TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Diritto in back

+2
Filippo
oedem
6 partecipanti

Andare in basso

Diritto in back Empty Diritto in back

Messaggio Da oedem Gio 21 Gen 2010, 12:13

ieri, in una esercitazione (palleggio, uno doveva fare solo back, l'altro solo top), ho avuto conferma di quanta difficoltà abbia nel fare il back di diritto

praticamente non riesco ad avere sicurezza: o affosso la palla in rete o tiro una rasoiata fortissima (che praticamente non rimbalza) di cui però non ho controllo.

presumo che queste difficoltà non le abbia col rovescio perché su quel lato si è un po' "obbligati" come posizione e spinta del corpo in avanti, visto che per colpire sono "costretto" a ruotare il busto e puntare la spalla destra verso la rete.

sul lato del diritto inizialmente facevo il back con una eastern per poi essere corretto verso una continental. l'impugnatura errata potrebbe essere dovuta al colpire in open, cosa che forse è sbagliato per questo colpo

mi delucidate un po'?

p.s.: ci può essere concomitanza anche col fatto di avere difficoltà nella voleé di diritto?

p.s.2: poi voglio anche un'analisi fisica dimensionale di tutto il gesto....albesca docet Diritto in back Lol
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010, 12:20

diritto in back ?
dimenticalo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da oedem Gio 21 Gen 2010, 12:35

Diritto in back Lol

a parte che tanto non lo farò mai però ora sono curioso di capire il perché di quei miei errori

il problema credo nasca dalla posizione: se lo gioco in ope, una eastern mi da una faccia della racchetta più chiusa mentre con la continental è più aperta e, se non mi posiziono bene, la palla facilmente o la affosso o vola via

....una cosa che però mi piacerebbe fare sono quelle frustate in back che vedo fare in recupero


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Filippo Gio 21 Gen 2010, 13:35

Col diritto in back ho un controllo totale di quello che faccio (lunghezza, rotazione, altezza sulla rete, etc) mentre col rovescio in back decisamente no.
Ovviamente il primo è un colpo inutile, il secondo fondamentale, bravo Filippo Smile
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Gen 2010, 13:41

oedem ha scritto:Diritto in back Lol

a parte che tanto non lo farò mai però ora sono curioso di capire il perché di quei miei errori

il problema credo nasca dalla posizione: se lo gioco in ope, una eastern mi da una faccia della racchetta più chiusa mentre con la continental è più aperta e, se non mi posiziono bene, la palla facilmente o la affosso o vola via

....una cosa che però mi piacerebbe fare sono quelle frustate in back che vedo fare in recupero

Il dritto in back tecnicamente non esiste, le frustate che vedi fare in recupero sono puro frutto della bontà del braccio di chi le esegue quindi cercare di sviluppare questa abilità definendone parametri esecutivi lascia il tempo che trova: se più o meno naturalmente ti viene lo fai e magari ci perdi un po' di tempo per cercare di migliorarlo ma non è che ci si possano fare sessioni tecniche apposite perchè non è legato ad una tecnica esecutiva definita ma si basa di più sulle doti di controllo che si hanno, chiaro che allenandosi anche la sensibilità di braccio migliorerà e col tempo magari ci scopriremo capaci di disimpagnarci con soluzioni tipo appunto la frustata in back di dritto in recupero.

In linea di massima è un colpo "ultima spiaggia" che si gioca quando si è veramente in ritardo e non si può fare nulla di più che tentare di agganciare la palla che ci ha quasi superato con una frustata in allungo, dato che gli appoggi sono belli che andati e ben poco ci rimane da fare; di solito infatti si entra "derapando lateralmente" in posizione totalmente open, col peso indietro e si frusta la palla di braccio e a volte anche di polso proprio per cercare di sporcarla il più possibile sperando di trovare profondità sufficiente per mantenere vivo uno scambio ormai praticamente perso.

Però sicuramente non è un colpo che puoi eseguire in eastern e date le circostanze in cui ti troverai a giocarlo (ultima spiaggia appunto!) posizionarsi bene è una utopia, per capirci ci arrivi come ci arrivi e ci metti quello che hai. Tieni conto che di solito si arriva scivolando lateralmente e in allungo quindi spesso si colpisce una palla in posizione molto ma molto arretrata rispetto alla zona ideale, quindi la continental è obbligatoria ma ti dirò di più, quando si arriva proprio all'ultimo momento (e ripeto ancora il senso del colpo è proprio questo: ultima spiaggia!!) a volte la palla che ci ha proprio già leggermente superato, e in questi casi estremi si sposta la continental leggermente verso una presa da rovescio monomane per riuscire ad "agganciare" la pallina.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da oedem Gio 21 Gen 2010, 14:15

ok, capito, praticamente è stato un esercizio inutile

ed io che invece mi ponevo i problemi (pensando però "ma chi me lo fa fare, tanto il diritto lo gioco bene in top, che me ne frega del back")

...che bello aver perso tempo Diritto in back 38982


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Satrapo Gio 21 Gen 2010, 14:27

Perso tempo no, in generale qualsiasi cosa fai in campo con una racchetta e una pallina ti torna utile, anche palleggiare con bordo del telaio, contro i pali della luce, contro la spalliera di una sedia..

Diciamo che non è opportuno fare sessioni tecniche dedicate al back di dritto ecco, ma non hai perso tempo su!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010, 14:35

Aiuta la manovrabilità e la sensibilità sulla palla, lo scopo dell'esercizio è quello, non di imparare il back di dritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da clemclem Gio 21 Gen 2010, 14:39

beh puo essere interessante per la smorzata di dritto, a me capita di farla quando sono in recupero fuori dal campo o contro un servizio un po scrauso, serve per variare un po. uno non se l'aspetta sulla seconda di servizio.
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Ospite Gio 21 Gen 2010, 14:45

Si vabbè ogni tanto si fa, ma è un'emergenza, se viene viene da sola non è che ci si mette lì a studiarla e impararla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Antaniserse Gio 21 Gen 2010, 14:56

oedem ha scritto:ok, capito, praticamente è stato un esercizio inutile

Da fondo campo, praticamente si.
Nell'approccio a rete può avere una sua utilità; molto spesso ti arrivano delle palle mosce e basse su cui tornare indietro non è più possibile, e se giochi con una impugnatura un po' chiusa, arpionarle bene in top non è facile; a quel punto un bel chop di approccio, lungo e in sicurezza, può tornare comodo... oltretutto ti aiuta anche a nascondere un eventuale palla corta, perchè il movimento è completamente identico e puoi cambiare idea giusto all'ultimo, con il "guizzo" finale dell'avambraccio/polso.

Per il movimento, immagina di eseguirlo come se facessi una voleè profonda su passante lento, e non ci vai tanto lontano.


"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 50
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da miguel Gio 21 Gen 2010, 14:58

io quest'autunno ho giocato (e vinto per la cronaca Diritto in back Icon_surprised ) contro gianni marchetti (ex campione assoluto di doppio) in una competizione a squadre. e devo dire che mentre di rovescio faceva quel che voleva di dritto,memore delle racche in legno, giocava spesso in back. colpo ormai anacronistico con le velocità odierne anche solo a livello di terza a meno di chiamarsi santoro di cognome.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Diritto in back Empty Re: Diritto in back

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.