Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 297 il Ven 11 Giu 2021, 13:52
Ultimi argomenti attivi
» Regolarità nel palleggio...
Da Andrea-s Ieri alle 22:18

» Berrettini
Da scimi65 Ieri alle 22:03

» la corsa al record degli slam
Da veterano Sab 19 Giu 2021, 12:46

» COVID, notizie NO-MAINSTREAM
Da DrDivago Ven 18 Giu 2021, 22:42

» Scarpe pianta larga
Da Raf81 Ven 18 Giu 2021, 08:52

» Jannik Sinner
Da yatahaze Ven 18 Giu 2021, 08:18

» Federer riparte e ......
Da Incompetennis Ven 18 Giu 2021, 00:11

» Wimbledon 2021
Da squalo714 Ven 18 Giu 2021, 00:04

» Roland Garros 2021
Da Incompetennis Mar 15 Giu 2021, 11:39

» Perchè Nole è più forte di Roger
Da max1970 Lun 14 Giu 2021, 13:58

» Consiglio nuova racchetta
Da derwelt Lun 14 Giu 2021, 13:19

» Yonex Vcore Pro HD 18.20
Da Ospite Mar 08 Giu 2021, 21:26

Calibro e ovale

Andare in basso

Calibro e ovale Empty Calibro e ovale

Messaggio Da albesca Mar 07 Dic 2010, 12:18

Perchè sulle padelle over 100sq viene spesso consigliato l'uso di corde con calibro superiore a 1.25 ?

E' che ho in casa un po' di matassine di MSV heptatwist da 1.25 che non vorrei buttar via....
dovrei montarlo sulla padella da 107 ... è cosi' peggiorativa rispetto al calibro superiore ?
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Calibro e ovale Empty Re: Calibro e ovale

Messaggio Da Stefano Mar 07 Dic 2010, 12:27

Ciao Alberto.

Nessuna controindicazione. L'unica cosa e' che la spaziatura fra le corde in un telaio oversize e' maggiore e la tensione corde piu' alta, per cui le corde durano un po' meno.

Ma in ogni caso, la Hepta Twist e' un poliestere. Personalmente, non vendo nessun poliestere piu' spesso di 1.25.

Piu' sottile e' il poli e piu' bassa la tensione, meglio la corda gioca. Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 12:56

@albesca ha scritto:Perchè sulle padelle over 100sq viene spesso consigliato l'uso di corde con calibro superiore a 1.25 ?

E' che ho in casa un po' di matassine di MSV heptatwist da 1.25 che non vorrei buttar via....
dovrei montarlo sulla padella da 107 ... è cosi' peggiorativa rispetto al calibro superiore ?

Guarda, io, sulle mie padelle (I.Radical OS), su consiglio di Marco61, ho provato, addirittura il calibro 1.18 a 22/23 e mi ci sono trovato così bene, che, adesso, non salgo più al di sopra dell' 1.20 (adesso ho le Solinco Tour Bite 17) !
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da Satrapo Mar 07 Dic 2010, 13:14

Ragazzi io se usassi un OS con su un calibro 1.18 tirato a 23/22 non ne terrei dentro una nemmeno morto, sarei pericoloso per me stesso e per gli altri nel raggio di 10-15 km Calibro e ovale 786556

Per quello che mi riguarda un OS lo incorderei 1.30 con tensioni intorno ai 27-28 kg, o meglio ad un giocatore di buona tecnica consiglierei questo set-up, se ci dovessi giocare io salirei almeno a 30, ma io ho il braccio di ghisa eh! Calibro e ovale 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 13:51

Sat, se parli di budello o multifilo... senza dubbio!

Ma un POLI, montato a 30 kg è sconsigliabile, in quanto ha superato la sua tensione massima... oltre la quale mantiene inalterate le caratteristiche.

Oltre ad una certa tensione (credo intorno ai 26-27 kg) un POLI non cambia di caratteristiche di risposta sulla palla, ma in compenso danneggia (parecchio) il braccio.

L'ultima e probante parola, comunque, ai GURU!

Ospite
Ospite

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 15:21

@Satrapo ha scritto:Ragazzi io se usassi un OS con su un calibro 1.18 tirato a 23/22 non ne terrei dentro una nemmeno morto, sarei pericoloso per me stesso e per gli altri nel raggio di 10-15 km Calibro e ovale 786556

Per quello che mi riguarda un OS lo incorderei 1.30 con tensioni intorno ai 27-28 kg, o meglio ad un giocatore di buona tecnica consiglierei questo set-up, se ci dovessi giocare io salirei almeno a 30, ma io ho il braccio di ghisa eh! Calibro e ovale 786556

Ti riporto le mie sensazioni, da umile 3.5 Embarassed ....
Sulla Radical Tour (Agassi), monto le Tornado 1.29, ibridate con un altro mono morbido da 1.30, di cui non ricordo il nome, tirate a 25/26 e sulle due I.Radical OS, rispettivamente, Solinco Tour Bite da 1.20 (Full) a 22-23 e Signum Poly Plasma con Signum Plasma Pure, entrambe da 1.18, sempre a 22-23

Bene, la racca più potente è, sicuramente, quella con le Solinco, ma è anche quella che toppa meglio, il che, mi evita di andare lungo...mentre quella, con la quale faccio più fatica a tenerle in campo, è proprio la Agassi, con le Tornado da 1.29 a 26 kg. Shocked !

Premetto che, forse, essendo la Agassi più pesante e meno maneggevole delle altre, potrebbe rallentare il mio swing, oltre a farmi "coprire" meno il colpo...ma, tant'è...
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da Satrapo Mar 07 Dic 2010, 15:32

@vecchiofrak ha scritto:
@Satrapo ha scritto:Ragazzi io se usassi un OS con su un calibro 1.18 tirato a 23/22 non ne terrei dentro una nemmeno morto, sarei pericoloso per me stesso e per gli altri nel raggio di 10-15 km Calibro e ovale 786556

Sulla Radical Tour (Agassi), monto le Tornado 1.29, ibridate con un altro mono morbido da 1.30, di cui non ricordo il nome, tirate a 25/26 e sulle due I.Radical OS, rispettivamente, Solinco Tour Bite da 1.20 (Full) a 22-23 e Signum Poly Plasma con Signum Plasma Pure, entrambe da 1.18, sempre a 22-23

Bene, la racca più potente è, sicuramente, quella con le Solinco, ma è anche quella che toppa meglio, il che, mi evita di andare lungo...mentre quella, con la quale faccio più fatica a tenerle in campo, è proprio la Agassi, con le Tornado da 1.29 a 26 kg. Shocked !

Premetto che, forse, essendo la Agassi più pesante e meno maneggevole delle altre, potrebbe rallentare il mio swing, oltre a farmi "coprire" meno il colpo...ma, tant'è...

Ma guarda il mio era un intervento discorsivo, io in fatto di materiali sono un "dinosauro" e resto legato alle mie vecchie abitudini da ex giocatore, per questo non intervengo quasi mai sui materiali perchè non ho competenza sufficiente per consigliare corde che sostanzialmente non conosco. Per me il setup ideale è una corda dura a tensioni elevate, ma so bene che non è certo una soluzione che possa piacere a molti per questo dicevo scherzosamente che se mi date un OS a 22 abbatto i pini! Scherzosamente nel tono, perchè i pini li tirerei giù davvero eh! Calibro e ovale 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da vecchiofrak Mar 07 Dic 2010, 15:41

@Satrapo ha scritto:
@vecchiofrak ha scritto:

Ma guarda il mio era un intervento discorsivo, io in fatto di materiali sono un "dinosauro" e resto legato alle mie vecchie abitudini da ex giocatore, per questo non intervengo quasi mai sui materiali perchè non ho competenza sufficiente per consigliare corde che sostanzialmente non conosco. Per me il setup ideale è una corda dura a tensioni elevate, ma so bene che non è certo una soluzione che possa piacere a molti per questo dicevo scherzosamente che se mi date un OS a 22 abbatto i pini! Scherzosamente nel tono, perchè i pini li tirerei giù davvero eh! Calibro e ovale 786556

Lo so, lo so Laughing ....seguo sempre con molto interesse tutti i tuoi interventi (ed ho anche una "collezione privata", dei famosi lenzuoli Wik-Satrapo Calibro e ovale 925962 )
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da Ospite Mar 07 Dic 2010, 15:56

Lo stesso vale per me, Sat!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Abracadabra78 Mer 08 Dic 2010, 20:34

@albesca ha scritto:Perchè sulle padelle over 100sq viene spesso consigliato l'uso di corde con calibro superiore a 1.25 ?

io penso proprio che un calibro superiore a 1.25 su un over 100 dia molto piu' controllo rispetto a un calibro inferiore....e' QUASI come fare un paragone tra due racchette una 16x19 l'altra 18x20.....piu' la spaziatura tra le corde diminuisce piu' il controllo aumenta

Abracadabra78

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato