Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Velocizzare lo swing - peso della palla

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da smokingbs il Dom 27 Mar 2011, 23:21

io riesco tranquillamente (dopo mesi di esercizi eheh) a mettere la palla con un overnet di 50 cm nell' area di servizio, ma se impugno la racchetta con pollice, indice e medio mi viene istintivamente di utilizzare un impugnatura continental e non la mia solita semiwestern e non appoggio il palmo della mano.. tutto qui e non sto nell'area del servizio perchè le palle sono stra piatte...
smokingbs
smokingbs

Torna in alto Andare in basso

Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 Empty Re: Velocizzare lo swing - peso della palla

Messaggio Da Filippo il Lun 28 Mar 2011, 06:22

smokingbs ha scritto:io riesco tranquillamente (dopo mesi di esercizi eheh) a mettere la palla con un overnet di 50 cm nell' area di servizio, ma se impugno la racchetta con pollice, indice e medio mi viene istintivamente di utilizzare un impugnatura continental e non la mia solita semiwestern e non appoggio il palmo della mano.. tutto qui e non sto nell'area del servizio perchè le palle sono stra piatte...

Io credo che le dita da utilizzare siano mignolo anulare e medio, ma potrei aver capito male Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da Filippo il Lun 28 Mar 2011, 09:11

Filippo ha scritto:
smokingbs ha scritto:io riesco tranquillamente (dopo mesi di esercizi eheh) a mettere la palla con un overnet di 50 cm nell' area di servizio, ma se impugno la racchetta con pollice, indice e medio mi viene istintivamente di utilizzare un impugnatura continental e non la mia solita semiwestern e non appoggio il palmo della mano.. tutto qui e non sto nell'area del servizio perchè le palle sono stra piatte...

Io credo che le dita da utilizzare siano mignolo anulare e medio, ma potrei aver capito male Wink
O mignolo anulare e pollice, prima avevo scordato il dito opponibile!
Filippo
Filippo

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Feb 2017, 13:01

Riprendo questo post per non aprirne un'altro. Relativamente alla velocità del swing e per non arrivare regolarmente in ritardo, posso eseguirlo in 2 tempi e non in 3?
ossia posso avere gli stessi risultati con un swing alla Nishilori o alla Murray con testa della racchetta portata subito dietro e bassa tipo "correnelvento" di un Swing portato alla Nadal con racchetta prima alta e poi abbassata, ossia meglio su/giù/su o giù/su? Grazie

Ospite
Ospite

Messaggio Da Iron il Dom 26 Feb 2017, 14:26

Non mi sembra che Murray accorci molto il movimento. Non alza verticalmente la punta della racchetta, ma l'apertura é alta:basta vedere l'angolo che si forma tra braccio e busto di circa 90 gradi
Il movimento piu simile a quello di correnelvento credo sia quello do kimiko date, che dimostra che anche se non é un movimento consueto, puo dare risultati anche a livelli molto alti
Iron
Iron

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Feb 2017, 14:31

Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 Murray10
questo intendo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Iron il Dom 26 Feb 2017, 14:35

Qui gia ha terminato la fase di apertura e la racchetta sta gia andando verso la pallina nel primo fotogramma, si capisce da come il tappo guarda la pallina
Iron
Iron

Messaggio Da Iron il Dom 26 Feb 2017, 14:38

https://youtu.be/nMEhrB3wApc

Qui puoi vedere il dritto della Date che può essere interessante riguardo a quello che vorresti fare
Iron
Iron

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Feb 2017, 14:50

o così

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Feb 2017, 14:50

Iron ha scritto:https://youtu.be/nMEhrB3wApc

Qui puoi vedere il dritto della Date che può essere interessante riguardo a quello che vorresti fare
Si!!!! Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 925962

Ospite
Ospite

Messaggio Da correnelvento il Dom 26 Feb 2017, 15:50

Vero!

La parte iniziale del mio dritto è simile a quello della Date.

Non è una coincidenza, quindi, che entrambi usiamo Racchette molto più pesanti degli altri.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Dom 26 Feb 2017, 17:46

correnelvento ha scritto:Vero!

La parte iniziale del mio dritto è simile a quello della Date.

Non è una coincidenza, quindi, che entrambi usiamo Racchette molto più pesanti degli altri.

Non sarà mica che è lei che ha copiato te??? Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da spalama il Lun 27 Feb 2017, 09:43

Non è facile modificare lo swing del dritto soprattutto.

Io sostengo da sempre che il dritto è un colpo quasi istintivo nel senso che se devi dare uno schiaffone a qualcuno, naturalmente ti viene di darlo di dritto, non di rovescio.

E' anche il colpo più difficile del tennis in quanto con il braccio devi superare il corpo, cosa che non devi fare con il rovescio in quanto il braccio è sempre davanti al corpo.

Dunque: insegnare un gran dritto o modificare i difetti sul dritto è un lavoro impervio.

Se pensi di arrivare in ritardo per via dell'ovalizzazione, cioè la prima fase di apertura "tipo Nadal" per intenderci, puoi provare a linearizzare il tuo movimento partendo dal basso direttamente.

Per farlo devi fare esercizio legandoti l'avambraccio al corpo, non sto scherzando, e colpire ruotando solamente il gomito tenendo bloccata la spalla.

E' una buona soluzione soprattutto per trovare dei meccanismi di anticipo utili contro giocatori dalla palla molto veloce e profonda, oppure se si gioca su campi veloci.

Sulla terra c'è più tempo di fare tutto.
spalama
spalama

Messaggio Da spalama il Lun 27 Feb 2017, 09:48

Per il peso della palla il discorso cambia, non basta la velocità di braccio per garantire peso alla palla, ci vuole anche potenza e la potenza la dai con il corpo, non solo sbracciando all'inverosimile.
Qui entrano in gioco le gambe ed il trasferimento del peso del corpo sulla palla.
Il trucco? Bisogna colpire sempre la pallina mentre sale ed è davanti al corpo aggredendola, quasi saltandogli sopra.
spalama
spalama

Messaggio Da ace59 il Lun 27 Feb 2017, 10:17

spalama ha scritto:Non è facile modificare lo swing del dritto soprattutto.

Io sostengo da sempre che il dritto è un colpo quasi istintivo nel senso che se devi dare uno schiaffone a qualcuno, naturalmente ti viene di darlo di dritto, non di rovescio.

E' anche il colpo più difficile del tennis in quanto con il braccio devi superare il corpo, cosa che non devi fare con il rovescio in quanto il braccio è sempre davanti al corpo.

Dunque: insegnare un gran dritto o modificare i difetti sul dritto è un lavoro impervio.

Se pensi di arrivare in ritardo per via dell'ovalizzazione, cioè la prima fase di apertura "tipo Nadal" per intenderci, puoi provare a linearizzare il tuo movimento partendo dal basso direttamente.

Per farlo devi fare esercizio legandoti l'avambraccio al corpo, non sto scherzando, e colpire ruotando solamente il gomito tenendo bloccata la spalla.

E' una buona soluzione soprattutto per trovare dei meccanismi di anticipo utili contro giocatori dalla palla molto veloce e profonda, oppure se si gioca su campi veloci.

parole sante !!!!

io ho sempre avuto , a detta di altri , un gran dritto

beh da sei mesi , puffff sparito , morto , chi l'ha visto ?

sto andando da un maestro solo per cercare di ritrovarlo e francamente sono demoralizzato
non ne vengo a capo

le sto provando tutte , cerco di passare a un colpo con più spin senza alcun successo

il mio dritto è divenatto una ciofeca indicibile Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988 Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988 Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988
ace59
ace59

Messaggio Da miguel il Lun 27 Feb 2017, 10:25

ace59 ha scritto:
spalama ha scritto:Non è facile modificare lo swing del dritto soprattutto.

parole sante !!!!

io ho sempre avuto , a detta di altri , un gran dritto

beh da sei mesi , puffff sparito , morto , chi l'ha visto ?

sto andando da un maestro solo per cercare di ritrovarlo e francamente sono demoralizzato
non ne vengo a capo

le sto provando tutte , cerco di passare a un colpo con più spin senza alcun successo

il mio dritto è divenatto una ciofeca indicibile Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988 Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988 Velocizzare lo swing - peso della palla - Pagina 2 106988

probabilmente sei sotto la pesante influenza dell'admin di questo forum ... Very Happy Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggio Da ace59 il Lun 27 Feb 2017, 10:28

non conosco di persona l'adm del forum e non l'ho visto il suo dritto

ma se avere una ciofeca di dritto è un prerequisito per fare l'adm del forum io allora posso essere senza dubbi il presidente galattico

a questo punto nel prossimo raduno faremo una tenzone a soli dritti per vedere chi ce l'ha peggio Wink
ace59
ace59

Messaggio Da miguel il Lun 27 Feb 2017, 10:36

ok si organizzera una sfida con marco61 su una non diagonale di dritto....
miguel
miguel

Messaggio Da ace59 il Lun 27 Feb 2017, 11:18

miguel ha scritto:ok si organizzera una sfida con marco61 su una non diagonale di dritto....

venghino siori e siore

sui campi della reunion tennisteam andrà in scena

" the forehands nightmare "

con la straordinaria partecipazioni di ace e marco

astenersi deboli di cuore

ace59
ace59

Messaggio Da Ospite il Lun 27 Feb 2017, 12:21

dai su! Vogliamo le prove! Video! video! video!

Ospite
Ospite

Messaggio Da veterano il Mer 08 Mar 2017, 19:00

Doc68 ha scritto:

La vecchia scuola prevedeva un dritto del genere, che comunque e' sempre un dritto valido,pochi fronzoli apertura bassa e si fa lavorare di piu' l'attrezzo pesante,dritto vecchia scuola che ormai ad alto livello maschile trovo superato,ma che a livello femminile anche pro oppure ad un livello maschile medio alto puo dare ancora buoni risultati.
veterano
veterano

Messaggio Da correnelvento il Mer 08 Mar 2017, 19:25

Vet: ti ricordi dritto e rovescio di Connors?

Il giocatore, in assoluto, che faceva fare meno strada alla racchetta, insieme forse a McEnroe.

Mi piaceva da impazzire il posizionamento sulla palla di Jimbo: sempre basso, sempre perfetto.

Missili piatti a fil di rete.

Che giocatore!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da max1970 il Mer 08 Mar 2017, 20:21

correnelvento ha scritto:Vet: ti ricordi dritto e rovescio di Connors?

Il giocatore, in assoluto, che faceva fare meno strada alla racchetta, insieme forse a McEnroe.

Mi piaceva da impazzire il posizionamento sulla palla di Jimbo: sempre basso, sempre perfetto.

Missili piatti a fil di rete.

Che giocatore!

Il dritto però non era all'altezza del rovescio, ma confermo che vedere Connors in campo era uno spettacolo. Non so se sono un nostalgico "rinco", però giocatori così carismatici nel tennis moderno non esistono.
max1970
max1970

Messaggio Da Ospite il Mer 08 Mar 2017, 22:50

veterano ha scritto:
Doc68 ha scritto:

La vecchia scuola prevedeva un dritto del genere, che comunque e' sempre un dritto valido,pochi fronzoli apertura  bassa e si fa lavorare di piu' l'attrezzo pesante,dritto vecchia scuola che ormai ad alto livello maschile trovo superato,ma che a livello femminile anche pro oppure ad un livello maschile medio alto puo dare ancora buoni risultati.
Allora mi spieghi come mai se gioco "Moderno" sembro una pippa, mentre se torno a fare "quel diritto" e "quel rovescio" gioco bene e tengo testa a tanti?

Ospite
Ospite

Messaggio Da correnelvento il Gio 09 Mar 2017, 07:09

Doc68 ha scritto:
Allora mi spieghi come mai se gioco "Moderno" sembro una pippa, mentre se torno a fare "quel diritto" e "quel rovescio" gioco bene e tengo testa a tanti?

La risposta è semplice.
Perché hai imparato a giocare in questo modo.
Cambiare gli automatismi consolidati, nel tennis, non è MAI una buona idea.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: