TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

+23
Bernays
Kingkongy
Simone.01
miguel
corzand
jenius
tennisteamgbav
PaoloD
stetennis
Magm4
Felix
boris75
marco61
Abracadabra78
vale
janko60
manuelito
nw-t
sunsemperki
Chiros
albesca
oedem
Stefano
27 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Gio 06 Gen 2011, 13:25

Promemoria primo messaggio :

Molti di voi mi hanno contattato in privato chiedendomi un parere o un consiglio riguardo a racchette, corde, incordature, personalizzazione dei telai e quant´altro. Per cui ho deciso di scrivere alcuni post che spieghino a grandi linee come stanno le cose e cosa si puo´ fare per migliorare le proprie prestazioni su un campo da tennis.

Tempo fa avevo trovato un ottimo articolo in inglese che avevo tradotto: la guida per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis. L'ho ritrovato e ve lo posto, sperando che possa darvi qualche buon spunto.

Ora, partiamo dal presupposto che molto probabilmente un idiota non sarebbe qui a leggere questo post o che comunque non potrebbe fregargliene di meno.

Invece, andrebbe in un negozio e chiederebbe "Voglio la racchetta di Nadal per avere piu´ spin" oppure "Mi dia la racchetta di Roddick: voglio servire quelle bombe come fa lui!". Oppure prenderebbe in mano una racchetta, la muoverebbere nell´aria un po´ di volte e direbbe "Wow, e´ cosi´ leggera! La prendo!". Dopo alcune settimane smetterebbe di giocare a causa del gomito del tennista.

Il gomito del tennista dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale. Racchette rigide, leggere e bilanciate verso la testa provocano gomito del tennista, per cui evitatele. Semplici regole di fisica sono molto chiare a riguardo, cosi´ come lo sono tutti i tennisti del circuito ATP e WTA.

Partiamo dal fondo: racchette pesanti e bilanciate al manico sono meglio. Meglio per prestazioni, meglio per evitare infortuni.

Pete Sampras usava una racchetta da 397 grammi equilibrata (cioe´ bilanciata esattamente nel mezzo), Andre Agassi usava una racchetta da 374 grammi bilanciata 5 punti HL con un piatto corde custom e pazzesco! Guardando alle prestazioni di questi ragazzi, probabilmente sapevano perfettamente cosa funziona bene nel tennis. Cio´ che loro usavano era pesante tanto quanto le vecchie racchette di legno, che persino i bambini erano in grado di usare.

Molte delle racchette vendute oggi, comunque, sono 110 grammi piu´ leggere. Come mai i produttori non offrono le stesse racchette usate dai professionisti? Se non si tratta della stessa racchetta, perche´ ingannare la gente quando voi sapete bene - o ogni persona ragionevole dovrebbe sapere - che e´ ingannevole avere un professionista che gioca con una racchetta con la stessa grafica di una racchetta leggera? Andre Agassi usava cio´ che sembrava una Head Ti Radical, ma la sua racchetta era 70 grammi piu´ pesante.

Consideriamo questo: se voi aveste un incidente stradale, preferireste guidare una piccola city car o un grosso camion? Sappiamo tutti che la macchina piu´ leggera verrebbe fatta a pezzi. La collisione tra una racchetta e una palla e´ la stessa cosa: la racchetta pesante continuera´ la sua strada all´impatto, picchiando la palla piu´ forte e ottenendo piu´ velocita´ e spin.

I sostenitori di racchette leggere discutono il fatto che, siccome si puo´ muovere la racchetta piu´ velocemente, si puo´ picchiare la palla piu´ forte che con una racchetta pesante. Concesso che abbiate tempo ed energia per eseguire un colpo lungo e violento, potete far muovere la racchetta piu´ velocemente e ottenere maggiore velocita´ all´impatto, questo e´ vero.

Ma ci sono 3 problemi:

1. Un colpo violento e´ piu´ difficile da controllare;

2. Quando vi allungate per un colpo non avete il tempo per uno swing lungo, per cui la velocita´ all´impatto sara´ minore e - siccome anche il peso del telaio e´ basso - il vostro colpo sara´ debole;

3. Le racchette leggere rallenteranno moltissimo all´impatto con la palla, mettendo stress sul vostro braccio. Tutta quell´energia persa deve andare da qualche parte: andra´ al vostro braccio.

Cio´ che dovete volere e´ una racchetta che vi dia la maggiore velocita´ di palla con il minore sforzo possibile (si chiama EFFICIENZA) e che non metta stress sul vostro gomito o spalla. Cio´ che non dovete volere e´ il mettere molto sforzo su un colpo che rovini il vostro braccio.

Ma cosa succede se mettete la maggior parte del peso alla testa della racchetta, rendendola bilanciata alla testa (HH = head-heavy)?
Non avreste dunque una racchetta piu´ leggera che colpisce forte?

La racchetta leggera e bilanciata in testa avra´ un piu´ alto swingweight, che va bene per avere maggiore velocita´ e spin.
Lo swingweight e´ l´inerzia (resistenza al cambio di direzione in movimento) di una racchetta quando fatta oscillare. Cio´ significa che in pratica e´ piu´ difficile muovere la racchetta velocemente, ma una volta che il movimento parte la racchetta continuera´ a muoversi fino a che colpisce la palla, schiacciando la palla contro le corde per una maggiore velocita´ e spin.
Questo e´ il vantaggio che aveva in passato una racchetta come la Wilson Hammer e che hanno al giorno d´oggi le racchette piu´ lunghe (27.5").

Ma in combinazione con il peso piu´ leggero, vengono fuori questi svantaggi:

1. una racchetta leggera e bilanciata in testa provoca problemi al gomito. Per spiegarvi esattamente come funziona dovrei darvi un sacco di spiegazioni scientifiche relative all´energia cinetica che probabilmente non interessano a nessuno;

2. trasmette una sensazione di peso e reazione lenta nel posizionare la racchetta per le volee e le risposte al servizio;

3. la potenza viene dal vostro sforzo, non dalla racchetta, e voi dovete lavorare di piu´ per ottenere una elevata velocita´ di palla rispetto all´avere una racchetta pesante e bilanciata al manico.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso


Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da nw-t Ven 07 Gen 2011, 00:12

janko60 ha scritto:
manuelito ha scritto:ho visto la lista per i principianti......ma non capisco come certe racchette sui280 g come la apd team su riviste come tennis italiano siano messe come agoniste.....

Ti quoto............. e' l'argomento che volevo sollevare in seconda istanza..............

Chi da' i consigli per "Quale racchetta va bene a chi" , alla fine della fiera chi e' ?
E quali criteri usa?


Perche' la carta si fa scrivere benissimo da chi vuol vendere.................. Anche TW per (x citare un esempio famoso)
fa la stessa cosa ...........

Ora, se il consiglio me lo da' Master , Doc, Veterano , Wik, Satrapo ........... o altri qui che di esperienza ne hanno un sacco e non sono certo a vendere nulla, mi fido molto ma molto di + e posso accettare anche eventuali errori xche' in buona fede............. ma da Venditori e Recensori di carta stampata............ mmmmmmmmmmm ........ho gia fatto le mie esperienze

J
A volte anni fà ho visto dare consigli su racchette e corde da abbinare come se chi li dasse avesse visto giocare 4 ore chi gl'aveva fatto la domanda...

nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Abracadabra78 Ven 07 Gen 2011, 03:58

frank ha scritto:Abraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa????? la Pacific X Force è tra le Gold!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tu che hai il braccin fradicin cinesin non darla via!!!!
ehhhhh....guarda,la yonex rqis1 tour mi sembra molto piu' gold della xforce,eppure sta nelle bronze.....cmq col kinetic mi trovo da dio Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 786556

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 45
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 08:24

La madre di tutte le racche sicure:

http://www.tennis-warehouse.com/ProKennex_Ionic_Ki_5_PSE/descpageRCPK-KI5PSN.html

365 grammi di kinetic,,, bilanciati al cuore!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 10:09

Io rimango sempre affascinato dalla Black Ace 98...magari un giorno asd

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 10:29

frank ha scritto:Io rimango sempre affascinato dalla Black Ace 98...magari un giorno asd

Oh signur!

Non oso pensare alle stecche di rovescio e ai mezzi swing di dritto! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 10:32

seeeeeeeeeeeeeeee ancora credi alle favole Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 10:33

Lo so Frank che non la prendi...

...ma so pure che, nell'intimo, vorresti giocare con il MID! Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Ven 07 Gen 2011, 12:28

Janko, guardavo la lista di racchette che hai postato.

Sono d'accordo su quasi tutte, tranne:

- Yonex S-Fit 1 (ottima per giocatori di livello intermedio che giocano un tennis aggressivo)
- Yonex S-Fit 3 (ci gioca Kimiko Date Krumm, n.51 WTA, per cui non e' esattamente un telaio da principanti...)
- Volkl PB4 (potrebbe anche andare bene per un principiante, ma me la vedo meglio in mano ad un giocatore di club di eta' pensionabile o a un ragazzino di 12-13 anni che comincia a giocare a un discreto livello)
- Babolat Pure Drive Lite (e' leggera, ma e' pur sempre una Pure Drive. Come per la PB4, ottima per ragazzini che si avvicinano all'agonismo) Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Ven 07 Gen 2011, 12:31

manuelito ha scritto:ho visto la lista per i principianti......ma non capisco come certe racchette sui280 g come la apd team su riviste come tennis italiano siano messe come agoniste.....

La APD Team E' una racchetta agonistica.

Perfetta per chi vuole una APD ma piu' leggera e manovrabile o per un ragazzino di discreto livello che si avvicina all'agonismo. Oppure per donne di discreto livello tecnico. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Ven 07 Gen 2011, 12:33

vale ha scritto:stefano , e la pdr pensi che crei problemi ? grazie

VAle, la Pure Drive Roddick e' la MAMMA di tutte le peggiori racchette per il gomito!

E' rigidissima e sconsigliata a chi ha problemi.

Poi certo, c'e' gente (io sono uno dei fortunati) che non ha mai avuto il benche' minimo problema con nessun tipo di racchetta. Ma non tutti sono cosi' fortunati...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 13:10

Stefano ha scritto:Janko, guardavo la lista di racchette che hai postato.

Sono d'accordo su quasi tutte, tranne:

- Yonex S-Fit 1 (ottima per giocatori di livello intermedio che giocano un tennis aggressivo)
- Yonex S-Fit 3 (ci gioca Kimiko Date Krumm, n.51 WTA, per cui non e' esattamente un telaio da principanti...)
- Volkl PB4 (potrebbe anche andare bene per un principiante, ma me la vedo meglio in mano ad un giocatore di club di eta' pensionabile o a un ragazzino di 12-13 anni che comincia a giocare a un discreto livello)
- Babolat Pure Drive Lite (e' leggera, ma e' pur sempre una Pure Drive. Come per la PB4, ottima per ragazzini che si avvicinano all'agonismo) Wink

Grazie Stefano............... almeno 1 critica costruttiva................ Smile

ma al di la' della scelta di Marchi e modelli, che vorrei analizzare successivamente , mi interessava la tua opinione e esperienza personale sui Criteri di Scelta............ che personalmente ho trovato congruenti in tutte le mie ricerche, eccetto il discorso Peso che e' un argomento che vorrei approfondire perche' non e' cosa da poco........ Wik mi sembra che puntasse molto sulla qualita' e sulla correttezza del gesto tecnico prima di
cercare una racchetta + pesante e + adatta al giocatore...........

Perche' poi, al di la' delle rischiose iniziative personali.............. secondo me e' il Maestro che, magari in collaborazione con un bravo incordatore, dovrebbe seguire le tue progressioni tecniche e consigliarti quando e' ora di passare ad un attrezzo + evoluto...............

Ripeto fino alla nausea......... ho visto maestri di tennis dare allegramente in mano a ragazzini e adulti alle prime armi, la PD ...........
Ora , va bene essere facilitati nella spinta............ ma questo vuol dire andarsele a cercare.................. poi si ritrovano, se tutto va bene fisicamente, ad arrancare in 4a cat xche' "buttare la palla sempre di la'" non basta + e le lacune tecniche sono poi difficili da colmare.............

Se pero' nessuno instilla un po' di cultura tecnica e si lasciano le iniziative al marketing e ai "contratti" favorevoli...........

Perche' la' fuori ci sono in vendita almeno 350 modelli di racchette.......... e tolte quelle poche che sono assurdamente ingiocabili se non sei un duro e puro................... sul resto , come vediamo, la possono scrivere e raccontare tutti...................... purtroppo me compreso.......... Sad Smile

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Sab 08 Gen 2011, 10:21

Janko, i tuoi criteri di scelta sono corretti.

E Wik ha ragione. Una racchetta piu' leggera agevola il principiante, senza dubbio.

Tant'e' che (potrei sbagliare, ma non credo) non c'e' nessuna racchetta definita "da principianti" che superi i 275 grammi.

Non so quale sia la situazione in Italia, ma ti assicuro che qui in Australia i maestri che ne sanno qualcosa di racchette e corde si contano sulle dita di una mano!
Ne capisco piu' io di astronavi (in quanto fan di Star Trek Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 786556) che un maestro di racchette e corde.

Il marketing non influenza le scelte di giocatori principianti. Il marketing influenza le scelte di gente che "crede" di saper giocare. Babolat non vende la AeroPro Drive in quanto bella racchetta, vende l'immagine di Nadal a chi crede che quella racchetta consenta di ottenere lo stesso top spin che Nadal e' in grado di generare.
Quella racchetta non generera' MAI top spin! Ma agevola di molto chi il top spin lo sa generare come si deve (e credo che Nadal sia il massimo esempio).

I principianti sono influenzati da maestri incapaci, negozianti disonesti e dai bei colori di una racchetta. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Sab 08 Gen 2011, 19:46

Stefano ha scritto:Janko, i tuoi criteri di scelta sono corretti.

E Wik ha ragione. Una racchetta piu' leggera agevola il principiante, senza dubbio.

Tant'e' che (potrei sbagliare, ma non credo) non c'e' nessuna racchetta definita "da principianti" che superi i 275 grammi.

Non so quale sia la situazione in Italia, ma ti assicuro che qui in Australia i maestri che ne sanno qualcosa di racchette e corde si contano sulle dita di una mano!
Ne capisco piu' io di astronavi (in quanto fan di Star Trek Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 786556) che un maestro di racchette e corde.

Il marketing non influenza le scelte di giocatori principianti. Il marketing influenza le scelte di gente che "crede" di saper giocare. Babolat non vende la AeroPro Drive in quanto bella racchetta, vende l'immagine di Nadal a chi crede che quella racchetta consenta di ottenere lo stesso top spin che Nadal e' in grado di generare.
Quella racchetta non generera' MAI top spin! Ma agevola di molto chi il top spin lo sa generare come si deve (e credo che Nadal sia il massimo esempio).

I principianti sono influenzati da maestri incapaci, negozianti disonesti e dai bei colori di una racchetta. Wink

I principianti sono influenzati da maestri incapaci, negozianti disonesti e dai bei colori di una racchetta. Wink

Parole ineccepibili.............

in quanto fan di Star Trek

E' una vita che vorrei andare con la mia meta' alla Convention Annuale........... chissa' mai............ ci troveremo? Smile
(non c'e niente da fare............. x certe cose non crescero' mai.................)

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Sab 08 Gen 2011, 20:08

Stefano ha scritto:Janko, i tuoi criteri di scelta sono corretti.

E Wik ha ragione. Una racchetta piu' leggera agevola il principiante, senza dubbio.

Tant'e' che (potrei sbagliare, ma non credo) non c'e' nessuna racchetta definita "da principianti" che superi i 275 grammi.

Non so quale sia la situazione in Italia, ma ti assicuro che qui in Australia i maestri che ne sanno qualcosa di racchette e corde si contano sulle dita di una mano!
Ne capisco piu' io di astronavi (in quanto fan di Star Trek Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 786556) che un maestro di racchette e corde.

Il marketing non influenza le scelte di giocatori principianti. Il marketing influenza le scelte di gente che "crede" di saper giocare. Babolat non vende la AeroPro Drive in quanto bella racchetta, vende l'immagine di Nadal a chi crede che quella racchetta consenta di ottenere lo stesso top spin che Nadal e' in grado di generare.
Quella racchetta non generera' MAI top spin! Ma agevola di molto chi il top spin lo sa generare come si deve (e credo che Nadal sia il massimo esempio).

I principianti sono influenzati da maestri incapaci, negozianti disonesti e dai bei colori di una racchetta. Wink


E Wik ha ragione. Una racchetta piu' leggera agevola il principiante, senza dubbio.

Bene , stabiliti almeno dei parametri base coerenti , e cioe' :

1) che un Ovale Grande e' sicuramente + facilitante
2) che un peso ridotto agevola il movimento
3) che una Bassa rigidita' (e la qualita' dei materiali) , sono meno "pericolosi" per la salute del braccio

Adesso mi manca un elemento per inquadrare definitivamente il problema..............

Perche' 2 racchette con caratteristiche tecniche molto molto simili, vengono giudicate l'una adatta per un giocatore principiante , l'altra adatta per un giocatore molto + evoluto.............

E' unicamente un giudizio "soggettivo" di chi l'ha testata ?

Facciamo un Esempio Pratico:

Volkl Power Bridge 4

Peso 292 Gr
Stiffness 65
Ovale 105
Bilanciamento 3,5 Pts HL
Swing 309

TW USA la consiglia per atleti da 3.5 a 5.0 , quindi non certo principianti o intemedi qualunque..............

Babolat XS 105

Peso 282 Gr
Stiffness 64
Ovale 105
Bilanciamento 35,5 cm
Swing 324

TW USA la consigliava per atleti principianti e intermediate (senza punteggio)

Ora, cosa differenzia sostanzialmente queste 2 racchette .......... ?

La prova sul campo fatta da Chi ?? E con che metodo??

Oppure ........ ?

E di esempi ne potremmo fare altri................

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Sab 08 Gen 2011, 23:39

Janko, la differenza sta nel bilanciamento.

Come vedi, la Babolat e' molto bilanciata verso la testa (3 pt. HH), il che' rende il telaio molto potente. Uso il termine "potente" perche' non so quale altro usare. Una racchetta "potente" e' una racchetta che consente di generare una palla pesante. La Babolat non lo e', ma e' una racchetta che consente di generare una palla veloce. In genere, le racchette agonistiche di alto livello generano una palla pesantissima in mano a chi le sa usare, ma non una palla veloce.

Una palla pesante e' una palla che ha molto spin, una palla veloce e' proprio quello...veloce.

La Babolat genera una palla veloce. Il principiante non ha bisogno di generare spin, perche' non lo sa fare, ma ha bisogno che la palla vada nell'altra parte del campo con meno sforzo possibile. Una volta migliorato il gioco, la Babolat offre pochissimo controllo.

La PB4 invece genera ancora parecchia potenza, ma offre piu' controllo. Un giocatore discreto dovrebbe essere in grado di generare potenza da solo, senza l'aiuto della racchetta. Non e' un telaio agonistico, ma e' il perfetto telaio per giocatori intermedi di club che giocano un buon tennis e non vogliono fare molto sforzo. E' la racchetta che la maggior parte dei giocatori di club dovrebbe usare, invece di andarsi ad incasinare con racchette complicate.

Racchette bilanciate in testa vanno bene per giocatori che hanno uno swing corto, ovvero principianti o persone di eta' avanzata. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Dom 09 Gen 2011, 00:18

Stefano ha scritto:Janko, la differenza sta nel bilanciamento.

Come vedi, la Babolat e' molto bilanciata verso la testa (3 pt. HH), il che' rende il telaio molto potente. Uso il termine "potente" perche' non so quale altro usare. Una racchetta "potente" e' una racchetta che consente di generare una palla pesante. La Babolat non lo e', ma e' una racchetta che consente di generare una palla veloce. In genere, le racchette agonistiche di alto livello generano una palla pesantissima in mano a chi le sa usare, ma non una palla veloce.

Una palla pesante e' una palla che ha molto spin, una palla veloce e' proprio quello...veloce.

La Babolat genera una palla veloce. Il principiante non ha bisogno di generare spin, perche' non lo sa fare, ma ha bisogno che la palla vada nell'altra parte del campo con meno sforzo possibile. Una volta migliorato il gioco, la Babolat offre pochissimo controllo.

La PB4 invece genera ancora parecchia potenza, ma offre piu' controllo. Un giocatore discreto dovrebbe essere in grado di generare potenza da solo, senza l'aiuto della racchetta. Non e' un telaio agonistico, ma e' il perfetto telaio per giocatori intermedi di club che giocano un buon tennis e non vogliono fare molto sforzo. E' la racchetta che la maggior parte dei giocatori di club dovrebbe usare, invece di andarsi ad incasinare con racchette complicate.

Racchette bilanciate in testa vanno bene per giocatori che hanno uno swing corto, ovvero principianti o persone di eta' avanzata. Wink

Ottimo DOC, pero' ovviamente ogni medaglia ha un rovescio...................

Nell'articolo iniziale lo descrive bene:

Il gomito del tennista dovrebbe essere la vostra preoccupazione principale. Racchette rigide, leggere e bilanciate verso la testa provocano gomito del tennista, per cui evitatele.


(Pero' mi ricordo molto bene che, negli anni delle racchette di Legno, che leggere non erano, il gomito del tennista c'era eccome............ e si e' risolto negli atleti correggendo errori di impostazione del movimento.............. e non sono parole mie................. )

Quindi OK . La cosa si risolverebbe utilizzando rigidita' basse. Ma...............

La racchetta leggera e bilanciata in testa avra´ un piu´ alto swingweight, che va bene per avere maggiore velocita´ e spin.
Ma in combinazione con il peso piu´ leggero, vengono fuori questi svantaggi:

2. trasmette una sensazione di peso e reazione lenta nel posizionare la racchetta per le volee e le risposte al servizio;

3. la potenza viene dal vostro sforzo, non dalla racchetta, e voi dovete lavorare di piu´ per ottenere una elevata velocita´ di palla rispetto all´avere una racchetta pesante e bilanciata al manico.


Quindi , tirando le conclusioni, e' un po' un gatto che si morde la coda................

Se abbiamo detto che :
- e' meglio iniziare con una racchetta leggera
Va da se' che Dobbiamo scartare la racchetta pesante

- di rigidita' bassa = OK

- che e' per forza bilanciata in testa
Perche' se la facciamo leggera e bilanciata al manico, buttare la palla di la' dalla rete e' un'impresa titanica........

- Faremo + fatica xche' lo swingweight e' alto

Non e' che arriviamo alla conclusione che:

Ha ragione come al solito WIK che dice in sostanza , che e' inutile cercare avventure Racchettistiche........bisogna imparare bene il corretto movimento del Tennis.......... con ovvia e annessa spinta delle gambe ecc. ecc.

E' fuorviante usare racchette che "aiutano" la spinta se questo penalizza l'imparare a colpire correttamente la palla???

Usiamo allora racchette che non ci danno niente di + di quello che e' il nostro movimento reale.............
Se la palla non va al di la' della rete, non e' colpa della racchetta, ma siamo noi che non sappiamo colpire come si deve...........

Quindi : Principiante = Rakketta Leggera , Rigidita' Bassa, Bilanciamento al Manico

(Ma guarda........... esistono....... ma le chiamano "racchette per Intermedi o Avanzati" ................. Smile )

Avremmo risolto tutto tranne che dovremo lavorare come bestie e come si deve............. e questo non va bene..........?
Fosse che Fosse che impariamo a giocare a Tennis Bene o ci diamo all' origami?

Non e' cosi' ovvio evidentemente............
il che mi fa pensare che alla fin fine, oggi ci si avvicina al tennis + facilmente di una volta, ma ci sono maestri
( e Federazione annessa ) che in Italia, guardano di + al portafoglio, cercando di avere quanti + atleti paganti possibile................... ma la qualita' fondamentale del gesto non e' + curata a dovere............ tanto poi
"c'e' tempo per imparare........... si comincia presto...................

E con le Super-racchette la palla anche i vekkietti sgangherati come me , la buttano di la' e magari pensano di essere
grandi tennisti perche' si sono Qualificati 4.4 Smile

J


Ultima modifica di janko60 il Dom 09 Gen 2011, 11:25 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Dom 09 Gen 2011, 01:01

BINGO!

Ovviamente ho omesso cio' che tu invece hai citato, cioe' imparare il corretto movimento! Soprattutto il rovescio ad una mano, se fatto male, puo' portare a molti problemi.
Soprattutto il rovescio piatto o in top spin. Il rovescio in back spin ne crea molti meno. E facci caso: il primo modo di colpire un rovescio per un principiante e' proprio un simil-back spin. E' piu' facile, consente di controllare meglio la palla.
E per giocatori di eta' avanzata succede piu' o meno la stessa cosa. Swing corto, back spin. Per cui racchette piu' lunghe, leggere e bilanciate in testa aiutano molto.

Ma per un giocatore discreto, di eta' tra i 20 e i 40, una racchetta di quel tipo e' una condanna a morte!



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da marco61 Dom 09 Gen 2011, 07:39

Stefano ha scritto:
E per giocatori di eta' avanzata succede piu' o meno la stessa cosa. Swing corto, back spin. Per cui racchette piu' lunghe, leggere e bilanciate in testa aiutano molto.

Fin qui ho goduto, pensando alla Delta Core.Laughing


Stefano ha scritto:Ma per un giocatore discreto, di eta' tra i 20 e i 40, una racchetta di quel tipo e' una condanna a morte!

Qui invece mi hai ammazzato.sob


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Dom 09 Gen 2011, 09:02

Very Happy

Marco, io non ti ho mai visto giocare, ma hai 2 anni piu' di me e sei 4.2.

Onestamente, con la Delta Core non ci giocherei mai! Per me una racchetta e' degna di tale nome quando pesa piu' di 350 grammi, swingweight di almeno 340 kg/cm2, bilanciamento al manico quanto piu' possibile, flessibilita' massima 60 (con rare eccezioni, vedi la mia Prince) e piatto corde 98" massimo.

Sono un inguaribile nostalgico. Sto pensando di riesumare le mie adorate Fischer Vacuum Pro 90. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da marco61 Dom 09 Gen 2011, 12:23

Anch'io la pensavo esattamente come te, e tutte le amatoriali che avevo provato mi avevano deluso. Al contrario la Delta Core ha un'inerzia intorno a 360, e bilanciamento a 38 cm. abbondanti. Questo le conferisce una sensazione di "pienezza" difficile da trovare in telai leggeri.
Ripeto ancora che non ho emesso giudizi definitivi, ma le prime impressioni sono state molto positive. Temevo la rigidità elevata, ma per ora nessun problema per il braccio. Volkl dichiara di aver adottato un sistema antivibrazioni molto efficace per quel modello, che sarebbe racchiuso in quel triangolo che vediamo in questa foto:

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 BDC1-2

In settimana dovrei riuscire a giocarci in singolare, allora saprò qualcosa in più. In doppio comunque aiuta molto, questo è sicuro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11757
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da boris75 Dom 09 Gen 2011, 23:51

Cosa posso aggiungere ad un 3d dove tante voci più autorevoli del sottoscritto hanno già detto tutto ? Io ci provo spero non dicendo ovvietà. Molto spesso secondo me si tende a unificare il giocatore anche principiante . Nel senso l'essere umano uomo o donna ha caratteristiche fisiche molto diverse l'uno dall'altro , sia di natura che poi magari costruite o dal lavoro o da altre attività tipo palestra. Tutto questo per dire che a volte facciamo le menate per 10 15 grammi di differenza tra il modello semplice o il modello pro esempio la Pd, ma dipende anche il cristiano che la maneggia . Se uno è messo fisicamente bene sente davvero quei 15 gr ? Se uno fa un lavoro dove usa i muscoli ed è abituato a fare pesi o per merito di madrenatura nasce già armadio come se ne vede molti in giro, davvero deve giocare con una racchetta ultraleggera ? 1 Kg verrà percepito da ognuno in modo diverso anche se 1 kg resta sempre un kg.... Se sono uno che di lavoro schiaccio i tasti di un pc per 8 ore o se invece lavoro in cantiere e porto pesi tutto il giorno avrò una percezione dello sforzo diversa. Io tra le cose che rendono facile o difficile una racchetta metto anche il reticolo; per la mia espereinza con il 18 x 20 è molto difficile dare peso alla palla , più che con una racchetta pesa bilanciata al manico ribadisco.. per la mia esperienza.
boris75
boris75

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Ospite Lun 10 Gen 2011, 00:05

boris75 ha scritto:Cosa posso aggiungere ad un 3d dove tante voci più autorevoli del sottoscritto hanno già detto tutto ? Io ci provo spero non dicendo ovvietà. Molto spesso secondo me si tende a unificare il giocatore anche principiante . Nel senso l'essere umano uomo o donna ha caratteristiche fisiche molto diverse l'uno dall'altro , sia di natura che poi magari costruite o dal lavoro o da altre attività tipo palestra. Tutto questo per dire che a volte facciamo le menate per 10 15 grammi di differenza tra il modello semplice o il modello pro esempio la Pd, ma dipende anche il cristiano che la maneggia . Se uno è messo fisicamente bene sente davvero quei 15 gr ? Se uno fa un lavoro dove usa i muscoli ed è abituato a fare pesi o per merito di madrenatura nasce già armadio come se ne vede molti in giro, davvero deve giocare con una racchetta ultraleggera ? 1 Kg verrà percepito da ognuno in modo diverso anche se 1 kg resta sempre un kg.... Se sono uno che di lavoro schiaccio i tasti di un pc per 8 ore o se invece lavoro in cantiere e porto pesi tutto il giorno avrò una percezione dello sforzo diversa. Io tra le cose che rendono facile o difficile una racchetta metto anche il reticolo; per la mia espereinza con il 18 x 20 è molto difficile dare peso alla palla , più che con una racchetta pesa bilanciata al manico ribadisco.. per la mia esperienza.

Boris... non hai detto cose banali.

Hai detto cose interessanti e, a mio parere, condivisibili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da oedem Lun 10 Gen 2011, 09:24

Boris.....tutto giusto ciò che hai scritto

Basta pensare a Patillo ed al suo braccio: se gli dai un telaio leggero in campo, le persone nei dintorni del campo scapperebbero pensando di essere vittime di un attacco di meteoriti asd


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Stefano Lun 10 Gen 2011, 09:39

Boris, sono d'accordissimo!

Io gioco con un telaio da 375 grammi che per moltissimi e' un macigno, ma a me va bene cosi'. Certo, non la consiglierei a tutti. Dipende da cio' che la persona sta cercando. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da janko60 Dom 16 Gen 2011, 12:02

boris75 ha scritto:Cosa posso aggiungere ad un 3d dove tante voci più autorevoli del sottoscritto hanno già detto tutto ? Io ci provo spero non dicendo ovvietà. Molto spesso secondo me si tende a unificare il giocatore anche principiante . Nel senso l'essere umano uomo o donna ha caratteristiche fisiche molto diverse l'uno dall'altro , sia di natura che poi magari costruite o dal lavoro o da altre attività tipo palestra. Tutto questo per dire che a volte facciamo le menate per 10 15 grammi di differenza tra il modello semplice o il modello pro esempio la Pd, ma dipende anche il cristiano che la maneggia . Se uno è messo fisicamente bene sente davvero quei 15 gr ? Se uno fa un lavoro dove usa i muscoli ed è abituato a fare pesi o per merito di madrenatura nasce già armadio come se ne vede molti in giro, davvero deve giocare con una racchetta ultraleggera ? 1 Kg verrà percepito da ognuno in modo diverso anche se 1 kg resta sempre un kg.... Se sono uno che di lavoro schiaccio i tasti di un pc per 8 ore o se invece lavoro in cantiere e porto pesi tutto il giorno avrò una percezione dello sforzo diversa. Io tra le cose che rendono facile o difficile una racchetta metto anche il reticolo; per la mia espereinza con il 18 x 20 è molto difficile dare peso alla palla , più che con una racchetta pesa bilanciata al manico ribadisco.. per la mia esperienza.

Hai fatto una saggia e oculata osservazione............ che condivido pienamente..................

Infatti, darsi delle regole e' una buona cosa, ma quando si parla di esseri umani, come in medicina, e' difficile Standardizzare Tutti con dei modus operandi................. ci sono Cristiani e Cristiani......... ( e Bestie e Bestie....... Smile )

In sostanza direi che le linee guida per una scelta corretta sono molto valide e secondo me e' bene averle,
almeno per i + giovani, gli inesperti e per quelli che della materia non sanno un piffero ...............

Alla fine della fiera pero' , il succo della sostanza resta uno e imprescindibile................
Imparare bene il gesto tecnico fin dagli inizi...................... punto e basta.
Questo vuol dire pazienza, tenacia, umilta' e la fortuna o l'oculatezza di trovare un gran bravo Maestro................

Quando vai su un campo qualsiasi e hai la fortuna di vedere un giocatore bravo veramente, con un bel gesto tecnico e atletico.............. e' quello che ti fermi a guardare incantato................... mica che racchetta usa o che classifica ha...........................

poi grammo + o meno , etto + o meno , reticolo, flessibilita', piombo e menate varie, ce la possiamo raccontare alla grande................... Importante e' anche e sempre preservare l'integrita' fisica............. xche' poi sono ...... azzi
amarissimi..................... Sad

(Si' xche' l'integrita' mentale , la maggioranza di quelli che scriviamo qui, ce la siamo giocata svariati game fa.......... Very Happy)

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da nw-t Dom 16 Gen 2011, 12:45

Il mio pensiero di base è che la tecnica tennistica è quella che ti fà scegliere più un telaio che un altro...poi la coordinazione nei movimenti, impugnature più o meno facili da usare.... il tipo di gioco prediletto e naturalmente la forza fisica (che nel tennis attuale conta molto)... siano tutte cose che ti fanno usare racchette completamente diverse da persona a persona... io ho bisogno di una racchetta votata al controllo....bilanciatura a 31 e un peso sui 350/356 gr. tiro le corde a tensioni basse 22/21 perchè ora la forza non è più come una volta... ma sfruttando anche un buon timing sulla palla mi arrangio... la scelta di questo tipo perchè con un telaio che ti fà avere la padronanza dei colpi x fare gioco scaricando anche peso e forza sulla palla anche grazie al telaio...


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis - Pagina 2 Empty Re: Guida completa (o quasi) per un idiota che vuole comprare una racchetta da tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.