TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

+23
Bernays
Kingkongy
Simone.01
miguel
corzand
jenius
tennisteamgbav
PaoloD
stetennis
Magm4
Felix
boris75
marco61
Abracadabra78
vale
janko60
manuelito
nw-t
sunsemperki
Chiros
albesca
oedem
Stefano
27 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 13:25

Promemoria primo messaggio :

Molti di voi mi hanno contattato in privato chiedendomi un parere o un consiglio riguardo a racchette, corde, incordature, personalizzazione dei telai e quant´altro. Per cui ho deciso di scrivere alcuni post che spieghino a grandi linee come stanno le cose e cosa si puo´ fare per migliorare le proprie prestazioni su un campo da tennis.

Tempo fa avevo trovato un ottimo articolo in inglese che avevo tradotto: la guida per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis. L'ho ritrovato e ve lo posto, sperando che possa darvi qualche buon spunto.

Ora, partiamo dal presupposto che molto probabilmente un idiota non sarebbe qui a leggere questo post o che comunque non potrebbe fregargliene di meno.

Invece, andrebbe in un negozio e chiederebbe "Voglio la racchetta di Nadal per avere piu´ spin" oppure "Mi dia la racchetta di Roddick: voglio servire quelle bombe come fa lui!". Oppure prenderebbe in mano una racchetta, la muoverebbere nell´aria un po´ di volte e direbbe "Wow, e´ cosi´ leggera! La prendo!". Dopo alcune settimane smetterebbe di giocare a causa del gomito del tennista.

Il gomito del tennista dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale. Racchette rigide, leggere e bilanciate verso la testa provocano gomito del tennista, per cui evitatele. Semplici regole di fisica sono molto chiare a riguardo, cosi´ come lo sono tutti i tennisti del circuito ATP e WTA.

Partiamo dal fondo: racchette pesanti e bilanciate al manico sono meglio. Meglio per prestazioni, meglio per evitare infortuni.

Pete Sampras usava una racchetta da 397 grammi equilibrata (cioe´ bilanciata esattamente nel mezzo), Andre Agassi usava una racchetta da 374 grammi bilanciata 5 punti HL con un piatto corde custom e pazzesco! Guardando alle prestazioni di questi ragazzi, probabilmente sapevano perfettamente cosa funziona bene nel tennis. Cio´ che loro usavano era pesante tanto quanto le vecchie racchette di legno, che persino i bambini erano in grado di usare.

Molte delle racchette vendute oggi, comunque, sono 110 grammi piu´ leggere. Come mai i produttori non offrono le stesse racchette usate dai professionisti? Se non si tratta della stessa racchetta, perche´ ingannare la gente quando voi sapete bene - o ogni persona ragionevole dovrebbe sapere - che e´ ingannevole avere un professionista che gioca con una racchetta con la stessa grafica di una racchetta leggera? Andre Agassi usava cio´ che sembrava una Head Ti Radical, ma la sua racchetta era 70 grammi piu´ pesante.

Consideriamo questo: se voi aveste un incidente stradale, preferireste guidare una piccola city car o un grosso camion? Sappiamo tutti che la macchina piu´ leggera verrebbe fatta a pezzi. La collisione tra una racchetta e una palla e´ la stessa cosa: la racchetta pesante continuera´ la sua strada all´impatto, picchiando la palla piu´ forte e ottenendo piu´ velocita´ e spin.

I sostenitori di racchette leggere discutono il fatto che, siccome si puo´ muovere la racchetta piu´ velocemente, si puo´ picchiare la palla piu´ forte che con una racchetta pesante. Concesso che abbiate tempo ed energia per eseguire un colpo lungo e violento, potete far muovere la racchetta piu´ velocemente e ottenere maggiore velocita´ all´impatto, questo e´ vero.

Ma ci sono 3 problemi:

1. Un colpo violento e´ piu´ difficile da controllare;

2. Quando vi allungate per un colpo non avete il tempo per uno swing lungo, per cui la velocita´ all´impatto sara´ minore e - siccome anche il peso del telaio e´ basso - il vostro colpo sara´ debole;

3. Le racchette leggere rallenteranno moltissimo all´impatto con la palla, mettendo stress sul vostro braccio. Tutta quell´energia persa deve andare da qualche parte: andra´ al vostro braccio.

Cio´ che dovete volere e´ una racchetta che vi dia la maggiore velocita´ di palla con il minore sforzo possibile (si chiama EFFICIENZA) e che non metta stress sul vostro gomito o spalla. Cio´ che non dovete volere e´ il mettere molto sforzo su un colpo che rovini il vostro braccio.

Ma cosa succede se mettete la maggior parte del peso alla testa della racchetta, rendendola bilanciata alla testa (HH = head-heavy)?
Non avreste dunque una racchetta piu´ leggera che colpisce forte?

La racchetta leggera e bilanciata in testa avra´ un piu´ alto swingweight, che va bene per avere maggiore velocita´ e spin.
Lo swingweight e´ l´inerzia (resistenza al cambio di direzione in movimento) di una racchetta quando fatta oscillare. Cio´ significa che in pratica e´ piu´ difficile muovere la racchetta velocemente, ma una volta che il movimento parte la racchetta continuera´ a muoversi fino a che colpisce la palla, schiacciando la palla contro le corde per una maggiore velocita´ e spin.
Questo e´ il vantaggio che aveva in passato una racchetta come la Wilson Hammer e che hanno al giorno d´oggi le racchette piu´ lunghe (27.5").

Ma in combinazione con il peso piu´ leggero, vengono fuori questi svantaggi:

1. una racchetta leggera e bilanciata in testa provoca problemi al gomito. Per spiegarvi esattamente come funziona dovrei darvi un sacco di spiegazioni scientifiche relative all´energia cinetica che probabilmente non interessano a nessuno;

2. trasmette una sensazione di peso e reazione lenta nel posizionare la racchetta per le volee e le risposte al servizio;

3. la potenza viene dal vostro sforzo, non dalla racchetta, e voi dovete lavorare di piu´ per ottenere una elevata velocita´ di palla rispetto all´avere una racchetta pesante e bilanciata al manico.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da stetennis Lun 17 Gen 2011, 17:28

sunsemperki ha scritto:
doc master corre e tutti gli altri aiutiamo questo cristiano a fare una scelta sensata?

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 961853 SIiIiiii Grazie!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da tennisteamgbav Dom 30 Gen 2011, 01:14

Mi sono sciroppato tutto, prima parte molto interessante per me, mi sono riconosciuto in pieno nella categoria "Pippa" che ama ricercare emozioni dalla racchetta piu' che vincere sempre (il mio score lo conferma), ma mi chiedo, possibile che a leggere certe riviste ci sia una sorta di PENSIERO UNICO sulle racchette facili e si demonizzi tutte le non 100/300? I campi sono pieni di giocatori con queste, ma pieni anche di bracciali al gomito, io ho avuto la epicondilite 2 anni fa, da allora gioco con un telaio bello pesante e il gomito non mi da piu' problemi, possibile che questa cosa sia cosi' dura da capire?

Insomma, è l'associazione fioterapisti che sponsorizza certi articoli pagando i giornalisti o siamo noi a non aver capito nulla?

ps: in realtà ho avuto problemi al gomito quando ho provato una apd portata a 312 gr con del grammo messo tutto in testa di uno che potrebbe (con me) giocare anche con una padella e vincerebbe sempre brrrrr
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Dom 30 Gen 2011, 08:51

Giuliano, ne parlavo con un amico di "Il Tennis Italiano" (non faccio nomi, per ovvie ragioni che capirete leggendo il seguito).

Mi diceva che le aziende rompono le palle e vogliono tutti giudizi positivi sulle loro racchette, o almeno il meno negativi possibile.
Loro pagano la rivista per esserci, e non si possono stroncare certi prodotti.

Se ci fate caso, le racchette piu' "trendy" del momento sono tutte 300x100. Ovvio che tutte le riviste dicano meraviglie di queste racchette!

E' la dura realta' del mercato. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da tennisteamgbav Dom 30 Gen 2011, 10:35

Stefano, purtroppo la tua conferma rende piu' che ufficiale la mia impressione, sigh sigh, forza allora, il pensiero unico non puo' vincere...


non vorrei mai partecipare ad un forum specializzato sul tennis che mi avesse tra i suoi assidui frequentatori....

Very Happy
tennisteamgbav
tennisteamgbav

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da jenius Dom 30 Gen 2011, 15:23

Stefano della PB 10 325 gr......rispetto alla PB V1?

cosa ne pensi?

jenius

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Dom 30 Gen 2011, 21:07

Jenius, sono 2 telai totalmente diversi.

La PB10 e' un telaio estremamente agonistico, mentre la PB V1 e' potente, perdona molto ed e' adatta anche a chi non gioca un alto livello di tennis e ha bisogno di un telaio confortevole. Utilizzabile anche da principianti. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da jenius Dom 30 Gen 2011, 21:36

Stefano ha scritto: Very Happy

Per me una racchetta e' degna di tale nome quando pesa piu' di 350 grammi, swingweight di almeno 340 kg/cm2, bilanciamento al manico quanto piu' possibile, flessibilita' massima 60 (con rare eccezioni, vedi la mia Prince) e piatto corde 98" massimo.

Sono un inguaribile nostalgico. Sto pensando di riesumare le mie adorate Fischer Vacuum Pro 90. Wink

Stefano....
Le caratteristiche di cui parli sopra....sono in generale di una racchetta difficile?
La mia classifica è 4.1 e dovrei sbarcare in terza il prossimo anno.

Quali racchette hanno le caratteristiche di cui sopra??....vorrei un piatto di 100...come le mie vecchie pure drive

jenius

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ao1B5a7ZQyOBdENRWGRUSExNbjFfSUt4OWpNbHF5TXc#gid=0

Messaggio Da corzand Mar 02 Lug 2013, 17:11

Ciao a tutti!
Sono nuovo cheers 
Dopo aver letto svariate volte questo topic e provato a tirare fuori qualcosa di utile dagli anni di università, ho provato a creare questo foglio excel per calcolare i parametri bilanciamento,peso e swingweight a seguito dell'applicazione di 3 pesi "puntuali".

Vi chiedo di verificare se secondo voi è corretto, ho fatto diverse assunzioni.
p1, p2 e p3 sono 3 pesi che sono considerati puntuali, ma ovviamente io considero un peso di 4 grammi in posizione 50 cm come 4 grammi distribuiti in modo simmetrico sul telaio interno, il cui punto medio è appunto all'altezza 50cm.

Poi ho pensato (correggetemi se sbaglio) che il momento di inerzia(swingweight) finale si ottiene sommando al momento di inerzia iniziale i momenti di inerzia ottenuti applicando i pesi al sistema "racchetta" (interpretati come punti materiali).

la formula che ho utilizzato è I = p*(d-10)*(d-10)
dove p è espresso in kilogrammi e d è la distanza in centimetri dal fondo del manico.
10 rappresenta l'ipotetico asse di rotazione.

Per quanto riguarda il bilanciamento, ho applicato la formula fisica per il calcolo del centro di massa di un sistema di n punti, considerando la racchetta stessa come un punto materiale. Tutto ovviamente su una sola dimensione.

I risultati sembrano stare più o meno in piedi..che ne dite? C'è qualche strafalcione?

Grazie!

corzand

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da corzand Mar 02 Lug 2013, 17:12

ps: il link è il titolo del messaggio, altrimenti non me lo faceva inserire perchè sono un utente nuovo!

corzand

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da miguel Mar 02 Lug 2013, 17:28

corzand ha scritto:Ciao a tutti!
Sono nuovo cheers 
Dopo aver letto svariate volte questo topic e provato a tirare fuori qualcosa di utile dagli anni di università, ho provato a creare questo foglio excel per calcolare i parametri bilanciamento,peso e swingweight a seguito dell'applicazione di 3 pesi "puntuali".

Vi chiedo di verificare se secondo voi è corretto, ho fatto diverse assunzioni.
p1, p2 e p3 sono 3 pesi che sono considerati puntuali, ma ovviamente io considero un peso di 4 grammi in posizione 50 cm come 4 grammi distribuiti in modo simmetrico sul telaio interno, il cui punto medio è appunto all'altezza 50cm.

Poi ho pensato (correggetemi se sbaglio) che il momento di inerzia(swingweight) finale si ottiene sommando al momento di inerzia iniziale i momenti di inerzia ottenuti applicando i pesi al sistema "racchetta" (interpretati come punti materiali).

la formula che ho utilizzato è I = p*(d-10)*(d-10)
dove p è espresso in kilogrammi e d è la distanza in centimetri dal fondo del manico.
10 rappresenta l'ipotetico asse di rotazione.

Per quanto riguarda il bilanciamento, ho applicato la formula fisica per il calcolo del centro di massa di un sistema di n punti, considerando la racchetta stessa come un punto materiale. Tutto ovviamente su una sola dimensione.

I risultati sembrano stare più o meno in piedi..che ne dite? C'è qualche strafalcione?

Grazie!

benvenuto come primo post non é male
adesso vado a laurearmi in ingegneria e fisica e tra 4/5 anni ti dico se hai scritto qulache strafalcione Very Happy 
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Mar 02 Lug 2013, 17:42

intanto rendo di più facile lettura a tutti il tuo link
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ao1B5a7ZQyOBdENRWGRUSExNbjFfSUt4OWpNbHF5TXc#gid=0

....e accompagno miguel a studiare Very Happy 


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da corzand Mar 02 Lug 2013, 20:40

Grazie!
Tra l'altro ho sbagliato topic, volevo postarlo in questo qui:

https://tennisteam.forumattivo.com/t2032p60-spieghiamo-il-bilanciamento-di-una-racchetta-da-tennis-e-un-po-di-altre-cose

Magari qualche admin sposti il link Very Happy

corzand

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Simone.01 Mar 16 Lug 2013, 14:30


Ciao ragazzi,

Molto interessanti le vostre disquisizioni.

Vorrei porvi il mio caso:

Ho appena iniziato da zero a prendere lezioni. Da subito non ho avuto difficoltà a buttare la palla dall'altra parte del campo ma devo ancora lavorare molto sulla tecnica dei colpi e sulla predizione del punto giusto in cui trovarmi per colpire correttamente.

Sono un ragazzo (31 anni) ma peso 55/58 Kg.

Inizialmente il ragionamento che avevo fatto era di prendere una racchetta da agonista per imparare subito a usare la racchetta "giusta" ma provando la Head Instinct Graphene MP (300 g) sul campo a fine lezione (un' oretta in due quindi mezzo retta di gioco) sentivo che la spalla aveva lavorato molto più del solito. Dal punto di vista del risultato la lezione è andata molto bene quindi questo non ha influito negativamente.

La lezione successiva ho provato la Head IG Speed Lite (260) e a differenza della Instinct la spalla non ha avuto alcun problema.

Trovando un offerta a €40 ho preso quest'ultima nuova ma il mio dubbio è che forse sia meglio una via di mezzo.

1) Visto che peso molto poco per essere un uomo esiste una proporzione fra peso della persona e peso della racchetta?

In teoria la muscolatura è proporzionata al nostro peso.

2) Le donne agonista brave che pesi usano solitamente?

3) Se per ora volessi tenere questo telaio che tipo di corda sarebbe meglio montare e quanto tesa?

4) Tra la serie Graphene Speed e Graphene Instinct (a parità di peso) qual'è la differenza sostanziale in fase di gioco?

Grazie

Simo


Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Kingkongy Mar 16 Lug 2013, 17:15

Corretto Corzand. Unica nota, il fulcro del l'asse di rotazione longitudinale e' personale. Per convenzione lo hai piazzato a 10 cm dal tacco. Il mio e' a 5-5,5 cm...ovvero, a parità di racchetta, il mio momento (SW) e' parecchio più alto.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Kingkongy Mar 16 Lug 2013, 17:19

Per Simone
Una vecchia formula diceva: peso del braccio diviso peso della pallina = peso ideale telaio.
E' sostanzialmente la legge di conservazione della quantità di moto...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Simone.01 Mar 16 Lug 2013, 17:29

Mmm... E il peso del braccio come lo trovo? Appoggio il gomito sulla bilancia?
Simone.01
Simone.01

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 15.07.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Kingkongy Mer 17 Lug 2013, 00:37

Esatto... Come avrai intuito, e' un calcolo spannometrico... Hehehe quel che conta, oggigiorno con i nuovi materiali, e' lo swing. Le geometrie determinano i set up.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Bernays Gio 20 Mar 2014, 16:35

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e finalmente sto iniziando a giocare dopo aver praticato vari anni la pallavolo. Ho 28 anni, sono 1,83 x 76 kg, a parte qualche problemino alle caviglie sto bene fiscamente.
Come tutti i principianti mi trovo a dover scegliere la racchetta, dopo aver 'scroccato' inizialmente quella del mio amico istruttore. Ho letto diversi post, e mi complimento per la precisone e la passione con la quale discutete....
Dopo varie letture credo di aver trovato qualcosa di interessante per iniziare, senza spendere molto:
-  HEAD YouTek Supreme(Dimensione testa: 645 cm ; Punto di equilibrio: 345 mm; Peso: 270 g;  Profilo: 24 mm; solo manico 3
- HEAD YOUTEK IG EXTREME PRO - Mod. 2011/2012 ; sempre da 100 , 315gg; corde personalizzabili; solo manico 4

Proprio sul manico sono indeciso:la 3 mi sembra piccola, avendo una lunghezza medio/ meta palmo di 12 cm

Il mio scopo, così come indicato in alcune premesse del mio omonimo Stefano, è sicuramente evitare infortuni causati da una racchetta inadatta e migliorare cercando gi giocare almeno una volta alla settimane.

Chiedo lumi  a voi esperti e vi ringrazio in anticipo...
Saluti

Bernays

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Gio 20 Mar 2014, 16:59

sicuramente è meglio evitare la extreme pro, telaio agonistico che mal si addice ad un principiante come te Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da miguel Gio 20 Mar 2014, 17:13

principiante sino ad un certo punto secondo me.
gli ex pallavolisti sono normalmente ottimi tennisti in quanto molto coordinati ed abituati comunque a valutare correttamente le traiettorie.
spesso ingiocabili su smash e servizio
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Bernays Gio 20 Mar 2014, 17:23

Vi ringrazio per le rapide risposte. In effetti mi sono trovato abbastanza a mio agio, ovviamente ho molto da imparare ma sono molto entusiasta.
Da perefezionista però ,pur rendendomi conto del mio stato da principiante, vorrei esser sicuro di utilizzare la racchetta adatta a me, per evitare infortuni e che sia d'ausilio per far pratica. In questo marasma di modelli e complicato trovare qualcosa. Sono io che mi faccio troppe domande? o per iniziare vado da dechatlon e prendo la prima che capita (decathlon.it/racchetta-tennis-blx-pro-limited-id_8210238.html) , per poi promi il problema quando avrò migliorato la tecnica?

Bernays

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Gio 20 Mar 2014, 17:41

intanto ecco le caratteristiche di quella racchetta di decathlon

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Imgp0012

nel caso tu volessi valutare una racchetta un po' più agonistica di questa, potresti considerare la wilson pro open, agonistica semplice.

oppure, potresti prendere in prova gratuita da tenniswarehouse 2 racchette per una settimana così da farti un'idea e poi decidere Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Bernays Gio 20 Mar 2014, 18:28

grazie per i consigli,
per fare un breve sunto a chi si trova nella mia stessa situazione mi sembra di aver capito che i fattori fondamentali per evitare traumi senza e divertirsi siano:
-peso non troppo basso, maggiore di 300gg. con bilanciamento basso
-rigidità bassa intorno a 60
-piatto corde dalla regidità medio/bassa, meglio multifilamenti.
-piatto corde 100'

siete d'accordo?

Bernays

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.03.14

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Gio 20 Mar 2014, 18:52

mah, onestamente non in toto.
se così fosse, scarteresti il 95% delle racchette in commercio.

racchette poco traumatiche e per cui potresti anche non dare peso ai valori di rigidità etc sono le pro kennex con sistema kinetic e una papabile potrebbe essere la KI15.
se vuoi una racchetta da bassa rigidità non pesante c'è la wilson blade 104 (ex blade team).
se vuoi una racchetta 100" conbassa riidità e peso superiore ai 300gr c'è la prince exo3 tour.

Onestamente però scarterei quest'ultima e mi creerei meno problemi su rigidità e peso mentre concordo sulla scelta del tipo corda (potresti valutare i synthetic gut, + economici dei multifilamenti ma ugualmente confortevoli).


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da isomax89 Gio 20 Mar 2014, 21:26

Sono capitato per caso in questa discussione e devo dire che mi avete smontao ogni mia più piccola convinzione!!

La mia prima e unica racchettà è la Wilson Steam 100 - 292gr senza corde - swingweight 311 - 4pt HL - rigidità 66 - 16x20
Mi sembra di capire che non è una racchetta adatta per i principianti.

Detto questo, ho qualche dubbio sul peso adatto ai principianti.
Sotto i 300 o sopra specie per evitare problemi?
Do per scontato che bisogna preferire racchette HL e con una bassa rigidità sia del telaio che delle corde (<24)

ps: non sono un bestione anzi, 1.70 per 63Kg
ps2: ma la favola racchetta pesante--> racchetta per professionista è davvero una bufala?
Oppure un peso elevato è principalemente consiglito per evitare problemi al gomito?
Anche uno in 4 categoria potrebbe giocare con una racchetta da 350gr e 4pt HL?

isomax89

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 22.08.13
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da redsupernova Lun 31 Mar 2014, 15:39

Ciao a tutti!
Anche io come Bernays sono un (quasi) ex pallavolista e vorrei avvicinarmi per la prima volta al tennis.
È uno sport che mi è sempre piaciuto, ma per via della pallavolo non ho mai avuto tempo di dedicarmici.
Dunque, ho 22 anni e sono un tappo di 1.75 e peso sui 60 kg, ma fortunatamente ho una discreta forza nelle braccia.
Tutta sta manfrina l'ho scritta perché vorrei capire verso quale tipo di racchetta indirizzarmi considerando che le mie priorità sono:
1) evitare il più possibile dolori vari e tendiniti di sorta
2) imparare la tecnica dei movimenti

Per adesso ho solo capito (forse) che più la racchetta è pesante e poco rigida meno dà problemi.
È vero?

p.s.: andrò a lezione ovviamente, ma non ho intenzione di fidarmi completamente del maestro su queste cose, quindi visto che le braccia sono le mie preferisco capirci qualcosa Very Happy

redsupernova

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.03.14

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 5 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.