TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Alimentazione pre e post gara.

5 partecipanti

Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da marco61 Sab 12 Dic 2009, 23:25

E' un argomento piuttosto delicato, visto che una corretta alimentazione può influire sulle nostre prestazioni sportive.
Vorrei sapere cosa è consigliabile assumere prima e dopo la gara. In particolare vorrei sapere come comportarmi in base all'orario in cui dovrei giocare. Ad esempio, gioco spesso le gare a squadre alle 9 del mattino. Normalmente nelle prime ore della giornata siamo abituati ad assumere carboidrati, mentre magari giocando nel pomeriggio, a pranzo ci concediamo una bistecca. Inoltre cosa ci conviene mangiare dopo la gara? Ho sentito dire che parmigiano e bibite dolci aiutano a ristabilire il giusto livello di glicogeno nel sangue. E' corretto?
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da biciomac Dom 13 Dic 2009, 23:04

cosa piu' importante dell'alimentazione e' l'idratazione, o meglio la preidratazione.
parlando con un giocatore professionista di questo argomento mi ha spiegato che una normale alimentazione per un amatore va benissimo, ma bisogna invece fare molta piu' attenzione all'idratazione, nello specifico alla preidratazione.
un'ora prima di scendere in campo bisogna preidratarsi, bere un litro d'acqua permettera' di scendere in campo ben idratati in modo da non avere problemi di disidratazione durante la partita. questa pratica permettera' di bere poco ai cambi di campo (qualche sorsino giusto per bagnarsi la bocca!) consentendoci di non essere appesantiti da troppa acqua nello stomaco!
non serve bere tanto durante la partita perche' quello che beviamo ora il nostro corpo lo rendera' disponibile dopo un'oretta!
importantissimo, bevete molto prima della partita! poco in campo!

biciomac

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 07.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da sergio1467 Lun 14 Dic 2009, 00:35

biciomac ha scritto:cosa piu' importante dell'alimentazione e' l'idratazione, o meglio la preidratazione.
parlando con un giocatore professionista di questo argomento mi ha spiegato che una normale alimentazione per un amatore va benissimo, ma bisogna invece fare molta piu' attenzione all'idratazione, nello specifico alla preidratazione.
un'ora prima di scendere in campo bisogna preidratarsi, bere un litro d'acqua permettera' di scendere in campo ben idratati in modo da non avere problemi di disidratazione durante la partita. questa pratica permettera' di bere poco ai cambi di campo (qualche sorsino giusto per bagnarsi la bocca!) consentendoci di non essere appesantiti da troppa acqua nello stomaco!
non serve bere tanto durante la partita perche' quello che beviamo ora il nostro corpo lo rendera' disponibile dopo un'oretta!
importantissimo, bevete molto prima della partita! poco in campo!

quoto assolutamente ,specialmente durante i mesi + caldi .
la preidratazione è una pratica mutuata dai maratoneti , ne parla anche Colgan (la massima autorità mondiale nel campo dell'integrazione per gli atleti) che ha addirittura messo a punto un protocollo specifico che inizia due ore prima della gara e si conclude circa 50/60 minuti prima dell'inizio .
molto importante è comunque l'alimentazione giornaliera che può incrementare di molto le nostre prestazioni se sappiamo come gestire al meglio la ripartizione dei macro nutrienti - io come alcuni di voi già sanno utilizzo l'alimentazione a zona, che ha una ripartizione precisa e facilmente gestibile . per chi volesse approfondire consiglio di leggere il libro dello studioso americano Barry sears '' Come raggiungere la zona''.
Anche se si riferisce all'alimentazione in stile americano grazie alle tabelle almentari la si può adattare facilmente alle nostre abitudini . Laughing ciao a tutti
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da sergio1467 Lun 14 Dic 2009, 00:49

marco61 ha scritto:E' un argomento piuttosto delicato, visto che una corretta alimentazione può influire sulle nostre prestazioni sportive.
Vorrei sapere cosa è consigliabile assumere prima e dopo la gara. In particolare vorrei sapere come comportarmi in base all'orario in cui dovrei giocare. Ad esempio, gioco spesso le gare a squadre alle 9 del mattino. Normalmente nelle prime ore della giornata siamo abituati ad assumere carboidrati, mentre magari giocando nel pomeriggio, a pranzo ci concediamo una bistecca. Inoltre cosa ci conviene mangiare dopo la gara? Ho sentito dire che parmigiano e bibite dolci aiutano a ristabilire il giusto livello di glicogeno nel sangue. E' corretto?

questo trucchetto del parmigiano e delle bibite dolci tipo cola o chinotto è particolarmente indicato in caso di match particolarmente lunghi in cui dai realmente fondo a tutte le tue risorse -io personalmente dopo un match particolarmente intenso utilizzo un frullato post gara a base di proteine solubili mischiate con succo di frutta e accompagnato da un po di noci o mandorle -
aneddoto -un paio di anni fà durante un incontro di serie C in trasferta uno dei miei compagni che veniva da un'infortunio e non era al top della forma dopo aver vinto il 1° set che era durato + di un'ora viene colpito dai crampi , io che mi ero preparato il frullato da assumere alla fine della mia partita l'ho costretto a bersi il mio intruglio opportunamente caricato in aggiunta di una busta di polase - dopo 4 game persi per cercare di sciogliere i muscoli ha ricominciato a correre come se nulla fosse e a vinto in due set rimontando al secondo da 4-1 sotto - l'alimentazione può diventare il nostro colpo migliore se sappiamo gestirla al meglio Laughing
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da jverdel Gio 24 Dic 2009, 15:10

sergio1467 ha scritto:
questo trucchetto del parmigiano e delle bibite dolci tipo cola o chinotto è particolarmente indicato in caso di match particolarmente lunghi in cui dai realmente fondo a tutte le tue risorse -io personalmente dopo un match particolarmente intenso utilizzo un frullato post gara a base di proteine solubili mischiate con succo di frutta e accompagnato da un po di noci o mandorle -
aneddoto -un paio di anni fà durante un incontro di serie C in trasferta uno dei miei compagni che veniva da un'infortunio e non era al top della forma dopo aver vinto il 1° set che era durato + di un'ora viene colpito dai crampi , io che mi ero preparato il frullato da assumere alla fine della mia partita l'ho costretto a bersi il mio intruglio opportunamente caricato in aggiunta di una busta di polase - dopo 4 game persi per cercare di sciogliere i muscoli ha ricominciato a correre come se nulla fosse e a vinto in due set rimontando al secondo da 4-1 sotto - l'alimentazione può diventare il nostro colpo migliore se sappiamo gestirla al meglio Laughing

ciaio Sergio!
negli "ultimi" anni di tornei..tempo fa.. soffrivo spesso di crampi...che mi limitavano o add. facevano si di abbandonare..bevevo acqua+polase ma poco prima e durante solo la partita, col risultato che magari l'effetto benefico non arrivava subito e in più mi si allagava lo stomaco come giustamente avete detto...quindi ora so più precisamente come ci si deve comportare! Smile
ma ti chiedo..ma il frullato post gara che menzioni..come si prepara precisamente ?
per proteine solubili cosa intendi ?

grazie..ciao.
jverdel
jverdel

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da sergio1467 Ven 25 Dic 2009, 11:53

il frullato ha come obiettivo di ripristinare nel + breve tempo possibile le riserve di glicogeno muscolare utilizzate durante la partita o l'allenamento .
io utilizzo 200-250 ml di succo di frutta al quale aggiungo 20 grammi di proteine in polvere alla frutta (per capirci quelle che si usano nel body building )- aggiungo le noci e le mandorle per avere la quota grassi che mi serve per bilanciare carboidrati proteine e grassi Wink
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Ospite Ven 25 Dic 2009, 13:12

io me magno 'na carbonara doppia Alimentazione pre e post gara. 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da jverdel Ven 25 Dic 2009, 20:33

grazie Sergio!..
ora ho capito cosa intendevi..ottimo! Smile
quando rigiocherò lo proverò!!
jverdel
jverdel

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da sergio1467 Ven 25 Dic 2009, 21:15

wik ha scritto:io me magno 'na carbonara doppia Alimentazione pre e post gara. 786556

sei proprio un caso disperato a tavola Alimentazione pre e post gara. Icon_twisted Alimentazione pre e post gara. 38982 Alimentazione pre e post gara. 416200
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Satrapo Sab 26 Dic 2009, 15:59

wik ha scritto:io me magno 'na carbonara doppia Alimentazione pre e post gara. 786556

Io a volte pure tripla! Alimentazione pre e post gara. 786556

Ragazzi ho chiuso le feste natalizie a 98 kg, non aggiungo altro.

Mi domando a volte cosa voglia dire per le mie ginocchia e caviglie passeggiare per il campo con 20kg di sovrappeso.. Very Happy
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da marco61 Dom 27 Dic 2009, 06:27

wik ha scritto:io me magno 'na carbonara doppia Alimentazione pre e post gara. 786556
SCoach ha scritto:Io a volte pure tripla! Alimentazione pre e post gara. 786556

Ah sì? Allora dal momento che Albesca sta dormendo, vi metto sotto il torchio io: Twisted Evil Twisted Evil

nella carbonara mettete la panna?

Usate il pecorino o il parmigiano?

Mettete uova intere o solo il rosso? Le mischiate alla pasta con la padella ancora sul fuoco o fate in modo che non cuociano ?

Meglio il guanciale o la pancetta?

So che la ricetta originale non prevede la panna, l'uovo andrebbe messo intero, e andrebbe usato il guanciale. Ma se si riesce a farla più buona, che è un peccato?
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Ospite Dom 27 Dic 2009, 09:59

mettere che ?
e chi mette ? mica metto io, io magno e basta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Satrapo Lun 28 Dic 2009, 10:31

wik ha scritto:mettere che ?
e chi mette ? mica metto io, io magno e basta

Si si io pure appartengo alla categoria di quelli che mangiano senza cimentarsi in cucina però ti dico che a Roma di solito la fanno senza panna, col pecorino, le uova assolutamente non cotte ma quasi liquide e guanciale.

Una cosina leggera leggera che rende il footwork rilassato la mente lucida il braccio sciolto mentre il fegato grato ringrazia di cuore! Alimentazione pre e post gara. 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da sergio1467 Lun 28 Dic 2009, 15:26

SCoach ha scritto:
wik ha scritto:mettere che ?
e chi mette ? mica metto io, io magno e basta

Si si io pure appartengo alla categoria di quelli che mangiano senza cimentarsi in cucina però ti dico che a Roma di solito la fanno senza panna, col pecorino, le uova assolutamente non cotte ma quasi liquide e guanciale.

Una cosina leggera leggera che rende il footwork rilassato la mente lucida il braccio sciolto mentre il fegato grato ringrazia di cuore! Alimentazione pre e post gara. 786556

tra te e wik non saprei chi mettere sotto torchio con l'alimentazione - credo sarebbe una missione impossibile Alimentazione pre e post gara. Icon_lol Alimentazione pre e post gara. Icon_lol
se poi mi dite che serve per aumentare il ''peso '' di palla si potrebbe anche trovare un punto d'incontro Alimentazione pre e post gara. Icon_evil Alimentazione pre e post gara. 228955
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Satrapo Lun 28 Dic 2009, 15:45

sergio1467 ha scritto:
SCoach ha scritto:
wik ha scritto:mettere che ?
e chi mette ? mica metto io, io magno e basta

Si si io pure appartengo alla categoria di quelli che mangiano senza cimentarsi in cucina però ti dico che a Roma di solito la fanno senza panna, col pecorino, le uova assolutamente non cotte ma quasi liquide e guanciale.

Una cosina leggera leggera che rende il footwork rilassato la mente lucida il braccio sciolto mentre il fegato grato ringrazia di cuore! Alimentazione pre e post gara. 786556

tra te e wik non saprei chi mettere sotto torchio con l'alimentazione - credo sarebbe una missione impossibile Alimentazione pre e post gara. Icon_lol Alimentazione pre e post gara. Icon_lol
se poi mi dite che serve per aumentare il ''peso '' di palla si potrebbe anche trovare un punto d'incontro Alimentazione pre e post gara. Icon_evil Alimentazione pre e post gara. 228955

Eh ma guarda che non ho più la testa per la dieta sai, e pensare che avevo un peso forma invernale di 78 kg mentre in estate scendevo fino a 76kg.. fanno 20kg di sovrappeso tondi tondi, non è fattibile su, rassegnamoci e carbonara per tutti! Alimentazione pre e post gara. 786556
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da marco61 Lun 28 Dic 2009, 16:26

Anche in chat si imparano molte cose. Con sergio, attento osservatore dell'alimentazione a zona, si è convenuto che la carbonara è un piatto troppo sbilanciato, con poche proteine e molti grassi e carboidrati.
Allora andrebbe eliminato.
Andrebbe...Sad
In realtà e sufficiente farla con 4 uova a persona anzichè 1 solo per riportarla nei parametri. ave ave

Stasera provvedo Alimentazione pre e post gara. 262341


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Ospite Lun 28 Dic 2009, 16:31

Con l'amatriciana si rimedia ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da marco61 Lun 28 Dic 2009, 18:52

wik ha scritto:Con l'amatriciana si rimedia ?
Direi che mettendoci un par d'etti di pecorino, grosso modo ci sei.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione pre e post gara. Empty Re: Alimentazione pre e post gara.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.