TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

john mc edberg

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Oggi alle 09:39

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Vincere. Punto e basta.

+8
paxmax75
SuperMc
LaRana
miguel
oedem
Feliciano
Magm4
marco61
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da marco61 Dom 26 Dic 2010, 11:38

Promemoria primo messaggio :

E' l'obbiettivo di oggi. E' il primo match stagionale piuttosto impegnativo, devo incontrare un rampante under 16 classificato 4.1.
Ho avuto una settimana molto pesante causa lavoro, ho solo potuto giocare mercoledì il primo turno, poi niente più tennis causa maltempo.
Non ci sono però ne sè, nè ma. So cosa devo fare per vincere e non uscirò da quel campo senza aver fatto di tutto per riuscirci.
Ho preparato una delle mie Prince montando Tornado 1,17 a 21,5 sulle verticali, e budello Pacific Prime Gut 1,25 a 23,5 sulle orizzontali. Ho bisogno di trovare facilmente profondità, perchè con i ragazzini, quelli bravi (e lui lo è), se accorci entrano in campo e non ti lasciano giocare. Devo poi sfruttare al massimo il servizio, e questa configurazione dovrebbe garantirmi quella velocità di palla di cui ho bisogno.
Vedremo se avevo ragione. Si gioca alle 17 sotto pallone. Se non scriverò qualcosa prima di mezzanotte, significa che sto ancora giocando. Twisted Evil


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 12:05

giascuccio ha scritto:"Zio Corre"


ZIO???!!!?!??!????!??!?!???


Very Happy Very Happy Very Happy

Come ètà mi sa che potrei essere pure padre! Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da oedem Lun 27 Dic 2010, 12:05

che scarsoooooooooooooo

e dopo Satrapo....anche tu perdi con un 16enne....che vecchiiiiiiiiiiiiiii

Very Happy

scherzi a parte, marco, il fatto che hai retto fino al tie del 3° non significa che sei scarso. probabilmente ti sei un anticchia rilassato nel secndo mentre il tuo avversario sapeva che non poteva sbagliare


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da LaRana Lun 27 Dic 2010, 12:10

Complimenti Marco, perché hai lottato fino alla fine. Complimenti pero' anche al tuo avversario, non e' facile trovare degli unger 16 con una simile tenuta.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da gp Lun 27 Dic 2010, 12:13

andrea, a 16 anni o cominci a fare risultati "veri" oppure sei destinato a fare l'amatore a vita...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da LaRana Lun 27 Dic 2010, 12:15

Sicuramente GP, percentualmente pero' e' più facile incontrare quelli della seconda categoria Wink
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da gp Lun 27 Dic 2010, 12:42

eh!... ma ogni tanto capitano... magari non fanno il "salto" (da noi si sa com'è...) però anche tutti gli "altri" bravi giocatori, parlo di 2^, sono stati piccoli... Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 786556
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Robbik Lun 27 Dic 2010, 15:13

Peccato Marco.. questa partita mi ricorda un'altra che ti ho visto perdere, sempre tiratissima al 3°, sempre con un ragazzino molto bravo!! Secondo me anche in questo caso la stanchezza ha intaccato la tua lucidita' di gioco e l'esperienza non ha saputo fare la differenza...altrimenti alla prima occasione avresti fatto un tuo classico serve 'n volley ed avresti chiuso!

Cmq dai...prendila come una quasi vittoria: te la sei giocata alla grande e se la sorte fosse stata a tuo favore negli ultimi punti ora saremmo qui a consolare un ragazzino frustrato per aver perso "..con un signore di una certa eta'.." !! asd


Gira la palla, gira!
Robbik
Robbik

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : (Y)

http://www.lastornara.it

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 15:56

.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Satrapo Lun 27 Dic 2010, 17:32

oedem ha scritto:che scarsoooooooooooooo

e dopo Satrapo....anche tu perdi con un 16enne....che vecchiiiiiiiiiiiiiii

Very Happy

scherzi a parte, marco, il fatto che hai retto fino al tie del 3° non significa che sei scarso. probabilmente ti sei un anticchia rilassato nel secndo mentre il tuo avversario sapeva che non poteva sbagliare
Ha parlato il 4.6!! E comunque meglio perdere da un 16enne 3.1 che da un 61enne NC come sei solito far tu eh!!! lol!

Il punto Marco è che non siamo lo stesso tennista da un giorno all'altro, come non lo siamo da un set all'altro, come appunto non lo siamo da un game all'altro. Il tennis è sport diabolico perchè non sai mai con quali "armi" scenderai in campo e per quanto tempo le avrai a disposizione. Capita di servire da fenomeno per tutto il match e perdere a zero il servizio nel game decisivo, così come capita di non mettere una prima in campo per ore e poi trovare un break sul 5 pari e portare a casa il match tenendo a zero il servizio successivo mettendo prime di servizio come traccianti.

Fa parte del gioco e va messo in preventivo, ed il servizio è proprio il colpo più "ballerino", non a caso è quello su cui in generale ad alti livelli si lavora di più. Un PRO lavora e migliora il suo servizio costantemente per tutta la carriera, tutti i PRO salvo problemi fisici a fine carriera servono meglio di quando erano giovanotti rampanti.

Io ero un giocatore pesantemente squilibrato sulla parte destra, soffrivo di rovescio e lo sapevo io come i miei avversari, perciò dovevo PER FORZA far punti di dritto e far male col servizio, colpi che fortunatamente erano solidi e consistenti. Però capitava il giorno o la fase del match in cui il dritto smetteva di funzionare, così come capitava il game in cui non entrava una prima nemmeno a calci.

E quando dritto o servizio facevano i capricci in sostanza che si faceva? Niente, se ne predeva atto e si cercava di adattarsi alle circostanze senza domandarsi cosa stava accadendo e come si poteva rimediare alla cosa, ma continuando il più possibile a giocare come se niente fosse, abbassando però le aspettative che normalmente si ripongono nei propri colpi, perchè se il dritto non gira non puoi pretendere di farci punti lo stesso, finisci solo col regalarli i punti. Non c'è una soluzione da trovare in corsa, a volte un colpo smette di funzionare per 20 minuti e poi riprende a girare alla grande senza un motivo tecnico. Certo ti assicuri di fare tutte le cose per bene, attivi i piedi, curi lo swing ma a volte il colpo non gira e basta, amen.

Ad esempio quando il mio dritto smetteva di girare al meglio da arma offensiva diventava colpo di contenimento perchè io ne prendevo atto e iniziavo a chiedergli solo quello che in quel momento era in grado di darmi, e se c'era da "remare da fondo" si prendevano i remi e si remava senza rischiare nulla.

Per assurdo questo adattarsi alla proprio mutata condizione poteva avere effetti sorprendenti perchè un avversario abituato a sfuggire il tuo dritto continuerà a farlo automaticamente anche quando tu inizierai a giocarlo meno offensivo, quindi lui continuerà comunque a rischiare per trovarti il rovescio ma tu eviterai di regalar punti continuando a forzare il tuo dritto che al momento è andato fuori palla.

Lo stesso per il servizio, andare a servire sul 5/4 e non trovare nessuna prima può accadere a chiunque, ma personalmente quando mi capitava rischiavo la botta al massimo per i primi due 15: se per assurdo dopo aver tirato out due prime mi fossi ritrovato 0-30 dopo aver perso gli scambi giocati con la seconda allora SICURAMENTE avrei messo in campo la terza prima anche a costo di rinunciare di fatto a tirarla. Si avete capito bene, 5-4 0-30 con due prime tirate out si serve direttamente una seconda per non dare all'avversario l'opportunità di rispondere all'ennesima seconda palla avanti 0-30.

Magari si maschera la cosa, si enfatizza un po' la preparazione facendo intendere che si sta per scagliare l'ennesima mazzata in modo che l'avversario si aspetti la botta e poi via, gli si serve la biscia. Sicuramente eviteremo di vederlo entrare in campo a rispondere con tutta la cavalleria come avrebbe fatto se dopo aver ciccato la terza prima palla fossimo stati costretti a tirare la seconda sullo 0-30, e comunque gli offriremo una variazione di ritmo che non si aspetta e che potrebbe anche gestire male. Vi sorprendereste nel vedere quante volte tirando una seconda molto coperta al posto della prima l'avversario ci regala errore diretto di risposta perchè magari sta due metri dietro aspettando la catenata, magari si fa prendere la mano etc. etc.

Chiaro se poi ciccando due prime comunque ho vinto gli scambi e mi trovo avanti 30-0 allora si continua a tirare perchè se pesco il jolly vado 40-0 e 3 match point, ma se la situazione di punteggio diventa delicata e la prima non sta entrando meglio andare direttamente con una solida seconda sfruttando il fatto che dopo averci visto sparare due botte out il nostro avversario tutto si aspetterà meno che una palla lavorata e in campo al posto della solita botta.

Se un colpo smette di funzionare la cosa migliore da fare è riconsiderarlo per quello che ci può offrire al momento ed utilizzarlo di conseguenza senza ostinarsi a pretendere che continui a fare quello che improvvisamente non sembra più essere in grado di fare. Se sono uno che chiude di dritto e improvvisamente inizio a tirare sui pini da quel momento devo diventare uno che di dritto non si prende rischi e la tiene in campo, salvo poi tornare pian piano progressivamente a saggiare il polso al colpo che potrebbe tornare a funzionare da un momento all'altro, ma se io mi ostino a tirar pallate sui pini quando il colpo non vuole girare finisco col perdere il match in 20 minuti!

Quindi il mio consiglio Marco è che quando la situazione diventa delicata (e 5-4 e servizio al terzo dopo una battaglia è situazione MOLTO delicata!!) non puoi mettere solo una prima su 5, ovvero se le prime due vanno out servi una seconda robusta al posto dell'ennesima prima in modo da mantenere l'avversario sotto pressione perchè a prescindere dalla palla che andrai a servire lui si disporrà per rispondere ad una tua prima. E poi una seconda ben messa fa molto più male se è servita al posto di una prima, perchè l'avversario sullo 0-30 e seconda gioca in paradiso, mentre mettendo dentro comunque una prima in sicurezza almeno lo teniamo con un piede in purgatorio!!

P.s.: Come detto prima io facevo gioco pressando con dritto e servizio. Paradossalmente però (e questo capita spesso a moltissimi giocatori) il mio rovescio bimane che era un colpo assolutamente contenitivo risultava però immune da giornate particolarmente negative ma faceva sempre e comunque quel poco che poteva fare e fortunatamente potevo contare su un onesto back in grado di togliermi di impaccio nelle situazione particolari dove i bimani soffrono particolarmente.

Ricordo come a volte per portare a casa dei match nei giorni dove dritto e servizio erano latitanti finivo con l'aggrapparmi con le unghie al mio rovescino restando attaccato all'avversario con ogni mezzo 15 dopo 15, sperando che prima o poi arrivasse il game buono, magari quel vantaggio esterno regalato da un nastro fortunato o da un doppio fallo avversario che ti offriva la situazione ideale per chiudere gli occhi e decidere finalmente di sparare il dritto sperando che dopo averti fatto penare per due ore il TUO COLPO ti avrebbe regalato la palla decisiva.

Ma intanto continuavi a dannarti su ogni 15 con l'umiltà e con l'intelligenza di capire che quel giorno le classifiche non contavano nulla, i colpi non contavano nulla, e anche se eri B2 B1 contro un ragazzetto C1 in ascesa verticale, e lo stesso avversario normalmente te lo saresti inzuppato nel cappuccino per colazione, capivi che quel giorno l'unica cosa che potevi fare era sputare l'anima e bruciarti le gambe correndo come un matto, tendando solo di ributtare ancora una palla in più dall'altra parte che poi a tennis non si sa mai, magari non torna indietro.

E quando poi la partita la portavi a casa non eri nemmeno contento, eri solo vuoto ed esausto e una volta seduto negli spogliatoi ti domandavi "ma chi me lo fa fare?". Però poi facevi la doccia, andavi dal giudice a vedere l'orario del turno de giorno dopo e se era presto passavi anche al circolo a fare due chiacchiere e perchè no magari ci scappava anche un defaticante per sciogliere la tensione.

Poi però arriva un giorno che la fatidica domanda "ma chi me lo fa fare?" non te la poni a match finito negli spogliatoi ma IN CAMPO sotto il sole a picco dopo 2 ore di battaglia a metà del terzo set, e vi assicuro che da quel momento capisci che ormai giocare tornei non è più cosa che fa per te. Finisci la stagione, vinci ancora le tue partite per carità, ma l'anno dopo non sei più nella mischia ed anzi quando vedi i tuoi compagni di sempre giocare e sbuffare in campo tiri un bel sospiro di sollievo e dici meno male che io sto seduto qui. Al cambio campo fai al tuo amico "dai forza, dai che ce la FACCIAMO dai si può fare, deve impazzire eh qualsiasi cosa si inventa restagli addosso, non mollarlo un attimo e porti a casa il match!" .. poi ti alzi e ti vai a prendere un bel caffè al bar e avresti voglia di gridare "IO HO GIA' DATO, ORA TOCCA A VOI!!" lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da marco61 Lun 27 Dic 2010, 17:52

Satrapo ha scritto:
Poi però arriva un giorno che la fatidica domanda "ma chi me lo fa fare?" non te la poni a match finito negli spogliatoi ma IN CAMPO sotto il sole a picco dopo 2 ore di battaglia a metà del terzo set, e vi assicuro che da quel momento capisci che ormai giocare tornei non è più cosa che fa per te. Finisci la stagione, vinci ancora le tue partite per carità, ma l'anno dopo non sei più nella mischia ed anzi quando vedi i tuoi compagni di sempre giocare e sbuffare in campo tiri un bel sospiro di sollievo e dici meno male che io sto seduto qui. Al cambio campo fai al tuo amico "dai forza, dai che ce la FACCIAMO dai si può fare, deve impazzire eh qualsiasi cosa si inventa restagli addosso, non mollarlo un attimo e porti a casa il match!" .. poi ti alzi e ti vai a prendere un bel caffè al bar e avresti voglia di gridare "IO HO GIA' DATO, ORA TOCCA A VOI!!" lol!

Ecco Sat, io credo di essere proprio in questa fase, solo che faccio di tutto per non rendermene conto. La domanda "ma chi me lo fa fare" me la pongo spesso, mai prima del match ma durante e dopo più di una volta.
Non trovando però nessuna risposta, al torneo dopo sono ancora sulla griglia di partenza.
Un giorno la risposta arriverà da sola, anche se in realtà la conosco già: "Sei vecchio, queste cose non fan più per te, da domani solo passeggiate col cane.
E' che ammettere di essere vecchi è dura, proprio dura. E rimandi sempre al giorno dopo.
Sai, dovrei farmi una maglietta con la scritta: "Oggi ce la faccio, domani no", ed indossare sempre quella ad ogni torneo. Un giorno, guardandola, magari mi vergognerò e non la metterò più.
Quel giorno la risposta sarà arrivata.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 17:59

Marco NON TI QUOTO!

Ti ho conosciuto e ho giocato contro di te.

Tu, a 60 anni... farai ancora tornei OVER.

Intanto, fisicamente stai benissimo (meglio di tanti 30enni)... e poi sei agonista nato.

se uno nasce "fighter" (e, modestamente, NOI lo siamo)... resterà fighter per sempre. pirat

Quello su cui spesso rifletto, invece è il fatto di competere contro dei ventenni di tecnica superiore, provenienti da agonistica ed accademie.

Lo scontro, a questo punto diventa davvero duro a quasi 50 anni.

Limitando l'attività agonistica a tabelloni Over 40 e 45, ci si scontra con avversari tenaci (a volte fortissimi) ma che hanno gli stessi problemi di recupero nostri.

Per quanto mi riguarda, infatti, quando faccio una battaglia di 2 ore e mezza, con un ragazzo che tira... i successivi 2 giorni non sono in grado di presentarmi dignitosamente in campo.
Nei tornei, normalmente, il giorno dopo dovrei giocare nuovamente... ed è una tortura.

Se tu avessi vinto contro il ragazzo, oggi saresti stato in grado di scendere efficacemente in campo?

Quindi, ottima l'attività di Coppa Italia (sia Over, sia Open)... ove si gioca solo il fine settimana.

Limitare al minimo i Tornei frequentati da giovincelli rampanti... e cominciare a frequentare gli Over, che danno molte soddisfazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da oedem Lun 27 Dic 2010, 19:12

Satrapo ha scritto:Ha parlato il 4.6!! E comunque meglio perdere da un 16enne 3.1 che da un 61enne NC come sei solito far tu eh!!! lol!
innanzitutto sono 5.1 e poi io ci perdo di proposito.....ed ho motivato ciò in chat con te e pato Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 619881

scherzi a parte, sat......quasi da lacrima il tuo lenzuolino!


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da marco61 Lun 27 Dic 2010, 19:56

Corre, è proprio questo il punto: non voglio rassegnarmi a giocare solo tornei over.
Mi rendo perfettamente conto di quale condizione fisica si possa avere alla nostra età, e quali siano i tempi di recupero. Ma faccio finta di non saperlo.
Senza considerare che di tornei limitati ce ne sono pochissimi, mentre di terza o quarta posso farne quanti ne voglio.
Purtroppo ogni volta che incontro uno di questi ragazzini "arrazzati", mi trovo a fare i conti con gli oltre 30 anni di differenza. Negli ultimi mesi ne ho beccati 3, ed ogni volta ho perso al terzo. Ed è proprio per questo che non mi rassegno, se riesco a lottare 3 set arriverà il giorno che vinco in due.
E finchè sarò in grado di lottare, continuerò a farlo. Quando mi accorgerò di non poterlo più fare, getterò la spugna. Ma ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti...


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Ospite Lun 27 Dic 2010, 20:03

marco61 ha scritto:Corre, è proprio questo il punto: non voglio rassegnarmi a giocare solo tornei over.
Mi rendo perfettamente conto di quale condizione fisica si possa avere alla nostra età, e quali siano i tempi di recupero. Ma faccio finta di non saperlo.
Senza considerare che di tornei limitati ce ne sono pochissimi, mentre di terza o quarta posso farne quanti ne voglio.
Purtroppo ogni volta che incontro uno di questi ragazzini "arrazzati", mi trovo a fare i conti con gli oltre 30 anni di differenza. Negli ultimi mesi ne ho beccati 3, ed ogni volta ho perso al terzo. Ed è proprio per questo che non mi rassegno, se riesco a lottare 3 set arriverà il giorno che vinco in due.
E finchè sarò in grado di lottare, continuerò a farlo. Quando mi accorgerò di non poterlo più fare, getterò la spugna. Ma ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti...

Ma dico la stessa cosa!

per quanto mi riguarda, io LIMITO i tornei Open, per le ragioni di cui sopra.

I tornei Over mi piacciono, ma purtroppo ce ne sono pochi.

Quindi, nel mio caso:

Coppa Italia (D2 e Over) + Massimo 3 Tornei Open (compresi provinciali quarta categoria).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Satrapo Lun 27 Dic 2010, 21:52

marco61 ha scritto:Corre, è proprio questo il punto: non voglio rassegnarmi a giocare solo tornei over.
Mi rendo perfettamente conto di quale condizione fisica si possa avere alla nostra età, e quali siano i tempi di recupero. Ma faccio finta di non saperlo.
Senza considerare che di tornei limitati ce ne sono pochissimi, mentre di terza o quarta posso farne quanti ne voglio.
Purtroppo ogni volta che incontro uno di questi ragazzini "arrazzati", mi trovo a fare i conti con gli oltre 30 anni di differenza. Negli ultimi mesi ne ho beccati 3, ed ogni volta ho perso al terzo. Ed è proprio per questo che non mi rassegno, se riesco a lottare 3 set arriverà il giorno che vinco in due.
E finchè sarò in grado di lottare, continuerò a farlo. Quando mi accorgerò di non poterlo più fare, getterò la spugna. Ma ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti...

Si comunque il mio consiglio non era ritirati eh, era se sul 5-4 servizio se non ti entra la prima per due volte di fila non ti ostinare a tirarla al 100% ma metti in campo una robusta seconda al posto della prima eh!!

Putroppo o per fortuna il tennis è sport che si gioca in maniera diversa a 20-30-40-50 etc. anni, e quando in campo ci sono 30 anni di differenza si può comunque vincere o perdere, ma intervengono tutta una serie di circostanze che vanno oltre la pura superiorità tecnica o tennistica.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da marco61 Lun 27 Dic 2010, 23:04

Sat, durante la pausa prima di entrare in campo sul 5/4 al terzo, ho pensato molto a cosa dovevo fare. L'opzione 1 sarebbe stata il serve&volley, giocando una prima sicura sul rovescio. In quella situazione il bimbo se la faceva sotto e non avrebbe certo tirato un passante a tutto braccio, e se anche l'avesse fatto le probabilità che potesse star dentro erano basse. Purtroppo in quel momento mi sentivo molto stanco e ho ritenuto di non aver più la lucidità per fare quel tipo di gioco. Col senno di poi probabilmente ho sbagliato perchè con molte probabilità mi sarei trovato a giocare delle volèes piuttosto semplici.
L'opzione 2 era giocare una prima in sicurezza, per evitare la sua risposta sulla seconda, ma senza scendere a rete. Anche su questa ho rinunciato perchè in quel momento, stando a fondo, subivo troppo il suo ritmo e non riuscivo più a giocare molto profondo. Rischiavo di lasciargli l'iniziativa senza sfruttare il fatto che a servire fossi io. Rimaneva la possibilità di cercare direttamente il punto col servizio.
La cosa però non è riuscita e sullo 0/30, come hai detto tu, rinunciare a tirare la prima, anche solo per un calcolo di probabilità, non mi sembrava la scelta migliore. Sarei tornato alle opzioni 1 o 2 già scartate in precedenza. Purtroppo mi ha detto male e se potessi rigiocare quel maledetto game, sceglierei il serve&volley. Vedrò comunque di farne tesoro per la prossima volta.
Quello che continuo a non spiegarmi è perchè, nel turno seguente, abbia servito benissimo chiudendo il game in un minuto. Ma perchè non ci sono riuscito prima???
E con questo pensiero in testa ho giocato il tiebreak che ho perso 7/4, ma ero già sotto 6/2.
Probabilmente c'è molto di vero in quello che ha scritto wik: volendo strafare mi sono scomposto perdendo la sincronia del movimento. Resta da spiegare perchè la stessa cosa non sia successa dopo, quando avevo l'acqua alla gola. Boh.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11741
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Satrapo Mar 28 Dic 2010, 13:00

marco61 ha scritto:Quello che continuo a non spiegarmi è perchè, nel turno seguente, abbia servito benissimo chiudendo il game in un minuto. Ma perchè non ci sono riuscito prima???
E con questo pensiero in testa ho giocato il tiebreak che ho perso 7/4, ma ero già sotto 6/2.
Probabilmente c'è molto di vero in quello che ha scritto wik: volendo strafare mi sono scomposto perdendo la sincronia del movimento. Resta da spiegare perchè la stessa cosa non sia successa dopo, quando avevo l'acqua alla gola. Boh.

Perchè il tennis funziona così Marco, lo sport in generale funziona così. Prendi un saltatore in alto che ha un personale di 2.30, o uno sprinter che ha un tempo di 10 netti, sanno saltare e correre alla perfezione, ma non è che tutte le volte ripetendo il loro gesto tecnico arrivano ad eguagliare il loto primato!

Ora la differenza tra una prima dentro e una prima out può essere questione di centimetri, basta davvero poco per tirarne 5 fuori. E' come un saltatore in lungo che ha un record di 8 metri ma salta a volte 7.80 a volte 7.90.. magari un giorno si migliora e fa 8.10 ed il salto dopo fa 7.50!! Eppure il suo gesto è comunque sempre tecnicamente corretto.

La cosa da capire è che tatticamente una prima è una prima, a prescindere da come la si tiri, quindi a conti fatti se ne tiro fuori 3-4 di seguito devo accettare il fatto che in quel momento la prima a quella velocità non mi sta dentro e devo optare per una esecuzione più "sicura" magari aggiungendo spin, magari tirando più piano, magari evitando di cercare la riga etc. etc. ma non posso concedere al mio avversario tutte seconde nel turno di servizio che dovrebbe darmi il match, sarebbe un vantaggio tattico troppo grande!

Ovviamente si da per scontato che il movimento sia corretto eh, ma questo nel tuo caso è assodato. Nel senso che se la prima la sto affossando a rete perchè non spingo più con le gambe allora il discorso è diverso..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Vincere. Punto e basta. - Pagina 2 Empty Re: Vincere. Punto e basta.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.