Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

giper

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da max1970 Ieri alle 23:01

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ieri alle 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ieri alle 19:28

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da gabr179 Ieri alle 18:47

» Pince Phantom 107G
Da gabr179 Ieri alle 16:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Ieri alle 16:03

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Giovanni62 Ieri alle 09:07

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

» Racchette Tecnifibre
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:58

» Sondaggio: Racchetta ideale nel mondo ideale
Da Tholos Mar 04 Mag 2021, 13:52

Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)

Andare in basso

corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   Empty Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)

Messaggio Da Lupo65 Gio 03 Feb 2011, 23:34

Gioco con 2 prestige pro (TGK 238.5) ed al momento sto sperimentando con vari monofili a tensioni mediobasse (tra i 21.5Kg ai 20.5Kg).Finora ho provato:

- Luxilon Alu Fluoro
- Topspin Cyber Blue
- Volkl cyclone
- Solinco Tour Bite
- Weiss Cannon silverstring
- Tecnifibre black code

Da ancora provare ho:

- Weiss cannon scorpion
- Pro's pro cyber power e blackout

Una delle racchette e' bilanciata a 32cm con peso totale di 354gr, l'altra a 31.4 e peso di 348gr.

Gioco aggressivo da fondo campo, impugnatura una via di mezzo tra la eatern e semi western, diritto in top, ma non estremo (cerco la chiusura del punto con colpi in piatto) e rovescio a 2 mani decente (posso sostenere scambi lunghi).

Ieri sera giocavo con un ex B2 (francese, ma giocava in Italia e ora vive in UK, buon diritto in top, veloce e penetrante, rovescio un po meno) e a meno che non andassi a tutto braccio (con le tourbite e la TGK da 354gr) la palla mi schizzava via almeno 1/2 metri dietro la linea di fondo.

Passo alla racchetta piu' leggera con le Luxilon, ma lo sweet spot mi sembrava cosi' piccolo che l'ho messa giu' dopo 10 minuti.

Il dubbio che ho e' che non posso continuare a giocare ogni volta "like there was no tomorrow"....e allora che faccio? Mi piacerebbe ogni tanto rimanere sulla difensiva e continuare lo scambio senza dover usare le stesse energie di Djokovic contro Federer agli US Open 2010 (anche perche' a parte il livello, Nole ha 23 anni e io ne approccio 46...).

La prima cosa che ho pensato e' stata - mi devo comperare una racchetta piu' leggera (e qui mi viene in mente la T fight 295, la Pure Storm, la Pacific X force, la BB Delta Core London e la Dunlop BM 200 lite).

Poi penso " ma diobono, ho la TGK, 20gr di silicone nel manico e probabilmente 16 in testa", forse potrei customizzarla a dovere e con le corde giuste non ho bisogno di comperare niente (devo dire ho rimosso il silicone e senza proprio non mi piace, magari 10gr li terrei).

Mi rivolgo a voi o masters della customizzazione per un'opinione; dov'e' che dovrei cominciare - corde o peso racchetta e entrambi? E cosa suggerireste?

Grazie del vostro aiuto in anticipo, nel frattempo vado a comperare il Gerovital....

ciao,

Mauro corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   925962
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   Empty Re: Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Feb 2011, 08:08

Ooops, troppe variabili? Smile
Lupo65
Lupo65
Moderatore

corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   Empty Re: Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Feb 2011, 11:23

corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   647803
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Stefano Ven 04 Feb 2011, 11:35

Io proverei una cosa.

Togli il piombo in testa e sposta il bilanciamento al manico il piu' possibile.

Io ho la stessa TGK che pesa 360 grammi, bilanciata a 295, incordata ibrida budello/poliestere a 23-21 kg. Una bellezza! Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da miguel Ven 04 Feb 2011, 11:47

pero' anche il giocatore che ti sei scelto per fare il test lo rende poco attendibile. se tu 4.5 giochi con un ex b2 potrei anche avere il miglior telaio del mond, customizzato alla perfezione ed andrai comunque o troppo lungo o troppo corto contro una palla di quel livello...
miguel
miguel

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Feb 2011, 11:53

Grazie Stefano.

Gia' togliendo il piombo in testa il bilanciamento si sposterebbe almeno a 30cm, e quindi lo sw si abbasserebbe.

Budello in Scozia non e' fattibile....un po umidino come paese. Smile

Se tolgo tutto il peso, la racchetta non diventa un po "vuota"?

@ Miguel - beh, io mi auto qualifico un 4.5, ma forse gioco un pochino meglio di come lo descrivo (in media 1 partita su 4 col b2 me la porto via io...) Wink
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da miguel Ven 04 Feb 2011, 11:57

se ti porti via una partita su quattro col b2 evidentemente giochi molto molto meglio Smile
miguel
miguel

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Feb 2011, 12:44

comunque il B2 ha 46 anni e io son senz'altro piu' veloce, 10 anni di Irlanda hanno lasciato il segno sul mon ami Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Lupo65 Ven 04 Feb 2011, 18:43

Cosa succede se al posto del budello ( o del multi) metto un synt gut? Mai provato un ibrido cosi'?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Stefano Ven 04 Feb 2011, 22:02

@Lupo65 ha scritto:Cosa succede se al posto del budello ( o del multi) metto un synt gut? Mai provato un ibrido cosi'?

Potrebbe andare bene. Diventa meno potente.

Oppure puoi provare un buon multi tipo Weiss Cannon Explosiv o Mantis Comfort Synthetic. In questo caso, alza la tensione di 1 kg.

Per il peso, puoi spostarlo a ore 3 e 9. Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Lupo65 Sab 05 Feb 2011, 00:35

Stefano, un ultima domanda; secondo te e' meglio io usi un poly liscio o sagomato (che ne so tipo le Alu rough)?

Grazie!!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Stefano Sab 05 Feb 2011, 08:17

@Lupo65 ha scritto:Stefano, un ultima domanda; secondo te e' meglio io usi un poly liscio o sagomato (che ne so tipo le Alu rough)?

Grazie!!

Hmmm...questa e' una bellissima domanda!

Un poli tipo ALU Rough o Black Code o altri e' notevole! Ma purtroppo segano la corda piu' morbida abbastanza in fretta, se conlpisci con molta forza e molto top spin.

Se per te la durata non rappresenta un grandissimo problema, il set up di Federer (budello sulle verticali e ALU Rough sulle orizzontali a tensione bassa) e' una bellezza! Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Lupo65 Sab 05 Feb 2011, 10:00

Siccome ho dei rimasugli di NRG2 e Black code provero' sta combinazione.

Poi passero' magari alle pro supex maxim touch (che costano 1/4 delle NRG) con un poly tipo Weiss cannon scorpion.

Le alu rough le provero' con le mantis.

Riportero' i risultati! corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   925962
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Lupo65 Dom 06 Feb 2011, 09:04

Ok, so che i parametri andrebbero modificati uno alla volta, ma...

Ritoccata la TGK No.1, tolto il piombo in testa (che andava da ore 6 fino a ore 9, cioe' seguiva il profilo da un lato all'altro) e sostituito con 3+3 gr a ore 6 e 9.
Ridotto la quantita' di silicone al manico da 20gr a 12 gr.

Cambiato le corde e montato NRG2 sulle verticali a 24Kg e Black code sulle orizzontali a 21Kg (entrambe le corde di spessore 17, o 1.24).

La racchetta ora pesa 340gr (con overgrip wilson pro e damper babolat piccolo, quello che sembra una menta della Polo).

Risultato: ovviamente la racchetta ora e' molto piu' manovrabile, si sente acora il tipico suono della Prestige. Le corde non le ho ancora capite, nel senso che al momento non riesco a decifrare la differenza tra il mono sulle verticali e sulle orizzontali, l'unica cosa mi sembra che la racchetta controlli di piu' ma sia meno potente.

La provo in parallelo con la TGK no.2, quella da 354gr con le Solico tour bite; qui il topspin e' molto piu' pronunciato, ma il controllo e' minore, a meno che il movimento non e' ampio e colpisco a tutto braccio la palla esce di un metro. Ovviamente la racchetta e' meno manovrabile, ma si sente che l'inerzia c'e'.

Qualcuno mi sa spiegare il perche' un settaggio piu' di controllo (quello con la tour bite) controlla meno di un settaggio piu' votato alla potenza (quello con l'ibrido), o e' solo questione di inerzia?

Non credo l'inerzia da sola sia la risposta; la stessa racchetta con le Alu Fluoro la palla finiva corta piu' che lunga. scratch

Un'altra domanda, non ricordo i vantaggi del budello/multi sulle verticali (nel caso di un ibrido).

Merci beaucop,

un sempre piu' curioso (e forse disperato) Mauro corde - Corde o racchetta? Il parere agli esperti(Stefano & Mario)   647803
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Stefano Mar 08 Feb 2011, 13:28

Eccomi, Mauro!

Secondo me invece dipende proprio dallo swingweight. Hai tolto una tonnellata di piombo in testa e questo ha abbassato lo SW di tantissimo!

Il fatto che con le ALU Fluoro la palla finisse corta e con le Tour Bite va lunga e' spiegato dal fatto che le ALU sono piu' rigide. Se sali di un chiletto con la tensione delle Solinco, dovresti essere a posto.

Se la palla esce di 1 metro, alzando la tensione di 1 kg. accorci il colpo esattamente di 1 metro.

Dovresti essere a posto. Wink

Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggio Da Lupo65 Mar 08 Feb 2011, 13:45

Grazie Stefano.

Sembra che aver ridotto lo swingweight abbia aumentato il controllo - o forse solo perche muovo la racchetta piu' velocemente, eh?

Le Fluoro le ho eliminate, trovo le Solinco migliori sotto tutti gli aspetti; a dire il vero ho un set di Volkl Cyclone 17 che e' in attesa di essere montato, e poi vedro'.

L'unica cosa che ho capito e' che la racchetta che ora a 340gr mi piace ed e' piu' adatta al mio gioco che non la stessa con 354gr, quindi lo stesso trattamento verra' fatto alla seconda TGK.

Per le giornate super ho sempre le Volkl PB10 Mid Wink
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato