Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Quanto correre x allenare le gambe?

Andare in basso

Quanto correre x allenare le gambe? Empty Quanto correre x allenare le gambe?

Messaggio Da cristiano75 il Lun 08 Feb 2010, 18:27

Mi chiedevo quanta resistenza di fondo devono avere le gambe di un tennista...
Siceramente nn l'ho mai capito... ad esempio, devo dire che quelli che giocano a calcio vedo che si trovano abbastanza nella moto del tennis... quiindi parliamo di un fondi di 5-10 km...
Può andare!?

Nadal quanto correrà!?

P.S. Parlo chiaramente di resistenza, tralasciando balzi, scattini, saltelli... etc...
cristiano75
cristiano75

Torna in alto Andare in basso

Quanto correre x allenare le gambe? Empty Re: Quanto correre x allenare le gambe?

Messaggio Da Filippo il Lun 08 Feb 2010, 18:51

Meglio allenarsi su scatti, saltelli, corda, velocità di gambe insomma, piuttosto che perdere tempo con lunghe sessioni di corsa.
Il fondo non serve molto nel tennis, se non a perdere peso... chi gioca a calcio è sicuramente avvantaggiato rispetto a chi non fa niente, perchè fa comunque del moto.
In ogni caso anche nel calcio ci si allena sugli scatti, oltre che sul fondo, credo che sia questa preparazione a dare una buona base di partenza per il tennis, ai calciatori.
Filippo
Filippo

Quanto correre x allenare le gambe? Empty Re: Quanto correre x allenare le gambe?

Messaggio Da marco61 il Lun 08 Feb 2010, 20:01

Spostato nella sezione "Preparazione atletica". Questa è materia di sergio, appena leggerà saprà dare gli opportuni consigli.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da jverdel il Lun 08 Feb 2010, 22:19

ciao cristiano..
penso che il fondo di 5-10km(d'estate li faccio anche io ma 6km) può darti una resistenza di base iniziale essendo uno sforzo continuo ed aerobico..ma credo, (e cmq anche io aspetto ansioso i consigli del grande Sergio Smile ),che servano magari se uno è fuori allenamento per avere una buona condizione sul campo..
penso invece che siano più utili e fruttuosi per il tennis delle gran ripetute, scatti e balzelli..magari intercalati a dei "lunghi" ..
ovvero una "resistenza alla velocità" che si deve avere poi sul campo..
ma non so essere più preciso anche se me ne facevano fare a morte di cose simili..è passato troppo tempo Quanto correre x allenare le gambe? Icon_rolleyes
la parola a Sergio..
jverdel
jverdel

Messaggio Da sergio1467 il Mar 09 Feb 2010, 12:14

Quanto correre x allenare le gambe? 786556 so di distruggere uno dei miti di tanti amatori che considerano la resistenza un requisito fondamentale per i tennista , ma la verità è che la resistenza aerobica nel tennis non serve praticamente a nulla , se non in una primissima fase di una preparazione in cui si cerca di creare degli adattamenti cardiovascolari che ci permettano di lavorare su ciò che serve veramente cioe la forza -resistenza alla velocita-e la capacità di recupero a sforzi sub-massimali di breve durata (considerato che lo scambio + lungo nel tennis non supera i 25 secondi- che è già un tempo lunghissimo)- può essere utile un lavoro ad intervalli brevi in cui vari l'intensita di corsa per un periodo che non superi i 20-30 minuti (interval training)- fare lavori più lunghi potrebbe addirittura essere controproducente influenzando negativamente la capacità di produrre la massima potenza necessaria per fermarsi e ripartire dopo un scatto in campo di non + di 3 -5 metri - il calciatore riesce a essere abbastanza reattivo quando gioca a tennis perche la caratteristica del gioco del calcio si avvicina a quella del tennis . l'allenamento del calciatore moderno ripercorre la necessità di avere forza e capacità di recupero dato che anche nel calcio hai azioni di gioco esplosive alternate a lunghi momenti di recupero attivo in cui si trotterella in campo aspettando che il gioco si sposti dalla parte del giocatore in questione . Quanto correre x allenare le gambe? 786556ciao a tutti
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da cristiano75 il Mar 09 Feb 2010, 19:34

Ok!
Ho capito abbastanza e ti ringazio Sergio!

Però i calciatori fanno anche molto fiato, quindi uno sforzo aerobico...

Probabilmente la cosa migliore è alternare...

Ripetute 25%
Scatti brevi 25%
Mezzofondo 20%
Salti e saltelli/ corda 30%

Così potrebbe andare?!?!
cristiano75
cristiano75

Messaggio Da sergio1467 il Mer 10 Feb 2010, 00:50

in linea moooolto generale io farei una ripartizione un pò diversa . riprendendo il tuo schema farei:
Ripetute 30%
Scatti brevi 30%
Mezzofondo 10%

Quanto correre x allenare le gambe? 786556 così decisamente meglio Quanto correre x allenare le gambe? 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da cristiano75 il Mer 10 Feb 2010, 19:31

sergio1467 ha scritto:in linea moooolto generale io farei una ripartizione un pò diversa . riprendendo il tuo schema farei:
Ripetute 30%
Scatti brevi 30%
Mezzofondo 10%

Quanto correre x allenare le gambe? 786556 così decisamente meglio Quanto correre x allenare le gambe? 786556

Beh dai considerando che da ottobre sto facendo solo fondo... e scatti e salti devo ancora iniziare, diciamo che sono a buon punto! Quanto correre x allenare le gambe? 961853

Il fondo lo faccio xchè mi piace correre... che colpa ne ho!?!? Quanto correre x allenare le gambe? 811535
cristiano75
cristiano75

Messaggio Da cristiano75 il Mer 10 Feb 2010, 19:32

Filippo ha scritto:
In ogni caso anche nel calcio ci si allena sugli scatti, oltre che sul fondo, credo che sia questa preparazione a dare una buona base di partenza per il tennis, ai calciatori.

Però a calcio fai scatti da 20-30 mt... a tenni sgli scatti sono al max di 10 mt... insomma è uno scatto 1pò diverso!

A calcio i proff a fine partita i suoi 8-8 km li fanno... i tennisti proprio nn saprei... Quanto correre x allenare le gambe? Icon_scratch
cristiano75
cristiano75

Messaggio Da Filippo il Mer 10 Feb 2010, 19:58

cristiano75 ha scritto:
Filippo ha scritto:

Però a calcio fai scatti da 20-30 mt... a tenni sgli scatti sono al max di 10 mt... insomma è uno scatto 1pò diverso!

A calcio i proff a fine partita i suoi 8-8 km li fanno... i tennisti proprio nn saprei... Quanto correre x allenare le gambe? Icon_scratch

Volevo solo sottolineare come un allenamento, anche se differente da quello specifico per una data disciplina, porti comunque dei benefici.
Tra il non fare niente di particolare ed il fare un allenamento da calciatore, la seconda opzione darà sicuramente migliori risultati su un campo da tennis rispetto alla prima Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da vale il Mer 10 Feb 2010, 22:43

sorry, cosa sono le ripetute ?
vale
vale

Messaggio Da cristiano75 il Mer 10 Feb 2010, 23:12

vale ha scritto:sorry, cosa sono le ripetute ?

Beh diciamo che sono una serie (appunto ripetute) di scatti da fare quasi al max della tua velocità...
Possono essere da 800 mt, cioè corri al max 800 mt, poi fai 2-3 minuti di recupero e ne fai 1altra e così via, finchè ti viene 1collasso! Quanto correre x allenare le gambe? 416200 No scherzo, ne fai 5-6, poi dipende dal tuo allenamento.
Puoi fare ripetute da 100 da 400 da 800 da 1000 mt... ad ogni ripetuta segue riposo, camminando oppure corricchiando (piano piano) a seconda dello sforzo che vuoi effettuare....

Con google troverai spiegazioni sicuramente migliori delle mie:

http://www.runtheplanet.com/italy/ipizzo20.asp
cristiano75
cristiano75

Messaggio Da vale il Lun 22 Feb 2010, 22:25

grazie mille.

quello che mi dispiace del tennis è che non si bruciano grassi, ma solo zuccheri, almeno ho letto così....d'altra parte però se corri piano per bruciare , non fai allenamento per tennis come dite qui
per cui ........

però c'è da dire che a livello muscolare la corsa fa bene.... io sono stato fermo di corsa ( alternata veloce e lenta )per 3 mesi , quindi solo 3 ore di tennis alla sett. e devo dire che sono molto calato fisicamente e anche di fiato .....
l'altro giorno ho fatto una corsetta e il giorno dopo ero molto indolenzito ........
ovvio se si fanno particolari allenamenti.... io parlo di ore con un socio...
vale
vale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: