TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

+31
MAURUNG
wilson68
giascuccio
MSport
BubuBarong
Lupo65
oedem
veterano
Wacos
napalm_it
Nessuno
Chiros
Simone.01
Kingkongy
marco61
frank
m4nd
Frank Ottobre
Magm4
janko60
Massi
Jimbo
paco68
vichi25
matty
niki67
propulse
jenius
stetennis
manuelito
Stefano
35 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 12:30

Promemoria primo messaggio :

Allora, bella gente, ho letto su molti siti italiani di tennis (anche questo) alcune cose alquanto "strane" relative al bilanciamento delle racchette. Del tipo "una racchetta bilanciata a 34 cm e´ bilanciata in testa".

NON E´ VERO!

E vi spiego come funziona.

Le racchette da tennis di misura normale sono lunghe 27" (27 pollici), che tradotto nel sistema metrico decimale significa 68.6 centimetri.

Ora, il bilanciamento della racchetta e´ misurato con la distanza tra il fondo del manico e il punto di equilibrio.

Se il punto di equilibrio e´ esattamente nel mezzo, la racchetta si dice "evenly balanced" (traduzione un po´ "freestyle", bilanciata alla pari).

Una racchetta bilanciata a 343 millimetri o 13.5" e´ bilanciata esattamente nel mezzo.

Se la racchetta e´ bilanciata a 342 o meno, e´ bilanciata VERSO IL MANICO.

Per essere bilanciata verso la testa, il bilanciamento deve essere da 344 in su.

Come avrete sicuramente notato, io esprimo sempre il bilanciamento in punti HL o punti HH. Ovviamente non sono il solo. Tutti i tecnici e tutti i siti americani esprimono il bilanciamento a quel modo (o almeno quasi tutti i siti. Alcuni lo esprimono in pollici).

Cosa significa HL e HH? HL=head light; HH=head heavy.

Un bilanciamento in punti HL e´ un bilanciamento verso il manico, un bilanciamento in punti HH e´ un bilanciamento verso la testa.

Che cos´e´ un punto? Un punto e´ 1/8" (1 ottavo di pollice), che e´ pari a 0.3175 centimetri. Per convenienza di calcolo, si arrotonda a 0.3.

Dunque, se una racchetta e´ bilanciata a 34 cm, cioe´ 340 mm, significa che il bilanciamento e´ spostato di 3 mm verso il manico.

Il che significa, la racchetta e´ 1 punto HL. Se bilanciata a 337 e´ 2 pt HL, a 334 e´ 3 pt HL e cosi´ via.

Una racchetta da 285 grammi, bilanciamento alla pari, lunga 29" (73.7 cm) trasmettera´ una sensazione diversa da una racchetta da 285 grammi, bilanciata alla pari ma lunga 27" (68.6 cm).

La sensazione che si avra´ sara´ la stessa di una racchetta da 27" bilanciata 1 pt HH (head heavy).

Questo perche´ il punto di riferimento del bilanciamento e´ 1" (2.54 cm) piu´ lontano del punto di riferimento del bilanciamento della racchetta da 27".

Per cui, per trasmettere la stessa sensazione, la racchetta da 29" deve avere il punto di bilanciamento 1" piu´ spostato verso il manico.

Di conseguenza, una racchetta da 27" e una da 29" trasmettono la stessa sensazione in movimento solo nel caso in cui la 27" e´ bilanciata nel mezzo e quella da 29" e´ 8 pt head light.

Quel "feeling" e´ chiamato "momento statico", che e´ il peso della racchetta moltiplicato per la distanza del punto di bilanciamento dal fondo della racchetta e poi diviso per 100.

Per avere 2 racchette che trasmettano la stessa sensazione e´ necessario spostare, usando nastro piombato, il bilanciamento della racchetta da 29" di 2.54 cm.

L´usanza comune di dire "è bilanciata in testa" nasce dal fatto che se si impugna una racchetta tipo Wilson Kobra Tour bilanciata a 31 cm. e poi una Prince O3 Speedport Black bilanciata a 32 cm. essendo entrambe grammo più grammo meno anche dello stesso peso, si avverte in modo marcato che la testa della Prince tende a "pesare" a terra, si fa un pò più fatica a reggerla e di conseguenza è anche un pò meno maneggevole.
Da queste cose si dice che la Prince è maggiormente bilanciata in testa.

Ma non si tratta del bilanciamento, si tratta della distribuzione del peso.

Facciamo un esempio: prendiamo un bastone che pesa 500 grammi. Esattamente nel mezzo ci applichiamo un peso di un chilo. Quant´e´ il peso totale? 1.5 Kg.

Prendiamo lo stesso bastone e applichiamo 500 grammi di peso alle 2 estremita´. Peso totale: 1.5 Kg.

I due bastoni avranno lo stesso identico peso e lo stesso identico punto di bilanciamento. Ma il secondo sembrera´ molto piu´ pesante, anche se non lo e´ affatto.

Ecco spiegati, in pochissime parole, i set up "depolarizzati" di una racchetta (il primo) e "polarizzati" (il secondo).

Il secondo bastone, se fatto roteare, fara´ molta piu´ fatica a partire nella sua rotazione, ma una volta partito andra´ piu´ veloce, pur dando la sensazione di maggior peso.

E´ quello che nel tennis si chiama "swingweight" o "momento d´inerzia".

Spero di non essermi dilungato troppo! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da veterano Ven 26 Lug 2013, 18:06

Condivido con King,allora parlando di colpire decentrato,ci puo essere un intenzionalita nel andare a colpire di scentrare a prorposito che come dice King e' un po una chicca per creare piu rotazioni,ed e' un azione tecnica consapevole.Magari molto semplicemente il nostro amico fa inconsapevolmente questo tipo di azione.Ora quanto e' importante colpire nella sweet zone,molto perche' se no il piatto corde non reagisce a dovere e per questo ti succede che la racchetta diventa traballante,specialmente quando i colpi non hanno molta rotazione.Per capire per bene basterebbe vedere,anche perche' ci potrebbe essere una variazione dello swing a seconda di cosa vai o cosa vuoi colpire,bueno ti consigli ti farti vedere de visu da qualche buon maestro,magari il problema si risolve facilmente,come invece puo essere che ha delle radici piu' profonde e spigoli un po piu' difficili da limare.

veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da BubuBarong Ven 26 Lug 2013, 18:38

Kingkongy ha scritto:Che ci sian problemi di lettura...è evidente. Ma anche di scrittura!

Grazie mille Kingkongy, ora che apprendo di scrivere sul sito dell'Accademia della Crusca mi adeguo con piacere. Penso si potrebbe anche eccepire l'atteggiamento di modesta prudenza e cortesia di chi, come te, a fronte di un semplice messaggio su un forum, giunge immediatamente alla conclusione che il proprio interlocutore sia un giocatore poco esperto. Prendo atto che la tua classifica è superiore al 3.4 (sono consapevole della modestia del mio livello, che, pure, in passato è stato superiore) e mi rallegro del fatto che tu sia un "terza alto", posto che la definizione non dovrebbe apparire particolarmente corretta secondo i tuoi canoni linguistici.

Che significa? "colpisco all'altezza delle ore 10 e 2 ma... spostato verso la parte alta del telaio, cioè non al centro longitudinalmente".
"Ho scritto che colpisco in un punto leggermente decentrato (2 cm?) in alto in senso longitudinale".

Mi pare di aver corretto, nel dubbio (rivelatosi poi fondato) che, forse anche per mia breviloquenza, non avessi inteso che mi riferivo al piano longitudinale prendendo in considerazione il giocatore rispetto al groundstroke e non l'attrezzo, il mio precedente messaggio sostituendo "trasversale" a "longitudinale", ma evidentemente, nella stesura del tuo articolato ed accorato pamphlet, non te ne sei avveduto.

Si può sapere dove tocchi???? Perché tu potrai essere un Terza basso in campo ma se giochi contro Devoto Oli le prendi di brutto....
Very Happy 
Tuo scritto: "Con le corde colorate, ad esempio, si forma dopo qualche ora una zona chiara (dove si perde il colore) e rotonda di diametro circa 7-8 cm, il che mi pare denoti sufficiente precisione".
Insomma!
La metà di 8 è 4 cm. Questo vuol dire 2 corde. Se Colpisci a ore 10-2, vuol dire che tocchi 2 corde sopra un ipotetico "bumper jump". Detto in termini "normali" sei fuori sweet zone. Ovvero non stecchi ma il tuo piatto corde rende una beata.
Questa analisi, un Terza (che gioca con i 3.1) dovrebbe farsela da solo, senza che un emerito scimmione come me glielo spieghi.

Pertanto tre possibilità:
1) Non sei un Terza
2) Sei un Terza miracolato dalle leggi della fisica
3) Sei un Terza normale ma scrivi da nc...


Ti chiedo umilmente scusa, ho rotto le corde e non ho potuto misurare con un righello il diametro (o l'asse maggiore e l'asse minore, nel caso l'impronta fosse ellittica anziché circolare, sia pure con un certo grado di approssimazione, non sia mai che debba essere oggetto di ulteriori strali per questa imprecisione) della zona scolorita. La metà di 7 è 3,5, comunque... perché prendere 8 come riferimento? E se fossero 6? Grave imprecisione? Talmente grave da impedirti di dare una risposta pacata ad un dubbio posto umilmente?

Nel merito: sei sicuro che in 4 centimetri su una Prestige 600 18x20 vi siano sempre e solo 2 corde? Ho misurato col righello (non vorrei che poi mi bacchettassi) e in zone anche leggermente decentrate in 4 cm ci sono anche 4 corde.

Come diresti tu: pertanto tre possibilità:
1) non sai di cosa stai parlando;
2) hai una Prestige Mid sotto mano ma hai saltato un paio di passanti e quindi in 4 cm hai solo 2 corde;
3) hai una Prestige Mid sotto mano, non hai saltato passanti ma, come me, ad occhio e a spanne sei fallibile e per rispondere su un forum non affitti un laboratorio con certificazione ISO.

Comunque, rivolgerò il quesito ai 3.1 con cui mi alleno seguendo il tuo suggerimento.

Quarta, io sono un po' stronzetto e ho letto in maniera "cattiva" quello che hai scritto.

Penso che tu ti sia semplicemente comportato in maniera presuntuosa e un po' spiacevole, tutto qui, ma non succede nulla. Se avessimo parlato uno di fronte all'altro, mi avresti chiesto un paio di chiarimenti e penso che avresti cercato di capire che cosa io intendessi per potermi dare una risposta; sui forum, teoricamente, si dovrebbe fare così.
Non penso che tu abbia titoli per giudicare la mia competenza espressiva - ma, se vuoi, approfondiamo in privato diplomi di laurea e titoli alla mano - ma soprattutto non ritengo che un messaggio scritto di corsa tra un appuntamento di lavoro e l'altro mentre si fanno mille altre cose possa costituire l'oggetto di un giudizio da parte di un utente di un forum che nemmeno mi conosce.
Se, però, ti senti tanto sicuro, ti faccio i complimenti: oltre ad essere un "terza alta" hai anche molta personalità.

Comunque, chiedo scusa per la pignoleria. E prendila con un sorriso.
Per la tua domanda, il fuori asse dipende da come "spazzoli" la palla. Comunque non è un bene, perché sei già in una zona limite come rendimento. Il toccare fuori sweet zone, però, è anche una chicca per carcare rotazioni... Bisogna distinguere tra ciò che capita e ciò che si desidera.
Il set up asimmetrico è una fantacagata! Ci hanno provato in molti ma nessuno ne è venuto a capo. Per esempio, un certo Federer ci ha sbattuto le gengive...e lui altro che "sufficiente precisione"....

Grazie mille comunque - sul serio - per la risposta vera e propria, ovvero che (non lo sai e) supponi che sia perché spazzolo la palla.
Alla prossima occasione prenderò bene le misure e scatterò una foto, nel caso, abbandonate le polemiche inutili, volessi darmi un consiglio.

B.

BubuBarong

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Kingkongy Ven 26 Lug 2013, 19:00

Beh, se non ti sta bene la mia di risposta, puoi prendere quella di Veterano... Dice le stesse cose... Non ti sorge un dubbio? Un paio?

Allora...non sono ne' un terza alta ne' un quarta basso: sono solo uno che legge e ragiona.
Sei 3.4 ? Giochi con una Head Mid? Da quanti minuti? Perché a quel telaio ci puoi attaccare anche due ferri da stiro ma la Sweet zone e' grande come un piattino da caffè ed è "a goccia". Ovvero centrale-basso.
Dove colpisci tu non c'è trippa per gatti.
Pertanto, o ti sei espresso male o non sai nemmeno che racchetta usi... E qui, mi spiace, ma non c'è tanto da girarci in tondo...
Alla questione prettamente tecnica ho risposto tecnicamente: basta voler capire.
A me dispiace che l'abbia presa male. Io manco ho letto che eri 3.4 ...ma tu ti sei offeso per "lesa maestà". Se vuoi posso rivedere le mie espressioni e dire che sei un fantastico 3.4 che non ha ben capito come si comporta la propria racchetta e che colpisce decentrato perché è un po' stravagante. Facciamo così?

Ok. Allora io ti chiedo scusa per il tono (peccato, ero allegro).
Detto questo fatti guardare da un buon maestro di livello internazionale come Veterano: così risolvi i tuoi problemi. Poi mi faccio spiegare in privato, così non rischio la lapidazione...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Kingkongy Ven 26 Lug 2013, 19:09

Infine... Sui 4 cm hai ragione.
Mi son espresso male.
Vale il ragionamento del bumper jump.

Non te la devi prendere così ! E' un gioco.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Kingkongy Ven 26 Lug 2013, 19:18

Vabbe', chiedo scusa senza condizioni e senza fare lo spiritoso.
Se vuoi riprendiamo da zero.
Però le "cose tecniche" le ho già dette...
Abbraccio.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da BubuBarong Ven 26 Lug 2013, 19:31

Kingkongy ha scritto:Vabbe', chiedo scusa senza condizioni e senza fare lo spiritoso.
Se vuoi riprendiamo da zero.
Però le "cose tecniche" le ho già dette...
Abbraccio.

Ripartiamo da zero con piacere. Peace and Love :-P

Per completezza, e non per polemica, gioco con questi telai, nelle loro varie evoluzioni, da quando ero under, non ricordo se ultimo anno 16, so che mi ero appena classificato. Saranno passati vent'anni.

È un aspetto che ho sempre notato ma non ho mai approfondito in quanto -tibilmente con il modesto livello assoluto - ho una buona tecnica e colpi da fondo piuttosto efficaci, sui quali i tanti maestri non han mai avuto da ridire.

Questo "decentramento" è più evidente nel dritto, mentre nel rovescio colpisco più in centro.

Nessuna lesa maestâ, comunque... Gioco per diletto e sono pienamente consapevole che essere un terza basso non dà alcun titolo per pontificare (e infatti, non mi pare di aver pontificato!).

Ciao e grazie! :-D

BubuBarong

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da MSport Ven 26 Lug 2013, 19:47

Relaxxxxxxxxx!!!!!!!!!racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Images?q=tbn:ANd9GcQc-zQ_4oeHnjVWkuTX3HZpv5ChT5IFKjDNKO1LU3zV9T_pJVBe


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da veterano Ven 26 Lug 2013, 23:58

Be comunque anche pèr uno con un buon occhio non e' mica facile vedere se il malcapitato di turno colpisce decentrato,almeno che non lo faccia quasi sempre e si veda evidentemente qualche movimento strano all impatto.Piu che altro e' un problema che deve riscontrare chi gioca come ha fatto il nostro amico.
Ora lasciamo perdere le dimensioni della racchetta e affidiamoci alle sensazioni,insomma se ti balla la racchetta in mano quando colpisci e questo succede spesso evidentemente ce qualcosa che non va.Visto che non mi confermi che ci sia una volonta efetiva di decentrare la palla per i motivi citati pocanzi e che possono essere discutibili,bisogna vedere veramente cosa combini sul campo,occhio non e' detto che i tuoi amici 3.1 ne vengano a capo,e a volte senza un bel filmatino al rallenty nemmeno un buon maestro ne viene a capo,i problemi possono essere di svariata origine come dicevo nel post precendente,percio' bisogna valutare bene le cose.
Per quello che riguarda il linguaggio invece siccome vivendo all estero da ormai diversi anni ho perso un po l'uso corretto della mia lingua e di conseguenza facio diversi errori,se non trovo almeno un errore nei vostri prosimi post vi banno per tre mesi Very Happy Very Happy Very Happy 
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da BubuBarong Sab 27 Lug 2013, 00:22

veterano ha scritto:Be comunque anche pèr uno con un buon occhio non e' mica facile vedere se il malcapitato di turno colpisce decentrato,almeno che non lo faccia quasi sempre e si veda evidentemente qualche  movimento strano all impatto.Piu che altro e' un problema che deve riscontrare chi gioca come ha fatto il nostro amico.
Ora lasciamo perdere le dimensioni della racchetta e affidiamoci alle sensazioni,insomma se ti balla la racchetta in mano quando colpisci e questo succede spesso evidentemente ce qualcosa che non va.Visto che non mi confermi che ci sia una volonta efetiva di decentrare la palla per i motivi citati pocanzi e che possono essere discutibili,bisogna vedere veramente cosa combini sul campo,occhio non e' detto che i tuoi amici 3.1 ne vengano a capo,e a volte senza un bel filmatino al rallenty nemmeno un buon maestro ne viene a capo,i problemi possono essere di svariata origine come dicevo nel post precendente,percio' bisogna valutare bene le cose.
Per quello che riguarda il linguaggio invece siccome vivendo all estero da ormai diversi anni ho perso un po l'uso corretto della mia lingua e di conseguenza facio diversi errori,se non trovo almeno un errore nei vostri prosimi post vi banno per tre mesi Very Happy Very Happy Very Happy 

Ciao Veterano! Nessun movimento strano all'impatto e la racchetta non mi balla assolutamente.

La battuta sugli amici 3.1 appartiene alla parentesi polemica con KK, non ne parliamo più...

Alla prossima occasione verifico con precisione e magari linko una foto.

Saluti!

B.


BubuBarong

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.07.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Kingkongy Sab 27 Lug 2013, 06:44

Bubu, senza polemica, ma stiamo parlando di cose parecchio differenti.
Se torniamo al post iniziale tuo e dando per buona la tua descrizione, la tua racchetta con palle colpite in quel punto, ha una resa del 12-14 % (prego verificare test su Internet), ovvero dovrebbe vibrare come uno scacciapensieri a ogni colpo...
Non solo, trattandosi di oggetto rigidino e colpito da massa (pallina) non lungo l'asse longitudinale...il telaio non solo va in torsione ma tende a "girare in mano".
Ora, con i tuoi amici 3.1 - come stigmatizzava Veterano - e, tantomeno con una foto (!!!!!!) non ottieni nulla.
Come si cercava di farti capire in precedenza, un conto e' "il colpo", un altro e' "lo swing". Se effettivamente colpisci fuori asse...il problema e' di swing, ovvero di dinamica. E' assolutamente inutile parlare senza vedere i piani e gli angoli. Ma, come diceva Vet, anche a occhio nudo e' tostissima capire (o intuire) se il decentramento e' da ricondurre a causa X, invece che a problema Y: bisogna mettersi li', fotogramma per fotogramma a studiare lo swing.
Quello che a me e a Vet pare "anomalo" e' che il problema sia "fissato"...perché una cosa così si sente (non col righello...). Per una manciata di colpi così ci son giocatori che vanno in psicoanalisi e trainer che spendono mesi di lavoro. La mia non era " polemica" era semplicemente "conoscenza dell'argomento". Tutto qui.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Kingkongy Sab 27 Lug 2013, 07:00

....
E' per questo che ti ho dato del "giocatore inesperto": non è un problema che si può lasciare passare...proprio perché è lo stesso giocatore che lo "rifiuta": il maestro può anche non vederlo a quella velocità, ma il giocatore lo sente immediatamente. In pratica, si esce dal campo con la faccia da funerale e si urla: "Ma che cavolo sta succedendooooo????".
Ho reso l'idea?
Sempre a livello tecnico, la tua racchetta che un po' conosco (...) potrebbe essere sfruttata meglio...perché la palla non va colpita li'. Con quella racchetta intendo. Ma anche con altre...sei oltre i limiti meccanici di gran parte dei telai esistenti. Puoi chiedere in giro...
Abbraccio.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Lupo65 Sab 27 Lug 2013, 08:47

Mi inserisco nella discussione per capire una cosa - allora giochi con la Mid e hai l'impressione (o la certezza) di colpire un po piu' in alto nel piatto corde rispetto al centro della racchetta.

Devo dire che ho notato che ad esempio cambi di impugnatura (muovendosi dalla eastern verso la western di diritto) portano a colpire un po piu' in alto nel piatto corde. Io ad esempio colpisco un po piu' in alto col diritto e in centro col rovescio (a due mani), ma con la racchetta che uso la cosa non e' un problema.

Quando provai la prestige mid, automaticamente dovetti ritornare alla eastern di diritto perche' con la mia impugnatura colpivo come sempre unl po piu' in alto e anche se la palla comunque viaggiava, non lo faceva al massimo delle sue potenzialita'.

Se volessi "spostare" un po la sweet zone in quel caso farei un po di prove con il piombo, 3g alla volta, messo a ore 2&10 - magari comincerei un po piu' in su di 3&9 e poi se ce ne fosse bisogno continuerei a muoverlo.

Prova cosi' e poi vediamo che succede.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Sab 27 Lug 2013, 08:54

Bubu: ho la soluzione!

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 3728290596 

Fatti spedire da Marco 61 il suo BIG BUBBA

http://www.tennisexpress.com/GAMMA-Big-Bubba-29-Tennis-Racquets-11166

Con un piatto da 137' non avrai problemi di decentramento! racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da giascuccio Sab 27 Lug 2013, 09:13

correnelvento ha scritto:Bubu: ho la soluzione!

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 3728290596 

Fatti spedire da Marco 61 il suo BIG BUBBA

http://www.tennisexpress.com/GAMMA-Big-Bubba-29-Tennis-Racquets-11166

Con un piatto da 137' non avrai problemi di decentramento! racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 150354


azz xchè lo vende?? quasi quasi.............Very Happy Very Happy 


"abra e giascu non si toccano, per definizione si autoreferenziano, ed hanno sempre ragione."
cit: Sunsemperki

"@ Satrapo : avete mai visto uno che sa mandare due palle di fila dall'altra parte del campo parlare di racchette?"


"Non serve che ti cancelli.
E' sufficiente che ti togli dai coglioni."  cit: Correnelvento

giascuccio

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 58
Località : Pontecagnano (SA)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da wilson68 Lun 29 Lug 2013, 20:16

provata la racchetta ottima,non viaggia molto però ho tantissimo controllo ed una bellissima manovrabilità.credo che rimarrà cosi o al limite provo a togliere 6 grammi dal manico per vedere se rimane cosi un pochino piu leggera.una domanda conviene togliere il piombo da sotto il grip e metterlo dentro il manico con il silicone? che cosa cambia rispetto ad ora? o meno vibrazioni per il braccio visto che ho un attrezzo da 367 gr?
wilson68
wilson68

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.04.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da MAURUNG Mar 10 Dic 2013, 09:44

@STEFANO ho letto in un tuo post che le corde spostano in avanti il bilanciamento di mezzo centimetro, ma non è così, le corde lo spostano di un centimetro abbondante

MAURUNG

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da MAURUNG Dom 29 Dic 2013, 20:15

ed in un altro post dici che le racchette più leggere sono per forza di cose più rigide. ma anche questo non è vero

MAURUNG

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.06.13
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da marco61 Dom 29 Dic 2013, 22:24

MAURUNG ha scritto:@STEFANO ho letto in un tuo post che le corde spostano in avanti il bilanciamento di mezzo centimetro, ma non è così, le corde lo spostano di un centimetro abbondante

MAURUNG ha scritto:ed in un altro post dici che le racchette più leggere sono per forza di cose più rigide. ma anche questo non è vero
Senti Maurung, se hai qualcosa di personale contro Stefano rivolgiti a lui privatamente ed evita di inficiare il forum con interventi che hanno il solo scopo di creare polemica.
E con questo ti ricordo che sei già stato richiamato in passato per i toni usati nei confronti di Eiffel59.
Un altro intervento del genere e sarà l'ultimo che scriverai in questo forum.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Simone.01 Ven 03 Gen 2014, 01:39


Ciao a tutti,

Sapete dove potrei trovare a Milano un posto o una persona che abbia il diagnostic per misurare lo swingweight della mia racchetta?

Grazie

Simo
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Pippo Tennis Ven 03 Gen 2014, 07:05

la bottega del tennis

Pippo Tennis

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.02.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Tuone Gio 20 Nov 2014, 06:28

Per Stefano, se avessi una racchetta lunga 27" pesante 300 e bilanciamento 7 hl, se volessi portarla a9 hl, quanto piombo dovrei mettere e dove? Grazie mille

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Tuone Gio 20 Nov 2014, 06:39

Scusa quella da 300 gr è 6 hl

Tuone

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.08.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Mag 2017, 23:41

quale sarebbe il peso/bilanciamento/rigidità/inerzia migliore per spalla?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Eiffel59 Gio 25 Mag 2017, 06:32

Non ne esiste uno "generico" in quanto legato a caratteristiche fisiche e sensazioni personali.

Io ho trovato una sorta di "nirvana" a 325/31.5/62-64/320 (tutto incordato) ed ho notato che tranne rare eccezioni tutto quello che si aggira nelle vicinanze di quelle specs mi va bene, vuoi stock vuoi custom...però fino a qualche anno fa preferivo telai più morbidi, più pesanti e con più inerzia...ergo sono sensazioni che possono variare col tempo (ed il fisico racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 961853 )
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mag 2017, 11:20

Eiffel59 ha scritto:Non ne esiste uno "generico" in quanto legato a caratteristiche fisiche e sensazioni personali.

Io ho trovato una sorta di "nirvana" a 325/31.5/62-64/320 (tutto incordato) ed ho notato che tranne rare eccezioni tutto quello che si aggira nelle vicinanze di quelle specs mi va bene, vuoi stock vuoi custom...però fino a qualche anno fa preferivo telai più morbidi, più pesanti e con più inerzia...ergo sono sensazioni che possono variare col tempo (ed il fisico racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 961853 )
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Attila17 Gio 25 Mag 2017, 12:18

Bella domanda Doc..... io nn riesco a rispondere, giocando da quello che ho capito mi dovrei trovare meglio col bil intorno ai 33 incordato.... anche se a me piacciono le racchette controllose..... peso no problem dai 300 ai 320 nuda, la RA anche qui dipende, da quel che ho capito giocando se la racca pesa allora mi piace morbida quindi RA molto basso, se invece è più leggera allora melgio qlc in più ,ma da nn superare i 67/68 max nuda, quindi incordata credo scenda di qlc punto.
Per lo SW come sopra cmq tendenzialmente tra i 320 e i 330, sotto non sento la racchetta stabile a rete.
Poi probabilemente sono tutte mie pippe , io sono convinto che se mi dessere in mano una racchetta senza scritte colori ne nulla e mi dicessero c 'è solo questa, ci giocherei e basta, come facevo da piccolo, menco sapevo cosa fossero SW RA e BIL, la prendevo e ci giocavo, tra l altro delle robe da 350/370 nude di peso..... quindi...... credo sia un gioco divertente almeno per il mio livello scarso di tennis, ma un gioco..... ecco forse un tempo nn avevi la paranoia di farti venire male ai legamenti...... adesso un po di più.... sarà l eta che avanza..... Shocked


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose) - Pagina 7 Empty Re: Spieghiamo il bilanciamento di una racchetta da tennis (e un po' di altre cose)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.