Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Il Re delle palle di pezza ...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 Empty Re: Il Re delle palle di pezza ...

Messaggio Da smokingbs il Dom 18 Lug 2010, 21:14

Io alla prossima provo con corde piu' tirate .... e magari faccio un'oretta di test co sti sassi malefici .... ho risolto problemi ben piu' grossi di questa storiella assurda delle palle dure...e che cappero !!! Smile

ora come ora mi sto allenando con le tretorn... si che sono sassi..

corre a me hanno sempre detto di prendere la palla mentre sta salendo per aumentarne la pesantezza perchè tu dici di prenderla dopo che ha raggiunto la sommità del rimbalzo???
smokingbs
smokingbs

Torna in alto Andare in basso

Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 Empty Re: Il Re delle palle di pezza ...

Messaggio Da correnelvento il Dom 18 Lug 2010, 21:26

Certo che per aumentare la pesantezza la devi prendere in anticipo!

Io mi riferivo al mio modesto livello tecnico... su una palla nuova e molto reattiva (tipo tretorn), fino a che non si ammorbidisce leggermente... tendo a colpirla in fase molto discendente, onde poter, con maggiore facilità, imprimere più rotazione.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da smokingbs il Dom 18 Lug 2010, 21:50

chiaroooooo....
ti do una bruttta notizia le tretorn col cazzo che si ammorbidiscono... io sto picchiando come un forsennato.. da ore ma ste meldette nn mollano.. ne ho fatte scoppiare 3 e mi sentivo già soddisfatto..
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da correnelvento il Dom 18 Lug 2010, 22:00

Concordo.

Le peggio palle sul mercato.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da smokingbs il Dom 18 Lug 2010, 22:09

non le peggio.. sono utilissime se necessiti di alzare il ritmo degli scambi in maniera mostruosa.. come le tocchi le palle viaggiano in maniera impressionante..
e quindi sostenere 7-8 colpi con una palla simile è come 20 con una dunlop
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da correnelvento il Dom 18 Lug 2010, 22:55

Sarà... ma per me sono buone da lanciare ai cani da riporto!

Sperando non te la riportino più... pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da albesca il Lun 19 Lug 2010, 00:00

A pensarci bene Marco... palleggiare con altre palline è stato mostruosamente negativo per me, mentre il mio compagno non sembrava soffrirne.. lui ha molta piu' esperienza di me ...

... e guardacaso...ha addirittura cambiato telaio in partita rispetto a quello che ha usato in palleggio ....

.....bah... Smile

Comunque un trucchetto per variare subito i riferimenti devo trovarlo.... non esiste che modifico tutto lo swing per una pallina schifosa...

... io avrei una mezza idea : modificare qualcosa a livello di gambe e lasciare assolutamente immodificato il braccio .... che già ci vuole mezza vita a trovare il proprio swing ideale ....
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Messaggio Da albesca il Lun 19 Lug 2010, 09:45

MA la palla dura ....non "assomiglia" sulla racca alla palla " pesante" ?

... che sia per caso arrivato il momento per l'albesca, di comprare un telaietto un po' piu' maschio ???

mi sa che con qualche grammino in piu' di telaio neanche la sentivo la differenza ...

..quasi quasi ...C.O.M.P.R.O. !!! Smile

albesca
albesca

Messaggio Da correnelvento il Lun 19 Lug 2010, 09:47

Ho giusto una coppia di OZONE PRO TOUR da 330 grammi nude.... in (s)vendita...

Più maschio di così... Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 Icon_pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da albesca il Lun 19 Lug 2010, 09:52

correnelvento ha scritto:Ho giusto una coppia di OZONE PRO TOUR da 330 grammi nude.... in (s)vendita...

Più maschio di così... Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 Icon_pirat

Grazie corre ..ma fidati... piu' maschio di cosi'...si puo'. Lasciami vagliare un'altra occasioncina che ho sottomano, e poi ti faccio un fischio. Wink
albesca
albesca

Messaggio Da correnelvento il Lun 19 Lug 2010, 10:14

In questo caso ho pure una coppia di K88... e qui, in fatto di VIRILITA'... non siamo secondi a nessuno! Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 416200
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Lun 19 Lug 2010, 10:29

E' abbastanza legato all'esperienza Albe il discorso del cambio di palle, piú ne hai meno senti il problema.
Spero di non averti fatto fare 'na cavolata.......male che vada te le prendo io......., é che quando ci sono bei pezzi in giro ad un buon prezzo sempre meglio approfittarne.

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Lun 19 Lug 2010, 11:10

wik ha scritto:E' abbastanza legato all'esperienza Albe il discorso del cambio di palle, piú ne hai meno senti il problema.
Spero di non averti fatto fare 'na cavolata.......male che vada te le prendo io......., é che quando ci sono bei pezzi in giro ad un buon prezzo sempre meglio approfittarne.

Si Wik, anche questo sara' esperienza...poi quelle racche sono assegni circolari...

..per la cronaca, la coppia che ci ha buttato fuori al primo turno ha vinto il torneo... comincio a pensare che la palla arrivava pesante anche per altri motivi... Smile
albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Lun 19 Lug 2010, 14:59

wik ha scritto:E' abbastanza legato all'esperienza Albe il discorso del cambio di palle, piú ne hai meno senti il problema.
Si ha regione il buon Wik, la soluzione alla variabile palle è questa, ovvero non esiste LA soluzione ma solo esperienza che col tempo diventa adattabilità. L'unica variabile tecnica sulla quale si può agire è la quantità di spin.

Una palla si può comportare diversamente dall'altra ma sostanzialmente in due modi:

- VA LUNGA CON TROPPA FACILITA' e allora aumenterò la quantità di spin ma questo avviene a livello di "intenzione tecnica" come si suol dire, ovvero non si attuano correzioni a livello di appoggi, gambe, punto di impatto etc. etc. ma semplicemente (e dicendo semplicemente è sottointeso che la cosa sia molto complicata) il giocatore esegue il colpo con l'intenzione di dare più spin del solito.

- NON SALE (OVVERO SI SBAGLIA IN RETE) e allora l'intenzione sarà quella di tirarla su maggiormente ricercando un uscita dal piatto corde più verticale compatibilmente con una adeguata quantità di spin atta a chiudere la traiettoria. Rispetto alla stuazione precedente questa è infinitamente più fastidiosa ed è tipica delle palle un po' troppo usurate e può creare problemi anche a giocatori di buona tecnica e grande esperienza. In generale al progredire del livello tecnico si inizieranno a soffrire maggiormente le palline un po' troppo usate e "moscie" la palla ideale diverrà quella appena stappata. Non a caso per i giocatori di tecnica approssimativa è sempre più ostica una palla nuova.

Interessante a riguardo è il concetto di "intenzione tecnica", ovvero la capacità di eseguire un compito agendo direttamente sulla palla senza toccare consapevolmente nessun elemento o riferimento tecnico. Ovviamente si tratta di un atteggiamento mentale perchè se voglio dare più spin qualcosa nel mio swing cambierà ma non sarà da me percepito nulla al di fuori della mia "intenzione" di aumentare lo spin.

L' "intenzione tecnica" è un concetto molto delicato nella crescita di un tennista e presuppone una tecnica ormai matura tale da garantire al giocatore che a fronte di una sua volontà-esigenza corrisponda un aggiustamento tecnico corretto. Oltre alla tecnica fondamentale sarà anche l'esperienza del giocatore che gli consentirà una corretta lettura del problema. Un esempio chiarirà meglio il tutto:

Problema: sto andando sistematicamento lungo.

A) Giocatore esperto dotato di tecnica solida.

Lettura corretta del problema: sto andando sistematicamente lungo. Come vedete il giocatore esperto non si preoccupa delle cause, saranno le palle, le corde, la pressione atmosferica, la noia, il vento, i calzini.. il giocatore esperto si è trovato almeno una volta vittima di ogni possibile "difficoltà" arrivando poi a capire che la causa è irrilevante e quello che conta è solo il problema che si riduce ad un chiaro ed inequivocabile "sto andando SISTEMATICAMENTE lungo". La parola SISTEMATICAMENTE è parte del problema perchè una o due palle lunghe non sono di per sè sintomo di nessun problema, un paio di colpi possono scappar lunghi anche a Federer. Ma se io decido di tirare con margine e mi accorgo che la mia palla finisce SEMPRE e comunque lunga rispetto alle mie aspettative allora si, ho un problema da affrontare ed è inutile interrogarsi sulle cause ma occorre concentrarsi sulla soluzione. (Attenzione, paradossalmente ci saranno giornate in cui vi accorgerete di "essere lunghi" senza collezionare una serie di OUT perchè se tiro in totale sicurezza e finisco a spazzolare la riga ho comunque un problema da risolvere in fretta: quello che conta non è IN o OUT, ma la differenza tra il target ricercato e la zona dove va effettivamente a finire la palla.)

Sempre grazie alla sua esperienza il giocatore SA che la profondità del colpo si regola agendo sullo spin, e da qui scaturirà la sua corretta "intenzione tecnica" volta ad aumentare la quantità di spin sulla palla. A questo punto entra in gioco la tecnica che risponderà all' "intezione" di aumentare la produzione di spin con una serie di accorgimenti mirati come ad esempio leggerissima westernizzazione della presa, aumento della velocità di braccio, conduzione più accentuata e rapida del finale del colpo etc. etc. ..ma quello che va sottolineato è la sequenza che porta un buon giocatore ad affrontare e risolvere un problema.

VADO LUNGO -> HO BISOGNO DI PIU' SPIN -> LA MIA TECNICA MI DARA' PIU' SPIN

B) Giocatore non ancora esperto e in fase di costruzione tecnica

Lettura confusa del problema: non tengo la palla in campo, maledette palline.. o forse sono le corde troppo lente, o forse sto colpendo troppo dietro, avanti, presto, tardi.. no è l'avversario che ha il colpo moscio-pesante.. ..no no sono sicuramente le palle avrei bisogno di una racca più tesa ecco.. o forse dovrei piegarmi di più.. accidenti devo anticipare-ritardare-attaccare-difendere.. lo sapevo quando fa caldo la palla viaggia di più, la corda è più secca, ho sete..

AOOOOOOOOOOOOOOOOO! Amico calmati, stai andando lungo, PUNTO. Questo ci interessa, dell'analisi organolettica del terreno, dell'atmosfera e del dwell time corda-palla-palla-corda non ce ne frega nulla! Dipendesse anche dalle fasi lunari o dalla sfiga cosmica resta solo UN FATTO: stai andando lungo!

E allora cosa faccio? Prendo la racca incordata +3kg, mi piego di più, tiro più piano, miro più corto, prego più forte, piango più spesso, anticipo, ritardo, scavo, cerco..

Ehhh, la risposta è solo quella che abbiamo visto prima: PIU' SPIN.

Già ma come? Come faccio? Devo cambiare appoggi, caricare di più, aprire prima, chiudere dopo..

EHHHHH!! La risposta è di nuovo quella che abbiamo visto nel caso A citando quanto scritto sopra: "..ad esempio leggerissima westernizzazione della presa, aumento della velocità di braccio, conduzione più accentuata e rapida del finale del colpo".

Ed ora il giocatore del caso B risponderà: "Eh ma parli bene tu, e io mica sono capace a farlo!".

Ed ha ragione, ma sta dimenticando che nemmeno il giocatore del caso A era capace, però piano piano, cesto dopo cesto, palla dopo palla, sconfitta dopo sconfitta un bel giorno si è reso conto che quando andava sistematicamente lungo tutto quello che doveva fare era produrre più spin, ed avendolo imparato a spinnare durante noiosissimi allenamenti era anche in grado di farlo.

Questa lunga dissertazione è una bonaria ed affettuosa tiratina d'orecchie a tutti gli amatori che di fronte ad un problema analizzano prima milioni di probabili cause per poi formulare miliardi di possibili soluzioni allontanandosi anni luce dalla realtà. Perchè è tutto vero ragazzi, un telaio tirato a 2kg in più potrebbe aiutarvi a tenrere i colpi un pelo più corti ma poi domani quando la palla vi uscirà troppo corta avrete pronto il telaio 4kg meno teso? E quando durante lo stesso scambio il vostro avversario tirerà la mazzata e dopo la piuma avrete la possibilità di cambiare racchetta mentre la palla è in gioco?

ESPERIENZA per leggere correttamente un problema e trovare la soluzione appropriata, TECNICA per metterla in pratica: non è facile e non è immediato perchè per esperienza e tecnica non ci sono scorciatoie ma se ci mettiamo a riflettere su condizioni delle palle, racchette più o meno tese e via dicendo faremo un giro molto ampio per poi trovarci magari in situazioni diverse e per cause diverse con lo stesso identico problema: sto andando sistematicamente lungo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da correnelvento il Lun 19 Lug 2010, 15:09

Spiegato, in modo molto più articolato e chiaro, quello che io volevo dire quando ho scritto questo:

IL FATTO____________________________________ LA CAUSA CHE PENSO _______________________________________________LA CAUSA REALE

1° FATTO: Spesso vado lungo_____________La racchetta è troppo potente, mi compro un mid ________________totale mancanza di piegamento di gambe, quindi di controllo.

2° FATTO: Gioco troppo corto_____________La racchetta non spinge una mazza, mi prendo una 6.1____________ totale mancanza di swing adeguato

3° FATTO: Non "spinno" abbastanza________ La racchetta non prende lo spin, mi faccio una PD ________________totale mancanza di verticalizzazione della testa della racchetta

4° FATTO: Il back viene alto e molle________La racchetta non fa il back, mi faccio la FEDERER__________________impunatura eastern di dritto per eseguire il rovescio

5° FATTO: Stecco nei recuperi_____________La racchetta non perdona, mi faccio il "padellone"_________________gambe inesistenti, ritardo impestato nei recuperi
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da oedem il Lun 19 Lug 2010, 16:00

Sat, è sempre un piacere leggere i tuoi post ave
oedem
oedem

Messaggio Da marco61 il Lun 19 Lug 2010, 16:08

Coach, ti sei fatto una settimanina di ferie non autorizzate. Stavo giusto pensando di toglierti qualche supplì dalla paga mensile, ma dopo aver letto questo post ci ho ripensato.
Te li meriti tutti. ave

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Lun 19 Lug 2010, 16:14

marco61 ha scritto:Coach, ti sei fatto una settimanina di ferie non autorizzate. Stavo giusto pensando di toglierti qualche supplì dalla paga mensile, ma dopo aver letto questo post ci ho ripensato.
Te li meriti tutti. Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 542746

Mi associo Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 Icon_pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Lun 19 Lug 2010, 19:44

No che poi Sat significa piegati di più dai,
se và in rete è perchè spingi poco in avanti, se vai lungo aggiungi spin andando a prenderla più in basso, comunque se urli

Stai più basso

hai sempre e comunque risolto il problema Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 786556

Ospite
Ospite

Messaggio Da albesca il Lun 19 Lug 2010, 20:41

Ho capito .... tutta fortuna sfacciata ( non volevo dire culo....)!!!

Quella bella sbracciata pulita rilassata e precisa ....che il dritto-robot sembrava un lontano incubo... era incredibilmente apparsa 5 minuti prima ...palla liftata e telecomandata... tutto felice caricavo alto pensando a wik e richiamavo l'avambraccio pensando a satrapo ...... ero tutto gasato..."oggi la palla la metto dove voglio"......." ora corro a casa a prendere la telecamera che ce lo faccio vedere a satrapo e wik ce lo faccio "....

... poi sassata ... le corde ti trasmettono qualcosa di ignoto .... il sogno svanisce e sotto la doccia ... lacrime di coccodrillo !! Smile

albesca
albesca

Messaggio Da Satrapo il Lun 19 Lug 2010, 21:50

wik ha scritto:No che poi Sat significa piegati di più dai,
se và in rete è perchè spingi poco in avanti, se vai lungo aggiungi spin andando a prenderla più in basso, comunque se urli

Stai più basso

hai sempre e comunque risolto il problema Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 786556

Vabè STAI PIU' BASSO si urla a prescindere dai!! Ma quindi mi confermi che mi si sente fino in Brazil!! Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Satrapo il Lun 19 Lug 2010, 21:54

albesca ha scritto:Ho capito .... tutta fortuna sfacciata ( non volevo dire culo....)!!!

Quella bella sbracciata pulita rilassata e precisa ....che il dritto-robot sembrava un lontano incubo... era incredibilmente apparsa 5 minuti prima ...palla liftata e telecomandata... tutto felice caricavo alto pensando a wik e richiamavo l'avambraccio pensando a satrapo ...... ero tutto gasato..."oggi la palla la metto dove voglio"......." ora corro a casa a prendere la telecamera che ce lo faccio vedere a satrapo e wik ce lo faccio "....

... poi sassata ... le corde ti trasmettono qualcosa di ignoto .... il sogno svanisce e sotto la doccia ... lacrime di coccodrillo !! Smile

Albe abbi fede, sei sulla buona strada una giornata storta non vanifica i progressi dell'ultimo mese. Ci sono giorni in cui colpisci la palla e dici: ma sono stato io a fare questo? L'importante quando ci si rende conto di muoversi sulla buona strada è non rimettersi completamente in discussione dopo una giornata storta. Aspetta almeno di collezionarne tre di fila dai!! Il Re delle palle di pezza ... - Pagina 2 768460
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: