Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Iron

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da miguel Oggi alle 09:18

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Oggi alle 08:28

» Fabio Fognini
Da squalo714 Ieri alle 19:21

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Ieri alle 12:23

» Auguri Aless
Da Chiros Ieri alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Ieri alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Mer 23 Set 2020, 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

chat

Velocizzare lo swing - peso della palla

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Lun 21 Mar 2011, 15:41

In questi giorni mi è venuto in mente il cruccio di come aumentare peso alla palla.
Ragionando fisicamente, cioè lo si ottiene lavorando su due valori: massa e accelerazione, come ci insegna Newton.

La massa è il peso del telaio che usiamo e va ad impattare la palla ma di certo non possiamo aumentare tale valore al di sopra di certi limiti a meno che non siamo notevolmente allenati e capaci a gestire per ore tali pesi.

Quindi l'unica cosa che ci resta da fare è aumentare l'accelerazione dello swing

e da qui la domanda sorge spontanea: come si fa?

che allenamento si può fare per riuscire ad avere un swing più veloce?
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da federervito il Lun 21 Mar 2011, 16:47

Ottimo quesito, una palla pesante significa complessa e carica come aumentare la sua efficacia tramite l'allenamento sarebbe utile!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 38
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Filippo il Lun 21 Mar 2011, 16:52

Credo abbia molto a che fare col colpire in decontrazione e caricare bene il colpo Wink attendo il lenzuolo satrapesco/veteranesco!
Filippo
Filippo

Messaggi : 764
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Chiros il Lun 21 Mar 2011, 17:22

La massa si può aumentare portando bene il peso del corpo sulla pallina per tutta la durata del tiro, l'accelerazione si può aumentare sfruttando la forza di gravità dopo aver aperto con la racchetta in alto.
Chiros
Chiros

Messaggi : 4839
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 45
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da veterano il Lun 21 Mar 2011, 21:08

Muy bien allora partiamo con il dire che per riuscire a generare una palla pesante come sempre ci va una buona tecnica ,e anche buoni muscoli.La pesantezza di palla si ottiene generando top spin alla palla,pero attenzione sembrerebbe facile ma in realta' non e 'cosi.Come dicevo precedentemente il fisico in questo caso aiuta perche'solo spingendo con le gambe e con i muscoli del tronco si posso generare palle pesanti,chiaramente uniti ad una tecnica adeguata.Possiamo generare spin anche senza generare una palla pesante per questo e' importante la combinazione di tutti i fattori,tecnici e fisici.Generare una palla pesante stanca molto di piu' perche' richiede piu' sforzo di quando si gioca diciamo con meno spin,ma la differenza si fa notare sulle corde dell' aversario e purtroppo anche sul vostro braccio e resistenza fisica.Infatti e' molto piu facile riuscire a colpire e rigiocare una palla molto veloce giocata con meno spin,la palla con peso devo lavorarla per mandarla al mittente la palla piu piatta mi da piu soluzioni.Infatti prendendo esempio da due giocatori pro Nadal e Del Porto, partendo dal punto che sara' 'sempre difficile restituire al mittente due dritti del genere per noi comuni mortali,avrei piu possibilita' di rigiocare una palla come quella di Del Potro,che una come quella del dritto di Nadal.
Il discorso della velocita' della rachetta e della pesantezza palla e' abbastanza complesso e chiaramente strettamente collegato.
In primis imparare a giocare con il braccio rilasato es imparare ad usare i muscoli solo quando servono,il famoso anticipo di gomito,ed una buona velocita' di braccio.Non serve a molto la sola potenza muscolare se non si ha sciolteza e velocita',e una tecnica in grado di far quadrare tutti questi fattori al momento giusto.
Infatti e molto raro che un giocatore non adeguartamente preparato fisicamente,o tecnincamente riesca a generare una palla pesante.Insomma per farla breve il creare una palla pesante e' un concetto abbastanza avanzato e solo se si hanno i requisiti citati possiamo pensare di poter creare a lungo e con buona riuscita una palla che dia veramente problemi.
Per quello che riguarda il velocizzare il movimento un allenamento che e vecchio come mio nonno ma funziona sempre e quello di giocare tenendo la racchetta con tre dita,appogiando parte della palma della mano sul tappo della racchetta.
Allora questo esercizio e molto importatne per diversi fattori,oltre a limitare la forza della presa sulla racchetta e costringerci a preparare con i muscoli rilassati ci permette di generare piu velocita' di esecuzione e di imparare ad utilizzare i muscoli neccessari quando si deve.Chiaro che all' inizio non e niente facile perche' sarano di piu le palle che vanno sui pini che quelle che resteranno in campo pero' e la base per riuscire ad avere un signor dritto.IL problema iniziale sara quello di riuscire a gestire la tensione della presa della racchetta in fase d'impatto ,e conseguente anglo del polso,pero come ben sapete nel tennis i risultati si hanno solo con il lavoro ,la pazienza e con il tempo.
Bene a questo punto potremmo parlare anche di quanto conti l'anticpo di gomito in tutto questo,ma per adesso mi sembra gia abbastanza...........sicuramente il buon Satrapo sapra' chiarire ulteriormente e precisare questi concetti,nel frattempo accontentatevi di questo
veterano
veterano

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Lun 21 Mar 2011, 21:58

veterano ha scritto:....nel frattempo accontentatevi di questo
accontentarmi di questo lenzuolo????
giammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai Velocizzare lo swing - peso della palla 786556

scherzi a parte, ci sono tanti spunti interessanti.
ordino le domande....be ready!
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da veterano il Lun 21 Mar 2011, 22:14

Eh eh eh,mi sembrava troppo facile Velocizzare lo swing - peso della palla 961853
veterano
veterano

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Satrapo il Mar 22 Mar 2011, 12:45

Beh Veterano ha detto praticamente tutto, possiamo solo chiarire alcuni punti introdotti da Oedem che da bravo ingegnere si è lasciato un po' troppo andare a considerazioni Newtowniane che pur corrette sulla carta vanno prese con le molle quando si passa sul campo da tennis. In effetti molto spesso non è chiaro cosa sia una palla pesante e come si possa produrre.

Uno swing più veloce non produce automaticamente una palla più pesante poichè anche consentendo di aumentare l'unico parametro su cui possiamo agire (essendo fissa la massa del telaio) ovvero la velocità che riusciamo a far raggiungere al telaio nel momento dell'impatto, resta il fatto che una palla più pesante non si ottiene impattando "più forte".

La chiave della pesantezza di palla è la complessità, perchè come già detto da Vet una palla che "gira" non è detto che sia anche pesante mentre una palla "pesante" sicuramente avrà una grande componente di spin unita però ad una grossa componente di spinta orizzontale. Infatti un back anche se carico di effetto non risulta pesante proprio perchè carente nella componente di spinta orizzontale, mentre una randellata in heavy top può risultare pesantissima.

Quello che rende veramente pesante una palla è in generale la sua traiettoria curva data dal sommarsi di una componente orizzontale di spinta considerevole ad una grande quantità di spin. Un topplayer quando colpisce si preoccupa di controllare due parametri fondamentali che sono appunto la rotazione e la spinta.

La rotazione aumenta all'aumentare della velocità alla quale siamo in grado di swingare perchè è data appunto dalla velocità alla quale riusciamo a spazzolare la palla con il corretto angolo di attacco, e in questo senso dipende direttamente dalla velocità di braccio ma anche dalla capacità di impattare correttamente con un angolo tale da produrre spin (grande velocità di braccio e grande timing sulla palla) ma se ci limitassimo a questo però otterremmo una palla carica di rotazione ma non necessariamente pesante. (Come nel caso del back)

La spinta invece viene prodotta principalmente dal busto (opportunamente caricato) e dalle gambe ma in questa tipologia di colpo solo marginalmente dal braccio perchè l'angolo di attacco del piatto corde idoneo a produrre spin limita di molto la possibilità di produrre spinta orizzontale con il braccio.

Quindi per produrre una palla pesante bisogna riuscire a swingare a velocità molto elevate per produrre spin, spingendo in maniera poderosa con gambe e busto. Da qui deriva il grande dispendio a livello fisico e la grande complessità tecnica del gesto che deve coordinare alla perfezione il lavoro di braccio, busto, gambe con un perfetto timing sulla palla. Un lavoro di forza e di grande precisione che richiede una ricerca perfetta della palla e che ci da un margine di errore molto ridotto. (Infatti quando stecca un topplayer specialmente di dritto normalmente la palla finisce in orbita!)

Ovviamente però i vantaggi sono enormi perchè se tutto viene eseguito bene dalle nostre corde uscirà una palla molto più difficile da ribattere rispetto a qualsiasi soluzione piatta. Inoltre una traiettoria curva mi consente di spingere maggiormente superando agevolmente la rete ma senza preoccuparmi di andare lungo.

In sostanza un giocatore nel generare una palla pesante mira letteralmente al telone di fondo spingendo in maniera poderosa con busto e gambe preoccupandosi contemporaneamente di mandare via il braccio molto veloce e con il corretto angolo di attacco in modo da produrre grandi quantità di top spin che riusciranno a "piegare" la traiettoria del colpo in modo da "costringere" la palla a deviare picchiando verso il basso restanto in campo.

Il concetto importante da capire è proprio questo, il giocatore non colpisce la palla per con l'intezione di produrre direttamente una "curva" ma agisce contemporaneamente su due elementi che sono spinta orizzontale (ad opera di busto e gambe e che isolata prudurrebbe una traiettoria praticamente rettilinea direttamente sul telone di fondo!) e produzione di grande quantità di spin (ottenuta grazie ad una grande velocità di braccio unita ad un angolo di attacco molto aperto) in modo da "piegare" la traiettoria del colpo.

Ora una palla che di per se viaggerebbe veloce direttamente sul telone di fondo quando viene "costretta" dalla rotazione a curvare la sua traittoria risulterà particolarmente complicata da ribattere perchè una volta giunta sulle nostre corde avrà per così dire un comportamento "vivo", ovvero tenterà di proseguire per la sua direzione "orizzontale" come fa una palla piatta, ma in più vorrà anche continuare a descrivere la sua traiettoria curva e noi quindi non dovremo limitarci a invertire il suo senso di marcia (come si fa con una palla piatta) ma saremo costretti a lavorare per "raddrizzarla".

Provate a tirare una pallina dritta contro un muro e tornerà verso di voi lungo la stessa traiettoria, provate ora a tirare sempre "dritto per dritto" ma imprimendo alla palla una rotazione con le dita, e vedrete che devierà all'impatto in accordo con il senso di rotazione che gli avrete impartito.

Se poi aggiungete che una rotazione tanto complessa da riuscire a curvare una traiettoria rettilinea produrrà un rimbalzo attivo (ovvero la palla picchierà verso il basso con decisione producendo quindi un rimbalzo maggiore di quello di un colpo piatto che si abbassa per forza di gravità) quella che arriverà sulle nostre corde sarà una palla che oltra a voler continuare il suo viaggio orizzontale vorrà anche continuare a salire (se colpita in fase ascendente) o a scendere (se colpita in fase discendete) ma comunque risulterà sempre VIVA sulle nostre corde.

Quindi per produrre una palla pesante è necessaria si una grande velocità di braccio ma non basta, ci vogliono gambe, timing, gestione del busto etc. etc. in poche parole grande forza, ottima resitenza e tecnica adeguata.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da correnelvento il Mar 22 Mar 2011, 13:02

Satrapo ha scritto:


La rotazione aumenta all'aumentare della velocità alla quale siamo in grado di swingare perchè è data appunto dalla velocità alla quale riusciamo a spazzolare la palla con il corretto angolo di attacco, e in questo senso dipende direttamente dalla velocità di braccio ma anche dalla capacità di impattare correttamente con un angolo tale da produrre spin (grande velocità di braccio e grande timing sulla palla) ma se ci limitassimo a questo però otterremmo una palla carica di rotazione ma non necessariamente pesante. (Come nel caso del back)

La spinta invece viene prodotta principalmente dal busto (opportunamente caricato) e dalle gambe ma in questa tipologia di colpo solo marginalmente dal braccio perchè l'angolo di attacco del piatto corde idoneo a produrre spin limita di molto la possibilità di produrre spinta orizzontale con il braccio.


In sostanza un giocatore nel generare una palla pesante mira letteralmente al telone di fondo spingendo in maniera poderosa con busto e gambe preoccupandosi contemporaneamente di mandare via il braccio molto veloce e con il corretto angolo di attacco in modo da produrre grandi quantità di top spin che riusciranno a "piegare" la traiettoria del colpo in modo da "costringere" la palla a deviare picchiando verso il basso restanto in campo.



Tutto corretto (come al solito) quello spiegato dal Sat.

Giusto per precisazione, in riferimento a quello che ho "grassettato", vorrei sottolineare che con "angolo di attacco" ci si riferisce alla componente verticale nell'accelerazione della testa della racchetta, e non, ripeto NON all'inclinazione del piatto corde rispetto alla palla.

Molti giocatori, erroneamente, credono che per imprimere Spin alla palla sia necessario colpirla con il piatto-corde inclinato in avanti.

Questo non è vero.

Il piatto-corde è sempre perpendicolare al terreno... quello che crea spin il rapido movimento verso l'alto di questo... ma al momento dell'impatto, il piatto-corde resterà sempre perpendicolare al terreno.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 17095
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Satrapo il Mar 22 Mar 2011, 13:09

correnelvento ha scritto:Il piatto-corde è sempre perpendicolare al terreno... quello che crea spin il rapido movimento verso l'alto di questo... ma al momento dell'impatto, il piatto-corde resterà sempre perpendicolare al terreno.

Giusta precisazione, effettivamente questo punto non è chiaro a tutti.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Mar 22 Mar 2011, 13:14

veterano ha scritto:....In primis imparare a giocare con il braccio rilasato es imparare ad usare i muscoli solo quando servono,il famoso anticipo di gomito,ed una buona velocita' di braccio.Non serve a molto la sola potenza muscolare se non si ha sciolteza e velocita',e una tecnica in grado di far quadrare tutti questi fattori al momento giusto.
...
Per quello che riguarda il velocizzare il movimento un allenamento che e vecchio come mio nonno ma funziona sempre e quello di giocare tenendo la racchetta con tre dita,appogiando parte della palma della mano sul tappo della racchetta.
Allora questo esercizio e molto importatne per diversi fattori,oltre a limitare la forza della presa sulla racchetta e costringerci a preparare con i muscoli rilassati ci permette di generare piu velocita' di esecuzione e di imparare ad utilizzare i muscoli neccessari quando si deve.Chiaro che all' inizio non e niente facile perche' sarano di piu le palle che vanno sui pini che quelle che resteranno in campo pero' e la base per riuscire ad avere un signor dritto.IL problema iniziale sara quello di riuscire a gestire la tensione della presa della racchetta in fase d'impatto ,e conseguente anglo del polso,pero come ben sapete nel tennis i risultati si hanno solo con il lavoro ,la pazienza e con il tempo.
Bene a questo punto potremmo parlare anche di quanto conti l'anticpo di gomito in tutto questo,ma per adesso mi sembra gia abbastanza...........sicuramente il buon Satrapo sapra' chiarire ulteriormente e precisare questi concetti,nel frattempo accontentatevi di questo
anticipo di gomito?
ossia il fatto che nello swing di diritto è il gomito che trascina dietro il resto del braccio?

l'esercizio delle 3 dita quindi ha lo scopo di riuscire a far capire come si colpisce in decontrazione?

Satrapo ha scritto:Beh Veterano ha detto praticamente tutto, possiamo solo chiarire alcuni punti introdotti da Oedem che da bravo ingegnere si è lasciato un po' troppo andare a considerazioni Newtowniane che pur corrette sulla carta vanno prese con le molle quando si passa sul campo da tennis. In effetti molto spesso non è chiaro cosa sia una palla pesante e come si possa produrre.

Uno swing più veloce non produce automaticamente una palla più pesante poichè anche consentendo di aumentare l'unico parametro su cui possiamo agire (essendo fissa la massa del telaio) ovvero la velocità che riusciamo a far raggiungere al telaio nel momento dell'impatto, resta il fatto che una palla più pesante non si ottiene impattando "più forte".
Caro sat...ma tu mi sottovaluti!
oramai so bene che la pesantezza di palla è data da spinta verticale+orizzontale....altrimenti ero de coccio visto che lo hai detto miliardi di volte.

visto che, come hai scritto, il braccio (e lo swing) danno il contributo di spin, una maggiore velocità di questo implica più spin, ergo + complessità.

Ma come si fa ad aumentare la velocità di swing?

oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Feliciano il Mar 22 Mar 2011, 13:31

oedem ha scritto:
Ma come si fa ad aumentare la velocità di swing?

Parli della velocità pura del movimento? Credo sia correlata alla presenza di un certo tipo di fibre nei muscoli.
Non so se esistano dei sistemi per svilupparla con l'allenamento. boh

Satrapo, ma un back molto incisivo non può essere parimenti considerata una palla "pesante" nel senso di complessa?

Adesso riesco ad imprimere tutti gli effetti. Presumo che ancora non riesca a dare la necessaria "componente orizzontale di spinta" come la chiami tu, perché la palla non è così "ficcante" come vorrei che fosse.
Hai da suggerirmi qualche esercizio dei tuoi -qualcosa che possa fare da solo o anche contro il muro- per fare lavorare a tempo tutti gli elementi (gambe, busto, braccio ecc.)?

Velocizzare lo swing - peso della palla 925962
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 39

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da veterano il Mar 22 Mar 2011, 14:23

L'esercizio delle tre dita serve per imparare a giocare sciolti e ad usare i muscoli e varie tensioni al momento opportuno.Partendo da questo punto "scioltezza" ,perche' senza scioltezza non si possono raggiungere grandi velocita' con la racchetta,l'entrata di gomito serve per l'appunto a velocizzare ulteriormente la racchetta e' un po come una molla che scatta e da l'imput permettendo alla racchetta di raggiungere velocita' notevoli.
Ma ne riparliamo tra un po...........scappo ..........
veterano
veterano

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Mar 22 Mar 2011, 15:12

Albytao ha scritto:Parli della velocità pura del movimento? Credo sia correlata alla presenza di un certo tipo di fibre nei muscoli.
Non so se esistano dei sistemi per svilupparla con l'allenamento. boh

Satrapo, ma un back molto incisivo non può essere parimenti considerata una palla "pesante" nel senso di complessa?

Adesso riesco ad imprimere tutti gli effetti. Presumo che ancora non riesca a dare la necessaria "componente orizzontale di spinta" come la chiami tu, perché la palla non è così "ficcante" come vorrei che fosse.
Hai da suggerirmi qualche esercizio dei tuoi -qualcosa che possa fare da solo o anche contro il muro- per fare lavorare a tempo tutti gli elementi (gambe, busto, braccio ecc.)?

Velocizzare lo swing - peso della palla 925962
Alby, non credo che la velocità dello swing, atta a generare più velocità (sia orizzontale che verticale), sia attribuibile solo alle fibre muscolari. Forse, come dice veterano, la si può ottenere anche cercando di rilassare i muscoli che non partecipano attivamente al movimento.

Riguardo al back...beh.....credo sia molto più facile da gestire rispetto ad un heavy top.
Può creare difficoltà perché obbliga a piegarsi molto sulle gambe per poter alzare la palla, può dare fastidio come variazione di ritmo, ma non credo che un back possa essere non "governato" quando lo si riceve.
e poi lo si sente proprio sulla racchetta la differenza di peso, complessità rispetto al top
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Antaniserse il Mar 22 Mar 2011, 15:30

Albytao ha scritto:
Satrapo, ma un back molto incisivo non può essere parimenti considerata una palla "pesante" nel senso di complessa?
La palla in back è complessa, e ha altre complicazioni da gestire, ma in genere non puoi definirla pesante.
Se escludiamo il caso di campo particolarmente veloce e liscio, dove può schizzare molto e prendere velocità, di norma la rotazione in back tende, al rimbalzo, a frenare la componente orizzontale di cui parlava Satrapo... quando ti arriva sulle corde quindi "preme" un po' meno nella direzione opposta al tuo swing e, per l'appunto, pesa meno.

_________________
"I am not perfect and neither was my career. In the end tennis is like life, messy."
Marat Safin
Antaniserse
Antaniserse
Admin

Messaggi : 1078
Data d'iscrizione : 09.12.09
Età : 47
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da veterano il Mar 22 Mar 2011, 15:58

oedem ha scritto:
Albytao ha scritto:Parli della velocità pura del movimento? Credo sia correlata alla presenza di un certo tipo di fibre nei muscoli.
Non so se esistano dei sistemi per svilupparla con l'allenamento. boh

Satrapo, ma un back molto incisivo non può essere parimenti considerata una palla "pesante" nel senso di complessa?

Adesso riesco ad imprimere tutti gli effetti. Presumo che ancora non riesca a dare la necessaria "componente orizzontale di spinta" come la chiami tu, perché la palla non è così "ficcante" come vorrei che fosse.
Hai da suggerirmi qualche esercizio dei tuoi -qualcosa che possa fare da solo o anche contro il muro- per fare lavorare a tempo tutti gli elementi (gambe, busto, braccio ecc.)?

Velocizzare lo swing - peso della palla 925962
Alby, non credo che la velocità dello swing, atta a generare più velocità (sia orizzontale che verticale), sia attribuibile solo alle fibre muscolari. Forse, come dice veterano, la si può ottenere anche cercando di rilassare i muscoli che non partecipano attivamente al movimento.

Riguardo al back...beh.....credo sia molto più facile da gestire rispetto ad un heavy top.
Può creare difficoltà perché obbliga a piegarsi molto sulle gambe per poter alzare la palla, può dare fastidio come variazione di ritmo, ma non credo che un back possa essere non "governato" quando lo si riceve.
e poi lo si sente proprio sulla racchetta la differenza di peso, complessità rispetto al top
La velocita' non dipende dai muscoli,infatti una persona di costituzione snella puo avere piu velocita' di un altra meno dotata dal punto di vista muscolare,troppi muscoli nel tennis non vanno bene,per velocizzare ci va scioltezza........
veterano
veterano

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Elric il Mar 22 Mar 2011, 16:22

La velocita' non dipende dai muscoli,infatti una persona di costituzione snella puo avere piu velocita' di un altra meno dotata dal punto di vista muscolare,troppi muscoli nel tennis non vanno bene,per velocizzare ci va scioltezza........[/quote]

ma come si fa a mantenere nel tempo la scioltezza? io ci riesco si e no un mese, poi vado completamente fuori giri ed inizio a sparare al telone; seguono due mesi di fatica immane in cui gioco molto contratto con palline che faticano a superare la linea di battuta fino a quando gradualmente mi smollo di nuovo. è frustrante, dalle stelle alle stalle e viceversa, ma le stalle durano di più!!
Elric
Elric

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 55
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da correnelvento il Mar 22 Mar 2011, 16:33

La velocità non dipende dalla QUANTITA' di muscoli.... ma dal TIPO di muscoli.

Non tutte le persone sono in possesso dello stesso tipo di fibre muscolari prevalenti.

Fondamentalmente ci sono 2 tipi di fibre muscolari:

BIANCHE (veloci)
ROSSE (resistenti)

Gli atleti di colore hanno prevalenza di fibre bianche in quantità maggiore di noi bianchi... ed è per questo che primeggiano nella velocità ed in praticamente tutti gli sport.

E' chiaro che nel tennis, se non hai tecnica, ma solo velocità di braccio non vai da nessuna parte....

...ma è altrettanto vero che elevatissime velocità di braccio (Verdasco, Nadal, Roddick, Gonzales...) presuppongono un bagaglio genetico ricco di fibre bianche.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 17095
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Mar 22 Mar 2011, 17:21

vabbè ma non credo che il tipo di muscolatura possa incidere particolarmente, a maggior ragione ai nostri livelli.

credo che, prima di porci questo problema, c'è da sudare molto fino a raggiungere il nostro massimo limite tecnico.

preoccupiamoci prima ad avere una condizione fisica decente, a saper steppare perennemente e a cercare di colpire tecnicamente bene ed in scioltezza: fatto tutto ciò, avremo raggiunto livelli (per noi) insperati e inaspettati. Wink

Tutto ciò per dire che, se io (o qualsiasi altra quarta o terza cat) ho uno swing lento, di certo è colpa della mia tecnica e non della tipologia delle fibre della mia muscolatura.
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da correnelvento il Mar 22 Mar 2011, 17:39

Ovviamente è così...

Io parlavo in termini assoluti, non certo di noi tennisti "pellegrini"....
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 17095
Data d'iscrizione : 12.07.10
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da oedem il Mar 22 Mar 2011, 17:52

Corre, sia chiaro che non volevo polemizzare Wink

Tornando in topic, ci sono anche altri esercizi da poter fare x velocizzare lo swing, oltre quello delle tre dita?
oedem
oedem

Messaggi : 6055
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Satrapo il Mar 22 Mar 2011, 20:59

oedem ha scritto:Corre, sia chiaro che non volevo polemizzare Wink

Tornando in topic, ci sono anche altri esercizi da poter fare x velocizzare lo swing, oltre quello delle tre dita?

Un altro esercizio classico si fa applicando un consistente overnet (diciamo 50cm) e facendo colpire di dritto con i piedi in corrispondenza della riga del servizio obbligando a piazzare la palla entro il riquadro di battuta opposto. Per produrre una traiettoria molto curva in grado di superare la rete con overnet da vicino andando a rimbalzare entro la riga di servizio opposta l'allievo sarà costretto a far girare il braccio a velocità molto alta.

All'inizio pini e piccioni sono a rischio ma pian piano ci si fa la mano.

Non è esattamente l'esercizio descritto ma rende l'idea:



Per quanto riguarda il back no, non lo possiamo assolutamente considerare un colpo "pesante" anche quando risulta molto carico di effetti complessi perchè troppo carente in spinta. Il back può risultare un'arma micidiale per spezzare il ritmo variando angolazioni e profondità di palla costringendo l'avversario a lavorare molto in ricerca, è molto utile contro i bombardieri alti e potenti perchè li costringe a scendere molto "disinnescando" in parte le loro armi, può essere utile per difendersi quanto per attaccare, è ottimo anche in recupero.. ..insomma ha tanti "pregi" ma sicuramente se ingaggiamo una diagonale di rovescio giocando solo back non riusciremo MAI a sfondare facendo perdere campo al nostro avversario come avviene quando si inizia a martellare in top sulle diagonali. (..poi magari indurremo in errore il nostro avversario e specialmente a livello di quarta (ma anche in terza eh!) un buon back può essere sufficiente a tenere tranquillamente qualsiasi scambio, ma in conclusione un back può essere tutto meno che pesante)
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da cristiano75 il Gio 24 Mar 2011, 21:07

Ma il discorso delel tre dita è solo per allenarsi!?!? Poi si ritorna con la solita presa! Giusto?!
Sulleimpugnature ci sarebbe da discutere, ma nn vorrei andare off topic. Vedo che certi impugnano col mignolo poco presente sul manico... altri no!
cristiano75
cristiano75

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da smokingbs il Gio 24 Mar 2011, 23:02

oggi ho provato con tre dita ma credo di non aver capito bene l'esercizio..
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 35
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da biciomac il Dom 27 Mar 2011, 21:30

smokingbs ha scritto:oggi ho provato con tre dita ma credo di non aver capito bene l'esercizio..

ma come scusa, ma tu non sei un terza categoria????? Shocked Shocked Shocked Shocked

biciomac

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.