Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Distrazioni

Andare in basso

Distrazioni Empty Distrazioni

Messaggio Da Filippo il Ven 29 Gen 2010, 10:47

Ieri un amico mi ha fatto notare una cosa.
Ero a fondocampo, dopo un mio diritto abbastanza impegnativo, l'amico risponde basso di diritto, la palla tocca il nastro e rallenta, andando a rimbalzare vicino alla rete.
Io me ne accorgo quasi subito ma, sul momento non ci faccio caso, parto in ritardo e non arrivo in tempo facendola rimbalzare due volte. Sapevo di poterci arrivare me non l'ho fatto, perchè mi sono bloccato mentalmente, qualcosa ha frenato lo scatto.
Il mio amico mi fa notare questa cosa: sono partito in ritardo perchè nei pressi della (traiettoria della) palla in arrivo, ce ne era un'altra ferma, rimasuglio di una prima di servizio fermatasi a rete. Appena me l'ha detto, ho rivisto mentalmente l'azione, confermandogli che prima di partire la mia attenzione è stata spostata dalla palla in arrivo alla palla ferma a terra, per una frazione di secondo. Come se, vedendo due palline, la mia mente si sia presa un momento di pausa per osservare entrambe, e poi decidere che quella da seguire era comunque quella in moto e non quella ferma.
Avete notato anche voi qualcosa del genere giocando?
Di sicuro ora andrò a raccogliere con maggiore frequenza le palline rimaste nei pressi della rete, soprattutto nei momenti difficili del match, per evitare distrazioni.

Inoltre mi ha fatto notare come questa possa essere un'ottima arma da usare a proprio vantaggio, quando le palline sono nella metà campo avversaria.
Filippo
Filippo

Torna in alto Andare in basso

Distrazioni Empty Re: Distrazioni

Messaggio Da m4nd il Ven 29 Gen 2010, 10:56

Mi è successa la stessa cosa in partita sabato scorso.. Distrazioni Suspect per pigrizia non ho raccolta una pallina rimasta vicino alla rete poi quando il colpo di ritorno è passato sopra quella palla sono andato in standby per quella frazione di secondo che mi ha fatto arrivare in ritardo, mi ha sorpreso non poco il fatto!
m4nd
m4nd

Messaggio Da Smanetto il Ven 29 Gen 2010, 11:30

Io ho sempre paura di cadere mettendo i piedi sopra la palla sotto rete e cio' mi condiziona moltissimo.
Smanetto
Smanetto

Messaggio Da oedem il Ven 29 Gen 2010, 11:51

Atomik ha scritto:Io ho sempre paura di cadere mettendo i piedi sopra la palla sotto rete e cio' mi condiziona moltissimo.
io questa paura la ho solo a fondo campo infatti controllo sempre di non avere palline vicine

un amico si fece male la caviglia proprio così
oedem
oedem

Messaggio Da gp il Ven 29 Gen 2010, 13:00

anche secondo me una pallina di troppo può distrarre, io mi comporto così: in partite di torneo sgombro normalmente la mia metà campo, più che altro per evitare di farmi male, ma in partite amichevoli generalmente no, solo se effettivamente c'è il rischio reale di metterci un piede sopra.
la differenza, secondo me, la fa il fatto che tu sia consapevole o meno che la palla si trovi in quel punto preciso del campo: se ne sei consapevole non ti distrae perchè fa parte del campo e quindi la tua vista è in grado immediatamente di distinguere tra ciò che è fisso da ciò che è in movimento, senza incertezza e senza dover operare una scelta; se invece non ne sei consapevole, anche se ovviamente l'hai già vista, allora può infastidirti e rallentarti come tu hai osservato allorquando un'altra palla transita nei pressi.
gp
gp

Messaggio Da m4nd il Ven 29 Gen 2010, 13:06

@ gp:
E' quello che ho sempre pensato pure io , eppure..
Quella pallina l'avevo vista e giudicata non pericolosa/fastidiosa , ma quando la traiettoria di quella in gioco le è passata vicino , ecco che il mio sguardo ne è stato catturato, perdendo di vista quella in movimento Distrazioni Suspect , per questo la cosa mi ha stupito.
m4nd
m4nd

Messaggio Da gp il Ven 29 Gen 2010, 13:11

andrea, forse non ne eri abbastanza consapevole... doh Distrazioni 890896
gp
gp

Messaggio Da m4nd il Ven 29 Gen 2010, 13:14

L'avevo appena guardata!
stavo servendo io e mi ero chiesto se mi avrebbe infastidito Distrazioni Icon_eek , ovviamente mi son dato la risposta sbagliata Distrazioni 420441
m4nd
m4nd

Messaggio Da Filippo il Ven 29 Gen 2010, 13:38

Io per non saper nè leggere nè scrivere d'ora in poi mi farò sempre una corsetta a rete Wink così mi tengo anche ben allenato, oltre a togliermi possibili distrazioni dal campo
Filippo
Filippo

Messaggio Da marco61 il Ven 29 Gen 2010, 21:17

Comunque è vero. Giocando per distrarsi basta pochissimo. A me capita spesso di intravedere con la coda dell'occhio la sagoma di qualcuno che magari conosco, che prima non c'era. Istintivamente il mio pensiero si sposta da ciò che sto facendo in campo concentrandosi sulla persona in questione, e puntualmente commetto un errore.
Quindi credo che anche la sola presenza di una pallina in campo ci possa distrarre.
Comunque il consiglio è di levarle sempre, in qualunque posizione siano. Un pò perchè sono pericolose, un pò perchè non è prevedibile sapere se in quello scambio mi troverò a passare di lì oppure no. Quindi, per non rischiare di rimetterci una caviglia, o semplicemente di non rimetterci un match point, le palline dal campo vanno tolte. Sempre.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: