TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

+4
Stefano
stetennis
gp
smokingbs
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Mer 12 Gen 2011, 22:31

Promemoria primo messaggio :

Allora stas da buon zuccone mi sono detto devo capire come funziona l'andamento tra il peso il bilanciamento e lo swingweight...
Allora sono andato su ste sito:
http://www.hdtennis.com/grs/pro_racquet_specs/2009bnp_paribas_open.html
ho preso tutti i dati immessi da loro ad eccezzione delle racchette non incordate
e ho fatto un grafico aspettandomi che: graficando su tre assi il peso, il bilanciamento e come risultato lo swingweight mi uscisse un andamento.. non so lineare parabolico o quant'altro..
In realtà mettendo pesi e inerzie dovutamente bilanciate non esiste un andamento preciso..
ma allora cosa dimentico, cosa non considero??????
spero che qualcuno mi sappia dare risposta...
ciao
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso


Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Stefano Gio 13 Gen 2011, 21:49

Una cosa a cui non avevo pensato...

L'unica cosa che puo' far risultare lo SW diverso - a parita' di peso - e' la lunghezza del telaio. E' possibile che Guga e Giquel usassero telai di lunghezza diversa.

Ho scritto a Jonathan alla USRSA, mi ha gia' risposto. Chiede a Greg Raven e se scopre qualcosa di interessante mi fa sapere. Wink


Chiros ha scritto:

Io avrei giurato sul fatto che l'asse di rotazione fosse spostato verso la spalla. Non ce la vedo proprio una racchetta a ruotare intorno a 10 cm dal manico. Ma da dove vengono questi numeri?

Questa e' una cosa che non so spiegare. La prendo come mi e' sempre stata venduta. Credo che si riferisca non tanto alla rotazione della racchetta, quanto a un asse racchetta/braccio che passa dal polso.

La butto li' ragazzi, di fisica ne so molto poco. Wink

Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da albesca Gio 13 Gen 2011, 23:02

Stefano ha scritto: Allora, direi che i 10 cm. sono una convenzione "industriale". Lo SW non cambia quando si aggiunge peso all'asse di rotazione, cioe' la mano. Per convenzione, la mano e' lunga 10 cm. quando impugna una racchetta. O meglio. occupa 10 cm. di spazio. Ecco da dove vengono i 10 cm.

Ma quando mettiamo peso al manico per controbilanciare i pesetti dell'ovale ( messi piu' che altro a scopo stabilita' ) per ripristinare la bilanciatura (maneggevolezza), possiamo metterli tranquillamente negli ultimi 10 cm, giusto ?
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Eiffel59 Ven 14 Gen 2011, 07:38

Stefano, i telai di Guga son tutti da 27" e tutti tra i 345 ed i 350 grammi finiti. Ne ho 5 con diversi pj, ma tutti giocano in maniera praticamente identica, compatibilmente con la diversa usura e le tensioni delle corde (ed in due, delle corde totalmente diverse sia per modello che tensione).

L'unico di Marc che avevo invece, era 27,5", ottenuto dal suo ex compagno di squadra (serie A) Mohacine Roudami, ex allievo della nostra scuola tennis. Oltretutto con distribuzione dei pesi totalmente diversa...il che dovrebbe spiegare il diverso SW.
Purtroppo quest'ultimo non è più in mio possesso, per cui mi è impossibile verificare la correttezza delle misurazioni...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Stefano Ven 14 Gen 2011, 10:34

Eccola li', Mario! E' la lunghezza a creare la differenza. A parita' di tutto il resto, piu' lunga e' la racchetta e piu' alto e lo SW.


albesca ha scritto:
Stefano ha scritto: Allora, direi che i 10 cm. sono una convenzione "industriale". Lo SW non cambia quando si aggiunge peso all'asse di rotazione, cioe' la mano. Per convenzione, la mano e' lunga 10 cm. quando impugna una racchetta. O meglio. occupa 10 cm. di spazio. Ecco da dove vengono i 10 cm.

Ma quando mettiamo peso al manico per controbilanciare i pesetti dell'ovale ( messi piu' che altro a scopo stabilita' ) per ripristinare la bilanciatura (maneggevolezza), possiamo metterli tranquillamente negli ultimi 10 cm, giusto ?

Albe, dipende da dove metti il peso. Se lo metti a ore 12, compensi con peso sotto al fondello. Piu' ti abbassi con il peso in testa e piu' ti devi alzare con il peso al manico.

Per controbilanciare il peso a ore 3 e 9, il piombo va messo piu' o meno a 18 cm. dal fondo della racchetta. Il bilanciamento rimane uguale a prima. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Ven 14 Gen 2011, 10:38

Scusate alcune considerazioni sulle riflessioni di Chiros e Smok.

L'asse di rotazione reale si trova prima dell'inizio del manico (fuori dalla racchetta). La scelta dei 4 pollici e' convenzionale, perche' le macchine misurano lo SW in questa maniera, anche per rendere confrontabili i risultati.

Per quanto riguarda il peso, il bilanciamento e diversi sw, l'arcano puo' essere svelato pensando che non tutti i punti della racchetta viaggiano alla stessa velocita' in un movimento circolare come lo swing.

In altre parole, stesso peso, stessa lunghezza, stesso bilanciamento e sw diversi, proprio come confermano i fatti.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Stefano Ven 14 Gen 2011, 10:55

stetennis ha scritto:La scelta dei 4 pollici e' convenzionale, perche' le macchine misurano lo SW in questa maniera, anche per rendere confrontabili i risultati.

Esatto!

stetennis ha scritto:Per quanto riguarda il peso, il bilanciamento e diversi sw, l'arcano puo' essere svelato pensando che non tutti i punti della racchetta viaggiano alla stessa velocita' in un movimento circolare come lo swing.

In altre parole, stesso peso, stessa lunghezza, stesso bilanciamento e sw diversi, proprio come confermano i fatti.

Assolutamente si! Lo SW misurato dalla macchina e' lo SW relativo alla lunghezza totale della racchetta. Lo SW - per esempio - a 30 cm. dal fondo e' diverso, ma non e' misurabile. Almeno non in un negozio di tennis. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Chiros Ven 14 Gen 2011, 14:05

stetennis ha scritto:Scusate alcune considerazioni sulle riflessioni di Chiros e Smok.

L'asse di rotazione reale si trova prima dell'inizio del manico (fuori dalla racchetta). La scelta dei 4 pollici e' convenzionale, perche' le macchine misurano lo SW in questa maniera, anche per rendere confrontabili i risultati.

Per quanto riguarda il peso, il bilanciamento e diversi sw, l'arcano puo' essere svelato pensando che non tutti i punti della racchetta viaggiano alla stessa velocita' in un movimento circolare come lo swing.

In altre parole, stesso peso, stessa lunghezza, stesso bilanciamento e sw diversi, proprio come confermano i fatti.

Bene, volevo arrivare a questo punto. Ammesso che sia fuori dalla racchetta come penso anche io, è sbagliato dire che aggiungendo peso a 10 cm dal manico non cambia l'inerzia. L'inerzia reale cambia eccome! Quindi la convenzione rischia di portare fuori strada qualcuno perchè offre l'illusione di cui sopra. Ragazzi, se si aggiunge peso, l'inerzia della racchetta da tennis cambia sempre perchè l'asse di rotazione non si trova sulla racchetta.

Per quanto riguarda racchette con stesso peso e bilanciamento ma inerzia diversa, ne abbiamo discusso parecchio in un'altra discussione. Si chiamava "Poche idee (ma ben confuse) sull'inerzia delle racchette."
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Ven 14 Gen 2011, 14:18

Chiros ha scritto:

Bene, volevo arrivare a questo punto. Ammesso che sia fuori dalla racchetta come penso anche io, è sbagliato dire che aggiungendo peso a 10 cm dal manico non cambia l'inerzia. L'inerzia reale cambia eccome! Quindi la convenzione rischia di portare fuori strada qualcuno perchè offre l'illusione di cui sopra. Ragazzi, se si aggiunge peso, l'inerzia della racchetta da tennis cambia sempre perchè l'asse di rotazione non si trova sulla racchetta.

Chiros, aggiungendo peso a 4 pollici, l'inerzia reale cambia sempre, quella teorica no, proprio per come viene definito lo SW. Tutti d'accordo Smile
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Ven 14 Gen 2011, 14:38

d'accordo.....ragazzi sto studiando.. vedrete tra un pò che domandine...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Chiros Ven 14 Gen 2011, 17:00

stetennis ha scritto:
Chiros ha scritto:

Bene, volevo arrivare a questo punto. Ammesso che sia fuori dalla racchetta come penso anche io, è sbagliato dire che aggiungendo peso a 10 cm dal manico non cambia l'inerzia. L'inerzia reale cambia eccome! Quindi la convenzione rischia di portare fuori strada qualcuno perchè offre l'illusione di cui sopra. Ragazzi, se si aggiunge peso, l'inerzia della racchetta da tennis cambia sempre perchè l'asse di rotazione non si trova sulla racchetta.

Chiros, aggiungendo peso a 4 pollici, l'inerzia reale cambia sempre, quella teorica no, proprio per come viene definito lo SW. Tutti d'accordo Smile

Non mi sembra una cosa da poco. C'è gente che aggiunge peso a 10 cm convinta che tutto sommato l'inerzia e quindi la maneggevolezza non cambino. Wink
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Ven 14 Gen 2011, 21:04

Chiros ha scritto:
stetennis ha scritto:

Chiros, aggiungendo peso a 4 pollici, l'inerzia reale cambia sempre, quella teorica no, proprio per come viene definito lo SW. Tutti d'accordo Smile

Non mi sembra una cosa da poco. C'è gente che aggiunge peso a 10 cm convinta che tutto sommato l'inerzia e quindi la maneggevolezza non cambino. Wink

Shocked ... quando si dice la forza dell'autosuggestione ....
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mar 18 Gen 2011, 17:19

Giusto per confondere le cose...l'inerzia - o momento d'inerzia- e' la resistenza al cambiamento di direzione angolare. A parita' di velocita' angolare, una racchetta con una massa piu' distante dall'asse di rotazione verticale (se noi simuliamo un dritto, l'asse verticale e' quello che per cosi' dire va dal pavimento verso il soffitto) avra' un momento d'inerzia maggiore (swingweight).

Quindi aumentando il peso della rachetta all'interno dei fadici 10 cm dal manico il momento d'inerzia si puo' considerare uguale a 0.

Chiaro no?

Laughing
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mar 18 Gen 2011, 17:25

fadici = in italiano, fatidici Sleep
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Mar 18 Gen 2011, 18:00

si ma questo lo trovo assodato.. io sono al capitolo del libro phisics of tennis sulle interazioni delle diverse tipi di corde con i diversi tipi di telaio..
e li cominciano i dolori
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mar 18 Gen 2011, 20:49

m'illumino d'immenso.... Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Mar 18 Gen 2011, 22:43

si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Mer 19 Gen 2011, 10:13

Lupo65 ha scritto:Giusto per confondere le cose...l'inerzia - o momento d'inerzia- e' la resistenza al cambiamento di direzione angolare. A parita' di velocita' angolare, una racchetta con una massa piu' distante dall'asse di rotazione verticale (se noi simuliamo un dritto, l'asse verticale e' quello che per cosi' dire va dal pavimento verso il soffitto) avra' un momento d'inerzia maggiore (swingweight).

Quindi aumentando il peso della rachetta all'interno dei fadici 10 cm dal manico il momento d'inerzia si puo' considerare uguale a 0.

Chiaro no?

Laughing



No. Soltanto aggiungendo peso a 10 cm (circa) dal manico l'inerzia non cambia.
Se il peso l'aggiungi tra il cm 0 e il cm 10 (escluso), l'inerzia varia sempre.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Mer 19 Gen 2011, 10:49

ste nn ti seguo...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Gen 2011, 12:25

smokingbs ha scritto:ste nn ti seguo...

Io ti seguo, ma il risultato finale (parliamo di momento d'inerzia) e' irrilevante se il peso lo metti sotto il tappo. Se aggiungiamo peso a due cm dall'inizio della racchetta (cioe' sotto il tappo) e a 56 cm (cioe piu' o meno a ore 6 & 9), questo e' quello che succede ad una Wilson BLX Blade 98 (320 gr incordata, swingweight 335):

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Untitl10

Ovvero, a 2cm dal tappo anche aggiungendo 20gr lo swing weight aumentera' di soli 0.39 punti percentuali (cioe' diventera' 336.32), mentre a 56cm diventera' 377.30, cioe' 12.6% in piu'.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Ospite Mer 19 Gen 2011, 12:31

Ricordiamcoi sempre che parliamo di SW TEORICO, stabilito (in modo "arbitrario") su di un flucro di rotazione a 10 cm dal tappo del telaio.

Questo ci fornisce sicuramente l'idea della inerzia al movimento della racca swingando a braccio fermo e solo di polso.

Ma se io aggiungo 30 grammi di pionbo a 10 cm dal manico, dove lo SW teorico non cambia... quello REALE, ossia spostare la racca per quasi 2 metri nello spazio CAMBIA... ECCOME SE CAMBIA!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Mer 19 Gen 2011, 12:34

smokingbs ha scritto:ste nn ti seguo...

Smok,

chiamiamo pivot il fatidico punto a c.a. 10 cm ...

... per sapere come varia lo sw quando aggiungiamo massa,
la formula e' data da massa x (distanza) ^2 dal pivot.

Se una unita' di massa viene aggiunta in corrispondenza del pivot, allora lo sw non cambia perche' la distanza e' zero.
Piu' lontano sara' la massa che aggiungi dal pivot (sia verso la testa sia verso la fine del manico), piu' aumenta lo sw.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Mer 19 Gen 2011, 12:58

@Lupo: certo sono variazioni che neanche si avvertono. Era soltanto un discorso teorico.

Giovanni: e' sempre bene precisarlo ... che si tratta di quella teorico, come da definizione. Anzi ... come calcolato dalle macchine perche' a livello teorico cambia anche quando aggiungiamo piombo in corrispondenza del fulcro.
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da smokingbs Mer 19 Gen 2011, 13:21

mi ero perso ste formula ok ok... ma se nella relazione c'è un quadrato come mai l'andamento risulta lineare a lupo65?
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Gen 2011, 13:36

correnelvento ha scritto:Ricordiamcoi sempre che parliamo di SW TEORICO, stabilito (in modo "arbitrario") su di un flucro di rotazione a 10 cm dal tappo del telaio.

Beh, questo e' ovvio; il momento d'inerzia di una racchetta e' una misura comparativa - cioe' un parametro indicativo di cosa aspettarsi da una racchetta. Il momento d'inerzia "personale", cioe' quello sentito da un giocatore e' diverso a seconda del giocatore. A me giocare con 368gr di racchetta con swingweigth di 362 e' normale e anche dopo 3 ore di gioco il mio braccio non ne risente affatto, se la presto ad un mio amico dopo mezz'ora e' stanco e dopo un'ora il suo bicipite ne soffre. Laughing
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da stetennis Mer 19 Gen 2011, 13:37

@smok: la distanza non varia nell'ipotesi di lupo. E' una relazione tra variazione dello sw e peso mantendendo fissa la distanza a 2cm e 56. Mantieni fisso il peso, ad es. 5 grammi, e pensa quale sarebbe il tasso di variazione dello sw se il peso venisse collocato in punta. La relazione non e' lineare.

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Lupo65 Mer 19 Gen 2011, 13:40

smokingbs ha scritto:mi ero perso ste formula ok ok... ma se nella relazione c'è un quadrato come mai l'andamento risulta lineare a lupo65?

Quasi lineare; in realta' aumenta frazionalmente con l'aumentare del peso e della distanza dall'asse....ma mo e' meglio che abbandono la fisica e torno a giocare :dirov:
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi spiegatemi cosa non capisco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.