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Esercizi fondamentali per tennisti

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Messaggio Da Wacos il Lun 02 Nov 2015, 17:06

gianlugi1978 ha scritto:
Wacos ha scritto:Gambe e addominali, molto più importanti della parte superiore secondo me.
Di solito chi ha male la spalla o usa una racca troppo pesante o esegue male il movimento del servizio, più probabile.

Serve resistenza , tipo Ripetute sui 400 , ed esplosività , quindi allunghi sui 100/80.
Gli addominali salvano la schiena e aiutano a mantenere l'equilibrio e a restare fermi quando si colpisce.

Chi ha male alla spalla ha, con molta probabilità uno scompenso di forza fra gli extrarotatori rispetto agli introrotatori, scompenso dovuto soprattutto dal servizio. Quindi riequilibrare questo rapporto allenando gli extrarotatori è una soluzione.

Dopodichè, l'altra soluzione, è imparare a servire, così non ti viene più male alla spalla.
Sarà un caso ma tutta la gente che conosco che ha male alla spalla sbaglia completamente il movimento del servizio:

impugnano a padella, oppure non mantengono in asse le spalle, non pronano, tengono il braccio destro troppo disteso, aprono il piatto corde verso il cielo ecc ecc.

Tutti errori che portano a compensare con la forza.
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Messaggio Da correnelvento il Lun 02 Nov 2015, 17:35

Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

correnelvento
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Messaggio Da gianlugi1978 il Lun 02 Nov 2015, 17:42

Wacos ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
Wacos ha scritto:Gambe e addominali, molto più importanti della parte superiore secondo me.
Di solito chi ha male la spalla o usa una racca troppo pesante o esegue male il movimento del servizio, più probabile.

Serve resistenza , tipo Ripetute sui 400 , ed esplosività , quindi allunghi sui 100/80.
Gli addominali salvano la schiena e aiutano a mantenere l'equilibrio e a restare fermi quando si colpisce.

Chi ha male alla spalla ha, con molta probabilità uno scompenso di forza fra gli extrarotatori rispetto agli introrotatori, scompenso dovuto soprattutto dal servizio. Quindi riequilibrare questo rapporto allenando gli extrarotatori è una soluzione.

Dopodichè, l'altra soluzione, è imparare a servire, così non ti viene più male alla spalla.
Sarà un caso ma tutta la gente che conosco che ha male alla spalla sbaglia completamente il movimento del servizio:

impugnano a padella, oppure non mantengono in asse le spalle, non pronano, tengono il braccio destro troppo disteso, aprono il piatto corde verso il cielo ecc ecc.

Tutti errori che portano a compensare con la forza.
Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.
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Messaggio Da gianlugi1978 il Lun 02 Nov 2015, 17:43

correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.
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Messaggio Da correnelvento il Lun 02 Nov 2015, 17:50

gianlugi1978 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.

E, "stranamente" Gian, mi trovo TOTALMENTE d'accordo con te!
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Messaggio Da gianlugi1978 il Lun 02 Nov 2015, 17:54

correnelvento ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Wacos: sull'allenamento non condivido neppure una virgola di quello che dici.

Opinione rispettabile, ma (dopo 20 anni che studio e mi alleno) totalmente in contrasto con tutto quello che so.

"Stranamente" anch'io studio e mi alleno ormai da quasi 20 anni e non condivido assolutamente quello che sostiene Wacos.

E, "stranamente" Gian, mi trovo TOTALMENTE d'accordo con te!
Ma va?!? Strano Giovanni!!! tongue
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Messaggio Da aless il Lun 02 Nov 2015, 18:23

gianlugi1978 ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.

L'elastico Theraband è una buona base di partenza per l'allenamento della cuffia dei rotatori?
Con che frequenza eseguire gli esercizi?
grazie
aless
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Messaggio Da gianlugi1978 il Lun 02 Nov 2015, 19:30

aless ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:

Non sono assolutamente d'accordo con te, perché altrimenti non si spiegherebbe come mai, tutti i tennisti di un certo livello, compreso i professionisti (tutti esempi di servizi tecnicamente perfetti!) curino in maniera,ad dir poco, maniacale il rinforzo della cuffia dei rotatori, proprio per evitare problemi dovuti alla ripetitività del gesto e non alla qualità del gesto. Infatti, il dolore del sopraspinato sorge in tutte le attività, sportive o lavorative, in cui c'è il ripetuto e assiduo utilizzo degli arti sopra la testa: in questo caso, se ci sono scompensi di forze fra gli introrotatori e gli extrarotatori si ha lo spostamento verso l'alto della testa dell'omero con il conseguente "pizzicamento" del sovraspinato all'acrom (cosiddetto conflitto sub acromiale) che, a lungo andare, porta alla rottura della cuffia.

L'elastico Theraband è una buona base di partenza per l'allenamento della cuffia dei rotatori?
Con che frequenza eseguire gli esercizi?
grazie
Gli elastici vanno benissimo per rinforzare le cuffie, partendo da quelli più morbidi fino ad usare quelli più duri. Personalmente li utilizzo solo per riscaldare le spalle prima di giocare o prima di ogni allenamento in palestra, per il rinforzo uso dei manubri, facendo extrarotazioni su tutti i piani, frontale, laterale e sagittale, 2x20 per tipo, 2 volte la settimana, alla fine della routine d'allenamento e prima dello streaching. Dato i miei trascorsi da bodybuilder, prima avevo sempre dolori ai deltoidi, da quando eseguo questi esercizi non ho mai avuto nessun tipo di problema.
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Messaggio Da Wacos il Mar 03 Nov 2015, 09:54


Ragazzi voi avete sicuramente ragione, ma la state mettendo sul piano dei professionisti.
Parlate di piani di lavoro per gente super allenata.

Io invece sto parlando di "francesco" che lavora dalla 8 alle sei di sera e poi alle sette scende in campo e il massimo dell'allenamento che fa è tirare su il borsone dalla macchina.

Queste persone qua, cioè il 95% dei tennisti in circolazione, serve prima una base di partenza.
E visto che chiedevate che tipo di esercizi "base" servono nel tennis...

Inoltre non è che me le invento le cose: il mio preparatore FIT ci sta facendo fare gli esercizi che vi ho illustrato, riupeture, 200 metri, 80 metri, allunghi, addominali, flessioni, corda.

Gli esercizi di cui voi parlate sono a piano ma più a vanti, febbraio circa.

Quindi se non siete daccordo prendetevela con lui What a Face


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Messaggio Da sergio1467 il Gio 05 Nov 2015, 01:08

Wacos - di fatto state facendo un lavoro generale per migliorare la tenuta di un sedentario .... probabilmente solo in una fase più avanzata passerete a fare lavori specifici .
ma posso assicurarti che quel che stai facendo serve a livello generale . per il tennis ci vuole un tipo di lavoro che procura adattamenti COMPLETAMENTE DIFFERENTI. per rispondere a Gianluigi che mi chiedeva lumi sul discorso integrazione che DEVE fare un professionista , ti posso dire che ci sono integratori per il recupero plastico che si usano a cicli (proteine ed aminoacidi- con i secondi con uso quasi full time e a seconda dove si va a giocare anche dei sostitutivi dei pasti) , integratori ergogenici da prestazione tipo il Ginseng o il Guaranà che avendo un lento rilascio di Caffeina ti permettono una ottima resa sotto il profilo dei riflessi - devi inserire una buona varieta di minerali - io prediligo il Cloruro di magnesio come base e un multivitaminico ad ampio spettro da usare a cicli da alternare ad un integratore di ferro a basso dosaggio - e poi una alimentazione varia ed equilibrata è imprescindibile ma viaggiando non è sempre possibile e quindi l'integrazione diventa l'unica possibiltà per evitare di tornare da una trasferta con 3/4 kg di muscoli in meno ...che poi per recuperarli si fà una fatica immane .  Credo di non aver dimenticato nulla
P.s. in questo momento sto sperimentando SU DI ME  una nuova associazione che oltre agli ergogenici prevede l'aggiunta dell'acetyl-L- carnitina accoppiata all'acido lipoico . se tra un paio di mesi non avro notato alcun effetto ''strano'' lo comincerò a far provare al mio giocatore . Laughing
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Messaggio Da Goran2001 il Ven 11 Dic 2015, 18:38

Buonasera ragazzi; al terzo anno di tennis ho deciso di fare una preparazione atletica volta a migliorare la mia condizione fisica, che non vedo adatta ad affrontare una stagione in terza categoria, visto che da 3,5 vorrei cercare di salire.

Mi è stato consigliato di lavorare sull'esplosività e sulla capacità vascolare, visto che il mio grosso problema è che la mia resistenza crolla "relativamente" subito.

In palestra sto facendo esercizi senza i pesi, il preparatore atletico, dopo una decina di minuti di riscaldamento sul tapis roulant a 9/10km orari, mi sta facendo lavorare con la scala di agilità, poi addominali, salti da fermo sul cubo con piegamento, oggi un pò di vogatore.

Il tutto dura circa 75 minuti, per 3 volte a settimana, le altre 4 mi alleno sul campo da tennis per circa 90/100 minuti; avete qualche consiglio da darmi su come integrare il lavoro in palestra o su quali esercizi praticare, magari anche a casa, per avere un miglioramento della mia esplosività e della mia resistenza (soprattutto in uno scambio lungo tendo a perdere lucidità) durante la partita? Al momento non faccio ripetute su distanze brevi, ma volendo posso organizzarmi in palestra, ci sono parecchie sale vuote dove potermi mettere e lavorare su quel tipo di esercizi.

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Messaggio Da sergio1467 il Ven 01 Gen 2016, 21:35

inserirei in aggiunta dei lavori a navetta sui 4/6 metri alla massima velocità possibile . a tempo - 20 secondi di lavoro e 20 di recupero - almeno 8 volte - questo per almeno un mesetto .... poi lo incrementerei di intensità riducendo il tempo di recupero passando a 20 di lavoro e 10 di recupero (totale 4 minuti di lavoro estremamente intenso) - questo oltre a ciò che stai facendo dovrebbe darti buoni benefici , essendo un lavoro di adattamento specifico .
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Messaggio Da rafa il Dom 19 Feb 2017, 18:59

Ragazzi voi avete sicuramente ragione, ma la state mettendo sul piano dei professionisti.
Parlate di piani di lavoro per gente super allenata.

Io invece sto parlando di "francesco" che lavora dalla 8 alle sei di sera e poi alle sette scende in campo e il massimo dell'allenamento che fa è tirare su il borsone dalla macchina.

Queste persone qua, cioè il 95% dei tennisti in circolazione, serve prima una base di partenza.
E visto che chiedevate che tipo di esercizi "base" servono nel tennis...

Inoltre non è che me le invento le cose: il mio preparatore FIT ci sta facendo fare gli esercizi che vi ho illustrato, riupeture, 200 metri, 80 metri, allunghi, addominali, flessioni, corda.

Gli esercizi di cui voi parlate sono a piano ma più a vanti, febbraio circa.

Quindi se non siete daccordo prendetevela con lui What a Face

Wacos.

_________________




wacos,rischio di essere noioso e ripetitivo ma, dopo tanti anni di tennis, non condivido una parola della tua idea sulla preparazione fisica del povero "Francesco".
Dal momento che il massimo del suo allenamento è sollevare il borsone dall'auto, con ripetute sui 200, 80,allunghi,addominali ,flessioni(immagino tu intenda piegamenti) e corda....rischi di allontanare per sempre dal tennis lui e le sue coronarie.tutto quello che ti serve in termini di miglioramento di resistenza, velocità e ancora meglio rapidità, lo puoi curare in campo con infinita gradualità, con movimenti mirati e finalizzati al tennis. le due briglie da usare in rapporto all'età,al suo livello di partenza , al fisico, e a tante altre cose ...sono sempre quantità e intensità sia che sia un pro o un funzionario di banca.
Sergio ti potrà spiegare meglio di me che i sistemi di produzione di energia nel tennis sono diversi dalla corsa che ha movimenti ciclici aerobici e anaerobici.il tennis ha movimenti misti con momenti aerobici, anaerobici alattacidi e anaerobici lattacidi, cosi come sono differenti le catene cinetiche messe in azione.tutti aspetti sui quali si può migliorare solo con un tipo di lavoro che( come diceva Sergio) procuri adattamenti mirati al tennis.
Consolati, la fit negli anni 70/80 mandava i migliori ragazzi a formia ad allenarsi con gli atleti del mezzofondo bruciando tanti talenti che probabilmente in una qualsiasi scuola calcio, avrebbero ottenuto risultati tennistici migliori.
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Messaggio Da correnelvento il Dom 19 Feb 2017, 19:52

Rafa
Tutto corretto!
study
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Messaggio Da Ospite il Dom 19 Feb 2017, 21:08

Propongo correnelvento come personal trainer di tennisteam.forumattivo. Andiamo con le votazioni!

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Messaggio Da correnelvento il Dom 19 Feb 2017, 21:11

Doc68 ha scritto:Propongo correnelvento come personal trainer di tennisteam.forumattivo. Andiamo con le votazioni!

Negativo!
Abbiamo Sergio1467 che è un PROFESSIONISTA con i contro cazzi!
A ognuno il suo lavoro...
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Messaggio Da Ospite il Dom 19 Feb 2017, 21:32

io sono di parte Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da alemillesoli il Ven 24 Feb 2017, 14:31

Buongiorno,

allora per evitare infortuni nel tennis ci vuole una buona preparazione in palestra per il potenziamento muscolare abbinando la preparazione atletica

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Messaggio Da Attila17 il Ven 24 Feb 2017, 14:38

Ciao,
secondo me ci vuole tanto tanto stretching e io mi ero trovato molto bene facendo anche pilates.
Il movimento di base del pialtes ( mi pare si chiami scoop ma nn sono sicuro) è in pratica tendere gli addominali tirando indietro la pancia( se c'è un insegnante di pilates adesso mi fucila) , per far capire il movimento.
Che aiuta tantissimo quando hai l impatto con la palla, se ti abitui ,da stabiltà alla colonna vertebrale e ti " centra" mentre impatti la palla.
Un esempio di questo è Nole, infatti ha sempre la schiena drittissima ed è super elastico, proprio per il tanto pilates.
Ovviamente ti parlo di noi mortali, poi se uno vuole fare agonismo serio allora valgono i perfetti discorsi fatti sopra sull allenamento.
Ciao
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Messaggio Da Ospite il Ven 24 Feb 2017, 14:42

alemillesoli ha scritto:Buongiorno,

allora per evitare infortuni nel tennis ci vuole una buona preparazione in palestra per il potenziamento muscolare abbinando la preparazione atletica

Ma anche prima di scendere in campo ed alla fine della partita.

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Messaggio Da alemillesoli il Ven 24 Feb 2017, 17:34

Il tennis è uno sport che si può solo amare

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Messaggio Da Bertu il Ven 24 Feb 2017, 18:07

Io credo che chiunque si voglia dedicare ad una qualunque disciplina sportiva debba iniziare con una base atletica generale (cardio+tonicitá generale) e solo successivamente andare a fare la preparazione specifica della disciplina che ha scelto.
Ovviamente lo sport scelto andrebbe praticato solo dopo la prima fase della preparazione.
Credo inoltre che uno sportivo, a qualunque livello, debba prima di tutto essere un atleta. (facendo ovviamente le dovute proporzioni rispetto all'etá ed alla situazione di partenza)

Se sbaglio correggetemi e motivate, grazie.
Bertu
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Messaggio Da alemillesoli il Ven 24 Feb 2017, 18:11

Sono perfettamente d'accordo

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Messaggio Da Ospite il Ven 24 Feb 2017, 23:35

Io seguo "correnelvento" e non sbaglio, fino ad ora mi sono trovato più che bene!

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Messaggio Da Chiros il Sab 25 Feb 2017, 07:39

DOC, che ti fa fare?

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