Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Matusa

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Oggi alle 11:56

» Lorenzo Musetti
Da max1970 Oggi alle 11:41

» Montecarlo master 1000
Da max1970 Oggi alle 11:33

» Giovani stranieri
Da Matusa Oggi alle 10:52

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da nw-t Ieri alle 09:42

» Palle (da tennis)
Da squalo714 Ven 09 Apr 2021, 20:27

» Spalama e Giovanni: allenamento con 2.1
Da spalama Ven 09 Apr 2021, 13:54

» anabolizzanti in Italia
Da Riki66 Gio 08 Apr 2021, 21:46

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Gio 08 Apr 2021, 21:26

» Master 1000 Miami
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 14:51

» Racchettite cronica e ipertensione delle corde
Da Giovanni62 Mar 06 Apr 2021, 11:04

» Semifinali al Roland Garros
Da Angry_Bird Lun 05 Apr 2021, 12:33

Iniziare le verticali

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Iniziare le verticali - Pagina 4 Empty Iniziare le verticali

Messaggio Da Stefano Mer 30 Mar 2011, 12:26

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, in qualche thread ieri vi avevo promesso delle foto, ma non trovo piu' il thread! Per cui ne apro un altro! Iniziare le verticali - Pagina 4 786556

Cominciamo con le foto relative al cominciare le verticali con una starting clamp...
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0018

Si tendono le due corde centrali e si blocca una delle due con starting clamp e pinza della macchina. Poi si rilascia. Si mette tensione sull'altra corda e si blocca con l'altra pinza.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0019

Poi si mette tensione (una alla volta, mi raccomando!) su 3-4 corde da quella parte.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0020

Quindi si mette tensione sulla corda bloccata dalla starting clamp, la si rimuove e si blocca la corda con l'altra pinza della macchina.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0021

Fatto! E da li' si prosegue normalmente.

Poi c'e' l'altro modo, senza la starting clamp. Si blocca una corda e la si tensiona come indicato in foto.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0022
E la si blocca dall'altra parte con la seconda pinza.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0023

E da li' si prosegue normalmente.

Per un'incordatura a 4 nodi, le orizzontali si cominciano facendo passare la seconda orizzontale, poi la prima.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0024

Si blocca la prima con la starting clamp, lasciando una ventina di centimetri di "coda" sufficienti per legare. La si tensiona e la si blocca all'opposto con una pinza della macchina.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0025

Da li' si montano le orizzontali normalmente a scendere. Arrivati in fondo, si lega. Poi si blocca la prima orizzontale in alto con una pinza della macchina, si rimuove la starting clamp e si fa il nodo.

Ecco, spero di essere riuscito a spiegarvi il tutto. Wink

Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Torna in alto Andare in basso

Iniziare le verticali - Pagina 4 Empty Re: Iniziare le verticali

Messaggio Da marco61 Mer 23 Ott 2013, 20:26

Non è corretto, ma sai quanti ne ho visti iniziare così?
Per questo qualche giorno fa scrivevo che la starting clamp non è strettamente indispensabile.
Non è un metodo corretto, ma si usa.

marco61

Messaggio Da johnnyyo Mer 23 Ott 2013, 20:41

@marco61 ha scritto:Non è corretto, ma sai quanti ne ho visti iniziare così?
Per questo qualche giorno fa scrivevo che la starting clamp non è strettamente indispensabile.
Non è un metodo corretto, ma si usa.
Grazie della risposta.
In tutta onestà credo che l'80% delle incordature fatte alla mia racchetta sia stata fatta iniziando così... Mad 

johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Chiros Mer 23 Ott 2013, 21:06

Sixers, devi sempre ritirare altrimenti non avrai la tensione voluta. Tirare due corde insieme e' diverso che tirarne una.
Chiros
Chiros

Messaggio Da fab9000 Mer 23 Ott 2013, 22:16

però il tipo non le tira insieme, fissa la prima pinza tirando le due corde a mano e poi comincia normalmente Wink
penso vada bene se non hai SC e hai delle buone pinze..
fab9000
fab9000

Messaggio Da Eiffel59 Gio 24 Ott 2013, 06:08

"Se" inizia così, la SC non è obbligatoria.Ma trazionando, la pinza fissa si appoggia al fermo centrale. Non solo...le "regole base" dicono chiaramente "never string more then three ahead" ovvero mai trazionare più di tre corde consecutive in più sullo stesso lato. Cosa che disattende bellamente. Non recupera lo slack sui nodi, inizia le orizzontali con un DHH e non mette la SC -o la pinza- in battuta nel trazionare. fa il "weaving one ahead", ma non il setting off della corda prima di trazionarla, solo una "raddrizzatina" al momento della trazione e solo all'inizio. Il "feathering" (far scorrere le orizzontali avanti ed indietro sulle verticali) si dimentica di farlo proprio alla fine, quando gli attriti sono maggiori. Di nuovo, non recupera il lasco del nodo finale, e non raddrizza neppure le corde alla fine.

Otto regole base, sette disattese o malinterpretate. Anche se la manualità è indubbia, non passerebbe manco il primo livello di certificazione...Rolling Eyes 

Oltretutto, pinza troppo lontano dal grommet....Suspect
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da johnnyyo Gio 24 Ott 2013, 10:20

@Eiffel59 ha scritto:"Se" inizia così, la SC non è obbligatoria.Ma trazionando, la pinza fissa si appoggia al fermo centrale. Non solo...le "regole base" dicono chiaramente "never string more then three ahead" ovvero mai trazionare più di tre corde consecutive in più sullo stesso lato. Cosa che disattende bellamente. Non recupera lo slack sui nodi, inizia le orizzontali con un DHH e non mette la SC -o la pinza- in battuta nel trazionare. fa il "weaving one ahead", ma non il setting off della corda prima di trazionarla, solo una "raddrizzatina" al momento della trazione e solo all'inizio. Il "feathering" (far scorrere le orizzontali avanti ed indietro sulle verticali) si dimentica di farlo proprio alla fine, quando gli attriti sono maggiori. Di nuovo, non recupera il lasco del nodo finale, e non raddrizza neppure le corde alla fine.

Otto regole base, sette disattese o malinterpretate. Anche se la manualità è indubbia, non passerebbe manco il primo livello di certificazione...Rolling Eyes 

Oltretutto, pinza troppo lontano dal grommet....Suspect
Speriamo non sia un utente del forum, se no si impicca! XD
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da johnnyyo Gio 05 Dic 2013, 17:37

Per un'incordatura a 4 nodi, le orizzontali si cominciano facendo passare la seconda orizzontale, poi la prima.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0024

Si blocca la prima con la starting clamp, lasciando una ventina di centimetri di "coda" sufficienti per legare. La si tensiona e la si blocca all'opposto con una pinza della macchina.
Iniziare le verticali - Pagina 4 Img_0025
Ciao di nuovo a tutti!
Scusare se riprendo sempre questo post, ma mi dà sempre spunto per domande estremamente banali per tutti voi, mentre per me alle prime armi sono spesso dubbi insormontabili Embarassed 

Ora il tema è: INIZIARE LE ORIZZ a 4 NODI Con una Starting Clamp

Se io faccio come scritto sopra, ovvero inizio con la clamp all'esterno del telaio lasciando i classici 20cm per chiudere, e poi proseguo a fare il resto delle corde, quando poi vorrò effettivanete chiudere la parte alta delle O (quella in cui c'è ora la SC), come faccio?
Immagino che vada bloccata la corda vicino alla SC, ma all'interno del telaio, quindi rilasciata la SC e poi fare il nodo. Giusto?
Se è effettivamente giusto, mi chiedo 2 cose:
1. se ho corda a sufficienza, meglio ritrazionare anche la parte finale oltre la SC prima di rimuoverla?
2. che nodo dovrò fare? Sarà comunque uno Startnig knot, o va bene un Parnell?!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Chiros Gio 05 Dic 2013, 17:52

Io ritraziono l'ultima e blocco all'interno, tolgo la SC e poi faccio il nodo che mi viene meglio Smile. Non penso serva uno starting knot.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite Gio 05 Dic 2013, 17:56

Ritrazionare, pinzare e via di Parnell in ogni luogo, anche se a volte certi schemi impongono spazi nanometrici per farlo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da johnnyyo Gio 05 Dic 2013, 18:10

@Chiros ha scritto:Io ritraziono l'ultima e blocco all'interno, tolgo la SC e poi faccio il nodo che mi viene meglio Smile.  Non penso serva uno starting knot.
AnonimoArrotino ha scritto:Ritrazionare, pinzare e via di Parnell in ogni luogo, anche se a volte certi schemi impongono spazi nanometrici per farlo.
Grazie ragazzi! Proprio come immaginavo, mi avete aperto un mondo!!!
Ora il parnell lo faccio bendato, mentre lo SK, che all'inizio mi scorreva bene, ora non so perché ma mi fa tirare sempre 200 accidenti!!!
BENISSIMO!!! VAI COSì, GRAZIE INFINITE!
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da johnnyyo Ven 06 Dic 2013, 12:17

In effetti c'era questo video estremamente chiaro, che soddisfa perfettamente la mia richiesta iniziale, ma chissà perché, mi ero fissato che per iniziare le O ci volesse sempre lo SK...

johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4