala?

Quando incordo ibrido non seguo sempre i buchi prestabiliti per i 4 nodi ma avolte allargo il foro più vicino alla mia verticale(quando devo inziare le orizzontali) in maniera di poter tensionare tutte le corde una ad una con le pinze interne e l'ultima corda abbia poca corsa dopo l'utlimo foro per andare al nodo .


C'è qualcosa che sbaglio e debbo correggere?

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Sab 04 Dic 2010, 06:48

Incordare a 2 nodi è abbastanza diffuso, questione di preferenze personali (io faccio quasi tutto a 4 con rare eccezioni), però vedo che all'occorrenza non ti fai problemi per smezzare. Il problema -nel "due nodi"- può venire da quei telai che obbligano ad iniziare le orizzontali in basso (Babolat e poche altre escluse, dotate di "guide" per la corda), cosa se possibile da evitare specie sui telai moderni. Come ti è stato indicato, meglio servirsi allora di incordature a 2 nodi "alternative" (ATW, Box) che puoi trovare sul sito Stringerspad.com.

Tensionare le due esterne a +2 è un'altra cosa che va a "gusti" personali. Se ti pare che senza l'ultima corda è un po' "lenta", probabilmente è un problema di nodo...io non lo faccio mai perchè ritengo che sia un'inutile aggiunta di stress su un punto delicato del telaio, e chiudo il nodo (double half hitch) con estrema attenzione.

Per la domanda seguente credo tu volessi dire sul "due pezzi" (quattro nodi). Nel caso, non usa fare il nodo standard per evitare di deformare troppo il grommet ed avere una miglior tenuta...io uso il pro's knot (Parnell) per iniziare le orizzontali...dall'alto, perchè -come confermato da quasi tutti i fabbricanti- è più sicuro per il telaio.

Se la pinza esterna (Starting Clamp) segna le corde..è un problema di pinza.

Il prestretch (nel budello e nei multi) allinea i filamenti rendendoli più performanti da subito ed evitando l'insorgere di "parrucche".

I telai più moderni hanno diversi grommet "doppi" proprio per posizionare i nodi il più possibile vicino all'ultima orizzontale; io pure, quando non presenti, allargo quelli sulla penultima orizzontale in modo da bloccare le verticali sulle verticali e le orizzontali sulle orizzontali...evito però di farlo su una verticale troppo vicina per evitare un maggior sforzo sul telaio.

Spero di esserti stato utile...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Sab 04 Dic 2010, 10:56

Utilissimo.

Per i 2kg mi hanno insegnato così, perchè mi han detto che tiene meglio la tensione. I nodi li tiro bene, forse anche troppo (tantè che col tirare due volte mi si è rotto). Dunque mi dici che a sto punto non ha senso sforzare ulteriormente?


Dunque a parte nei telai dovè presnete il woofer cioè babolat, parto sempre in alto . Ok questo non sapevo, mi sarà molto utile. Tanto basta chiudere per ultima , l'ultima verticale immagino.
Quindi la verticale poi sarà fermata da una pinza esterna per farmi continuare ad usare le due pinze interne della macchina per le orizzontali?

Orizzontali diminuite di tensione: Di media tengo sempre -1,ma avolte su telai lunghi e stretti (tipo prestige vecchie) vado a -2 . Una domanda, cosa cambia qualora ad esempio su un telaio come la pure drive incordassi a 26 26 anzichè 26 25?


Ibrido. Per l'ibrido non tengo il solito sitemo -1 kg sulle orizzontali, ma se monto tipi di corde diverse varie in funzione del diametro e tipo di corda. é sbagliato o corretto?

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Dom 05 Dic 2010, 06:21

Se leggi la risposta di Stefano nell'altro thread ti rendi conto di quanto sia una cosa molto personale. Lui usa i due kg in più...io no. Però in caso tu lo faccia, sarebbe meglio equilibrare lo stress sul telaio facendo altrettanto sul lato opposto.

Personalmente, faccio come Stefano..ammenochè non abbia specifiche richieste, incordo anche le Babolat e le Wilson (i modelli con chiusura "normale" in basso) con sistemi tipo l'ATW, bloccando quando serve la corda in stand-by con la pinza esterna...verifica comunque prima il buon funzionamento della stessa.

Mettere due chili in meno sulle orizzontali può essere eccessivo...ma anche lì, è questione di abitudini di chi le usa. Le case consigliano un solo kg, ed io mi attengo a quello. Nel tuo esempio, il telaio potrebbe risentirne solo come giocabilità (c'è chi ama od è abituato ad una tensione costante) ma se il telaio non è ben bloccato (il che non vuol dire troppo stretto...Wink ) potrebbe anche portarlo ad ovalizzarsi, allungandolo.

Corretto...dipende da tipo e diametro di corda.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Lun 06 Dic 2010, 03:25

ottimo, sì sui 4 lati esterni uso +2 ...ovviamente per controbilanciare.


Purtroppo la pinza mi ha fatto capellare in passato è per questo che non la uso più... ovvero non mi ha stretto come doveva e ha sfibrato la corda. Può dipendere dalla pinza o dal fatto che avevo pinzato la corda male?


ora credo di essere a posto con le domande =)

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Gio 09 Dic 2010, 17:29

Ho riportato la domanda ad una persona che ha più esperienza di me. Mi ha risposto, ma non ho capito una cosa (è sottolineata)



Incordando a due nodi, quando inizio con le orizzontali, ho sentito che bisognerebbe partire sempre dall'alto perchè la testa della racchetta verrebbe troppo sollecitata e si rischia di crepare all'interno le fibre del telaio e quindi deformarlo. Questo non accade per le wilson perchè partono sempre dall'alto e le babolat hanno il woofer, ma le altre?!? Devo quindi fermarmi sulla penultima verticale ed iniziare le orizzontali oppure proseguo come sempre?

Poi ho sentito che le head andrebbero incordate sempre 4 nodi perchè la casa li richiede per la garanzia, infatti le orizzonatli iniziano sempre dal basso. Come mi regolo?





ciao christian,
se l'incordatura è fatta rispettando la regola del bilanciamento del telaio non ci sono problemi con nessuna racchetta.
l'incordatura a 4 nodi non ha vantaggi specifici se la corda è la stessa.
l'unica eccezione avviene sulle yonex che hanno un telaio molto squadrato e la tecnica migliore è la "around the world".
per gli stencil sono ordinabili da store

ciao



Intende aumentare la tensione +2 sulle esterne?

Che ne dite?

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Ven 10 Dic 2010, 07:30

Penso si riferisca esattamente a quello. Comunque ha le idee abbastanza confuse...anche "bilanciando", se incorda a due nodi e parte con le orizzontali dal basso (senza ATW) il telaio ha comunque un maggior rischio di danneggiamento. Checchè ne dica lui, se si consiglia di partire con le orizzontali dall'alto, è perchè suddetto rischio sussiste...e quasi tutte le aziende consigliano appunto di iniziare le traverse dall'alto. Ergo, 4 nodi od ATW.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Ven 10 Dic 2010, 11:03

Allora, non voglio creare polemica, anzi il tuo ragionamento mi sembra più che giusto, però vorrei capire come mai colui che mi ha insegnato ad incordare e colui che ha incordato al Roland Garros, mi dice questo; tutto qui. Io sono quaper imparare il più possibile, la teoria. Poi per la pratica è facile una volta che si ha imparato il metodo

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Ven 10 Dic 2010, 13:55

L'ATW, come detto, potrebbe essere una soluzione: facile da imparare, abbastanza facile da eseguire, e sicuro. Non a caso è definito "safe method" (così come il 4 nodi), mentre il "2" classico non è consigliato in torneo. Ciò non toglie che qualcuno lo esegua (se richiesto) ma dubito che se lo fa al RG senza richiesta specifica glielo facciano passare...una volta ognuno incordava un po' come aveva l'abitudine, ora c'è una certa qual forma di controllo ed un due nodi classico mettiamo su una Prince Ozone od una Yonex non passerebbe mai...se è per quello, vedo gente che incorda senza flying o starting clamp con risultati più che buoni...ma ciò non vuol dire che sia il metodo più "rispettoso" di telai ed incordature..ripeto...se son stati fatti..a qualcosa servono Wink
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Ven 10 Dic 2010, 14:04

senza dubbio, era solo per capire, grazie per l'informazione

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Stefano Sab 11 Dic 2010, 05:53

Ci sono tanti modi di fare la stessa cosa.

Prendiamo Babolat. Ne parlavo con una persona che ha incordato per Nadal mille volte e mi ha detto che a Nadal non importa nulla. Dal basso verso l'alto, ATW, 4 nodi, va bene tutto. Ma un'altra persona che ha esperienza sia come incordatore ATP di lunghissima data, sia di "head stringer", mi ha detto che non assumerebbe MAI quell'incordatore! La prima cosa a cui si guarda e' la consistenza, per cui bisogna sempre fare allo stesso modo. 2 nodi, 4 nodi o ATW - con stessa corda e stessa racchetta - producono un piatto corde diverso!

Poi c'e' il Team Wilson. Se si incorda una racchetta dal basso verso l'alto, ti prendono a pedate e ti cacciano fuori! Vogliono RIGOROSAMENTE ATW!

Poi c'e' la "voce fuori dal coro": c'e' un incordatore famosissimo di cui non faccio il nome che incorda tutte le AeroPro Drive dal basso verso l'alto. Sostiene - e non ha tutti i torti - che cosi' facendo si mantiene la forma dell'ovale piu' arrotondata.

Ma attenzione! Se incordando una delle racchette di Nadal questa si spacca, chissenefrega?

L'ex capo incordatori di Wimbledon (il suo nome e' Liam Nolan, attualmente incordatore per il team Gran Bretagna di Coppa Davis) mi diceva che Monica Seles incordava a 40 chili e bisognava mettersi gli occhiali di sicurezza incordando le sue Yonex, perche' alcune esplodevano in mille pezzi!

A livello pro, il problema non sussiste. Ma per il giocatore comune di club, un'incordatura mal fatta puo' rovinare una racchetta da 150 e passa euro, che sono lo stipendio di 3-4 giorni di lavoro! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da LaRana Sab 11 Dic 2010, 09:29

Si trova in rete un buon tutorial per provare ad imparare l'incordatura ATW?
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Sab 11 Dic 2010, 11:13

interessante sta cosa dell'ovale più arrotondato... infatti me ne ero accorto... ovvio che non è una cosa da imparare altrimenti poi si prendono abitudini sbagliate ,ma gari anche senza alcuno copo di gioco. In ogni caso interessante

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Stefano Sab 11 Dic 2010, 12:39

Andrea, ci sono diversi tipi di ATW.

Quello che io uso di solito e' l'URKSA RTW, inventato dalla persona di cui ho parlato piu' sopra, Liam Nolan.

E' molto semplice, ha 2 grossi vantaggi:

1. non ti obbliga a contare le orizzontali per sapere come installe l'ultima in basso;

2. non leghi i nodi sulle ultime 2 verticali, che avranno cosi' la stessa tensione.

Qui c'e' un ottimo video: http://www.videojug.com/webvideo/how-to-use-the-around-the-world-pattern-to-string-a-tennis-racket Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Sab 11 Dic 2010, 14:48

Il Liam ATW funziona decisamente meglio nei telai con due "skip" (fori saltati) sia in alto sia in basso. Altri schemi di ATW e Box patterns possono essre trovati sul sito StringersPad.com assieme a diversi filmati sull'esecuzione pratica.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da LaRana Sab 11 Dic 2010, 15:24

Master ma passi da Roma per le Feste? Perche' se fosse ti prenoto per un corso privato cosi' mi tolgo tutti i dubbi! Smile
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da circeo3 Sab 11 Dic 2010, 15:47

ho appena incordato le due youtek radical mp del presidente del mio circolo, con xone a 25-24 4 nodi specifiche head al millesimo. Una era incordata a due nodi con O dal basso.... una con ibrido 4 nodi, peccato che due dei 4 nodi erano stati fatti nello stesso buco della stessa verticale!!!
circeo3
circeo3

Messaggi : 921
Data d'iscrizione : 17.07.10
Età : 60
Località : SABAUDIA

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Dom 12 Dic 2010, 18:12

Rana, sicuramente ci sono dal 24 al 27. Poi risalgo per alcune faccende e riscendo per fine anno...

circeo...al peggio non c'è mai fine Incordatura 121315
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da LaRana Dom 12 Dic 2010, 18:25

Mario se riesci a ritagliarti uno spazietto per un corso mi farebbe piacere ;-) Io rimango fisso a Roma...
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Gio 16 Dic 2010, 16:32

Una curiosità, so che la cosa non è paragonabile, però chiedo lo stesso.

A parità di corda e quindi di materiale aumentando o diminuendo il diametro quantò mi influisce come prestazione? ovvero:

se incordo un monofilo 125 a 25, per avere una spinta simile dovrei tensionare a quanto un 130? So che non è paragonabile la cosa, però risulta utile quando si fanno gli ibridi per riuscire a beccare la tensione giusta ad un giocatore, in funzione del suopt ipo di gioco

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da angelo Gio 16 Dic 2010, 18:44

peccato parto proprio il 24!!!! così conoscevo il master!!!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Ven 17 Dic 2010, 13:35

max, dipende molto dalla rigidità statica e dinamica della corda...comunque, a parità di corda (facciamo conto una molto diffusa come la Pro Hurricane) se nell'1,25 fai 25, nell'1,30 non più di 23.
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Dom 19 Dic 2010, 05:59

sìsì , però era per capire quanto influenza il diametro. Grazie della risposta.

Ultima domanda. Voglio incordare multifilo. Metto le TGV sull veticali 130 che sono un multifilo che ha un pò più di presa e sulle orizzontali metto un multifilo morbido. Problema , possiedo solo x-one 124, sulle orizzontali sarebbe sbagliato visto che ha un diametro più piccolo rispetto alle verticali o non centra niente?

Le corde sono questo, quindi mi tocca arrangiarmi tra un xcel 130 tgv 130 ex-one 124 ... Le altre vanno già a 135 di diametro

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Eiffel59 Dom 19 Dic 2010, 09:39

Un po' più di presa? Suspect Se intendi "spin", di solito è il più sottile che dà più spin "dinamico" (cioè non generato dalla forma o dalla finitura della superficie).

Comunque, il mettere un diametro più sottile e di un modello diverso non è "sbagliato", solo fa reagire le corde più rapidamente essendo più elastico (in questo caso...ovvio che se tu ci mettessi un mono più sottile, sarebbe una storia ancora diversa... Wink )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da maxcrimax Dom 19 Dic 2010, 13:31

presa perchè è più setoso ed è un multifilo intrecciato ,rispetto all'excel. Niente monofilo. problemi al braccio, e mi devo arrangiare con le corde che ho purtroppo =(

maxcrimax

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incordatura Empty Re: Incordatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.