TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pensare o non pensare?

4 partecipanti

Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Pensare o non pensare?

Messaggio Da stetennis Mer 20 Apr 2011, 17:23

Scusate ragazzi ...

quando gioco senza pensare gioco meglio. Più la palla è lenta più penso e più sbaglio.

Con la palla veloce (compatibilmente con il mio livello) non penso a giocare perchè non ho tempo ... semplicemente gioco! Sarà anche per questo che i pallettari sono così ostici da affrontare?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011, 17:58

Il pallettare non è difficile da affrontare perchè si "pensa"...

...ma perchè mette a nudo le lacune tecniche del quarta categoria medio: ovvero la totale INCAPCITA' a spingere una palla alta e senza peso.

Per fare questo, infatti, occorre una buona tecnica ed una consolidata meccanica dei colpi... oltre ad un minimo di forza fisica, per picchiare per 2 ore palle del genere.

Molto più semplice colpire una palla veloce, pulita, con poca rotazione... e magari neppure troppo lunga!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da Feliciano Mer 20 Apr 2011, 19:31

Quoto Corre.
È di gran lunga più facile appoggiarsi ad una palla che abbia una certa velocità, piuttosto che spingerne una senza peso.

Ste, sono situazioni di gioco differenti che devi allenare a parte.
Ci sono molti tecnici autorevoli su questo forum che ti potranno spiegare meglio di me. Comunque, nell'attesa, ti posso suggerire gli esercizi che faccio io.
- Fatti lanciare una palla alta in mezzo al campo e spostati velocemente con le gambe per colpire di dritto, incrociato o ad uscire. Poi attacca la rete per giocare una voleè di chiusura o uno smash.
- Se la palla rimbalza alta e lenta a fondocampo, dal momento non facciamo parte della ditta Nadal & Co., non possiamo pretendere di chiudere da un paio di metri abbondanti oltre la linea. Devi avere pazienza e scambiare sulla diagonale cercando di farlo accorciare. Una volta che ti sei aperto il campo lo attacchi nell'angolo opposto.
Se hai una buona mano puoi provare anche a giocare, di tanto in tanto, una smorzatina. Senza esagerare però. Wink


Quanto al pensare... ho capito benissimo cosa intendi. Laughing
Una volta che decidi di tirare in posto NON CAMBIARE ASSOLUTAMENTE IDEA che al 99,99% sbagli.
Scegli un angolo e colpisci.

Se vuoi raccontarci la tua esperienza in partita, il topic "pallettaro" sta qua. https://tennisteam.forumattivo.com/t877-il-pallettaro

lol!


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da stetennis Mer 20 Apr 2011, 19:33

correnelvento ha scritto:Il pallettare non è difficile da affrontare perchè si "pensa"...

...ma perchè mette a nudo le lacune tecniche del quarta categoria medio: ovvero la totale INCAPCITA' a spingere una palla alta e senza peso.

Per fare questo, infatti, occorre una buona tecnica ed una consolidata meccanica dei colpi... oltre ad un minimo di forza fisica, per picchiare per 2 ore palle del genere.

Molto più semplice colpire una palla veloce, pulita, con poca rotazione... e magari neppure troppo lunga!

Eh come hai ragione Giovanni. Con il pallettaro mi piacerebbe trasformarmi in ...
Pensare o non pensare? 50797 PAPERINIK !

(diciamo un buon seconda)

e ritornare ad essere PAPERINO con tutti gli altri...
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da stetennis Mer 20 Apr 2011, 19:41

Grazie Alby!

Proverò ad allenarmi in questo modo.
Caspita ora che ci penso era proprio quello che faceva lui!

Shocked

Effettivamente una cosa che mi rimproverano a più livelli è di non avere strategia (quello che mi rimprovero io è anche di non avere pazienza e voler accellerare le cose senza avere le capacità).

Comunque pensavo che sulla palla alta a mezzo campo la strategia ottimale,
per motivi geometrici, fosse quella di attaccare lungolinea (invece di incrociare) e poi portarsi a rete ...
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da Satrapo Ven 22 Apr 2011, 14:13

La cosa che distingue il tennis vero da quello della playstation è proprio il senso della parola strategia.

Un tennista in campo non ha il controller della playstation con i tastini che gli consento di fare magicamente il colpo desiderato, pertanto qualsiasi discorso sulla strategia da usare contro un avversario è vincolato al mio bagaglio tecnico: posso scegliere cosa fare solo considerando come opzioni le cose che so fare realmente bene. E se non so attaccare come si deve e se non ho una volè davvero buona a rete non ci devo andare, punto. Ovviamente poi man mano che salirà il livello dei nostri avversari anche con un ottima volè sarà sempre più difficile riuscire a giocarsi il punto al volo, ma questo è un'altro discorso.

Tipico discorso da bar tennis:

"Ah giochi contro Pippo? Mah è un pallettaro la butta solo dall'altra parte e non sbaglia mai, tecniamente è scandaloso, attaccalo in back sul rovescio e vieni a rete a prenderti il punto!" (Pippo vince 61 61)

Eppure la strategia era perfetta.. o forse no perchè mi sono dimenticato che non lo so fare un back che mi consenta di attaccare in maniera decente piazzando bene la palla e seguendola a rete per chiudere una comoda volè. Ed è evidente che io non lo sappia fare, perchè per farlo bene ci vuole un giocatore tecnicamente ben messo, ma se io fossi davvero un giocatore tecnicamente ben messo darei 62 61 al pallettaro semplicemente spingendo in progressione 5 palle di fila su una diagonale senza affanno (perchè il pallettaro mi rende mozzarelle!) e poi appoggiando in controllo in lungolinea senza rischio; se ci arriva bravo lui torno sulla diagonale di prima e ricomincio, di certo alla fine il punto lo faccio sempre io e se non è Nadal prima o poi sicoglie.

Ma purtroppo non lo so fare perchè non sono tecnicamente in grado di farlo almeno quanto non sono tecnicamente in grado di seguire a rete un back e chiudere una volè, ed ecco che il pallettaro doc vince contro il quarta basso sovrastandolo prima tatticamente utilizzando la strategia migliore in assoluto (fa solo quello che sa fare per tutto il match, nel suo caso la butta sempre dall'altra parte!) e poi anche tecnicamente perchè i colpi che utilizza lui hanno una percentuale di riuscita che il quarta basso se la sogna.

In sostanza ci dobbiamo rassegnare, batteremo un pallettaro doc solo quando saremo realmente più forti di lui, non c'è strategia o tattica idonea, fin quando si perde dai pallettari bisogna prendere atto di essere inferiori a loro tennisticamente.

Quindi dal pallettaro c'è solo che da imparare, e per batterlo anche c'è solo che da imparare.. ..a giocare a tennis! Pensare o non pensare? 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da stetennis Ven 22 Apr 2011, 17:03

Satrapo,
tutto vero (come sempre).

Io non ho incontrato mai un vero pallettaro. L'avversario cui mi riferisco
è un giocatore che regala poco, non mi crea campo giocando, gioca in top profondo sul mio diritto quando mi vede avanti e ... io non so come uscirne.
Spesso perdo lo scambio per impazienza. Nell'ultimo torneo con lui abbiamo fatto più di 15 scambi, per me veramente troppo psicologicamente. Ero esausto mentalmente e fresco fisicamente e volevo uscirne ma non sapevo come fare.

La sua palla è profonda, non è una mozzarella ma è comunque lenta e io mi distraggo...
guardo prima lui, poi la palla, poi lui, penso a cosa fare ed è già troppo tardi.
Altri avversari, diciamo più dinamici, mi fanno correre di più (rischiano di più) e
non mi danno il tempo di pensare e mi accorgo che resto concentrato. Io lo chiamo non pensare.



Puoi darmi qualche consiglio?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da army Ven 22 Apr 2011, 18:16

grande satrapo mi hai fatto rovesciare tutto vero vissuto sulla mia pelle Pensare o non pensare? 106988

army

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pensare o non pensare? Empty Re: Pensare o non pensare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.