TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Gio 06 Gen 2011, 23:52

Vorrei cimentarmi seriamente, nella customizzazione della Babolat XS 109 della mia meta'..........

Ho preso le indicazioni di calcolo qui: http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/customization.php

Pertanto, per portare l'attuale peso di 285 Gr. Strung con Bilanciamento a 35,9 mm (misurato) a scelta tra:

1) + 10 Gr. di peso arretrando il bilanciamento a 34,7 mm

2) + 15 Gr. di peso arretrando il bilanciamento a 34,2 mm

L'intervento e' il medesimo : Aggiungere il peso al manico a 4 cm dal tappo di fondo.

Ora credo di avere 2 possibilità :

1) Metto del piombo in nastro sotto il grip, ma mi sa che devo prendere del piombo ad alta densita' xche' altrimenti devo fare troppo spessore facendo molti giri.

2) Metto un piombo unico nel manico.
Ma come lo fermo poi esattamente a 4 cm dal fondo?

Oppure come mi consigliate di procedere x fare un intervento corretto?

P.S. Lo scopo che mi sono prefisso, e' ovviamente provare ad appesantire la rachetta e arretrare il bilanciamento.......... i valori li ho scelti , diciamo a sensazione Smile

Tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da oedem Ven 07 Gen 2011, 09:18

potresti provare a mettere dell'ovatta che riempia l'interno del manico fino all'altezza necessaria per poi applicare il piombo, casomai usando quello dei pescatoriavvolto in ovatta in modo che non balli


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 09:30

Metti un bel manico in cuoio (+10 grammi) e 5 grammi di piombo sotto di esso.

Semplicissimo.

PS: Perchè vuoi punire la tua Lei con un attrezzo così pessimo?

Dalle in uso la radical OS che ti ho venduto... e non la abbondonerà mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da m4nd Ven 07 Gen 2011, 09:34

Ti dico quello che ho fatto su una PK KI15 260 per portarla ad un peso finale di 315gr con corde:
- 10gr di piombo sul manico (sotto il grip)
- grip in cuoio babolat (il piu pesante che ho trovato)
- overgrip (altri 6 o 7 gr )
- 3+3 gr ad ore 3 e 9 !! Servono per dare stabilità : se metti molto peso al manico e non aggiungi qlc all'ovale la racchetta perde stabilità !
Il grip in cuoio è piu fino di un sintetico quindi recuperi in parte lo spessore aggiunto col piombo inoltre puoi arrotaolare il piombo nella parte subito superiore a dove impugni la racchetta per non modificare troppo lo spessore .



Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da m4nd Ven 07 Gen 2011, 09:39

correnelvento ha scritto:Metti un bel manico in cuoio (+10 grammi) e 5 grammi di piombo sotto di esso.

Semplicissimo.

PS: Perchè vuoi punire la tua Lei con un attrezzo così pessimo?

Dalle in uso la radical OS che ti ho venduto... e non la abbondonerà mai.

Ehmm Giovanni, scusa se approfitto Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  786556 , non è che tante volte Pietro avesse i grommets di ricambio per la KI15 ? Mi è saltato un passacorde..


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 09:53

Purtroppo no...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 10:33

correnelvento ha scritto:Metti un bel manico in cuoio (+10 grammi) e 5 grammi di piombo sotto di esso.

Semplicissimo.

PS: Perchè vuoi punire la tua Lei con un attrezzo così pessimo?

Dalle in uso la radical OS che ti ho venduto... e non la abbondonerà mai.

Ecco Bravo..............

io finalmente trovo delle racchette fantastiche e cosa faccio? le do' alla mia meta? Very Happy

Corre, con la mia consorte ho gia' fatto un sacco di "esperimenti".................... Smile

Non hai idea che rakkette le ho fatto provare ...............

Ti dico solo che ho cercato di farle usare la HEAD Extreme Pro Microgel MP da 342 Gr Strung Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  106988

Ho dovuto seriamente ricominciare da una Entry-Level xche' il gesto tecnico, ahime', e' veramente da migliorare.............

Prima di "passare di categoria" , voglio provare con un po' di peso messo con Giudizio............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Ospite Ven 07 Gen 2011, 10:35

Meglio comprarle racchette che scarpe.

Risparmi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Ven 07 Gen 2011, 12:17

Janko, volevo farti 2 calcoli esatti ma mi servono dei dati.

La Babolat XS 109 ha i seguenti valori (incordata):

- lunghezza: 27.2"
- peso: 269 gr.
- bilanciamento: 36.6
- swingweight: 325

A quanto vuoi portarla? Fammi sapere i dati esatti e ti do la risposta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 13:54

correnelvento ha scritto:Meglio comprarle racchette che scarpe.

Risparmi!

Corre Sei Grande Smile

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 14:01

Stefano ha scritto:Janko, volevo farti 2 calcoli esatti ma mi servono dei dati.

La Babolat XS 109 ha i seguenti valori (incordata):

- lunghezza: 27.2"
- peso: 269 gr.
- bilanciamento: 36.6
- swingweight: 325

A quanto vuoi portarla? Fammi sapere i dati esatti e ti do la risposta. Wink

Hola Doc

Dati Reali misurati incordata + overgrip + dumper :

Lunghezza = 69,9 cm
Peso = 285 Gr
Bilanciamento = 35,9 cm

Volevo appesantirla di 10 - 15 Gr. arretrando il bilanciamento + possibile (magari evitando di mettere piombo sul piatto corde.)

Tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Ven 07 Gen 2011, 14:04

oedem ha scritto:potresti provare a mettere dell'ovatta che riempia l'interno del manico fino all'altezza necessaria per poi applicare il piombo, casomai usando quello dei pescatoriavvolto in ovatta in modo che non balli

Grazie Oedem

Devo attrezzarmi con una puntatrice per fermare il tappo..........

Tu che attrezzo usi per questo tipo di lavoro?

tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da oedem Ven 07 Gen 2011, 14:17

ehm.....a dire il vero io non l'ho mai fatto, il massimo piombo che ho messo è stato qualche grammo a ore 3 e 9......quindi non ho esperienza. Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  890896

il mio suggerimento è stato....un ART-ATTACK Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Sab 08 Gen 2011, 10:11

janko60 ha scritto:

Hola Doc

Dati Reali misurati incordata + overgrip + dumper :

Lunghezza = 69,9 cm
Peso = 285 Gr
Bilanciamento = 35,9 cm

Volevo appesantirla di 10 - 15 Gr. arretrando il bilanciamento + possibile (magari evitando di mettere piombo sul piatto corde.)

Tnkx

J

Janko, se vuoi appesantirla di 10-15 grammi spostando il bilanciamento il piu' possibile, basta mettere 10-15 grammi sotto al fondello al manico. Niente di piu' facile.

Se metti 15 grammi il bilanciamento si sposta di 1.79 cm., se invece ne metti 10 si sposta di 1.22. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Sab 08 Gen 2011, 12:24

Stefano ha scritto:
janko60 ha scritto:

Hola Doc

Dati Reali misurati incordata + overgrip + dumper :

Lunghezza = 69,9 cm
Peso = 285 Gr
Bilanciamento = 35,9 cm

Volevo appesantirla di 10 - 15 Gr. arretrando il bilanciamento + possibile (magari evitando di mettere piombo sul piatto corde.)

Tnkx

J

Janko, se vuoi appesantirla di 10-15 grammi spostando il bilanciamento il piu' possibile, basta mettere 10-15 grammi sotto al fondello al manico. Niente di piu' facile.

Se metti 15 grammi il bilanciamento si sposta di 1.79 cm., se invece ne metti 10 si sposta di 1.22. Wink

Sempre Grazie DOC

Domanda:

Se metto per prova, strisce di piombo su ogni faccia verticale del manico partendo dal tappo per un'altezza minima, in modo che la somma di tutti i pezzi mi dia il peso voluto, quello che cambia di poco e' solo il Bilanciamento vero? Smile


Poi, Vorrei prendere una Graffettatrice elettrica per ri-montare correttamente i tappi.

Che misura di graffette vanno meglio?

Avrei pensato a questa : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160481553525&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ma le graffette sono larghe 6 mm

Sono forse troppo ?

Tu cosi usi?

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Sab 08 Gen 2011, 21:41

Si esatto. Se metti il nastro in lungo il bilanciamento cambia, ma davvero di pochissimo. L'unico lato forse negativo e' il fatto che la misura del manico aumenta un po'.

In casi del genere, io arrotolo il nastro sotto al tappo. E cambio il tappo, lo metto di una misura piu' grande per contenere il nastro.

Quella graffettatrice va benissimo e i punti da 6 mm. sono perfetti!

C'e' un'azienda italiana che fa ottime graffettatrici, ma non ricordo il nome...Credo sia a Milano. Se la ritrovo, ti aggiorno. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Dom 30 Gen 2011, 12:42

Ciao Stefano

Mi e' arrivata la graffettatrice................ direi che va bene............

Invece di usare il piombo , che diventa difficile da trovare, mi sono fatto dei fondelli di Rame di vario spessore e diametro e sul fondo del tappo incollerei quelli............... uso una buona colla a caldo..................

Ti informo sul risultato finale..........

tnkx

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Dom 30 Gen 2011, 12:45

Ottimo!

Il problema e', se non ti va bene devi scollare il rame e la cosa puo' diventare complicata. Ma vale la pena provare.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Dom 30 Gen 2011, 12:57

Si' Si', hai ragione................
la colla la uso solo se il risultato e' definitivo.......
nel frattempo pensavo di usare del Biadesivo................ Smile

Se metto 2 strisce di piombo a bassa densita' da 1 grammo cad. per ogni lato, a ore 9 - 15 , so ke mi cambia bilanc. e swing................ ma vale la pena per renderla un po' piu' stabile?............... mia moglie mi dice ke la racchetta ha la tendenza a vibrare un po'................... io non l'ho ancora provata............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Dom 30 Gen 2011, 13:01

Si Janko, si puo' provare. LO SW sale un po' di sicuro, ma puoi tenere lo stesso bilanciamento aggiungendo lo stesso peso al manico.

Dici che tua moglie sente la racchetta vibrare...Che corde monta e a che tensione? Potrebbe dipendere da quello.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Dom 30 Gen 2011, 13:05

Si Stefano, ho il dubbio delle corde..............

ha un multi morbido cal 1.30 tirato a 25/24 ma proprio nn mi rikordo kosa mi hanno messo.............. provero' a cambiare corde.............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da jenius Dom 30 Gen 2011, 13:49

visto che non riesco a raccapezzarmi....non esiste una guida semplice dove vengono spiegate tutte le caratteristiche dei vari termini?

esempio:

SW alto=....
SW basso=....
bilanciamento alto=....
bilanciamento basso=....
inerzia=.....

Cosi forse riuscirò a cambiare racchette.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?


Secondo voi...ai nostri livelli è cosi importante avere tutti questi accorgimenti sulla racchetta?.....o alla fine il risultato è lo stesso considerando la qualita' tecnica bassa.


jenius

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da janko60 Dom 30 Gen 2011, 15:06

jenius ha scritto:visto che non riesco a raccapezzarmi....non esiste una guida semplice dove vengono spiegate tutte le caratteristiche dei vari termini?

esempio:

SW alto=....
SW basso=....
bilanciamento alto=....
bilanciamento basso=....
inerzia=.....

Cosi forse riuscirò a cambiare racchette.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?


Secondo voi...ai nostri livelli è cosi importante avere tutti questi accorgimenti sulla racchetta?.....o alla fine il risultato è lo stesso considerando la qualita' tecnica bassa.


Sono il meno adatto a consigliarti................... ma spesso ripeto a me stesso...........

"" Non puoi trasformare un Somaro in Un Cavallo da Corsa""............... ma se gli dài da mangiare bene, almeno e' + contento.................. Smile

Perdona l'ironia................ di questi tempi ce ne vorrebbe un Carrettata x tirare su il Morale qui.............

Io mi diverto molto a fare qualche esperimento sui materiali.............. ma e' una mia caratteristica personale...........
Il "fai da te" puo' essere appagante ma anche rischioso...............

Pero' ti posso assicurare, che se ti affidi all'esperienza e alle sapienti mani di Master e Doc, sicuramente dei consigli vincenti li puoi avere.............. specie se non hai imbroccato l'attrezzo giusto o il setup adeguato............

poi sulla qualita' del "braccio" ...................... Smile

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Stefano Dom 30 Gen 2011, 21:15

Ciao Jenius.

Proviamoci.

Inerzia e swingweight sono la stessa cosa. In fisica si chiama inerzia, nel tennis e nel golf si chiama SW. SW alto e SW basso sono termini che qualcuno usa ma non c'e' un riferimento preciso. Qualcuno chiama SW1 lo SW fino a 350 e SW2 lo SW da 350 in su.
Stessa cosa per il bilanciamento. Una racchetta normale - lunga 68.6 cm - bilanciata a 34.3 e' bilanciata al centro. Da 34.2 in giu' e' bilanciata al manico (head light), da 34.4 in su e' bilanciata alla testa (head heavy).

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, la risposta e' NO! Se dai a un principiante una racchetta di un pro, con SW alto, il principiante continuera' a cacciare la palla in rete o sui teloni. Nessuno diventa Nadal perche' compra la AeroPro Drive (che e' l'errore che la maggior parte delle persone fa!). Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat  Empty Re: Aiuto x Esperimento di Customizzazione su Babolat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.