TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Come allungare la traiettoria ?

+5
miguel
Stefano
oedem
federervito
vecchiofrak
9 partecipanti

Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da vecchiofrak Ven 25 Mar 2011, 11:44

Ultimamente, ho ripreso a giocare con la PD GT, con la quale mi trovo molto bene per la maneggevolezza e la facilità a generare spin....ma, proprio la troppa facilità a generare spin , mi sta portando un problema che non so come risolvere :
praticamente, riesco a colpire con buona potenza e, anche forzando e sbracciando di più, ho notato che la palla prende un gran top, ma ricade a metà campo...insomma, grande spin, ma poca profondità .

Sarà un problema legato al mio movimento, oppure posso correggerlo con pesi (dove ?) e armeggio ?
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da federervito Ven 25 Mar 2011, 11:48

Ciao se con la Pure drive tiri a metà campo, io non metterei peso, la potenza non manca al tuo telaio, piuttosto aggiusterei un pò la tecnica del colpo, magari basta poco!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mar 2011, 11:49

Niente pesi e niente armeggio; è un problema tecnico.

Devi semplicemente sforzarti di giocare più piatto; prova ad accompagnare di più la palla e chiudi il colpo sopra la spalla.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mar 2011, 11:58

Basta scendere con la tensione della corde...

Lasciando tutti gli altri parametri invariati, se scendi di 3 kg, arriverai vicino alla linea di fondo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da oedem Ven 25 Mar 2011, 12:04

semplicemente piegati di più sulle gambe e carica il busto puntando la mano sinistra verso l'esterno.

così riuscirai a spingere di più il colpo ma ti renderai conto anche della fatica che si fa a far sempre ciò.

pesi e corde in ciò non aiutano, sono solo palliativi.

imputando il problema ad un errore tecnico, perché non metti un video così da poterti aiutare meglio?

@admins: mi sa che si deve cambiare sezione al thread Wink



ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Stefano Ven 25 Mar 2011, 12:13

Vecchiofrak, segui il consiglio di Correnelvento.

1 chilo di tensione equivale ad 1 metro di lunghezza. Per cui, se sei corto di 3 metri scendi di 3 chili.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mar 2011, 12:15

oedem ha scritto:

pesi e corde in ciò non aiutano, sono solo palliativi.


Non mi trovi proprio d'accordo, su questo.

Flavio afferma che il suo colpo è carico di spin, buona potenza e sbraccia bene.

Ergo... la tensione delle corde ha un ruolo importante, in questa fattispecie.

Lo so perfettamente perchè succede lo stesso a me, quando salgo troppo con la tensione.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Ospite Ven 25 Mar 2011, 12:16

Stefano ha scritto:Vecchiofrak, segui il consiglio di Correnelvento.

1 chilo di tensione equivale ad 1 metro di lunghezza. Per cui, se sei corto di 3 metri scendi di 3 chili.

Quoto il Doc, ovviamente.

sperimentato sulla mia pellaccia. ave

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da oedem Ven 25 Mar 2011, 13:04

correnelvento ha scritto:
oedem ha scritto:
pesi e corde in ciò non aiutano, sono solo palliativi.

Non mi trovi proprio d'accordo, su questo.

Flavio afferma che il suo colpo è carico di spin, buona potenza e sbraccia bene.

Ergo... la tensione delle corde ha un ruolo importante, in questa fattispecie.

Lo so perfettamente perchè succede lo stesso a me, quando salgo troppo con la tensione.

Almeno io, nel momento in cui inizio a giocare corto, mi pongo il dubbio se stia tecnicamente facendo tutto bene.
se sono stanco o noto che le gambe non si piegano, allora la causa del problema è chiara.

Se invece ho cambiato racchetta/corda/tensione e son sicuro che il mio gesto sia corretto, allora si che posso andare a pensare che la causa sia la corda/tensione.

Infatti, proprio per capire se la tecnica di vecchiofrak fosse corretta, gli ho suggerito di mettere un video.
Ha preso un telaio che non pecca certo in potenza e, a meno che non sia montata una corda a 30kg contro i suoi abituali 20, mi sembrerebbe strano che il problema possa essere di tensione

Tu hai fatto un esempio chiaro: "quando salgo troppo di tensione" fa presupporre che c'è una variazione volontaria nel tuo set-up per capire che benefici puoi avere. Ma sono anche sicuro che tu, se giochi con la tua classica racchetta con la solita tensione e solita corda e vai corto, cerchi la soluzione al tuo gioco corto nel fattore tecnico Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da federervito Ven 25 Mar 2011, 13:25

infatti corre c'è da sottolineare che tu e vecchiofrak usate telai diversi i tuoi non spingono molto al contrario della pure drive che di per se non può avere problemi di questo tipo!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da miguel Ven 25 Mar 2011, 14:07

più che corde e tensioni io starei attento alla parabola che imprimi alla palla, cerca di farla passare almeno un metro sopra la rete e vedrai che la palla per forza di cose avrà la profondità giusta.
é lo stesso problema che ho io in questo periodo in quanto sto passando dal veloce, superficie su cui gioco nei messi invernali e dove sono preferibili traiettorie basse, alla terra dove per forza di cosa bisogna armarsi di più pazienza, costruirsi meglio i punti ed usare percio' palle più profonde
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Filippo Ven 25 Mar 2011, 14:32

miguel ha scritto:più che corde e tensioni io starei attento alla parabola che imprimi alla palla, cerca di farla passare almeno un metro sopra la rete e vedrai che la palla per forza di cose avrà la profondità giusta.
é lo stesso problema che ho io in questo periodo in quanto sto passando dal veloce, superficie su cui gioco nei messi invernali e dove sono preferibili traiettorie basse, alla terra dove per forza di cosa bisogna armarsi di più pazienza, costruirsi meglio i punti ed usare percio' palle più profonde

Stavo per scrivere la stessa cosa.
"Mira" più in alto Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Maurizio Ven 25 Mar 2011, 15:06

Io sono convinto che il giocare profondo sia prima di tutto una questione tecnica, quando mi accorgo di giocare corto comincio a pensare che cosa sto sbagliando e di solito riesco a venirne a capo: movimento, gambe, traiettoria, tutte cose che influiscono. Anche la tensione certo. Però scendere di tensione, a meno che tu non abbia veramente esagerato, è un tentativo che farei solo dopo aver cercato eventuali problemi tecnici, l'aiuto di qualcuno esperto ti aiuterebbe di sicuro, ad esempio a valutare obiettivamente la clearance.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da vecchiofrak Sab 26 Mar 2011, 08:41

Grazie dei molti consigli che ho ricevuto e, forse, ancor prima di armeggiare su corde e tensioni, penso di aver trovato la soluzione al problema Laughing
Praticamente, nella mia continua evoluzione verso impugnature più chiuse (quando ho ripreso a giocare, dopo 20 anni, usavo ancora la "vecchia" continental), ero arrivato ad una western che, come detto nel post di apertura, mi consentiva grandi rotazioni, ma che, per contro, mi sono accorto, sicuramente, anche a causa della chiusura del movimento verso il basso (ho provato a farlo sopra la spalla, ma con la western, non mi viene proprio), aveva accorciato la profondità.
Ieri sera, ho fatto delle prove, ed è bastato (anche se, con molta fatica...devo stare concentrato sull'impugnatura) tornare ad una semi-western, per chiudere più facilmente, il colpo sopra la spalla e allungare le traiettorie Laughing
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da ERRE Dom 27 Mar 2011, 14:02

ho avuto anche io questo problema per un certo periodo, toppavo molto ma a metà campo e la palla era molto bassa sulla rete non avendo cambiato ne corde ne racchetta, quando me lo fece notare il mio maestro dopo uno scambio con lui mi sono reso conto che in pratica giocavo sempre costantemente uno sventaglio di diritto per caricare il top ma senza portare la testa della racchetta avanti prima di finire sopra la spalla, messo apposto il movimento sono tornato a giocare profondo.

ERRE

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 46
Località : Lavagna

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da vecchiofrak Lun 28 Mar 2011, 08:26

ERRE ha scritto:ho avuto anche io questo problema per un certo periodo, toppavo molto ma a metà campo e la palla era molto bassa sulla rete non avendo cambiato ne corde ne racchetta, quando me lo fece notare il mio maestro dopo uno scambio con lui mi sono reso conto che in pratica giocavo sempre costantemente uno sventaglio di diritto per caricare il top ma senza portare la testa della racchetta avanti prima di finire sopra la spalla, messo apposto il movimento sono tornato a giocare profondo.

Potresti spiegarti un pochino meglio ? (sai, mi avvio verso i 50.....)
Grazie
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 61
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Ospite Lun 28 Mar 2011, 08:39

provo a spiegare io, perchè ho avuto in passato lo stesso problema.

Quando si colpisce la palla cercando di dare il top, spesso si ricorre a quel tipo di finale che oggi chiamano windshield, cioè giri l'avambraccio a mò di tergicristallo.

Però facendo questo, io spesso ottenevo una palla corta, perchè non accompagnavo a sufficienza la palla.

In altre parole, il finale windshield è comunque un finale; devo prima colpire bene la palla, accompagnarla in avanti e solo dopo fare il finale.

Prova a concentrarti sul contatto con la palla e cerca di prolungarlo un pò di più (visualizza di dover colpire tre palle, una dopo l'altra, poste su una linea retta e solo dopo fai il finale).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da ERRE Lun 28 Mar 2011, 21:35

g86 ha spiegato molto bene tecnicamente quello che ho detto io, in pratica tendevo a far andare la racchetta subito verso l'alto senza dare spinta in avanti, a volte arrivavo addirittura a sbucciare tanto la palla che finiva nella parte bassa della rete talmente poca era la spinta in avanti.

ERRE

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 46
Località : Lavagna

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da vale Gio 14 Apr 2011, 23:14

quoto ERRE ! bisogna finire il colpo bene, finale alto e sopra la spalla e vedrai che profondità!!!!!
vale
vale

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Come allungare la traiettoria ? Empty Re: Come allungare la traiettoria ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.