Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Dubbio e sorpresa su Top Spin

Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da vecchiofrak il Gio 21 Apr 2011, 18:38

Ricominciando a giocare, dopo oltre 20 anni, sono passato piano, piano, dalla vecchia presa old-style ad una moderna semi-western e, di conseguenza , dai piattoni al top-spin.
Di pari passo con la presa, ho cambiato anche il tipo di racchette, fino a giocare, costantemente, con una Pure Drive GT.
Ieri, dopo molto tempo, ho voluto riprovare a fare due scambi con la mitica Seppi (pro Kennex Type C 98), pensando di doverla riporre, nel borsone, dopo qualche minuto....ma, con mio grandissimo stupore, mi sono accorto di toppare di più che con la PD, cosa che, in teoria, dovrebbe essere impossibile Shocked !
Ora, la Seppi è piatto 98', contro i 100 della PD, pesa 40 gr. di più ed ha un reticolo fitto 18-20, contro quello aperto, 16-19 della PD, per non parlare del bilanciamento, assolutamente al manico (ha anche il grip in cuoio), rispetto alla PD, più verso la testa....come è possibile, che toppi di più !?!?
L'unico particolare, a "favore", potrebbero essere, forse, le corde...Solinco tour bite da 1.20 sulla PD, contro le Signum Pro Tornado da 1.30 sulla Seppi.
Vi assicuro che, dopo aver provato e cambiato mille racchette, seguendo i concetti imparati sul forum, adesso, sono andato completamente in confusione affraid
vecchiofrak
vecchiofrak

Torna in alto Andare in basso

Dubbio e sorpresa su Top Spin Empty Re: Dubbio e sorpresa su Top Spin

Messaggio Da correnelvento il Gio 21 Apr 2011, 19:02

Probabilmente sono i 40 grammi in più.

Comunque non ritenerlo troppo strano....

La racca con cui io ho toppato di più è stata la K88. Incredibile.

Solo che mi rallentava troppo lo swing nel mio (già mediocre) servizio... e non mi perdonava quando dovevo difendere.

Flavio... in medio stat virtus.

Prova la Microgel Radical Pro che ti ho mandato... e ne sarai entusiasta!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da marco61 il Gio 21 Apr 2011, 19:04

I 40 grammi in più possono anche farsi sentire nell'imprimere rotazione alla palla. Bisogna però vedere per quanto tempo sei in grado di sfruttare il maggior peso.
E' risaputo che i telai pesanti non sono indicati per un top esasperato, per il quale è preferibile un telaio maneggevole. Ciò non toglie che se siamo in grado di imprimere rotazione giocando con la K90, tanto di guadagnato. Il problema è farlo costantemente per la durata di un incontro, e questo non è da tutti.
La controprova puoi averla giocando con la Seppi per almeno un'oretta. Se riesci a sfruttarla per tutto il tempo, hai trovato il tuo nuovo telaio.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da correnelvento il Gio 21 Apr 2011, 19:28

marco61 ha scritto:I 40 grammi in più possono anche farsi sentire nell'imprimere rotazione alla palla. Bisogna però vedere per quanto tempo sei in grado di sfruttare il maggior peso.
E' risaputo che i telai pesanti non sono indicati per un top esasperato, per il quale è preferibile un telaio maneggevole. Ciò non toglie che se siamo in grado di imprimere rotazione giocando con la K90, tanto di guadagnato. Il problema è farlo costantemente per la durata di un incontro, e questo non è da tutti.
La controprova puoi averla giocando con la Seppi per almeno un'oretta. Se riesci a sfruttarla per tutto il tempo, hai trovato il tuo nuovo telaio.

Marco... tutto giusto.

Tranne che non basta un'ora...la racca la devi poter gestire per DUE ORE...

pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da marco61 il Gio 21 Apr 2011, 20:18

Vero, ma se un telaio è troppo pesante, un'ora è più che sufficiente per rendersene conto.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da vecchiofrak il Ven 22 Apr 2011, 08:34

Sicuramente, il mio gioco non è migliorato con la Seppi...infatti, dopo un pò, mi stanca e il rovescio bimane, mi viene molto peggio, per non parlare della battuta, dove faccio molta fatica ad alzarla.
La questione riguardava solo il dritto in top, sorprendente per le caratteristiche della racchetta.
Ieri l'ho esaminato meglio e mi sono accorto di fare uno swing molto più breve (con la PD sbraccio moltissimo), forse, proprio a causa del peso da gestire, con una chiusura più in basso...la palla viaggia tesa e quando tocca terra, schizza, letteralmente, in alto, molto violentemente...bello Laughing !
Chiaramente, nell'economia della partita, per me, molto meglio la PD, ma questa cosa, dopo tutte le paranoie e seghe mentali, che ci facciamo sulle racchette, volevo dirvela, perchè a me, ha creato ancora più confusione e meno certezze sui dogmi a proposito di quali siano le racchette migliori per il top, quali per il rovescio, quali per il back, ecc. ecc.....
vecchiofrak
vecchiofrak

Messaggio Da vichi25 il Ven 22 Apr 2011, 10:37

Il top spin come dice Stefano e' una cosa innata,o ce l'ha non ce l'hai.Un mio amico toppa con la prestige mid...
Anche io con la type c riuscivo a toppare molto ma i problemi sono 2, non ottimizzi il colpo (con un 16x18 o 16 x19) lo spin esce piu' facilmente e come dice Marco e anche Corre gestire un telaio da 360gr per tutta la partita.
Prova a giocare con un pallettaro che tira palle mezze morte per due ore con la type C ,dopo mezz'ora non riuscirai piu' a caricare il colpo e butterai di la palle senza peso.O peggio ancora contro un toppatore forte,riuscire a controspinnare (si puo' dire?) per 2 ore con la type c e' molto difficile. Se poi preferisci le sensazioni all'efficenza allora non parliamone piu',la type c e' insuperabile.

vichi25

Messaggio Da frank il Mer 27 Apr 2011, 10:46

Bene...altro post che avvalora la mia ipotesi.
Mai fidarsi di quello che è scritto sulla "carta"...bisogna testare sul campo Dubbio e sorpresa su Top Spin 768460
frank
frank

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: