Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Recupero post operatorio alla spalla

Andare in basso

Recupero post operatorio alla spalla Empty Recupero post operatorio alla spalla

Messaggio Da Ospite il Mar 16 Feb 2010, 15:56

Chiedo a voi esperti un suggerimento a riguaro.

Al circolo un amico (destrorso) che si è operato alla spalla destra da un paio d'anni mi ha posto una domanda a cui non so dare una risposta "definitiva", così mi affido a voi per poterlo aiutare. Recupero post operatorio alla spalla Icon_wink

Il problema che mi ha sottoposto è questo:

Lui, ottimo giocatore dal punto di vista tecnico (ex C1 mi pare), ed ora direi di livello tra il 3.4 ed il 4.1 (non so che classifica abbia ora), ricomincia a sentire un po' di dolore alla spalla destra solo quando colpisce sul dritto.

Usa un'impugnatura Western ed è molto fluido il movimento (sia a detta mia che a detta del maestro del circolo).

Il problema lo riscontra non quando forza, ma solo quando via via si stanca dal punto di vista muscolare.

La sua domanda è questa, con una presa Eastern affaticherebbe meno la spalla operata rispetto ad una Western?

Io gli ho risposto che a mio parere dovrebbe essere così solo che prima di dargli una risposta finale e fargli cambiare non poco il suo gioco vorrei esserne sicuro.

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano. Recupero post operatorio alla spalla 925962

Ciao. Recupero post operatorio alla spalla Icon_smile

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Recupero post operatorio alla spalla Empty Re: Recupero post operatorio alla spalla

Messaggio Da sergio1467 il Mer 17 Feb 2010, 10:58

prima di fargli cambiare tecnica , che potrebbe portare scompensi a tutta la dinamica del colpo io mi concentrerei sul fatto che solo dopo che è stanco comicia ad avvertire fastidio/dolore .è un'ipotesi ma il tuo amico potrebbe non aver recuperato al 100% la forza della cuffia dei rotatori e del bicipite - principali responsabili della stabilità della spalla , se è così appena si stanca perde la capacità di stabilizzarla e cominciano i problemi . io farei un bel programmino di 5 -6 settimane rivolto alla cuffia dei rotatori a a tutto il cingolo scapolare + la tonificazione del bicipite e del tricipite e dopo valuterei il tutto- Recupero post operatorio alla spalla 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Recupero post operatorio alla spalla Empty Re: Recupero post operatorio alla spalla

Messaggio Da sergio1467 il Mer 17 Feb 2010, 11:09

dimenticavo - avere una buona massa al deltoide non significa avere recuperato la piena stabilità della spalla - è uno dei problemi che si riscontrano + frequentemente nella riabilitazione della spalla - poichè il deltoide recupera prima degli altri muscoli perche maggiormente coinvolto nella meccanica dei movimenti della spalla e il paziente ha l'impressione di essere a posto quando in realtà ancora non è al 100%
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Mer 17 Feb 2010, 16:47

Grazie Sergio gli riporterò i tuoi suggerimenti. Recupero post operatorio alla spalla 925962

Però il dubbio mi rimane...

...con la eastern cambia così tanto il distretto muscolare che entra in azione?

Naturalmente parliamo di movimenti fatti correttamente. Recupero post operatorio alla spalla Icon_wink

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 20 Feb 2010, 16:01

Proprio nessuno che mi scriva un bel "lenzuolino" sulle differenze dal punto di vista biomeccanico tra le 2 impugnature... Recupero post operatorio alla spalla 106988

Ospite
Ospite

Messaggio Da sergio1467 il Dom 21 Feb 2010, 00:12

secondo me il cambio di impugnatura potrebbe addirittura peggiorare la situazione perchè la western non presuppone in fase di attacco di palla un'escursione accentuata della spalla e dovrebbe determinare una minore intrarotazione durante il finale . cosa che invece con la eastern avviene specialmente nel finale -almeno secondo la mia personale visione dll'esecuzione dei 2 colpi sotto il profilo biomeccanico - in particolare nella western c'è meno impegno secondo me anche perche il gomito è tendenzialmente + vicino al tronco e la cuffia dei rotatori dovrebbe fare meno fatica a contrastare la forza cinetica del movimento -mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro comunque - resto comunque dell'idea che un lavoro di rinforzo adeguato del cingolo scapolare dovrebbe far sparire il problema senza modificare l'impugnatura . ciao Recupero post operatorio alla spalla Icon_lol
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Ospite il Dom 21 Feb 2010, 01:02

Sergio, ti ringrazio molto. Recupero post operatorio alla spalla 925962

Ho suggerito al mio amico un rinforzo ulteriore (proprio per il tuo suggerimento Recupero post operatorio alla spalla Icon_wink ).

Era un dubbio che era rimasto più a me Recupero post operatorio alla spalla Icon_razz , visto che dal punto di vista biomeccanico non ho una preparazione adeguata. Recupero post operatorio alla spalla Icon_redface

Penso che potrebbe essere importante sapere se un cambio di impugnatura per il colpo più importante del tennis moderno possa affaticare più o meno una parte specifica del corpo rispetto ad un'altra.

Ti ringrazio ancora per la risposta che mi hai dato in quanto io, erroneamente, ero convinto del contrario. Recupero post operatorio alla spalla Icon_redface

Ora aspetto anche il Sat e wik... Recupero post operatorio alla spalla Icon_wink

Ciao. Recupero post operatorio alla spalla Icon_surprised

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 23 Feb 2010, 12:33

Alex ha scritto:
Ora aspetto anche il Sat e wik... Recupero post operatorio alla spalla Icon_wink

Ho capito... Recupero post operatorio alla spalla Icon_sad

wik e il Sat mi snobbano... Recupero post operatorio alla spalla 106988

Ospite
Ospite

Messaggio Da oedem il Mar 23 Feb 2010, 12:39

wik sarà alle prese con le pompe e Sat con i supplì Recupero post operatorio alla spalla 416200

non demordere, Alex!
oedem
oedem

Messaggio Da Ospite il Mer 24 Feb 2010, 15:52

oedem ha scritto:wik sarà alle prese con le pompe e Sat con i supplì Recupero post operatorio alla spalla 416200

non demordere, Alex!

Io non demordo ma mi sembra che proprio non ci sentano... Recupero post operatorio alla spalla 961853

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: