TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

era da tempo...

+5
Satrapo
braided
miguel
LaRana
gp
9 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

era da tempo... Empty era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 10:26

...che non beccavo un doppio 60...
devo essere incappato in uno di quei giocatori di cui parlava miguel in un altro suo post: uno di quei giocatori contro cui ti senti impotente e che vanifica tutti i tuoi sforzi.
un under 18 3.5 ma in rapida ascesa verticale (secondo me gioca meglio del 3.1, ex e futuro 2.8 che avevo incontrato in un torneo precedente). avendo un pizzico di fortuna avrei potuto fare 2 o 3 game ma di più non avrei potuto.
un forte giocatore, completo con molte soluzioni tecniche al suo arco ed un amabilissimo ragazzo, educato e corretto, che essendo cosa sempre più rara da riscontrare oggi, mi piace sottolineare.
vabbè, archiviato il tabellone di terza, ora spero di andare avanti in quello di quarta, dove sono ai QF...

certo, riflettevo, contro questo tipo di giocatori devi allenartici, per capire come affrontarli e per abituarsi a contrastare rotazioni, velocità, ecc. certo se ti limiti ad incontrarli una tantum in un torneo, non puoi che soccombere...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da LaRana Mer 06 Apr 2011, 10:33

Eeeehhh, capita :-)
Come ti dicevo nell'altro post ti ritrovi senza armi e puoi solo remare :-)
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 52
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 10:37

non ti avro' portato sfortuna ?
a prescindere dal punteggio fare 0 o 5 games non fa differenza, non hai avuto la sensazione di non avere armi a disposizione per contrastarlo ?
io penso sia proprio questione di gioco, noi purtroppo siamo cresciuti con un certo tipo di palla ma questi giovani riescono a sviluppare delle velocità e delle rotazioni che risultano veramente difficili da controllare. io oramai ho capito che quel gioco sino ad un certo livello (diciamo 32 o 3.1) lo fronteggio e magari riesco anche a mandarlo in crisi, dopo quando c'é il piccolo salto di qualità nella velocità e gli errori calano non posso più farci nulla.
quindi o stravolgi la tua impostazione (cosa difficile alla nostra età) o non puoi fare altro che inchinarti alla loro superiorità.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2011, 10:51

miguel ha scritto:non ti avro' portato sfortuna ?
a prescindere dal punteggio fare 0 o 5 games non fa differenza, non hai avuto la sensazione di non avere armi a disposizione per contrastarlo ?
io penso sia proprio questione di gioco, noi purtroppo siamo cresciuti con un certo tipo di palla ma questi giovani riescono a sviluppare delle velocità e delle rotazioni che risultano veramente difficili da controllare. io oramai ho capito che quel gioco sino ad un certo livello (diciamo 32 o 3.1) lo fronteggio e magari riesco anche a mandarlo in crisi, dopo quando c'é il piccolo salto di qualità nella velocità e gli errori calano non posso più farci nulla.
quindi o stravolgi la tua impostazione (cosa difficile alla nostra età) o non puoi fare altro che inchinarti alla loro superiorità.

LA SECONDA CHE HAI DETTO, MIGUEL! era da tempo... 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da braided Mer 06 Apr 2011, 10:52

questo è lo sport
è fatto di livelli e tu hai giocato ad un livello superiore al tuo

è capitato molte volte anche a me
ma ne "soffrivo" più da ragazzo, quando pensavo di poter diventare un forte C e queste partite mi riportavano alla cruda e vera realtà

mi è successo anche quando giocavo a calcio
ricordo che per celebrare una data venne la squadra locale (all'epoca in serie B) a fare la partitella del giovedì con la squadra del mio paese
prendemmo mi sembra tra i 20 e 25 gol a 1
mi sembravano dei marziani e ti assicuro che pochi di quelli poi fecero una carriera in serie A

è lo sport

un mio carissimo amico ha incominciato a giocare a tennis da circa due/tre anni ed è molto volenteroso
io per lui sono il tuo avversario dell'altro giorno

braided

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2011, 11:05

Amico GP... ti conosco bene come giocatore, e ho grande rispetto per te.

Benchè con stili differenti (tu sei molto più tecnico di me) penso di poter affermare che abbiamo un rendimento sullo stesso livello.

La mia idea è che noi, data anche (e soprattutto l'età) possiamo BEN FIGURARE in quarta categoria, dove (mascherati a parte) ce la giochiamo con tutti... e quasi sempre vinciamo gli incontri.

Ma a livello di terza, a meno che non incontriamo dei ragazzi "gonfiati" (con cui ho anche vinto, in Coppa Italia) che non valgolno la loro classifica, siamo destinati a soccombere.

Per il semplice motivo che sono più forti di noi. Magari hanno colpi meno "tecnici" dei tuoi... ma più potenza e/o resistenza.

Per questo sono dei Terza.

Sia chiaro, GP, che potrai raggiungere la terza Categoria (bassa)... ma "arracherai" parecchio in questi tabelloni.... ed i "doppi ovetti" fioccheranno.


Con un Terza Vero (come Miguel, o Nicolas) io e te NON ce la possiamo fare.

Naturalmente spero vivamente di essere da te smentito... e sarei felice di avere torto!

Ma siccome sono un ottimista... il fatto di essere un autodidatta quasi 50enne... ed essere più forte del 90% dei quarta Categoria che ci stanno, mi rende orgoglioso di me stesso! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 11:15

no con me ve la giocate di sicuro. io sono un terza medio oltretutto in piemonte dove attualmente il livello non é granché. intendiamoci quelli forti sono forti (niki ad esempio ne ha beccato uno quando é venuto a giocare qui) ma ci sono anche tanti con classifica gonfiata.
magari con me sono più le partite che perdete (speriamo) che quelle che vincete ma sono più o meno del vostro livello.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2011, 11:20

Secondo me, Miguel... sei troppo modesto...

Qui in Ciociaria, io con i Terza (levati i ragazzini "gonfiati"), prendo delle grandi mazzate.

Magari faccio pure dei giochi... ma vedo che loro hanno in mano sempre la partita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 11:31

lascia perdere il numero dei giochi che fai quando giochi contro qualcuno. trovo sia una cosa fuorviante.
quello che conta é avere la sensazione di non essere completamente in balia del tuo avversario. certo poi ci sono tipologie di giocatore che s'incastrano meglio al nostro gioco di altre e questo cambia le nostre impressioni.
magari il ragazzino 3.5 che ha mazzulato gp se gioca contro il 3.1 incontrato sempre da gp ne fa comunque pochi ... sfortunatamente nel tennis la proprietà transitiva non esiste altrimenti sarei arrivato ad avere anche una classifica atp Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2011, 11:34

miguel ha scritto:lascia perdere il numero dei giochi che fai quando giochi contro qualcuno. trovo sia una cosa fuorviante.
quello che conta é avere la sensazione di non essere completamente in balia del tuo avversario. certo poi ci sono tipologie di giocatore che s'incastrano meglio al nostro gioco di altre e questo cambia le nostre impressioni.
magari il ragazzino 3.5 che ha mazzulato gp se gioca contro il 3.1 incontrato sempre da gp ne fa comunque pochi ... sfortunatamente nel tennis la proprietà transitiva non esiste altrimenti sarei arrivato ad avere anche una classifica atp Very Happy

Sono assolutamente d'accordo con quello che scrivi.

Volevo dire infatti che contro un terza VERO... ho la netta impressione che tutto dipenda da lui, che imposti il ritmo della partita... che abbia la gestione ed il controllo dei punti importanti, esattamente come quando io gioco contro un quarta "basso".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 11:37

volevo fare una precisazione perchè mi rendo conto di non esprimermi al meglio, negli ultimi tempi, a livello verbale: il post non avrebbe dovuto avere un sottofondo di amarezza, del tipo "povero me come farò adesso che ho perso con un 3.5!?" ma piuttosto doveva essere un plauso sincero ad un ragazzo che si è dimostrato forte in campo e fuori e una riflessione sul fatto che secondo me è anche questione di allenamento: bisogna allenarsi a contrastare un tipo di gioco con cui non si è abituati a confrontarsi per poter pensare di prendere delle contromisure e l'unico modo è giocare anche contro questi talenti in maniera quasi abituale. il problema è trovarne uno disponibile cui fare da "sparring partner" per un po' di tempo.
il mio obiettivo non è quello di salire in classifica a tutti i costi, ma quello di raggiungere quella classifica che mi rappresenta pienamente e che mi consente di disputare nel corso di un torneo 2 partite, 3 se mi dice bene, al meglio delle mie possibilità fisiche: partire dalla 4^ significa arrivare a giocare con i più forti già spompato! ripeto che ieri non avrei potuto assolutamente nulla contro quel ragazzo ma per me era il settimo incontro disputato nell'arco di 6 giorni e la sera prima avevo fatto una maratona (giocando molto bene, fra l'altro) di 2 ore e mezzo... il ragazzo invece era al primo incontro... quindi l'ideale, per me, sarebbe quello di arrivare fresco a partite che mi possano offrire stimoli a migliorarmi, perchè poco mi importa di vincere ancora un altra partita con un giocatore con cui dovrei, sulla carta, solo vincere. l'unico modo per far questo è quello di salire in classifica... trovo infinitamente più stimolante perdere in maniera scientifica e istruttiva che vincere per abitudine, perchè solo così vincere può diventare un abitudine...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Ospite Mer 06 Apr 2011, 11:47

Tutto corretto, GP.

Quello che tu hai sottolineato, è il motivo per cui privilegio le partite di Coppa Italia ai Tornei...

Sottostare alle angherie dei GA, e giocare giorni consecutivi (tra l'altro con i miei turni da 24 ore, non posso giocare quando sono di servizio... e sono "cotto" il giorno dopo.)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 11:51

no ti sei espresso bene. in tanto se ti ha dato due uova non é un 3.5 ma ben di più.
quello su cui sono in disaccordo é la tua convinzione che con l'allenamento si riesca a colmare un divario che putroppo causa età, tempo a disposizione ma soprattutto gioco che si é evoluto non é a mio avviso colmabile.
puoi giocare quanto vuoi con gente simile (io gioco regolarmente con avversari più forti di me) ma quelle partite non ti serviranno per arrivare ad un livello tale da batterli o contrastarli efficacemente ma saranno molto utili per vincere più facilmente contro giocatori della tua forza.
ad esempio ieri mi sono allenato con un 3.3 e giocare al suo ritmo mi é sembrato una passeggiata rispetto al mio avversario di domenica.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 11:57

miguel ha scritto: quelle partite non ti serviranno per arrivare ad un livello tale da batterli o contrastarli efficacemente ma saranno molto utili per vincere più facilmente contro giocatori della tua forza.
ad esempio ieri mi sono allenato con un 3.3 e giocare al suo ritmo mi é sembrato una passeggiata rispetto al mio avversario di domenica.
e perchè dici che non siamo d'accordo? lo siamo eccome! Wink
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Satrapo Mer 06 Apr 2011, 12:54

gp ha scritto:certo, riflettevo, contro questo tipo di giocatori devi allenartici, per capire come affrontarli e per abituarsi a contrastare rotazioni, velocità, ecc. certo se ti limiti ad incontrarli una tantum in un torneo, non puoi che soccombere...

C'è molto di vero in quello che dici GP, premesso che come hanno già detto Miguel e Corre c'è anche un limite tecnico personale oltre il quale non si va vuoi per l'età, vuoi per il tempo da dedicare all'allenamento che non è tantissimo per chi lavora, vuoi per il limite che tennisticamente parlando ognuno di noi ha stampato nel suo DNA.

Il punto è che se non giochi spesso con dei giocatori di terza avrai ancora più difficoltà quando li incontri in torneo proprio per una questione di abitudine a confrontarsi ad un ritmo di gioco più elevato di quello a cui si è abituati. Poi come dice Miguel il 60 60 di per se conta poco, magari ci rigiochi domani e fai 5-6 game..

Comunque a mio avviso questa è un'altra tremenda colpa dei tabelloni di selezione che stanno livellando il tennis federale verso il basso per perseguire gli scopi di lucro della Fit che invece di controllare che le quote dei tornei siano umane e non un modo per spennare gli amatori-agonisti (vero cuore pulsante del movimento) si è inventata la formula del "più turni per tutti" in modo che pagati 30 euro anche i meno forti possano giocare quel paio di partite alla pari e ritenersi comunque soddisfatti.

Il risultato? Semplice, che i ragazzini agonisti che puntano in alto così come gli agonisti amatori tennisticamente più forti tipo GP per trovare un avversario probante si devono prima fare 4-5 partite fin troppo inutili per la loro crescita tecnica. Inoltre stanno scomparendo i giocatori solidi che prima facevano fare esperienza ai ragazzini, i tipici 30-40 enni che nel passato con la loro classifica da C2 non ti regalavano un 15 nemmeno sotto tortura e che rappresentavano il vero test per gli U14 che si apprestavano fare il salto di qualità vero, semplicemente perchè oggi un 3.1 - 3.2 solido che deve conciliare lavoro e famiglia con il tennis non si può segnare ad un torneo open e dover aspettare 10-12 giorni per giocare il primo turno. RIDICOLO.

Negli anni 90 Gp iscrivendosi ad un torneo ad esempio limitato 3.1 (all'epoca c'erano i famigerati tornei C-NC) avrebbe trovato giocatori di livello già al primo-secondo turno, dopo aver comunque giocato al massimo un turno facile in caso di sorteggio benevolo. Certo se non si era testa di serie si poteva prendere la mazzata anche all'esordio, ma il tennis funziona così, il vantaggio stava nel fatto che 10 tornei = 10 confronti con avversari molto validi incontrati presto quindi a gambe fresche.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 13:38

Satrapo ha scritto: c'è anche un limite tecnico personale oltre il quale non si va vuoi per l'età, vuoi per il tempo da dedicare all'allenamento che non è tantissimo per chi lavora, vuoi per il limite che tennisticamente parlando ognuno di noi ha stampato nel suo DNA.
e su questo credo non ci sia nulla da dire, siamo tutti d'accordo!
Satrapo ha scritto:
Il punto è che se non giochi spesso con dei giocatori di terza avrai ancora più difficoltà quando li incontri in torneo proprio per una questione di abitudine a confrontarsi ad un ritmo di gioco più elevato di quello a cui si è abituati. Poi come dice Miguel il 60 60 di per se conta poco, magari ci rigiochi domani e fai 5-6 game..
è esattamente anche il mio pensiero a riguardo
Satrapo ha scritto:
Comunque a mio avviso questa è un'altra tremenda colpa dei tabelloni di selezione che stanno livellando il tennis federale verso il basso per perseguire gli scopi di lucro della Fit che invece di controllare che le quote dei tornei siano umane e non un modo per spennare gli amatori-agonisti (vero cuore pulsante del movimento) si è inventata la formula del "più turni per tutti" in modo che pagati 30 euro anche i meno forti possano giocare quel paio di partite alla pari e ritenersi comunque soddisfatti.
qui non sono completamente d'accordo. cerco di spiegarmi meglio facendo il mio caso specifico: fino ad oggi, ricominciando a partecipare a tornei dopo tanti anni io devo ritenermi grato a questo sistema di organizzazione dei tornei, perchè in questo modo ho ritrovato (o meglio, trovato, visto che di tornei in vita mia ne avevo giocati proprio pochini) ritmo alla competizione, gratificazione alla partecipazione perchè sono arrivate con gradualità e del tutto naturalmente le prime vittorie e anche le prime sconfitte, accettandole in toto considerando il fatto che l'avversario il più delle volte era più forte (più alto in classifica) oppure perchè fisicamente la condizione non aveva permesso di esprimere il meglio di sè (aspetto, però, migliorabile, avendo tempo, con l'allenamento). a distanza di poco più di un anno, a febbraio 2010 ho partecipato al primo torneo da 4NC, ho maturato punti per passare a giugno del 2011, 4.1 e forse 3.5 perchè me ne mancano solo 50: direi che ho raggiunto rapidamente un obiettivo importante, poichè da giugno in poi potrò evitare tutti i pre turni dispendiosi a livello energetico e potrò da subito confrontarmi con giocatori di discreto/medio livello...
Satrapo ha scritto:
oggi un 3.1 - 3.2 solido che deve conciliare lavoro e famiglia con il tennis non si può segnare ad un torneo open e dover aspettare 10-12 giorni per giocare il primo turno. RIDICOLO.

si, sicuramente hai ragione, ma credo che con un minimo di elasticità e di organizzazione si riesce a combinare qualcosa. in fondo, con i tabelloni di questo tipo i giocatori più forti giocano pochi turni prima di arrivare a disputare partite importanti (semifinali e finali) e inoltre una volta capito il meccanismo risulta abbastanza semplice capire quando effettivamente si potrà iniziare a giocare data la propria classifica e numero di partecipanti medio per il tipo di torneo prescelto... certo, va fatta un minimo di programmazione.


ciò che mi sembra possa essere un limite di questo sistema organizzativo è quello che hai in qualche modo anticipato anche tu riferendosi alla possibilità di "accontentare tutti" con un paio di partite giocate tra pari: credo che qui sia il problema. Potrebbe infatti instillare nei giovani in crescita un idea di appagamento e gratifica che li porterebbe portare a non aver più "fame" di successo, perchè in realtà importa meno vincere un torneo piuttosto che racimolare punti per dire che "io sono classificato meglio di te".
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 14:23

Satrapo ha scritto:

oggi un 3.1 - 3.2 solido che deve conciliare lavoro e famiglia con il tennis non si può segnare ad un torneo open e dover aspettare 10-12 giorni per giocare il primo turno. RIDICOLO.


si, sicuramente hai ragione, ma credo che con un minimo di elasticità e di organizzazione si riesce a combinare qualcosa. in fondo, con i tabelloni di questo tipo i giocatori più forti giocano pochi turni prima di arrivare a disputare partite importanti (semifinali e finali) e inoltre una volta capito il meccanismo risulta abbastanza semplice capire quando effettivamente si potrà iniziare a giocare data la propria classifica e numero di partecipanti medio per il tipo di torneo prescelto... certo, va fatta un minimo di programmazione.


ti assicuro che più sei alto in classifica più ti viene difficile organizzarti in quanto molti circoli non hanno la minima idea di quando entreranno in campo i 3.5, i 3.4 etc etc.
qui a torino ogni torneo di terza/quarta dovrebbe durare 15 giorni, inutile dirti che nessuno finisce prima dei 21. quando mi iscrivo e mi chiedono la disponibilità posso solo dare degli orari indicativi che sicuramente non comprendono tutti quegli inconvenienti che chi ha famiglia e lavoro fisso non puo' prevedere. oltretutto quando si arriva al tuo livello giochi tutti i giorni e spesso non puoi neanche concordare sull'orario. il motivo ? il torneo é in ritardo come se questo fosse dipeso da me e non dall'ingordigia del circolo che ha iscritto ad un torneo di terza o peggio ancora ad un open 50/60 nc o 4.6


miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Satrapo Mer 06 Apr 2011, 14:42

Ma vedi quello che dici tu Gp è sacrosanto, questo sistema aiuta l'amatore-agonista a trovare appagamento e gratificazione e questo è sicuramente apprezzabile (o meglio sarebbe apprezzabile ma conoscendo la gestione FIT so bene che dietro c'è solo volontà di spremere più scrizioni, più tessere, più quote a giocatori che altrimenti non giocherebbero tornei federali nemmeno morti!).

E di contro questo sistema svilisce la formazione del ragazzino agonista che avrebbe i numeri per puntare in alto.

Allora la domanda che dobbiamo porci è questa: il circuito agonistico di uno sport globale come il tennis su chi deve essere modellato? Sulle esigenze dell'amatore agonista di quarta spesso over40 per fornirgli step graduali in modo che possa migliorare nel tempo mantenendo un sostanziale appagamento, o sulle esigenze del ragazzino che punta ad arrivare rapidamente al top delle classifiche nazionali e poi chissà, magari tentare il grande salto?

Perchè con questo sistema il livello medio delle agonistiche negli ultimi anni è collassato (e questo te lo confermerà qualsiasi tecnico!) perchè ci arrivano ragazzini di 12-13 anni che sono abituati a vincere 5-6 partite a torneo (contro avversari scandalosi) per poi perdere regolarmente dal primo buono che trovano.

Però mentre noi la tranvata la prendevamo al primo-secondo turno rendendoci subito conto che o si andava in campo a lavorare come muli oppure meglio cambiare sport, questi ragazzini quando gli fai notare che non sanno giocare a tennis ti rispondono (con l'eco dei genitori) "beh ma nell'ultimo torneo ho vinto 5-6 partite, a maggio sarò 4.1, sono forte, che vuoi di più?" Vorrei che andassi in campo contro un terza vero di 30-40 anni al primo turno, prendessi 60 60 in 30 minuti e il giorno dopo venissi in campo con le orecchie pettinate e ti mettessi a fare 3 ore di cesto senza pronunciare nemmeno una sillaba. Poi è chiaro, se nasce il campione diventa un topplayer con qualsiasi metodo di classifiche-tabelloni ma avere giocatori mediamente più forti aiuterebbe comunque il movimento.

Inoltre tu pensa ad un ragazzino terza categoria iscritto ad un open che comincia oggi.. ..va a giocare il primo turno quando? Tra 10 giorni? Forse, chi lo sa! E con la scuola, gli impegni dei genitori che lo devono accompagnare etc. etc.? Mi posso impegnare oggi per un qualcosa che avverrà forse tra 10 giorni? Per non parlare del problema di conciliare altri tornei, se sei iscritto ad un open con classifica da buona terza hai 10-12 giorni di buco nei quali non sai cosa fare. Se un torneo parte oggi tutti gli iscritti dovrebbero giocare il loro primo turno entro 3-4 giorni al massimo e poi via con incontri quotidiani o quasi, fino alla finale.

Ma poichè dire che le cose non vanno senza proporre alternative non è una cosa che mi appartiene ecco la mia banalissima e lapalissiana proposta.

Lasciamo alla quarta categoria i tabelloni di selezione, in modo che chi si affaccia a questo sport abbia una zona "protetta" dove potersi per così dire fare le ossa senza venir massacrato regolarmente al primo turno, ovvero separiamo i tornei per i soli quarta-nc dagli open o comunque da quelli in cui vengono schierati i terza-seconda categoria.

Quindi tu sai che iscrivendoti ad un torneo per soli quarta e nc troverai un tabellone di selezione a garantirti un paio di turni alla tua portata, ma se decidi di fare un open allora no: tabellone vero con teste di serie ed estrazione integrale, stessa cosa per i tornei limitati alla terza categoria. Così accontentiamo l'amatore-agonista che avrà il suo bel circuito soft di quarta categoria, ma anche l'agonista da formare che dopo i primi tornei di quarta per far punti pesanti dovrà per forza prendere la via degli open o dei tornei di terza, e li si confronterà DA SUBITO con il tennis reale che è quello che poi incontrerà qualora avesse i numeri per affacciarsi nei Futures e via via anche più su.

Perchè non si fa? Semplice perchè la FIT punta a spremere gli affiliati e i circoli in tutta risposta puntano a rifarsi sui praticanti, ed allora un open non sarebbe più un buon affare perchè non vedreste più le centinaia di iscritti che si vedono oggi ma un bel tabellone cazzuto da una sessantina di tennisti pronti a darsi battaglia giocando a tennis. Ma se la fit impiegasse i suoi fondi per finanziare i tornei individuali in modo da incentivare i circoli ad organizzarli anche a fronte di quote di iscrizione umane invece di buttare soldi in amenità varie tutto questo sarebbe sicuramente possibile. Pensate un po' se i fondi destinati a Supertennis fossero inpiegati per organizzare tornei FIT in tutta Italia, stessa cosa per l'incomprensibile bonus dato alla Schiavone.

Ma vi rendete conto che il tennis è l'unico sport in cui a livello federale si disputano competizioni ufficiali senza uno straccio di arbitro in campo? A calcio anche i pulcini giocano le partite con l'arbitro in campo ma nel tennis in un open nazionale si vede un arbitro solo in finale quando va bene! Però abbiamo rubriche come "colpo da campione" in tv e diamo ricchi premi alla Schiavone invece di spendere per organizzare tornei o mandare i migliori giovani in giro per il mondo ad imparare il tennis in campo. Ehh ma noi i nostri fondi li impieghiamo in centri federali in cui ti tengono a giocare il circuito Juniores fino a 18 anni e 11 mesi quando quelli veri a 18 anni arrivano in fondo agli Slam: i nostri sono da sempre ai vertici delle classifiche Juniores e poi però riescono ad entrare nei top100 a metà carriera. Ah già ma hanno tutti il braccio da topten però..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Satrapo Mer 06 Apr 2011, 14:49

miguel ha scritto:Satrapo ha scritto:

oggi un 3.1 - 3.2 solido che deve conciliare lavoro e famiglia con il tennis non si può segnare ad un torneo open e dover aspettare 10-12 giorni per giocare il primo turno. RIDICOLO.

E questo in neretto qui sotto l'ha scritto gp eh! Lo specifico solo per chiarezza di lettura non per altro ci mancherebbe!

miguel ha scritto:
si, sicuramente hai ragione, ma credo che con un minimo di elasticità e di organizzazione si riesce a combinare qualcosa. in fondo, con i tabelloni di questo tipo i giocatori più forti giocano pochi turni prima di arrivare a disputare partite importanti (semifinali e finali) e inoltre una volta capito il meccanismo risulta abbastanza semplice capire quando effettivamente si potrà iniziare a giocare data la propria classifica e numero di partecipanti medio per il tipo di torneo prescelto... certo, va fatta un minimo di programmazione.


ti assicuro che più sei alto in classifica più ti viene difficile organizzarti in quanto molti circoli non hanno la minima idea di quando entreranno in campo i 3.5, i 3.4 etc etc.
qui a torino ogni torneo di terza/quarta dovrebbe durare 15 giorni, inutile dirti che nessuno finisce prima dei 21. quando mi iscrivo e mi chiedono la disponibilità posso solo dare degli orari indicativi che sicuramente non comprendono tutti quegli inconvenienti che chi ha famiglia e lavoro fisso non puo' prevedere. oltretutto quando si arriva al tuo livello giochi tutti i giorni e spesso non puoi neanche concordare sull'orario. il motivo ? il torneo é in ritardo come se questo fosse dipeso da me e non dall'ingordigia del circolo che ha iscritto ad un torneo di terza o peggio ancora ad un open 50/60 nc o 4.6


Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 14:52

ho fatto un quote artigianale...
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 15:12

miguel ha scritto:ti assicuro che più sei alto in classifica più ti viene difficile organizzarti in quanto molti circoli non hanno la minima idea di quando entreranno in campo i 3.5, i 3.4 etc etc.
sicuramente i circoli non ti sanno dire nulla, ma tu, con l'esperienza maturata, puoi darti una regolata, certo, non al giorno esatto di inizio primo tuo turno, ma con 3/4 giorni di tolleranza credo di sì...
miguel ha scritto:
qui a torino ogni torneo di terza/quarta dovrebbe durare 15 giorni, inutile dirti che nessuno finisce prima dei 21. quando mi iscrivo e mi chiedono la disponibilità posso solo dare degli orari indicativi che sicuramente non comprendono tutti quegli inconvenienti che chi ha famiglia e lavoro fisso non puo' prevedere.
però questo è vero sempre, sia se sai che il torneo inizia tra 3 giorni, sia se inizia tra 10. siccome fino a due giorni prima di quando non si chiudono le iscrizioni un iscritto può decidere di ritirarsi senza pagare multe o penalità (a Roma in alcuni tornei open in genere scrivono le date ultime per iscriversi che sono differenziate a seconda della categoria di appartenenza e anche del gruppo), il disagio mi sembra limitabile...
miguel ha scritto:
oltretutto quando si arriva al tuo livello giochi tutti i giorni e spesso non puoi neanche concordare sull'orario. il motivo ? il torneo é in ritardo come se questo fosse dipeso da me e non dall'ingordigia del circolo che ha iscritto ad un torneo di terza o peggio ancora ad un open 50/60 nc o 4.6
parlavo con un giudice arbitro in merito ai guadagni di un circolo organizzatore e considerando che:
1. la FIT si prende 7 euro procapite e in cambio non passa nulla al circolo (ovviamente nemmeno le palle);
2. il GA è spesato dal circolo e il suo compenso (rimborso spese) è di circa 500/700 euro per tutto il periodo in cui è impegnato;
3. che il circolo mette a disposizione i campi, l'illuminazione o il campo coperto ove previsto mettendo sottosopra i programmi dei frequentatori che rosicano per non poter giocare...
e allora il guadagno dove sta? io penso che il guadagno sia essenzialmente nel creare movimento intorno ai circoli ospitanti, cercare di raggiungere possibili clienti, nuovi ragazzi da avviare ai corsi sat o perfezionamento, aumentare il blasone e il prestigio del circolo per invogliare investitori, ecc.ecc.
ma forse neanche questo paga e allora cercano di acchiappare più iscritti possibile per racimolare qualche euro...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da dropshot II Mer 06 Apr 2011, 15:18

certo che sarebbe ragionevole avere una migliore organizzazione dei tornei in modo da avere una suddivisione abbastanza netta tra competizione e oasi WWF per quelli come me che il torneo lo usano anche per entrare in condizione. Personalmente o gioco il torneo o mi alleno, le ore per fare tutte e due non le ho, ma va bhe:D

già, sarebbe ragionevole ed efficiente ma noi abbiamo due problemi una base praticanti asfittica 200K di tesserati contro 1000k dei transalpini per esempio che è oltretutto aumentata proprio per la creazione di oasi WWF per i quarta bassa a vita (in cui rientro) su cui la federazione picchia come un fabbro per riuscire a recuperare risorse. fossero 5/600 mila si potrebbe anche picchiare di meno.
L'altro problema è l'ottusità diffusa.

Cominciamo con il dire che l'iscrizione ad un torneo è ormai un click day in lombardia, praticamente devi chiamare un mese prima e pregando che non ti seghino a capocchia per fare posto al tizio del circolo o quando si accorgono che hanno 400 iscritti e non sanno come uscirne.
una volta entrato in tabellone, il giorno e l'orario di gioco sono determinati con una riffa in cui se vinci finisci all'orario che hai indicato. Ora tu immenso organizzatore puoi mettere nei giorni feriali un 40enne alle 3 del pomeriggio ed il sedicenne alle 9 di sera? a logica chi dei due avrà qualcosa da fare alle 15? 9 pesci rossi su 10 hanno risposto correttamente alla domanda peccato che i pesci rossi non organizzino i tornei.

se poi hai una classifica decente probabilmente finirai in campo a natale tra le 23 e le 24 perchè "sono in ritardo".

non è sempre così ma non è raro imbattersi in carenze organizzative gigantesche. questo perchè spesso nei circoli chi gestisce il tutto non è un professionista (perchè questo devi pagarlo) ma un volontario (tanto di cappello) che finito di lavorare magari si va a fare il mazzo al circolo invece di andare a casa.
ora il dilettantismo è encomiabile però se si vogliono far funzionare le cose tocca investire ed alzare l'asticella.

l'altro problema sono i soci dei circoli. Da me ci sono 18 campi e si suda per organizzare 1 torneo (da 300 iscritti sul genere tutti dentro). il motivo per cui si fa una roba del genere e non due tornei o più tabelloni sono i soci. gli salta il doppietto!!!! ciumbia!!!, non perchè non ci siano i campi, anzi, ma perchè il doppietto va fatto su un preciso campo, con gli spettatori che fanno battute ed il cinema di "tel lì ciapa questa" e amenità simili.

superare il dilettantismo diffuso mi pare un'impresa improba

dropshot II

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da miguel Mer 06 Apr 2011, 15:26

f@gp : forse li' siete organizzati meglio qui ripeto é un delirio, tanto per dire a volte puo' capitarti di non dover aspettare un qualificato e quindi il circolo, pur sapendo che é contro il regolamento, ti fa giocare mentre sono ancora in campo i quarta in modo da portarsi un po' avanti con le partite.
col tabellone in linea tutto questo non succedeva; nei primi turni si giocava ogni due/tre giorni e solo chi andava piuttosto avanti si trovava a giocare tutti i giorni e sempre senza il doppio turno.
ricordo di essere arrivato in finale in un torneo di 256 iscritti che duro' 9 giorni esatti senza fare un doppio turno
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Satrapo Mer 06 Apr 2011, 15:34

miguel ha scritto:forse li' siete organizzati meglio qui ripeto é un delirio, tanto per dire a volte puo' capitarti di non dover aspettare un qualificato e quindi il circolo, pur sapendo che é contro il regolamento, ti fa giocare mentre sono ancora in campo i quarta in modo da portarsi un po' avanti con le partite.
col tabellone in linea tutto questo non succedeva; nei primi turni si giocava ogni due/tre giorni e solo chi andava piuttosto avanti si trovava a giocare tutti i giorni e sempre senza il doppio turno.
ricordo di essere arrivato in finale in un torneo di 256 iscritti che duro' 9 giorni esatti senza fare un doppio turno

Esattamente Miguel, i doppi turni non si facevano MAI con i tabelloni in linea tranne in casi di tempo inclemente, ma allora era una cosa che riguardava tutti quelli che avevano avuto i match sospesi per pioggia e non alcuni si alcuni no a seconda delle "conoscenze" o delle simpatie del giudice arbitro. Riguardo al delirio di cui parli anche qui a Roma a volte ne capitano di tutti i colori, ho visto anche programmare tripli turni in maniera assurda ovvero gente costretta a giocare 3 partite in un giorno quando il loro tabellone poi magari finiva di allinearsi due giorni dopo allo stesso turno!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da gp Mer 06 Apr 2011, 15:34

miguel ha scritto:
ricordo di essere arrivato in finale in un torneo di 256 iscritti che duro' 9 giorni esatti senza fare un doppio turno
certo, Miguel, un tabellone in linea prevede un numero di incontri nettamente inferiore rispetto a uno di questi tabelloni a scalare... a titolo di esempio inserisco il link del tabellone di III compilato al verde roma: è cervellotico! soffermati a valutare il numero di iscritti (38) e divertiti a contare quanti turni dovrebbe superare un qualificato dal tabellone di 4^ per vincere il torneo: 8!!! poi se ti va potresti divertirti a contare quanti incontri devono essere svolti per portarlo a termine: non li ho contati, ma sono un'infinità...
http://www.ctverderoma.it/images/stories/torneo-jpg/tabellone%20finale%20maschile_05_04.jpg
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

era da tempo... Empty Re: era da tempo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.