Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Analisi di una (rara) vittoria.
Da veterano Oggi alle 00:08

» Giocatori di padel ne abbiamo?
Da veterano Ieri alle 23:52

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 23:20

» Jannik Sinner
Da nw-t Ieri alle 22:27

» Montecarlo master 1000
Da spalama Ieri alle 17:22

» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 17:18

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da paoletto Dom 11 Apr 2021, 19:03

» Giovani stranieri
Da Matusa Dom 11 Apr 2021, 10:52

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 Empty Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??

Messaggio Da Roberto Mer 09 Dic 2009, 19:30

Promemoria primo messaggio :

Collezionate racchette da tennis!!!

E’ un invito all’emozionante fenomeno che imperversa nelle aste delle attrezzature sportive.In tutto il mondo il legno del tennis è ricercatissimo;infatti in America ed in Europa le aste delle racchette d’epoca riscuotono un accanito interesse.

Molti amano collezionare solo quelle monomarca, altri esclusivamente quelle dei campioni, ma la gran parte dei collezionisti sono agguerritissimi nel cercare di vincere le aste delle racchette in legno di ogni tipo.

E’ certo che non sono soldi buttati via ma un modo per ricevere emozioni, consapevoli che in futuro avranno più valore.

Ho ancora un paio di Wilson Jack Kramer Autograph, B Jane King Tournament, Stan Smith Constellation e Slammer...oltre ad una mitica Pro Staff Classic 6.1...che non e' in legno, ma e' degna di essere collezionata...oltre che usata!!

Fotografie disponibili a richiesta

Grazie per l' attenzione

Ciao

R :bball:
Roberto
Roberto

Torna in alto Andare in basso

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 Empty Re: Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??

Messaggio Da Ospite Gio 13 Apr 2017, 12:41

@doctor_tennis ha scritto:Quando mimo i colpi con una racchetta senza corde mi fa impressione per quanto è maneggevole...

Ma come ho detto sono solo impressioni personali, sono pronto a rimangiarmi tutto di fronte a dati che dicano il contrario.

Ovviamente stiamo parlando di impressioni...

Però considera che una racchetta senza corde pesa ben 17-19 grammi di meno, e per di più posizionati sull'ovale...

Quindi è naturale tu la trovi molto più maneggevole...

Prova ad applicare 17 grammi di piombo sull'ovale della tua racchetta (aerodinamica resta invariata)... e verifica quanto ti rallenta lo swing: moltissimo!

Ospite
Ospite

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 Empty Re: Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"??

Messaggio Da doctor_tennis Gio 13 Apr 2017, 13:13

Anche questo è vero!
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggio Da scimi65 Mer 06 Dic 2017, 20:58

Orbene!! Davanti ad un mercatino decido di entrare alla ricerca di gioellini in grafite....illuso, trovo una head edgewood amf in ottimo stato, non deformata ne logora ne ammaccata, ha un valore come telaio? Non intendo un valore commerciale intendo un valore tipo la prince woodie...fatti gli ovvii distinguo. Ho velocity nero 1.30 sorvolando sull'estetica ci starebbe sui 17-18kg? Grazie comunque a chiunque.

scimi65

Messaggio Da Ospite Mer 06 Dic 2017, 21:34

Io ho una Dunlop Maxply Fort... ma ho paura a farla incordare... dovrei inviarla solo a chi di dovere...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Gio 07 Dic 2017, 08:00

@scimi65 ha scritto:Orbene!! Davanti ad un mercatino decido di entrare alla ricerca di gioellini in grafite....illuso, trovo una head edgewood amf in ottimo stato, non deformata ne logora ne ammaccata, ha un valore come telaio? Non intendo un valore commerciale intendo un valore tipo la prince woodie...fatti gli ovvii distinguo. Ho velocity nero 1.30 sorvolando sull'estetica ci starebbe sui 17-18kg? Grazie comunque a chiunque.

Se vuoi esaltarlo, budell, o X-ONE

Ospite
Ospite

Messaggio Da scimi65 Gio 04 Gen 2018, 09:59

Oh va beh per 6 euro l'ho comprata, Nassau century telaio in ottime condizioni banali graffi sul bumper credo sia 90" lo spessore del telaio ne riduce l'area rispetto ad una premier tour 600, il grip l5 non presenta usura da utilizzo ed il logo è praticamente integro avrà giocato 5-6 ore. Qualcuno ha avuto telai di questo marchio (a me sconosciuto) come va collocato? Grazie

scimi65

Messaggio Da wetton76 Sab 03 Feb 2018, 22:15

Segnalo per chi fosse interessato quest'annuncio, trattasi di Wison Pro Staff Midsize pittata come pro staff classic 95, esattamente come fece Edberg nei primi anni '90:

https://www.subito.it/sport/wilson-pro-staff-85-pj-pro-staff-95-classic-chieti-237364690.htm

Io forse mi astengo, del resto lo avevo anche detto tra i miei propositi del 2018 Sad
wetton76
wetton76

Messaggio Da miguel Gio 15 Feb 2018, 16:27

se qualcuno cerca telai in legno, su FB un signore chiamato Paolo Pisarra vende dei bellissimi telai nuovi a 15 € l'uno, occasione per chi ama collezionare racchette vintage
miguel
miguel

Messaggio Da wetton76 Gio 01 Mar 2018, 13:09

Vi segnalo questa ottima tripletta di Dunlop Max 200G Pro (modello Graf/Camporese) ad un prezzo interessante:

https://www.subito.it/sport/dunlop-max200g-pro-cagliari-241166509.htm?last=1

Io non posso prenderle, altrimenti un pensierino ce l'avrei fatto!
wetton76
wetton76

Messaggio Da miguel Gio 01 Mar 2018, 13:10

@wetton76 ha scritto:Vi segnalo questa ottima tripletta di Dunlop Max 200G Pro (modello Graf/Camporese) ad un prezzo interessante:

effettivamente....
miguel
miguel

Messaggio Da wetton76 Ven 13 Apr 2018, 14:10

Per gli amanti del legno, sulla "baia" trovate varie inserzioni per alcune Yonex Couguss NUOVE (modello usato da Fleming compagno di doppio di McEnroe) a circa 25 euro!!!

https://www.ebay.it/itm/YONEX-COUGUSS-7200-4-3-8-P-Fleming-Racchetta-Tennis-Racket-vintage-In-legno/123072938907?hash=item1ca7b8039b:g:Z0sAAOSwH2VaQ5xO

https://www.ebay.it/itm/Due-Yonex-Couguss-incordate/132479043585?hash=item1ed85dc801:g:p6oAAOSwtGlZBB2U

Le avrei già prese, purtroppo prima mi devo liberare di qualcosa...
wetton76
wetton76

Messaggio Da wetton76 Gio 19 Apr 2018, 12:02

Peccato che adesso mi devo fermare Crying or Very sad ... starei sempre a cercare delle buone occasioni in rete... l'era internet da questo punto di vista è stata quasi "miracolosa".
Che poi, oltre alle racchette da tennis, negli ultimi tempi ho preso anche delle polo e delle scarpe vintage (alcune di queste scarpe sono ancora nuove nella scatola!!! ... prima o poi le userò).
wetton76
wetton76

Messaggio Da Simba Gio 19 Apr 2018, 13:39

@miguel ha scritto:
@wetton76 ha scritto:Vi segnalo questa ottima tripletta di Dunlop Max 200G Pro (modello Graf/Camporese) ad un prezzo interessante:

effettivamente....

Wetton quella è l'ultima serie che hanno fatto e secondo me giocava molto meglio la prima.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da wetton76 Gio 19 Apr 2018, 14:16

Penso di si, comunque resta sempre un telaio non troppo diverso dalle prime versioni come impatto, forse pesa un po' di meno.

A proposito sto cercando di vendere delle racchette, soprattutto vintage, ma non trovo acquirenti a Roma.... prima di regalarle però aspetto ancora un po'...
wetton76
wetton76

Messaggio Da scimi65 Mer 20 Giu 2018, 00:04

Ho per le mani una wilson galaxy (ultra braided graphite) neanche tanto male esteticamente presa in prestito per curiosità, trovata qualche immagine noto che è 16/19 mentre quella che ho è incordata 18/19 due verticali in più ad ore 3/9 raddoppiando i passaggi condivisi che sono 8 invece di 4, 373gr per 33 cm di bilanciamento sovrapposta ad una donnay xd silver è un pò più larga ad ore 3/9. Qualcuno l'ha avuta? Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 925962

scimi65

Messaggio Da scimi65 Sab 21 Lug 2018, 16:22

Raga chiedo venia sto saturando il 3d, ho preso una woodie ma, in mezzo c'era una Dunlop a-player plus graphite composite os nuda....presa anche quella, però non trovo una foto soddisfaciente per risalire al reticolo a parte questo, mettendola sull'incordatrice ad ore 3 e 9 i fori non sono sullo stesso piano, perciò mi chiedo come vanno passate le corde, se entrano su quello alto poi dovrebbero passare sotto la verticale e viceversa? Se c'è qualche buonanima.....che dire grazie. Si può anche cominciare, al caso buone ferie e buon tennis.

scimi65

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 Empty Nostalgia canaglia .....

Messaggio Da pippo_jap Gio 13 Dic 2018, 19:36

Salve a tutti. Faccio il mio primo intervento "strutturato" su questo topic in quanto mi sento molto rappresentato dalla voglia di vintage tennistico.
Ho iniziato a giocare a tennis tardi nel periodo universitario (fine anni 80 inizio anni 90) e quindi ho poca passione per i telai in legno che non ho praticamente mai usato.
Ho ancora la mia prima racchetta, acquistata con tanti sacrifici, è una Wilson Pro Select (30% kevlar, 70% grafite piatto 85) di fatto la parente povera della Pro Staff che all'epoca non potevo assolutamente permettermi sostituita poi da una Head 660 Atlantis con la quale, ogni tanto, tiro ancora 2 colpi.
Ho avuto un lungo periodo di stop e da una decina d'anni ho ripreso a giocare grazie al mio vicino di casa che mi riaccese la passione vendendomi, indovinate un po', una Babolat Pure Drive versione swirl con la quale mi sono trovato discretamente.
Con il passare degli anni è subentrata poi una racchettite che mi ha portato, nell'ultimo periodo a sposare la causa Yonex.
Navigando su internet poi si è insinuata la voglia di provare anche vecchi telai che però, dopo che li provo, spesso finiscono a loro volta in vendita e/o scambiati con altri quindi non mi posso definire un vero collezionista.

Giusto per capire l'"andazzo" vi faccio l'elenco, certo di dimenticarne qualcuna, delle ultime oldies che mi sono passate tra le mani:
Prince CTS Synergy DB 24 Oversize - scambiata
2 Puma Boris Becker - una scambiata ed una in cantina
Kneissl Tom's Reach Machine - venduta
3 Yonex PRO RD70 Long piatto 105 - 2 vendute 1 scambiata
2 Yonex PRO RD70 Long piatto 95 - scambiate
Pro Kennex Destiny Lite - in cantina
Head Prestige Classic 600 - venduta
3 Wilson Pro Staff Classic - una scambiata, una venduta, una in cantina
Estusa AMX2 EPT (quella giallo fluo di Jimbo) - in cantina
Fischer Pro n° 1 Vacuum Technik - venduta
2 Dunlop Revelation Mid - vendute

Una cosa che vorrei approfondire è la questione della qualità dei telai prodotti in quel periodo. Di fatto la tecnologia produttiva, dopo l'avvento della grafite, non è cambiata moltissimo. Credo che alla base di tutto ci sia il connubio tra una produzione meno cinesizzata ed una maggiore cura dei dettagli (consentita dai costi delle racchette dell'epoca che attualizzati ci spaventerebbero non poco) che ha portato a produrre, in molti casi, veri e propri gioiellini.
Mi riprometto di approfondire questa mia convinzione con qualche esempio più specifico in altri post.

pippo_jap

Messaggio Da ace Ven 14 Dic 2018, 08:36

proprio ieri ho trovato questo articolo che riguarda un bravo tennista del mio paese che tra l'altro era anche mio compagno al liceo Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 20181210
ace
ace

Messaggio Da Matusa Ven 14 Dic 2018, 14:12

Tek e palissandro!   Shocked Shocked Shocked
Matusa
Matusa

Messaggio Da Simba Sab 15 Dic 2018, 20:34

@Matusa ha scritto:Tek e palissandro!   Shocked Shocked Shocked

Ne ho giusto una coppia con portaracchette originale Bancroft Smile

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Matusa Sab 15 Dic 2018, 23:08

Io ho una Bancroft, ma non mi sono mai chiesto di che legno è.
Matusa
Matusa

Messaggio Da wetton76 Lun 01 Lug 2019, 13:22

Ma che bella questa Dunlop "vintage":

Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 1-john-mcenroe-getty-images

Trattasi di Dunlop Max Competition (in graphite/kevlar), telaio usato da John McEnroe nello US Open del 1987, dove perse ai quarti da Lendl. In quel torneo aveva temporaneamente sostituito la sua fida Dunlop Max 200G.

Ma vi dirò, a me piace quasi più questa, tra l'altro lo stampo è il medesimo della Slazenger Pro Ceramic di Connors, a parte l'inserto di plastica ad ore 9 e 3 con le sferette metalliche che servono credo per regolare/modificare il bilanciamento.
wetton76
wetton76

Messaggio Da wetton76 Lun 01 Lug 2019, 16:06

Giusto una precisazione, il modello usato da Connors si chiama Slazenger Panther Pro Ceramic, mi ero scordato la parola Panther Avete mai pensato di collezionare racchette "vintage"?? - Pagina 4 768460 .
wetton76
wetton76

Messaggio Da wetton76 Mar 17 Set 2019, 21:26

Stavo controllando le quotazioni delle racche vintage (tipo la Dunlop Max 200G o anche le Head Prestige Classic per esempio) e ormai vedo dei prezzi alquanto esagerati!!! Per dire almeno 150 euro sulle usate, se non di più... certo se è usata ma seminuova potrei anche capire questi prezzi.
Per fortuna che forse ho smesso con le racchette, sempre per motivi di spazio mi sà che rinuncio anche a collezionare altri cd musicali, mi affiderò all'mp3 o formati similari...
A proposito, a fine settembre raggiungerò il mio record che è di 5 mesi senza comprare nessuna racchetta... per dire ad oggi non prenderei una racca manco se me la regalano!!!
Ok, buon tennis a voi... io in tema di racche credo di aver "abbondantemente" già dato Razz

wetton76
wetton76

Messaggio Da pasticcio76 Mer 18 Set 2019, 00:46

nooooo...i cd non si possono "trascurare" Very Happy Very Happy Very Happy
Solo la mia auto accetta gli MP3.....
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da pasticcio76 Mer 18 Set 2019, 00:58

Puoi comprare un network player, usare formati meno distruttivi e liberare un po' di spazio per "nuove racchette"..... Very Happy Very Happy
pasticcio76
pasticcio76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente