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Messaggio Da cobrama Mar 08 Mar 2011, 01:43

A breve mi arrivera' il motore wise(sperando in consegnato)da montare sulla mia manuale e avrei qualche domanda da porre in proposito (gia' poste anche in un altro sito) non avendo mai usato una motorizzata:
1) che velocita' e meglio usare la piu' lenta o la piu veloce ? il tempo non è un problema
2) con le black mamba gear twisted ho notato che con la manuale ci mette parecchio a fermarsi l'asticella e ad assestarsi la corda. Capita solo a me ? conviene prestrecciarla e se si quanto? o aspettare che si assesti, non sara' che arriva a fine corsa il gripper?
3)sempre con le mamba, ho notato che sono molto ruvide e nel fare le ultime orizzontali l'attrito con le orizzontali e' molto: incide sulla reale tensione delle ultime corde orizzontali?
4) e' possibile col wise tirare due corde insieme per inizio incordatura e se si come?
grazie a tutti cmq
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Messaggio Da Stefano Mar 08 Mar 2011, 10:06

Ciao cobrama.

Andiamo per punti.

1) I monofilamenti e i budelli andrebbero incordati a velocita' ridotta. Questo almeno e' quanto le aziende che producono corde consigliano. Ma io incordo tutto alla velocita' massima senza problemi. Esce un piatto corde leggermente piu' morbido. Il Team Wilson che incorda agli Australian Open e U.S. Open fa la stessa cosa;

2) Facendo il prestretch sui poliestere, le corde perdono meno tensione giocando, ma muoiono prima. Per cui dipende da quanto vuoi che la corda ti duri. Il prestretch va fatto manualmente, non a macchina.

3) L'attrito incide sempre sulla tensione. Se pero' incordi "una avanti", ovvero fai passare la prima orizzontale, poi la seconda e tiri la prima, poi la terza e tiri la seconda, e cosi' via, vai piu' veloce e hai meno attrito. L'attrito "brucia" le corde, soprattutti i poli, facendoli morire molto in fretta.

4) Metti le due verticali centrali entrambe nella ganascia della macchina e metti tensione. Poi blocchi una delle due con una starting clamp all'esterno del telaio e con una delle pinze della macchina all'interno al lato opposto. Poi rilasci la tensione e quella corda rimane tesa. Poi tiri di nuovo l'altra e altre 2 o 3 da quel lato. Poi rimetti tensione su quella bloccata dalla starting clamp, rimuovi la clamp, blocchi con la pinza della macchina e avanti cosi'.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


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Messaggio Da napalm_it Mar 08 Mar 2011, 10:38

cobrama dove hai comprato il motore wise?
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Messaggio Da cobrama Mar 08 Mar 2011, 18:58

Grazie Stefano, sei stato chiarissimo. La funzione prestrech della macchina quindi non serve. Le black mamba gear twisted le hai mai provate e se si quanto ci mette ad assestarsi?

Il motore wise l'ho preso direttamente dal produttore tensionhead e spedito tramite consegnato col cambio ora conviene e poi pesa 5,5kg
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Messaggio Da Abracadabra78 Mer 09 Mar 2011, 23:37

@Stefano ha scritto:4) Metti le due verticali centrali entrambe nella ganascia della macchina e metti tensione. Poi blocchi una delle due con una starting clamp all'esterno del telaio e con una delle pinze della macchina all'interno al lato opposto. Poi rilasci la tensione e quella corda rimane tesa. Poi tiri di nuovo l'altra e altre 2 o 3 da quel lato. Poi rimetti tensione su quella bloccata dalla starting clamp, rimuovi la clamp, blocchi con la pinza della macchina e avanti cosi'.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
scusa ste....perche' dopo aver tirato le prime due corde centrali insieme una va bloccata con lo starting clamp e nn con la pinza?per nn trazionare poi la corda bloccata con la pinza?grazie

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Messaggio Da napalm_it Gio 10 Mar 2011, 08:32

cobrama il sito del produttore qual'è?
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Messaggio Da Pito Gio 10 Mar 2011, 10:28

Sul sito della tensionhead ho visto che costa 495 dollari.... immagino che bisogna aggiungere il trasporto e le spese di sdoganamento.
Se sono questi i costi, non facciamo prima a comprare una elettronica nuova che ha tutti componenti nuovi?

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Messaggio Da vichi25 Gio 10 Mar 2011, 10:42

@Abracadabra78 ha scritto:
@Stefano ha scritto:4) Metti le due verticali centrali entrambe nella ganascia della macchina e metti tensione. Poi blocchi una delle due con una starting clamp all'esterno del telaio e con una delle pinze della macchina all'interno al lato opposto. Poi rilasci la tensione e quella corda rimane tesa. Poi tiri di nuovo l'altra e altre 2 o 3 da quel lato. Poi rimetti tensione su quella bloccata dalla starting clamp, rimuovi la clamp, blocchi con la pinza della macchina e avanti cosi'.

Spero di essermi spiegato bene. Wink
scusa ste....perche' dopo aver tirato le prime due corde centrali insieme una va bloccata con lo starting clamp e nn con la pinza?per nn trazionare poi la corda bloccata con la pinza?grazie

provo a rispondere io ,devi bloccare all'esterno con la starting clamp perche' la pinza fissa ti serve per bloccare la stessa corda ma dal lato opposto interno,solo cosi questa corda resta in tensione anche dopo aver rilasciato...non so se mi sono spiegato.Dopo inizi a tensionare l'altra verticale e la blocchi con la seconda pinza.

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Messaggio Da Stefano Gio 10 Mar 2011, 10:53

Perfetto, Vichi! Wink


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Messaggio Da Abracadabra78 Gio 10 Mar 2011, 12:37

io metto in tensione le due corde centrali insieme e le blocco con le due pinze,una da una parte del telaio,l'altra corda invece dalla parte opposta e parto da quella che rimane in perfetta tensione facendone 3 o 4 e poi continuo dall'altra meta',cioe' dala corda rimasta molle ma che cmq essendo bloccata con la pinza tiene la tensione delle corde precedentemente fatte dall'altra meta' della racchetta.....sbaglio o anche cosi' va bene?grazie

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Messaggio Da Stefano Gio 10 Mar 2011, 12:53

@Abracadabra78 ha scritto:io metto in tensione le due corde centrali insieme e le blocco con le due pinze,una da una parte del telaio,l'altra corda invece dalla parte opposta e parto da quella che rimane in perfetta tensione facendone 3 o 4 e poi continuo dall'altra meta',cioe' dala corda rimasta molle ma che cmq essendo bloccata con la pinza tiene la tensione delle corde precedentemente fatte dall'altra meta' della racchetta.....sbaglio o anche cosi' va bene?grazie

Va bene anche cosi'. Ma fai una prova: quando poi metti in tensione la corda rimasta "molle", pizzica una e l'altra (tipo come se suonassi una chitarra) e vedi se emettono lo stesso suono.

Se non lo fanno, significa che quella che suona piu' bassa ha perso tensione. Wink


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Messaggio Da Abracadabra78 Gio 10 Mar 2011, 13:09

@Stefano ha scritto:
@Abracadabra78 ha scritto:io metto in tensione le due corde centrali insieme e le blocco con le due pinze,una da una parte del telaio,l'altra corda invece dalla parte opposta e parto da quella che rimane in perfetta tensione facendone 3 o 4 e poi continuo dall'altra meta',cioe' dala corda rimasta molle ma che cmq essendo bloccata con la pinza tiene la tensione delle corde precedentemente fatte dall'altra meta' della racchetta.....sbaglio o anche cosi' va bene?grazie

Va bene anche cosi'. Ma fai una prova: quando poi metti in tensione la corda rimasta "molle", pizzica una e l'altra (tipo come se suonassi una chitarra) e vedi se emettono lo stesso suono.

Se non lo fanno, significa che quella che suona piu' bassa ha perso tensione. Wink
ok...grazie ste e grazie vichi!!!

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Messaggio Da Eiffel59 Dom 13 Mar 2011, 11:27

Il metodo descritto da Stefano è comunque quello approvato per i tour stringers..ovvero il cosiddetto "safe method". Non solo la distribuzione dei carichi è più uniforme, ma pure la corda soffre meno. Ai test di ammissione per gli Internazionali d'Italia, diversi incordatori sono stati scartati proprio perchè non seguivano le procedure standard...

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Messaggio Da vichi25 Dom 13 Mar 2011, 12:01

@Stefano ha scritto:
@Abracadabra78 ha scritto:io metto in tensione le due corde centrali insieme e le blocco con le due pinze,una da una parte del telaio,l'altra corda invece dalla parte opposta e parto da quella che rimane in perfetta tensione facendone 3 o 4 e poi continuo dall'altra meta',cioe' dala corda rimasta molle ma che cmq essendo bloccata con la pinza tiene la tensione delle corde precedentemente fatte dall'altra meta' della racchetta.....sbaglio o anche cosi' va bene?grazie

Va bene anche cosi'. Ma fai una prova: quando poi metti in tensione la corda rimasta "molle", pizzica una e l'altra (tipo come se suonassi una chitarra) e vedi se emettono lo stesso suono.

Se non lo fanno, significa che quella che suona piu' bassa ha perso tensione. Wink

Stefano o Mario una domanda,sui multifili, all'inizio quando blocco con la starting clamp la prima verticale all'esterno la corda resta molto segnata.E' normale? la stringo nel punto sbagliato? la starting clamp e' la babolat (quella rossa).

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Messaggio Da Stefano Dom 13 Mar 2011, 12:22

Hmmm...Vichi, un po' segnata forse si. I multi si segnano molto facilmente.

Ma MOLTO segnata mi suona strana, considerato anche che usi la migliore starting clamp in commercio.



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Messaggio Da vichi25 Dom 13 Mar 2011, 13:20

considera che quando la uso come pinza d'inizio nel 4 nodi resta li a stringere la corda per un bel po' per cui i segni si vedono.Probabilmente sono io che esagero.Ma devo stringere la corda con la parte piu' interna della pinza oppure con quella piu' esterna(la parte iniziale)?

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Messaggio Da Eiffel59 Lun 14 Mar 2011, 00:14

Vichi, ma tiri le due centrali in safe method come illustrato da Stefano? Suspect

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Messaggio Da vichi25 Lun 14 Mar 2011, 08:21

tiro le due centrali insieme e poi blocco una delle due da un lato con la starting clamp e dall'altro con la pinza fissa.Dopo inizio a tensionare l'altra verticale

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Messaggio Da Eiffel59 Lun 14 Mar 2011, 08:47

Non così...tiri entrambe le due centrali, posizioni la SC sul long side fuori dal telaio e la pinza fissa dello stesso lato all'estremità opposta, e la seconda pinza fissa sullo short side il più vicino possibile al grommet. Continui per altre 2/3 corde sullo short side, blocchi, ritensioni la corda con la SC e la togli bloccando il long side con la pinza fissa poi prosegui normalmente.

In questo modo la SC forzerà molto meno sulla corda... Cool

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Messaggio Da Ursus Lun 14 Mar 2011, 08:50

Ma così facendo, quando si tensiona il lato con la starting clamp non si va a "tirare" direttamente sulla pinza fissa ???
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Messaggio Da vichi25 Lun 14 Mar 2011, 09:29

ma sullo short side ,dopo che pinzi, devi ritensionarla prima di passare alla seconda verticale?

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Messaggio Da cobrama Lun 14 Mar 2011, 19:45

@Pito ha scritto:Sul sito della tensionhead ho visto che costa 495 dollari.... immagino che bisogna aggiungere il trasporto e le spese di sdoganamento.
Se sono questi i costi, non facciamo prima a comprare una elettronica nuova che ha tutti componenti nuovi?

Scusa solo ora ho letto,

In teoria, ma col cambio e con spedizione tramite consegnato.com le spese di sdoganamento e trasporto per i 5.6 kg scarsi del wise tension head viene 52euro.

Oggi tra l'altro mi e' arrivato il pacco e purtroppo herb si e' dimenticato di mettermi l'adattatore (pagato) e quindi devo attendere per metterlo in funzione.
Che faccio di legno massello o ferro?
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Messaggio Da cobrama Lun 14 Mar 2011, 20:31

Al cambio di oggi sono 495$ = 354 euro
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Messaggio Da muster Ven 28 Apr 2017, 22:09

riapro questo vecchio post
ho da poco comprato il wise 2086 ,e mi vengono dei dubbi usandolo.
primo, le velocita di trazione sono 3 ,ma a me pur cambiando sembra che siano tutte uguali ,nel senso la velocita di scorrimento del carro mi sembra sempre quella .
altro dubbio io stacco la pinza due o tre secondi prima che emetta il suono di constant pull sbagliato?. qualcuno di voi lo usa e può darmi qualche dritta?
faccio cosi perchè mi sembra lento ,incordo quasi con lo stesso tempo della manuale.
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Messaggio Da adip89 Mar 25 Lug 2017, 20:15

@muster ha scritto:riapro questo vecchio post
ho da poco comprato il wise 2086 ,e mi vengono dei dubbi usandolo.
primo, le velocita di trazione sono 3 ,ma a me pur cambiando sembra che siano tutte uguali ,nel senso la velocita di scorrimento del carro mi sembra sempre quella .
altro dubbio io stacco la pinza due o tre secondi prima che emetta il suono di constant pull sbagliato?. qualcuno di voi lo usa e può darmi qualche dritta?
faccio cosi perchè mi sembra lento ,incordo quasi con lo stesso tempo della manuale.
Da possessore e utilizzatore del Wise ti confermo che una gran differenza tra le velocità non c'è e la 3 è la più veloce anche se in realtà è comunque lenta paragonata ad altre macchine.
Il suono viene emesso quando si raggiunge la tensione desiderata quindi le pinze le devi sbloccare e aprire dopo.


"If you can meet with Triumph and Disaster and treat those two imposters just the same" Rudyard Kipling
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