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Messaggio Da stetennis il Mer 12 Gen 2011, 07:42

Esistono esercizi isometrici consigliati a chi pratica il tennis?
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Messaggio Da albesca il Mer 12 Gen 2011, 11:15

stetennis ha scritto:Esistono esercizi isometrici consigliati a chi pratica il tennis?

Sicuramente la flessibilita' muscolare nel tennis è piu' importante della forza. A tal proposito mi viene in mente una tecnica di allungamento muscolare : lo stretching PNF isometrico (Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation). Viene eseguita una contrazione isometrica di 6 o 10 secondi, un rilassamento di 2 o 4 secondi ed infine un allungamento sul muscolo da esercitare. Ogni sequenza di contrazioni, rilassamento e allungamento viene ripetuta 3 o 4 volte.

Questo metodo si basa sul riflesso miotatico inverso, secondo il quale gli organi muscolo-tendinei del Golgi, siti all'interno dei tendini, sono sensibili allo stiramento prodotto da una forte contrazione muscolare come quella isometrica. Questa contrazione, se è abbastanza forte, viene recepita dal sistema nervoso come segnale di pericolo e facilita un rilassamento del muscolo interessato. Pertanto si parla di riflesso nervoso inibitore che faciliterebbe il successivo allungamento muscolare.
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Messaggio Da Chiros il Mer 12 Gen 2011, 11:22

What a Face
Albe mi spaventi.
Lo giuro.
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Messaggio Da oedem il Mer 12 Gen 2011, 11:39

Albe.......vado a comprare un libro di anatomia per tradurre ciò che hai scritto

non ci ho capito una emerita mazza esercizi isometrici 890896
oedem
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Messaggio Da albesca il Mer 12 Gen 2011, 12:08

Chiros ha scritto:What a Face
Albe mi spaventi.
Lo giuro.

Very Happy

oedem ha scritto:Albe.......vado a comprare un libro di anatomia per tradurre ciò che hai scritto non ci ho capito una emerita mazza

Ma è una scemenza !!! E' una cosa straconosciuta in riabilitazione. E' semplice: Devi allungare gli adduttori ?
Ti metti in piedi a gambe larghe, busto flesso in avanti con mani appoggiate a terra, senza mettere in trazione nulla. Dovrai allungare gli adduttori andando dolcemente in spaccata frontale, ma prima di fare cio' effettui una contrazione dell'interno gambe spingendo con i piedi come se tu volessi chiudere le gambe ( ma non puoi chiuderle, per quello si chiama contrazione iso-metrica ). conti fino a 8 ... poi rilassi, conti fino a tre, e scendi in spaccata fin dove puoi senza farti male... e li resti contando fino a 30. Fai 3 -4 serie ed hai fatto stratching PNF isometrico
.
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Messaggio Da stetennis il Mer 12 Gen 2011, 12:26

OK ma, ad esempio, per aumentare la resistenza muscolare con esercizi isometrici?
Da poco ho fatto una prova, della serie non si e' mai "bassi" abbastanza. Anziche' piegare le ginocchia come faccio abitualmente ho provato a piegarle molto di piu' sando veramente basso ... beh i colpi uscivano molto meglio soprattutto il rovescio. Ma che fatica. Dopo qualche game inizi a sentirti le gambe imballate.
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Messaggio Da albesca il Mer 12 Gen 2011, 17:35

Ste ma perchè devi farli isometrici sti esercizi ? Imita direttamente il footwork base: passo di approssimazione, appoggio, swing senza palla, uscita dal colpo e passo di rientro. Ne fai dieci serie da quindici stando piu' basso possibile e il lavoro è piu' utile al tuo scopo.

Inoltre, se usi bene gli avampiedi quando ti abbassi, sgravi un po' di peso dai quatricipiti e lo carichi sui polpacci, in tal modo il carico è meglio distribuito.
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Messaggio Da stetennis il Mer 12 Gen 2011, 23:50

albesca ha scritto:Ste ma perchè devi farli isometrici sti esercizi ? Imita direttamente il footwork base: passo di approssimazione, appoggio, swing senza palla, uscita dal colpo e passo di rientro. Ne fai dieci serie da quindici stando piu' basso possibile e il lavoro è piu' utile al tuo scopo.

Inoltre, se usi bene gli avampiedi quando ti abbassi, sgravi un po' di peso dai quatricipiti e lo carichi sui polpacci, in tal modo il carico è meglio distribuito.

OK grazie, ci provo.
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Messaggio Da sergio1467 il Gio 13 Gen 2011, 19:39

in generale gli esercizi isometrici sono sconsigliati per chi pratica tennis e in generale per tutti i giochi sportivi - è vero che possono rapidamente migliorare la forza ma solo in quel range di lavoro - in pratica se stai piegato con le ginocchia ad una gradazione x migliori la forza solo in quella gradazione - inoltre si perde l'adattamento altrettanto rapidamente appena smetti di farli - tendono ad irrigidire il muscolo a scapito della flessibiltà , che come ha ben sottolineato alberto è particolarmente importante sia per la prevenzione degli infortuni che per un movimento che risulti il più economico e plastico possibile - molto meglio per avere degli adattamenti specifici nell'attitudine a stare bassi che va creata in allenamenti dinamici in campo -magari con l'ausilio di elastici che ti impediscano di rialzarti durante lo spostamento e durante il movimento a colpire - fermo restando che la forza dinamica và costruita con i sovraccarichi in palestra per poter sopportare un lavoro di questo tipo che vi assicuro che è particolarmente massacrante se non possiedi una buona quantità di forza esercizi isometrici 786556
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Messaggio Da stetennis il Gio 13 Gen 2011, 20:28

Grazie Sergio!

Mi incuriosiscono questi elastici che non ti permettono di rialzarti
durante lo spostamento. Sai indicarci qualche video per vedere come sono fissati?

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Messaggio Da correnelvento il Gio 13 Gen 2011, 20:36

sergio1467 ha scritto: in generale gli esercizi isometrici sono sconsigliati per chi pratica tennis e in generale per tutti i giochi sportivi - è vero che possono rapidamente migliorare la forza ma solo in quel range di lavoro - in pratica se stai piegato con le ginocchia ad una gradazione x migliori la forza solo in quella gradazione - inoltre si perde l'adattamento altrettanto rapidamente appena smetti di farli - tendono ad irrigidire il muscolo a scapito della flessibiltà , che come ha ben sottolineato alberto è particolarmente importante sia per la prevenzione degli infortuni che per un movimento che risulti il più economico e plastico possibile - molto meglio per avere degli adattamenti specifici nell'attitudine a stare bassi che va creata in allenamenti dinamici in campo -magari con l'ausilio di elastici che ti impediscano di rialzarti durante lo spostamento e durante il movimento a colpire - fermo restando che la forza dinamica và costruita con i sovraccarichi in palestra per poter sopportare un lavoro di questo tipo che vi assicuro che è particolarmente massacrante se non possiedi una buona quantità di forza esercizi isometrici 786556

Grande Sergio...

I pesi... pesano!
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Messaggio Da Satrapo il Gio 13 Gen 2011, 20:42

stetennis ha scritto:Grazie Sergio!

Mi incuriosiscono questi elastici che non ti permettono di rialzarti
durante lo spostamento. Sai indicarci qualche video per vedere come sono fissati?


Video non saprei indicarvene, comunque si usa una cintura (simile a quelle da bodybuilding) in vita e due cavigliere, l'elastico viene fissato ad una cavigliera (dietro) fatto salire e passato in un apposito occhiello nella cintura (sempre dietro) e da qui messo in tensione fissandolo all'altra cavigliera in modo da mantenere il piegamento desiderato.

Visto da dietro si forma una sorta di V rovesciata tra le due cavigliere e il retro della cintura, è tanto scomodo quanto utile per abituare l'atleta a restare basso durante gli spostamenti. Spero di essere riuscito a descriverlo in maniera comprensibile!
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Messaggio Da smokingbs il Gio 13 Gen 2011, 20:52

io ce l'ho il video è killer forehand di bollettieri.... c'è xavier malisse e anna bovina che la usano....prima che il mio pc mi si devastasse causa virus... l'avevo completo sul pc.. ma in realtà non dice nulla di sconvolgentemente innovativo..
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Messaggio Da albesca il Gio 13 Gen 2011, 23:27

Cliccate sui video e buon allenamento....questa è robba buona.


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Messaggio Da smokingbs il Gio 13 Gen 2011, 23:46

albe nn lo vedo...
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Messaggio Da oedem il Ven 14 Gen 2011, 09:45

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Messaggio Da SuperMc il Ven 14 Gen 2011, 17:37

Sergio,

per il problema al ginogghio sto facendo esercizi isometrici onde stabilizzare l'articolazione e devo dire che funziona in questo senso, però le gambe (con cui già non ero un fulmine) non partono proprio, consigli?

Ho detto consigli non miracoli (questo perchè già mi aspetto il caustico addendum di Corre) esercizi isometrici 106988
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Messaggio Da sergio1467 il Mer 19 Gen 2011, 19:17

una volta che il ginocchio ha una buona stabilità devi cominciare a fare dei lavori di forza che puntano ad aumentare la capacità del muscolo di generare potenza in tempi brevi - quindi carichi tra il 65 e l'80 % del massimale per una ripetizione - con ripetizioni tra 4 e 8 per serie in base alla percentuale utilizzata - e poi fare degli esercizi specifici in campo per migliorare la reattività specifica dei piedi - quindi saltelli - accelerazioni -cambi di direzione ecc. - esercizi isometrici 786556

p.s. scusatemi se sono meno presente ma sono in pieno caos lavorativo e in + ho l'adsl a casa ko - come avrete notato le mie risposte sono spesso a ora tarda - dal lavoro riesco raramente a collegarmi -ciao a tutti
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Messaggio Da smokingbs il Mer 19 Gen 2011, 19:22

ma sergio perdonami se mi permetto ma le ripetizioni. con i pesi che mi hai indicato le sto facendo diligentissimamente.. ma devo farle veloci o piano..???
perchè al circolo si è scatenata una diatriba spaventosa
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Messaggio Da sergio1467 il Mer 19 Gen 2011, 20:57

L'indicazione per noi tennisti è che la velocità nella fase concentrica sia elevata per avere una stimolazione delle fibre a contrazione rapida - ovviamente la velocità è subordinata alla percentuale del carico che utilizzi .
non puoi pretendere di avere uguale velocità con il 65% e con l'80 % del massimale - fermo restando che nelle percentuali + alte - che si avvicinano maggiormente al massimale il reclutamento avviene quasi totalmente - anche se la velocità ,per l'entità del carico che è elevata può apparire lenta - il discorso cambia con le percentuali + basse - in quanto anche a percentuali + basse si possono reclutare le fibre a contrazione rapida - ma in quel caso data l'elevata velocità che il carico basso può (deve)determinare potrebbe diventare pericoloso per le articolazioni che devono trattenere il carico nella fase finale del'accelerazione - infatti nei lavori che si fanno per esempio con le palle medicinali dove il peso è relativamente basso ma viene accelerato al massimo delle possibiltà dell'atleta ,il carico (la palla ) viene lanciato proprio per evitare di avere fastidi frenandone la corsa - facendo contemporaneamente un lavoro specifico per la forza esplosiva - è un pò contorto ma spero sia comprensibile esercizi isometrici 786556
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