Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 1 Nascosto e 13 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» La mattina non ce la faccio più
Da Chiros Oggi alle 16:05

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da clemclem il Mar 19 Gen 2010, 22:33

io si riesco a toppare solo col braccio senza usare le gambe , mi ricordo quella volta che andai a giocare col gesso sulla spalla sxfino al polso , avevo rotto i gomito in una caduta giocando a tennis ovviamente, e nonavevo resistito a fare due tiri anche col gesso da fermo però o quasi , è stato un bell'esercizio d'equilibrio. anche se mia moglie mi ha coperto d'insulti per un mese!!!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Fresse
clemclem
clemclem

Torna in alto Andare in basso

Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Empty Re: Spin "di gambe" e spin "di braccio"

Messaggio Da albesca il Mar 19 Gen 2010, 22:40

Filippo ha scritto:
albesca ha scritto:ok sat ... la palla si lavora di avambraccio .... chiuso.
come ? magari tenendo il gomito fermo fino al contatto e .... parolina magggica .... "frustando di avambraccio" ......

....... il mistero si fa sempre piu' fitto .....

https://www.youtube.com/watch?v=FtuTHsFlfGg

Sat ... compriamo anche noi il Chroma Key ??? Voglio fare i video come Will Hamilton ... quando hai finito la dieta pero' ... Smile
Grazie fil
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da Filippo il Mar 19 Gen 2010, 22:50

albesca ha scritto:
Filippo ha scritto:
albesca ha scritto:ok sat ... la palla si lavora di avambraccio .... chiuso.
come ? magari tenendo il gomito fermo fino al contatto e .... parolina magggica .... "frustando di avambraccio" ......

....... il mistero si fa sempre piu' fitto .....

https://www.youtube.com/watch?v=FtuTHsFlfGg

Sat ... compriamo anche noi il Chroma Key ??? Voglio fare i video come Will Hamilton ... quando hai finito la dieta pero' ... Smile
Grazie fil

Figurati Wink
Guardati anche questi, non parlano ancora del diritto a tergicristallo (o arcobaleno, o windshield wiper) ma sono molto utili per inquadrare le dinamiche di base del diritto: http://www.fuzzyyellowballs.com/video-tennis-lessons/forehand/forehand-fundamentals/
Filippo
Filippo

Messaggio Da albesca il Mar 19 Gen 2010, 22:55

fil ... fuzzyyellowballs lo conosco come l'avemaria ... meglio wik e sat cento volte ... pero clem ha detto una cosa molto ma molto interessante ....
albesca
albesca

Messaggio Da albesca il Mar 19 Gen 2010, 22:58

clemclem ha scritto:io si riesco a toppare solo col braccio senza usare le gambe , mi ricordo quella volta che andai a giocare col gesso sulla spalla sxfino al polso , avevo rotto i gomito in una caduta giocando a tennis ovviamente, e nonavevo resistito a fare due tiri anche col gesso da fermo però o quasi , è stato un bell'esercizio d'equilibrio. anche se mia moglie mi ha coperto d'insulti per un mese!!!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Fresse

Clem ... ho paura che tu stia dicendo qualcosa di importante ...
Wiiiiik !! Perchè avverto questa sensazione ???? ... mi state nascondendo qualcosa sul gomito ??? Smile
albesca
albesca

Messaggio Da Filippo il Mar 19 Gen 2010, 23:16

albesca ha scritto:
clemclem ha scritto:io si riesco a toppare solo col braccio senza usare le gambe , mi ricordo quella volta che andai a giocare col gesso sulla spalla sxfino al polso , avevo rotto i gomito in una caduta giocando a tennis ovviamente, e nonavevo resistito a fare due tiri anche col gesso da fermo però o quasi , è stato un bell'esercizio d'equilibrio. anche se mia moglie mi ha coperto d'insulti per un mese!!!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Fresse

Clem ... ho paura che tu stia dicendo qualcosa di importante ...
Wiiiiik !! Perchè avverto questa sensazione ???? ... mi state nascondendo qualcosa sul gomito ??? Smile

Aveva ingessato il sinistro, non il destro.
Penso intendesse dire che anche col gesso (e quindi impossibilitato a muoversi correttamente con le gambe perchè doveva rimanere fermo) riusciva a dare del top spin.

gambe---> lunghezza del colpo
movimento dal basso all'alto della racchettao----> spin

Il gomito, come ti hanno spiegato esaurientemente qui, va tenuto a 90 gradi o giù di lì.
Filippo
Filippo

Messaggio Da Ospite il Mar 19 Gen 2010, 23:39

albesca ha scritto:
Ci vorra' un tempo "x" perchè la palla deformi le corde ammettiamo ... di 5 millimetri ???
e se invece le stesse corde io riuscissi a deformarle di 7 millimetri ???
secondo te gli altri 2 millimetri verrebbero spostati durante un "buco nero" ??
La palla impiegherebbe un tempo "y" superiore a "x" ... e se il mio movimento di gambe provoca una
maggiore deformazione delle corde all'impatto, eccoti aumentato il tempo di contatto.
Con cio' non voglio certo dimostrare che si da spin con le gambe Sat ... anzi, diamo per assunto che cosi' non è,
voglio solo dire che il tempo di contatto dipende anche dall'ampiezza della deformazione delle corde ...
che a sua volta puo' variare da colpo a colpo, indi per cui, tra le tante assurdita' che produce il baco che si nutre della mia materia grigia, questa mi pare la meno peggio ... Smile
Confesso che mi hai fatto pensare e stò quasi per darti ragione, ma devo pensarci.
C'è un però che è un dato di fatto nelle varie discussioni interessanti lette, che se io voglio dare più spin devo abbassarmi di più, dato di fatto. Ora cercare la relazione fra solo braccio e spin e braccio gambe e spin trovandone una ragione biomeccanica plausibile mi è difficile. Ma è come se esistesse una sorta di compensazione di gambe dovuta alla possibilità di spinnare col braccio.
Ora la domadina diventa più difficile. Ok abbiam fatto la prova e se io dò un colpo dritto e cerco di spinnare di sole gambe non mi riesce. Attenzione, se però io inclino la racchetta coprendo la palla e colpisco dritto la rotazione salta fuori, non un granchè ma salta fuori. Perchè ?
E ci aggiugiamo pure un'altra cosuccia chiarificatrice della domanda, se il mio avversario tira forte e io rimango immobile con le gambe lo spin è buono, piglia rotazione abbondante, ma nell'identica situazione se il mio avversario tira molto piano raspo senza riuscire a dare una rotazione interessante. Perchè ?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Satrapo il Mer 20 Gen 2010, 04:30

Aspettando che entri Nadal in Australi vedo che ci sono molti spunti interessanti ma è troppo tardi per scrivere.

Però Wik..

wik ha scritto:Confesso che mi hai fatto pensare e stò quasi per darti ragione, ma devo pensarci.

..stai dicendo che vuoi riflettere sulla possibilità di aggiustare alla bisogna la durata del tempo di contatto palla racchetta di qualche centesimo di secondo regolando con l'azione delle gambe l'entità della deformazione del piatto corde al momento dell'impatto.. ma che caxxxxx ti sei mangiato stasera!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Gen 2010, 10:45

Satrapo ha scritto:Aspettando che entri Nadal in Australi vedo che ci sono molti spunti interessanti ma è troppo tardi per scrivere.

Però Wik..

wik ha scritto:Confesso che mi hai fatto pensare e stò quasi per darti ragione, ma devo pensarci.

..stai dicendo che vuoi riflettere sulla possibilità di aggiustare alla bisogna la durata del tempo di contatto palla racchetta di qualche centesimo di secondo regolando con l'azione delle gambe l'entità della deformazione del piatto corde al momento dell'impatto.. ma che caxxxxx ti sei mangiato stasera!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556
No, che gestisco la forma di entrata nel piatto corde e di conseguenza anche tipo di contatto

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Mer 20 Gen 2010, 11:36

Satrapo ha scritto:Aspettando che entri Nadal in Australi vedo che ci sono molti spunti interessanti ma è troppo tardi per scrivere.

Però Wik..

Sat e Wik, sarete d'accordo che le corde si possono deformare di piu o di meno, e che una maggior deformazione implica un maggior tempo di contatto, ma se non ne volete proprio sapere, non nomino piu' il tempo di contatto ma solo la deformazione..che tanto basta e avanza per farmi capire.

Il fatto Sat che mi porta a pensare che le implicazioni ci siano , è che la racchetta con le sue belle corde, non si presenta da sola all'appuntamento con la pallina : Il giocatore la accompagna con la manina !!
Il modo di sbracciare, di impugnare, di orientare ... in una sola parola, "la tecnica" che noi utilizziamo per colpire influisce sulla rigidita' del corpo che va ad impattare, e la rigidita' influisce sul grado di deformazione delle corde, ed infine il tipo di deformazione sul comportamento della pallina. Questa deformazione puo' assumere varie forme legate all'angolo d'impatto.

Se lo spin è direttamente proporzionale alla coppia di forze generate dal particolare tipo di deformazione che avviene in un impatto non perpendicolare, è teoricamente accettabile che una modifica della tecnica utilizzata influisca sulle modalita' di questa deformazione.

Pertanto non mi pare una cosa cosi' insensata immaginare che l'uso delle gambe abbia una qualche influenza sulla rotazione, a patto che esista un apprezzabile angolo all'impatto.

E ti giuro sul puffo di wik che non ho bevuto !
albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Mer 20 Gen 2010, 13:22

No ragazzi, mi arrendo: gestire la deformazione del piatto corde non è una cosa tennisticamente fattibile, stiamo davvero precipitando nell'assurdo tecnico.

Ma ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo? Ma è un assurdo tecnico di proporzioni disumane, ma Wik pure tu, ma quando mai ci può venire in mente di gestire la deformazione del piatto corde di colpo in colpo? Ma nemmeno Batman!

Ma quando mai un tecnico si sognerebbe di dire ai suoi allievi che con la tecnica (ovvero modo di impugnare, swing, lavoro di gambe, etc. etc) influiamo sulla rigidità del corpo e tutto ciò a sua volta influisce sulla deformazione del piatto corde e quindi sulla produzione di spin.. e allora gestendo opportunamente le gambe (che hanno un ruolo in questo meccanismo) otterremo la deformazione voluta del piatto corde e saremo in grado di generare spin.

Ma dove? Oh ragazzi stiamo parlando di gestire la deformazione-forma del piatto corde!! La maggior parte dei tennisti amatoriali non riesce nemmeno a lanciarsi la pallina bene per servire e qui si parla di deformare ad hoc il piatto corde con le gambe?? Per insegnare ai giocatori a stare bassi gli si mette una cintura e gli si lega un elastico teso alle due caviglie, per insegnarli a tornare in copertura fuori dal campo li si lega con un elastico al tendone di fondo.. e noi qui si parla di deformazione consapevole del piatto corde? Li devi prendere a bastonate in testa ed urlargli nelle orecchie per ore per farli steppare sennò se ne stanno piantati in campo come vasi di gerani, per fargli gestire la deformazione del piatto corde dovremmo impiantargli un pentium mille nel cervello!

Ma mi state facendo uno scherzo!! Wik mi prendi in giro di la verità, volevi vedere quanto duravo prima di sbroccare!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Albe riguardo a te ce lo siamo detti già più volte: osservi una cosa, ti fai una tua idea (in questo caso assurda), ti si espongono gli elementi tecnici di uso comune (quindi non mie opinioni eh, ma quello che ti verrebbe detto da qualsiasi tecnico!!) ti si spiega che le cose non stanno così per più volte ma tu continui.. continui.. arrivi a dire:

"Se lo spin è direttamente proporzionale alla coppia di forze generate dal particolare tipo di deformazione che avviene in un impatto non perpendicolare, è teoricamente accettabile che una modifica della tecnica utilizzata influisca sulle modalita' di questa deformazione"

Albè è tennis, quando stai lavorando di gambe faticando come una bestia per non perdere campo mentre ti prendi a pallate su una diagonale di dritto con uno più giovane, più veloce, più agile, più in forma e che ti sta sulle palle da quando vi siete dati la mano ad inizio partita e che quindi hai deciso da subito che dal campo oggi si esce o vincitori o morti, la deformazione del piatto corde è l'ultimo dei tuoi problemi fidati!

Il tennis si impara con un cesto un Maestro di cui ti fidi e centomila ripetizioni e non andando a studiare i principi e le forze che vanno a deformare il piatto corde: ti metti a un metro e mezzo dalla rete, ti danno centomila palle dal cesto e tu sbracci a tutta velocità fin quando non diventi una macchina in grado di giocare da così vicino alla rete tutte palle che superandola ampiamente in altezza finiscono comunque in campo due metri prima la riga di fondo. Il Maestro ti indica come fare il movimento, te lo fa vedere, te lo corregge quando lo sbagli e tu così facendo impari a spinnare di più, di meno.. ..così si impara il topspin in tutte le agonistiche del mondo, la deformazione del piatto corde e le forze che intervengono in questo fenomeno non fa parte dei parametri tecnici gestibili da un tennista.

Ora se ci vuoi credere ci credi, se non ci vuoi credere non ci credi, ma per favore non venirmi a dire:

Albesca ha scritto:
Il fatto Sat che mi porta a pensare che le implicazioni ci siano , è che la racchetta con le sue belle corde, non si presenta da sola all'appuntamento con la pallina : Il giocatore la accompagna con la manina !!

perchè lo so che il tennista accompagna la racchetta con la manina, tu però non sai che il buon tecnico accompagna coi piedini furoi dal campo a calcetti nel sederino l'allievo che continua a controbattere dicendo "si però secondo me poichè la terra gira intorno al sole ed intorno al proprio asse si generano una coppia di forze che influiscono sulla forma dell'orbita terrestre modificando periodicamente la distanza terra luna generando quindi le maree che non possono non avere un ruolo attivo nell'umidità dell'aria che quindi cambierà l'elasticità delle corde che allungheranno il dwell time.. quindi per spinnare di più ci vuole la luna piena!" Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Prendi una caxxo di racchetta e vai in campo a fare cesti (e stai muto mentre li fai perchè a me da ragazzino alla seconda domanda-obiezione mi mandavano a correre intorno al campo di calcetto!!) fin quando non mi metti cento palle su cento in un settore di un metro e mezzo per un metro e mezzo con movimenti corretti e identici e poi mi vieni a dire se quando colpisci pensi alla deformazione del piatto corde! Ovviamente se vuoi imparare a giocare a tennis, se il tuo obiettivo invece è una laurea in meccanica delle palle e delle corde allora no, hai ragione a continuare così, ma io posso darti qualche modesto consiglio che ti possa aiutare ad imparare a giocare a tennis, se vuoi parlare di fisica rivolgiti ad un professore universitario, però se poi prendi la stesa al torneo condominiale pur essendo l'unico che conosce l'esatta entità della deformazione del piatto corde e tutte le leggi che lo regolano beh, il 61 61 te lo meriti tutto eh! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Comunque se pensate davvero di poter gestire la deformazione-forma del piatto corde per produrre spin lavorando opportunamente di gambe auguri che vi devo dire, io non sono in grado nemmeno di pensarlo possibile quindi non posso aiutarvi su questo argomento:

ammetto di non essere in grado di insegnare a produrre spin mediante deformazione gestita del piatto corde tramite lavoro di gambe, ma mi consola il fatto che prima di me non sono stati in grado di farlo tutti gli ottimi maestri che ho avuto e tutti quelli con i quali ho avuto l'onore di confrontarmi in circa 30 anni di tennis.

Di fronte a tanta preparazione fisico-meccanica mi arrendo, io al massimo ho imparato a giocare a tennis in maniera appena decente (..e forse neanche troppo!!) e chi me l'ha insegnato non mi ha mai parlato di queste problematiche, e di conseguenza io non ne parlo oggi ai miei allievi.

Mi arrendo, se riuscite a deformare a piacimento il piatto corde con le gambe beati voi, io non ci riesco, però se devo toppare su una diagonale di dritto ancora oggi e con la panza che ho faccio la mia sporca figura!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da oedem il Mer 20 Gen 2010, 17:19

azz...avete fatto arrabbiare Satrapo Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 50797
oedem
oedem

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Gen 2010, 17:43

Macchè Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Icon_smile
Grande discussione in chatt e abbiamo risolto, siamo arrivati alle conclusioni,
ovviamente il Satr ha torto, ma non lo ammetterà mai

Ospite
Ospite

Messaggio Da oedem il Mer 20 Gen 2010, 18:21

wik ha scritto:ovviamente il Satr ha torto, ma non lo ammetterà mai
asd

comunque mi son letto la chat....'mazza povero Sat...sarò disperato Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 106988

però mi son copiato tutto così da conservarmi alcune nozioni se non verranno riprese sul forum (ma DOVETE riprenderle sul forum!)
oedem
oedem

Messaggio Da albesca il Mer 20 Gen 2010, 18:32

wik ha scritto:Macchè Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 Icon_smile
Grande discussione in chatt e abbiamo risolto, siamo arrivati alle conclusioni,
ovviamente il Satr ha torto, ma non lo ammetterà mai

Satrapo ha ragione. La deformazione particolare che avviene quando si spinge con le gambe e nel caso specifico di un impatto con il piatto corde non perpendicolare non influisce sulla rotazione, o comunque la sua influenza è irrilevante sul numero di giri al minuto.

I fatti che mi permetto umilmente di riepilogare in base a cio' che ho capito sono questi :
non c'è modo di impartire effetto se non chiudiamo il piatto corde orientando la faccia che andra' a contatto verso il campo, tanto piu' chiusa, tanta piu' rotazione, fino al limite in cui non c'è piu' spazio per la palla e si colpisce la palla con il bordo. Per nostra sfiga, l'orientamento del piatto corde è responabile di un bel po di cosette, tra le quali c'è anche l'alzo del tiro ... e qui si viene al dunque. Abbiamo una variabile che si comporta in questo modo:

vuoi toppare ? ==> devi chiudere
la palla ti esce bassa ? ==> devi aprire

Se si colpisce con la faccia realmente chiusa tirando solo di braccio, sopratutto su palle da una certa altezza in giu', la palla prima tocchera' il nostro campo ... poi se siamo fortunati passa la rete e va di la' ... ma questo è un'altro gioco e si gioca con racchettine piu piccole in legno gommato.... L'ultima risorsa cui possiamo attingere per tirare su la palla senza aprire il piatto corde è spingere e sollevare con le gambe.

Conclusione: L'azione di gambe provoca una deformazione particolare del piatto corde, dove potrebbe avvenire che le corde al di sopra del punto di contatto si allunghino piu' delle corde sotto il punto di contatto, causando un lieve effetto fionda verso l'alto e generando cosi' la componente verticale necessaria, ma potrebbe piu' semplicemente provocare uno schiacciamento particolare della pallina con la stessa conseguenza....

Ciao a tutti nè ...
albesca
albesca

Messaggio Da RenaTheWiz il Mer 20 Gen 2010, 20:13

Satrapo ha scritto:"si però secondo me poichè la terra gira intorno al sole ed intorno al proprio asse si generano una coppia di forze che influiscono sulla forma dell'orbita terrestre modificando periodicamente la distanza terra luna generando quindi le maree che non possono non avere un ruolo attivo nell'umidità dell'aria che quindi cambierà l'elasticità delle corde che allungheranno il dwell time.. quindi per spinnare di più ci vuole la luna piena!"

lol! lol!
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggio Da Satrapo il Mer 20 Gen 2010, 20:14

oedem ha scritto:comunque mi son letto la chat....'mazza povero Sat...sarò disperato Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 106988

però mi son copiato tutto così da conservarmi alcune nozioni se non verranno riprese sul forum (ma DOVETE riprenderle sul forum!)

Hai visto si, mi hanno sottoposto a torture indicibili a colpi di principi fisico-dinamci che nemmeno al CERN sono in grado di misurare!! Ho tenuto duro fin quando ho solo che erano in due, di cui uno pure bello grosso.. alla fine resa incondizionata e supplì gentilmente offerto da Marco.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Gen 2010, 20:48

RenaTheWiz ha scritto:
Satrapo ha scritto:"si però secondo me poichè la terra gira intorno al sole ed intorno al proprio asse si generano una coppia di forze che influiscono sulla forma dell'orbita terrestre modificando periodicamente la distanza terra luna generando quindi le maree che non possono non avere un ruolo attivo nell'umidità dell'aria che quindi cambierà l'elasticità delle corde che allungheranno il dwell time.. quindi per spinnare di più ci vuole la luna piena!"

lol! lol!
te ci ridi, ma stó seriamente pensando che non abbia tutti i torti

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Mer 20 Gen 2010, 21:21

Sat ... a prescindere da cosa come e quando e perchè si deforma, lo spin si mette come dite voi:
palla coperta e spinta di gambe, ok ? Adesso facciamo pace ??? Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 768460
albesca
albesca

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Gen 2010, 12:18

Riprendo i temi come chiesto da oedem per rendere note le conclusioni a cui siamo arrivati in chatt.
Come spesso accade è una semplice questione di accordarsi sui termini perchè con poche differenze alla fine tutti dicevamo le stesse cose o quasi.
Per farlo è stato necessaria la discussione accesa, ad un certo punto si è temuto il peggio, son spuntati i coltelli e qualcuno ha fatto vedere la fondina Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556 . ma il buon senso alla fine ha prevalso.
Che lo spin si dia col braccio è impossibile da contraddire,è un movimento del braccio dal basso verso l'alto in cui la quantità di escursione verticale ha molta importanza.
Resta da stabilre quanto e se esiste il contributo delle gambe, che è per forza un contributo e non il gesto saliente. Come infatti suggerii in antecedenza di provare con un esercizio, è assolutamente impossibile dare topspin solo di gambe con braccio in movimnto retto parallelo al terreno, mentre è possibile dare topspin esclusivamente di braccio a gambe immobili.
Come però ogni buon giocatore sà, per dare un top con grande rotazione e profondita di palla è necessario usare le gambe altrimenti avviene la sola raspata di palla, la classica palletta che mestamente và al di là della rete senza velleità.
Una funzione delle gambe in questo caso è garantire l'escursione verticale, più escursione corrisponde a più topsin. Questa escursione è teoricamente possibile anche abbassando la racchetta fino al suolo senza l'uso delle gambe, ma la palla perderebbe la profondità necessaria, essendo le gambe responsabili della gestione di profondità. Questo rende le gambe partecipi dell'esecuzione del topspin, che poi si dica siano solo garanzia di profondità come dice il Satr o come dico io sia da considerarsi questo una vera e propria partecipazione all'esecuzione del topspin ha poca importanza, diciamo esattamente la stessa cosa usando termini diversi.

C'è però un altro punto che ancora forse ci divide, dico forse perchè non ho ancora ben chiara l'opinione del Satr in proposito, forse anche lì diciamo la stessa cosa.
Come suggerii in precedenza di sperimentare, inclinando la racchetta e colpendo parallellamente al terreno si ottiene una minima quantità di top, davvero minima in verità, questa è dovuta alle asperita del piatto corde. Se colpissimo con una tavola pefettamente piana tipo un vetro questo non avverrebbe e la direzione della palla cambierebbe.
Ora, sappiamo che la palla entra nel piatto corde e lo deforma, e a seconda dell'effetto, della direzione e della forza che vogliamo useremo questa deformazione in maniera differente colpendo in maniera differente.
L'angolo di attacco sulla palla in caso di colpo in topspin e in caso di colpo piatto è differente. Questo ci consente una gestione del topspin, quando la palla entra crea uno scalino in deformazione sul piatto, e questo scalino lo utilizziamo proprio per prendere la palla e dargli rotazione, proprio come prenderemo una palla in mano e con un appropiato movimento la lanciamo facendo roteare più o meno.
La combinazione dell'uso delle gambe, della velocità con cui si rialzano e del grado di inclinazione dell'angolo di attacco ci consente di aumentare e diminuire rotazione dando nel contempo più o meno profondità di palla.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Satrapo il Gio 21 Gen 2010, 13:03

albesca ha scritto:Sat ... a prescindere da cosa come e quando e perchè si deforma, lo spin si mette come dite voi:
palla coperta e spinta di gambe, ok ? Adesso facciamo pace ??? Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 768460

Come minimo dovete presentarvi a Roma con un supplì a testa!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Preparatore ne basterebbe uno di supplì, ma ne prendo due per bilanciare!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da albesca il Gio 21 Gen 2010, 13:13

Satrapo ha scritto:
albesca ha scritto:Sat ... a prescindere da cosa come e quando e perchè si deforma, lo spin si mette come dite voi:

Come minimo dovete presentarvi a Roma con un supplì a testa!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Preparatore ne basterebbe uno di supplì, ma ne prendo due per bilanciare!! Spin "di gambe" e spin "di braccio" - Pagina 2 786556

Sure... prenota per giovedi' 29 Aprile sat ... noi siamo in 4.
albesca
albesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: