TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

+23
Bernays
Kingkongy
Simone.01
miguel
corzand
jenius
tennisteamgbav
PaoloD
stetennis
Magm4
Felix
boris75
marco61
Abracadabra78
vale
janko60
manuelito
nw-t
sunsemperki
Chiros
albesca
oedem
Stefano
27 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 13:25

Molti di voi mi hanno contattato in privato chiedendomi un parere o un consiglio riguardo a racchette, corde, incordature, personalizzazione dei telai e quant´altro. Per cui ho deciso di scrivere alcuni post che spieghino a grandi linee come stanno le cose e cosa si puo´ fare per migliorare le proprie prestazioni su un campo da tennis.

Tempo fa avevo trovato un ottimo articolo in inglese che avevo tradotto: la guida per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis. L'ho ritrovato e ve lo posto, sperando che possa darvi qualche buon spunto.

Ora, partiamo dal presupposto che molto probabilmente un idiota non sarebbe qui a leggere questo post o che comunque non potrebbe fregargliene di meno.

Invece, andrebbe in un negozio e chiederebbe "Voglio la racchetta di Nadal per avere piu´ spin" oppure "Mi dia la racchetta di Roddick: voglio servire quelle bombe come fa lui!". Oppure prenderebbe in mano una racchetta, la muoverebbere nell´aria un po´ di volte e direbbe "Wow, e´ cosi´ leggera! La prendo!". Dopo alcune settimane smetterebbe di giocare a causa del gomito del tennista.

Il gomito del tennista dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale. Racchette rigide, leggere e bilanciate verso la testa provocano gomito del tennista, per cui evitatele. Semplici regole di fisica sono molto chiare a riguardo, cosi´ come lo sono tutti i tennisti del circuito ATP e WTA.

Partiamo dal fondo: racchette pesanti e bilanciate al manico sono meglio. Meglio per prestazioni, meglio per evitare infortuni.

Pete Sampras usava una racchetta da 397 grammi equilibrata (cioe´ bilanciata esattamente nel mezzo), Andre Agassi usava una racchetta da 374 grammi bilanciata 5 punti HL con un piatto corde custom e pazzesco! Guardando alle prestazioni di questi ragazzi, probabilmente sapevano perfettamente cosa funziona bene nel tennis. Cio´ che loro usavano era pesante tanto quanto le vecchie racchette di legno, che persino i bambini erano in grado di usare.

Molte delle racchette vendute oggi, comunque, sono 110 grammi piu´ leggere. Come mai i produttori non offrono le stesse racchette usate dai professionisti? Se non si tratta della stessa racchetta, perche´ ingannare la gente quando voi sapete bene - o ogni persona ragionevole dovrebbe sapere - che e´ ingannevole avere un professionista che gioca con una racchetta con la stessa grafica di una racchetta leggera? Andre Agassi usava cio´ che sembrava una Head Ti Radical, ma la sua racchetta era 70 grammi piu´ pesante.

Consideriamo questo: se voi aveste un incidente stradale, preferireste guidare una piccola city car o un grosso camion? Sappiamo tutti che la macchina piu´ leggera verrebbe fatta a pezzi. La collisione tra una racchetta e una palla e´ la stessa cosa: la racchetta pesante continuera´ la sua strada all´impatto, picchiando la palla piu´ forte e ottenendo piu´ velocita´ e spin.

I sostenitori di racchette leggere discutono il fatto che, siccome si puo´ muovere la racchetta piu´ velocemente, si puo´ picchiare la palla piu´ forte che con una racchetta pesante. Concesso che abbiate tempo ed energia per eseguire un colpo lungo e violento, potete far muovere la racchetta piu´ velocemente e ottenere maggiore velocita´ all´impatto, questo e´ vero.

Ma ci sono 3 problemi:

1. Un colpo violento e´ piu´ difficile da controllare;

2. Quando vi allungate per un colpo non avete il tempo per uno swing lungo, per cui la velocita´ all´impatto sara´ minore e - siccome anche il peso del telaio e´ basso - il vostro colpo sara´ debole;

3. Le racchette leggere rallenteranno moltissimo all´impatto con la palla, mettendo stress sul vostro braccio. Tutta quell´energia persa deve andare da qualche parte: andra´ al vostro braccio.

Cio´ che dovete volere e´ una racchetta che vi dia la maggiore velocita´ di palla con il minore sforzo possibile (si chiama EFFICIENZA) e che non metta stress sul vostro gomito o spalla. Cio´ che non dovete volere e´ il mettere molto sforzo su un colpo che rovini il vostro braccio.

Ma cosa succede se mettete la maggior parte del peso alla testa della racchetta, rendendola bilanciata alla testa (HH = head-heavy)?
Non avreste dunque una racchetta piu´ leggera che colpisce forte?

La racchetta leggera e bilanciata in testa avra´ un piu´ alto swingweight, che va bene per avere maggiore velocita´ e spin.
Lo swingweight e´ l´inerzia (resistenza al cambio di direzione in movimento) di una racchetta quando fatta oscillare. Cio´ significa che in pratica e´ piu´ difficile muovere la racchetta velocemente, ma una volta che il movimento parte la racchetta continuera´ a muoversi fino a che colpisce la palla, schiacciando la palla contro le corde per una maggiore velocita´ e spin.
Questo e´ il vantaggio che aveva in passato una racchetta come la Wilson Hammer e che hanno al giorno d´oggi le racchette piu´ lunghe (27.5").

Ma in combinazione con il peso piu´ leggero, vengono fuori questi svantaggi:

1. una racchetta leggera e bilanciata in testa provoca problemi al gomito. Per spiegarvi esattamente come funziona dovrei darvi un sacco di spiegazioni scientifiche relative all´energia cinetica che probabilmente non interessano a nessuno;

2. trasmette una sensazione di peso e reazione lenta nel posizionare la racchetta per le volee e le risposte al servizio;

3. la potenza viene dal vostro sforzo, non dalla racchetta, e voi dovete lavorare di piu´ per ottenere una elevata velocita´ di palla rispetto all´avere una racchetta pesante e bilanciata al manico.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2011, 13:30

Bellissimo articolo tratto da www.racquetresearch.com

Contiene un sacco di informazioni sensate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 13:33

Esattamente quello, Gio! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Gio 06 Gen 2011, 13:37

Stefano, però direi di comprare un telaio adatto al proprio livello.

cioè un amatore o chi ha iniziato a giocare da poco è giusto che si indirizzi verso telai che gli consentano di avere un aiutino nel mandare quante più palle oltre la rete


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da albesca Gio 06 Gen 2011, 14:44

Pero' ... lo sai che a livello didattico non sarebbe male provare ogni tanto una racchetta di una ventina di grammi piu' pesante opportunamente bilanciata ???

In teoria, il giocatore dovrebbe essere costretto ad arrivare in anticipo sulla palla rispetto alle sue normali abitudini ...



albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Gio 06 Gen 2011, 14:50

albesca ha scritto:In teoria, il giocatore dovrebbe essere costretto ad arrivare in anticipo sulla palla rispetto alle sue normali abitudini ...
e perché mai?

il giocatore deve arrivare in tempo sulla palla indipendentemente dalla racchetta che ha in mano


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Chiros Gio 06 Gen 2011, 18:00

Io ho scelto la prestige pro microgel e questo mi ha obbligato a migliorare l'impatto sulla palla in termini di spazio e tempo. Io soffro di una gran pigrizia e se trovo una racchetta che spinge da sola, mi adagio.
Tra l'altro in qiesto modo ho una racchetta destinata ad accompagnarmi nel tempo, con l'avanzare della mia tecnica, senza essere costretto a cambiarla e quindi senza perdere riferimenti importanti.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2011, 18:01

Stefano ha scritto:Esattamente quello, Gio! Wink

Il vecchio Corre sa dove spulciare le cose interessanti! What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2011, 19:08

Io poi con le racchette leggere non so proprio giocare Evil or Very Mad queste che ho pesano nude 307g Twisted Evil stock..perfette per il vecchio Frank!!! le ho scelte apposta così per non doverci sminchiettare sopra con i piombi What a Face

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da sunsemperki Gio 06 Gen 2011, 19:30

yonex rd ti 80 ultimum 333gr di purezza Very Happy

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da nw-t Gio 06 Gen 2011, 21:36

Pensa Stefano che quando io sostenevo queste tesi mesi fà su un altro forum in una discussione...m'hanno detto che non capivo niente e avevo l'idee un pò confuse....io ho tutte racchette (+ di 20..) da 350 a 356 gr. con bilanciamento a 31 cm. e (qualcuna...poche) a 31,5
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 21:48

one shot one kill ha scritto:Pensa Stefano che quando io sostenevo queste tesi mesi fà su un altro forum in una discussione...m'hanno detto che non capivo niente e avevo l'idee un pò confuse....io ho tutte racchette (+ di 20..) da 350 a 356 gr. con bilanciamento a 31 cm. e (qualcuna...poche) a 31,5

One shot, non hai un'idea di cosa io senta ogni giorno in negozio.

Ma sai quanta gente e' venuta da me lamentandosi di dolori vari e dicendo di voler una racchetta piu' leggera dei 260 grammi che avevano per curare il problema, perche' piu' pesante e' la racchetta e piu' male fa?

E sai quanti sono tornati a dirmi grazie dopo che ho aggiunto peso ai loro telai?

C'e' una disinformazione spaventosa! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da manuelito Gio 06 Gen 2011, 21:51

insomma minimo almeno 300g nuda ? cioè da cosa partiamo di grammatura per considerare una racchetta non leggera?
manuelito
manuelito

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 44
Località : verbania

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 22:17

Esatto.

Le specifiche per evitare l'epicondilite, in linea di massima, sono:

- peso: 300 gr. nuda
- bilanciamento: da 34.3 in giu' (il piu' al manico possibile)
- flessibilita: meno di 65
- corde: poliestere e kevlar da evitare come la peste!
- tensione: la piu' bassa possibile.

In linea generale, io suggerisco sempre di usare il telaio piu' pesante che si riesca a maneggiare e la tensione corda piu' bassa che si riesca a controllare.

Poi c'e' il problema del rovescio a una mano, che se fatto incorrettamente puo' portare problemi. Ma quella e' una cosa da risolvere con il maestro. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2011, 22:21

per quello che può servire, sul sito di cui sopra è stata stilata una classifica di tutte le racchette... riguardante l'efficienza sul braccio... la NON PERICOLOSITA'.

La prima classificata è la Prince Graphite Oversize... il modello vecchio.
La racca più "sicura" del mondo.

Considerate che la classifica è di qualche anno fa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da manuelito Gio 06 Gen 2011, 22:51

in effetti in giro c è molta confusione......io che vengo dal calcio ho notato che nel tennis ci sono troppe diversità di pensiero su qualsiasi cosa ....è uno sport molto più tecnico in ogni suo minimo dettaglio .....dal movimento , all attrezzatura, appunto alle cause dei dolori al gomito .....io infatti che sono novello ho sempre sentito che i problemi al gomito erano dovuti alle racchette troppo pesanti....e alle corde troppo tirate ma su questo vedo che sono tutti d accordo o almeno credo......
io ho un apd mi trovo bene e spero sia una racchetta che non causi problemi al gomito se usata bene
manuelito
manuelito

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 44
Località : verbania

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 22:55

Secondo un sito americano di cui conosco l'autore (ottimo incordatore, ha fatto molta ricerca proprio rivolta all'epicondilite), c'e' una lista di racchette che sono ottime per prevenire l'epicondilite. Sono state divise in tre categorie (Gold, il massimo disponibile; Silver, straordinarie; Bronze, eccellenti).

Eccovi la lista.

GOLD

Kneissl Black Star – (Non piu' in produzione)
ProKennex Black Ace – 93″ & 98″
ProKennex Redondo – Mid and Midplus
ProKennex Ki5
ProKennex Heritage Type R
Pacific X Force
Pacific X Force Pro
ProKennex Heritage Type C
Avery M5 OS
Avery M3 Control
Boris Becker 11, Special edition
Head Microgel Radical MP and OS
Volkl DNX 10 Mid
Volkl Power Bridge 10 mid
Wilson K Factor Kobra Tour

SILVER

Babolat Pure Storm Ltd. GT
Avery M3 Power
Boris Becker 11 Mid
Dunlop Aerogel 4D 200 Tour
Head Liquidmetal Radical OS
Prince OZone Tour MP
Prince Ex03 Rebel 95
Wilson KBlade Team
Wilson Six.One Team BLX
Wilson K Factor Kobra Team FX

BRONZE

Babolat Pure Storm/Pure Storm Tour/Pure Storm Tour GT
Boris Becker Delta Core Legend
Dunlop Aerogel 200/Dunlop Aerogel 200 4D
Dunlop Aerogel 100
Head Microgel Prestige
Prince Graphite Classic OS
Prince EX03 Graphite 100
Tecnifibre T.Fight 315 VO2 Max
Volkl Power Bridge 10 MP
Volkl C10 Pro
Wilson KPro Tour
Wilson BLX Pro Tour
Yonex RQ iS 1 Tour
Yonex RQ iS 1 Tour Light
Yonex RDiS 200


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 22:56

manuelito ha scritto:.
io ho un apd mi trovo bene e spero sia una racchetta che non causi problemi al gomito se usata bene

Ma deve essere usata davvero bene!

La APD e' una delle piu' famigerate e famose per creare problemi. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da manuelito Gio 06 Gen 2011, 22:59

Stefano ha scritto:
manuelito ha scritto:.
io ho un apd mi trovo bene e spero sia una racchetta che non causi problemi al gomito se usata bene

Ma deve essere usata davvero bene!

La APD e' una delle piu' famigerate e famose per creare problemi. Wink

ops aiuto.....speriamo bene
manuelito
manuelito

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 44
Località : verbania

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Gio 06 Gen 2011, 23:19

Stefano ha scritto:Esatto.

Le specifiche per evitare l'epicondilite, in linea di massima, sono:

- peso: 300 gr. nuda
- bilanciamento: da 34.3 in giu' (il piu' al manico possibile)
- flessibilita: meno di 65
- corde: poliestere e kevlar da evitare come la peste!
- tensione: la piu' bassa possibile.

In linea generale, io suggerisco sempre di usare il telaio piu' pesante che si riesca a maneggiare e la tensione corda piu' bassa che si riesca a controllare.

Poi c'e' il problema del rovescio a una mano, che se fatto incorrettamente puo' portare problemi. Ma quella e' una cosa da risolvere con il maestro. Wink


Grande Stefano.............. finalmente una linea guida autorevole............

pero' possiamo dire che racchette per Principianti e consigli per evitare l'epicondilite possono andare in sintonia?

Perche' dal post iniziale........... consigli per " l'idiota " (che io ho inteso benevolmente come Principiante) , siamo finiti a parlare di come evitare l'epicondilite................. che comunque un nesso con il gesto tecnico ce l'ha..............

Nel mio piccolo e nella mia assoluta inesperienza, avevo gia' intrapreso una strada di raccolta informazioni per l'etere e esperimenti personali nel circolo, che ho riassunto in questo post:

https://tennisteam.forumattivo.com/t1417-racchette-per-principianti-una-lista-di-scelta

Mi accorgo che ci sono andato almeno vicino come criterio...........

ma il discorso del peso della racchetta per i principianti assoluti, forse io l'ho equivocato, ma un post di WIK che ho riportato, mi sembra impostasse il problema in maniera un po' diversa.......................

Qui l'esperienza di maestri autorevoli ci potrebbe chiarire e aiutare............. Smile

Secondo me, ci starebbe anche una distinzione tra uomini e donne sul peso dell'attrezzo..............

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 07 Gen 2011, 00:15 - modificato 3 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da vale Gio 06 Gen 2011, 23:23

stefano , e la pdr pensi che crei problemi ? grazie
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Gio 06 Gen 2011, 23:33

Abraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa????? la Pacific X Force è tra le Gold!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tu che hai il braccin fradicin cinesin non darla via!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da manuelito Gio 06 Gen 2011, 23:42

ho visto la lista per i principianti......ma non capisco come certe racchette sui280 g come la apd team su riviste come tennis italiano siano messe come agoniste.....
manuelito
manuelito

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 13.12.10
Età : 44
Località : verbania

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 00:03

manuelito ha scritto:ho visto la lista per i principianti......ma non capisco come certe racchette sui280 g come la apd team su riviste come tennis italiano siano messe come agoniste.....

Ti quoto............. e' l'argomento che volevo sollevare in seconda istanza..............

Chi da' i consigli per "Quale racchetta va bene a chi" , alla fine della fiera chi e' ? Quale autorevolezza e esperienza ha? E soprattutto : quali criteri usa?

Perche' la carta si fa scrivere benissimo da chi vuol vendere.................. Anche TW per (x citare un esempio famoso)
fa la stessa cosa ...........

Ora, se il consiglio me lo da' Master , Doc, Veterano , Wik, Satrapo ........... o altri qui che di esperienza ne hanno un sacco e non sono certo a vendere nulla, mi fido molto ma molto........ e posso accettare anche eventuali errori xche' in buona fede............. ma da Venditori e Recensori di carta stampata............ mmmmmmmmmmm ........ho gia fatto le mie esperienze

J


Ultima modifica di janko60 il Ven 07 Gen 2011, 00:42 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da nw-t Ven 07 Gen 2011, 00:12

janko60 ha scritto:
manuelito ha scritto:ho visto la lista per i principianti......ma non capisco come certe racchette sui280 g come la apd team su riviste come tennis italiano siano messe come agoniste.....

Ti quoto............. e' l'argomento che volevo sollevare in seconda istanza..............

Chi da' i consigli per "Quale racchetta va bene a chi" , alla fine della fiera chi e' ?
E quali criteri usa?


Perche' la carta si fa scrivere benissimo da chi vuol vendere.................. Anche TW per (x citare un esempio famoso)
fa la stessa cosa ...........

Ora, se il consiglio me lo da' Master , Doc, Veterano , Wik, Satrapo ........... o altri qui che di esperienza ne hanno un sacco e non sono certo a vendere nulla, mi fido molto ma molto di + e posso accettare anche eventuali errori xche' in buona fede............. ma da Venditori e Recensori di carta stampata............ mmmmmmmmmmm ........ho gia fatto le mie esperienze

J
A volte anni fà ho visto dare consigli su racchette e corde da abbinare come se chi li dasse avesse visto giocare 4 ore chi gl'aveva fatto la domanda...
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.