TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Potenza racchetta e punto d'impatto

2 partecipanti

Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 10:48

Guardando e analizzando i grafici di Tennis WareHouse, si può notare come, tutte le racchette, abbiano il punto di impatto, che trasmette più potenza alla palla, spostato in basso, verso ore 6 e non al centro, come, erroneamente, si potrebbe credere.
Ora, visto che io colpisco, prevalentemente, dalla 3° corda in su, devo dedurre, che non sfrutterò mai, tutto il potenziale delle mie racchette ?
Se così fosse, c'è un sistema di customizzazione, che mi permetta di far coincidere il punto dove colpisco la palla, con quello di maggior potenza della racchetta ?
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Stefano Mar 07 Dic 2010, 11:02

Ciao vecchiofrak.

Non so dove sia - su TW - quella affermazione, ma non e' corretta.

O meglio, la racchetta ha 3 sweetspot (e non solo 1, come molti credono): uno viene chiamato NODO, il secondo COP (center of percussion/centro di percussione). Sono entrambi al centro del piatto corde, con il COP leggerissimamente piu' in basso rispetto al NODO. Il terzo coincide con il punto di bilanciamento (ovvero al di fuori dell'ovale). Sono i punti dove la racchetta vibra di meno all'impatto. Il NODO e' il punto dove si hanno meno vibrazione in assoluto.

Poi ci sono altri 2 punti: il primo viene chiamato PUNTO MORTO e si trova verso la punta della racchetta. E' dove il telaio trasmette meno potenza.
Infine c'e' il BEST BOUNCE POINT (punto di miglior rimbalzo) che si trova in basso sul piatto corde.

E' vero, e' il punto di maggior rimbalzo della pallina, ma solo in un caso: racchetta a riposo. Se metti una racchetta piatta sul pavimento e ci lasci cadere sopra una pallina, quello e' il punto dove la pallina rimbalza di piu'. Ma SOLO se la racchetta e' a riposo!

Ma questa e' solo fisica pura, poco a che vedere con il tennis giocato. Dire che bisogna colpire lo sweetspot e' sbagliato. QUALE sweetspot?

In termini di gioco normale, il punto in cui la racchetta genera maggior potenza in gioco e' il COP, per cui non ti preoccupare. Continua a colpire al centro che va benissimo. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 11:08

hihihi

oh queste sono proprio le paranoie tipiche di noi tennisti, improvvisamente ci viene il dubbio atroce che l'attrezzo........

vecchiofrak, il punto di maggior rendimento fra te e la racca lo trovi in automatico giocandoci, adegui distanza e tuo movimento senza nemmeno volerlo.
Al limite con customizzazioni specifiche puoi modificarlo per adeguare la racchetta a un tuo particolare movimento, ma questo è un altro discorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 11:13

Stefano ha scritto:Ciao vecchiofrak.

Non so dove sia - su TW - quella affermazione, ma non e' corretta.

O meglio, la racchetta ha 3 sweetspot (e non solo 1, come molti credono): uno viene chiamato NODO, il secondo COP (center of percussion/centro di percussione). Sono entrambi al centro del piatto corde, con il COP leggerissimamente piu' in basso rispetto al NODO. Il terzo coincide con il punto di bilanciamento (ovvero al di fuori dell'ovale). Sono i punti dove la racchetta vibra di meno all'impatto. Il NODO e' il punto dove si hanno meno vibrazione in assoluto.

Poi ci sono altri 2 punti: il primo viene chiamato PUNTO MORTO e si trova verso la punta della racchetta. E' dove il telaio trasmette meno potenza.
Infine c'e' il BEST BOUNCE POINT (punto di miglior rimbalzo) che si trova in basso sul piatto corde.

E' vero, e' il punto di maggior rimbalzo della pallina, ma solo in un caso: racchetta a riposo. Se metti una racchetta piatta sul pavimento e ci lasci cadere sopra una pallina, quello e' il punto dove la pallina rimbalza di piu'. Ma SOLO se la racchetta e' a riposo!

Ma questa e' solo fisica pura, poco a che vedere con il tennis giocato. Dire che bisogna colpire lo sweetspot e' sbagliato. QUALE sweetspot?

In termini di gioco normale, il punto in cui la racchetta genera maggior potenza in gioco e' il COP, per cui non ti preoccupare. Continua a colpire al centro che va benissimo. Wink

Ciao Stefano,
quello di cui stavo parlando, si trova nei grafici di comparazione della potenza, ma la tua spiegazione è stata precisissima ed estremamente soddisfacente, ed ho capito che, quello riportato su TW, altro non è che il BEST BOUNCE POINT Laughing
Grazie mille...
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Stefano Mar 07 Dic 2010, 11:22

Ciao vecchiofrak.

Di nulla, figurati!

E wik ha ragione, noi tennisti (TUTTI, me compreso!) ci facciamo delle paranoie incredibili su racchette, corde, bilanciamento, swingweight, sweetspot...chi piu' ne ha piu' ne metta...

Ma basterebbe andare la' fuori e giocare! Magari anche male, ma che importa? Si diventa bravi giocando, non cambiando racchetta Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 11:27

Lo sapete che si mi "adeguo" alla 6.1 dovete trovarmene un' altra gemella???? racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto 106988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Stefano Mar 07 Dic 2010, 12:09

Frank, vedi dove sta l'errore? Proprio qui:

Frank ha scritto:Lo sapete che si mi "adeguo" alla 6.1...

Ma tu non ti devi ADEGUARE alla racchetta! Devi semplicemente prendere la racchetta giusta PER TE, amico mio!

Se ogni volta che provi una racchetta nuova giochi 2 set, la compri e cerchi di "adeguarti", non finirai mai!

Io sostengo sempre che non ci sono brutte racchette, ma ci sono moltissimi brutti tennisti!

2 anni fa Volkl mi ha offerto un contratto. Quest'anno ho aperto il negozio e non ho piu' rinnovato, non volevo "rubare" loro delle racchette gratis!
In ogni caso, ho visto che Volkl aveva 2 racchette che potevano andarmi bene: la Power Bridge 10 325 grammi e la C10 Pro.

Le ho provate entrambe, ci ho giocato un set con ogni telaio e ho scelto la C10 Pro. Me ne hanno mandate 4. Poi certo, le ho sistemate a modo mio, ma basta. Ci ho giocato per 1 anno senza toccare piu' nulla! E le ho ancora, magari torno a giocarci...

Capisci come funziona? Scegline una che ti soddisfi. Quando un telaio ti soddisfa al 70-80% sei a posto. Poi ci fai 2 modifiche se necessarie e via! Wink


Ultima modifica di Stefano il Mar 07 Dic 2010, 12:29 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 12:25

La KBT mi soddisfa all' 80%....ma pure la BLX 6.1 Embarassed
Sai la differenza tra ora e prima? prima avevo la smania di cambiare per provare la novità..ora sono più sereno ed agisco con intelligenza..sapevo che la 6.1 l'avevo abbandonata per due volte e di fretta ed ho voluto riprovare..per ora mi va bene..ma non ho fatto come sempre cioè dato via i telai che avevo precedentemente...le KBT non si toccano racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Stefano Mar 07 Dic 2010, 12:28

BRAVO!

Questo mi suona molto meglio! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 12:44

frank ha scritto:La KBT mi soddisfa all' 80%....ma pure la BLX 6.1 Embarassed
Sai la differenza tra ora e prima? prima avevo la smania di cambiare per provare la novità..ora sono più sereno ed agisco con intelligenza..sapevo che la 6.1 l'avevo abbandonata per due volte e di fretta ed ho voluto riprovare..per ora mi va bene..ma non ho fatto come sempre cioè dato via i telai che avevo precedentemente...le KBT non si toccano racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto 786556

E' un telaio che ha sempre sfiziato anche me....se, niente niente, imparo a giocare, sarà mio Laughing !
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 12:45

Prima giuro che non ero proprio sereno....non mi divertivo a giocare per colpa delle racchette...ora sto nell' Olimpo racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza racchetta e punto d'impatto Empty Re: Potenza racchetta e punto d'impatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.