Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Riki66

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 131 il Dom 16 Mag 2021, 15:42
Ultimi argomenti attivi
» Master 1000 a Roma
Da Giampi83 Oggi alle 23:32

» Addio profilate
Da Chiros Oggi alle 18:56

» Lorenzo Musetti
Da Admin Oggi alle 12:44

» Carboidrati nella dieta preistorica
Da giascuccio Oggi alle 10:16

» Lorenzo Sonego
Da Chiros Oggi alle 09:46

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Ieri alle 21:17

» differenza atw e box
Da paoletto Ven 14 Mag 2021, 12:33

» Cancellazione Account "Giovanni62"
Da Admin Ven 14 Mag 2021, 07:50

» Camila Giorgi
Da nw-t Gio 13 Mag 2021, 14:57

» Cosa ne pensate?
Da Matteo1970 Gio 13 Mag 2021, 10:54

» Un buon torneo
Da Ospite Mer 12 Mag 2021, 10:32

» Bill Tilden
Da max1970 Mar 11 Mag 2021, 22:01

incordare il mono con la macchina a contrappeso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

incordare il mono con la macchina a contrappeso Empty incordare il mono con la macchina a contrappeso

Messaggio Da sergio1467 Mer 17 Feb 2010, 14:21

ho l'impressione che da quando uso la mia pro's pro a contrappeso quando incordo il mono filamento la tensione non sia quella impostata - sembra che la macchina non riesca ad andare oltre certe tensioni - abbastanza basse tra l'altro - da cosa può dipendere ? incordare il mono con la macchina a contrappeso Icon_cry
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

incordare il mono con la macchina a contrappeso Empty Re: incordare il mono con la macchina a contrappeso

Messaggio Da gp Mer 17 Feb 2010, 15:08

le pinze che usi... sei sicuro che stringono sufficientemente la corda in modo da non farla "slittare"?
se è un problema di pinza basta dotarsi di un banale cacciavite e regolare la quantità di pressione delle ganasce sulla corda.

ps. ti accorgi se è un problema di pinza facilmente: se dopo aver messo in tensione la corda con il contrappeso orizzontale provi a sganciare la pinza che avevi posizionato sulla corda che avevi messo in tensione immediatamente prima di quella che stai lavorando, noterai che il contrappeso si abbassa ulteriormente e tu sei costretto a riportarlo in posizione orizzontale. questo dipende dal fatto che la corda precedente a quella che stai lavorando a causa della stretta insufficiente della pinza si era allentata ed allora il contrappeso deve essere ricaricato per aggiustare la perdita di tensione. spero di essere stato chiaro :cyclops:
gp
gp

incordare il mono con la macchina a contrappeso Empty Re: incordare il mono con la macchina a contrappeso

Messaggio Da Ospite Mer 17 Feb 2010, 15:10

dal tuo braccio bionico che non ne ha mai abbastanza di tensione incordare il mono con la macchina a contrappeso Icon_cool

Ospite
Ospite

Messaggio Da patillo Mer 17 Feb 2010, 15:46

io incordo tranquillamente i mono con la machine a contrappeso e senza alcun problema, al limite se vuoi prima di iniziare se hai un dinamometro o un bilancino elettronico provi a verificare se la tensione esercitata è corretta o meno utilizzando un pezzetto di monofilo.....il problema effettivamente potrebbe più essere legato alla tenuta delle pinze. A volte per sicurezza dopo aver pinzato e prima di liberare la corda dalla tensionatore faccio un segnettino col pennarello sulla corda prima della pinza per vedere se quando la mando in tenuta "tratiene" effettivamente il cavo o meno e poi la regolo di conseguenza.
patillo
patillo

Messaggio Da Quaccula Gio 10 Giu 2010, 10:16

@sergio1467 ha scritto:ho l'impressione che da quando uso la mia pro's pro a contrappeso quando incordo il mono filamento la tensione non sia quella impostata - sembra che la macchina non riesca ad andare oltre certe tensioni - abbastanza basse tra l'altro - da cosa può dipendere ? incordare il mono con la macchina a contrappeso Icon_cry
ho anche io una pro's pro e questo problema non lo riscontro. sicuramente il mandrino gira di più con i multifili ma la differenza anche di un chiletto con i mono si sentono. non è certo la macchina che non funziona, sicuramente non puoi pretendere la precisione di una tecnifibre da 9000 € però io ce l'ho da 2 anni e mi ci trovo bene. segui il consiglio di patillo di segnare con un pennarello la corda tensionata quando è pinzata e quando sganci la corda dal mandrino se il segno rimane fermo fra i denti della pinza vuol dire che non perde tensione. cmq le pinze a 3 denti che sono di serie sulla pro's pro sono scadenti, prendi quelle a 5 punte costano mi sembra 18 € l'una.

L'importante è partecipare: verbo del perdente.
Quaccula
Quaccula

Messaggio Da rickyray Sab 16 Ott 2010, 18:56

Ciao ragazzi, io invece ho il problema opposto. uso una pro's pro manuale e quando incordo anche a 23 kg ho un piatto corde che è rigidissimo e non "suona" come se avessi incordato a 23 kg bensì a 30 e più kg.
Nn capisco proprio che problema possa esserci, se qualcuno di voi avesse consigli o idee ne sono grato.
Buon tenni a tutti
rickyray
rickyray

Messaggio Da marco61 Sab 16 Ott 2010, 20:10

Hai provato a verificare con un calibratore se la tensione corrisponde? Non essendoci niente di elettronico, potrebbe esserci un problema sulla distribuzione dei pesi.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Becker Sab 16 Ott 2010, 20:20

@rickyray ha scritto:Ciao ragazzi, io invece ho il problema opposto. uso una pro's pro manuale e quando incordo anche a 23 kg ho un piatto corde che è rigidissimo e non "suona" come se avessi incordato a 23 kg bensì a 30 e più kg.
Nn capisco proprio che problema possa esserci, se qualcuno di voi avesse consigli o idee ne sono grato.
Buon tenni a tutti

Facile che accada se hai una manuale a manovella...starata!!
Becker
Becker

Messaggio Da marco61 Sab 16 Ott 2010, 20:36

Io ho dato per scontato che abbia una macchina a contrappeso. Se ha una macchina a manovella la prima cosa da fare è controllare la taratura, ma questo lo saprebbe anche lui.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da rickyray Sab 16 Ott 2010, 20:45

Ragazzi la mia è una semplice macchina manuale a contrappeso. Si marco61 ho provato con un dinamometro ma i risultati sono stati pessimi.
Impostando un peso di 25 kg nel momento in cui il braccio era in perfetta posizione verticale il dinamomentro indicava 25 kg (più o meno), portando invece il braccio in posizione orizzontale il dinamometro mi segnava 37 kg......
per il momento è ancora un vero mistero.
grazie per l'interessamento
rickyray
rickyray

Messaggio Da marco61 Sab 16 Ott 2010, 20:56

Riesci a postare delle foto dettagliate? Sicuro che la macchina sia stata montata bene?

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da patillo Sab 16 Ott 2010, 20:59

guarda che la tensione impostata si raggiunge con il braccio in "bolla", perfettamente orizzontale e non verticale!....ricontrolla!
patillo
patillo

Messaggio Da marco61 Sab 16 Ott 2010, 21:04

@patillo ha scritto:guarda che la tensione impostata si raggiunge con il braccio in "bolla", perfettamente orizzontale e non verticale!....ricontrolla!
Si Pato, è proprio questo che non gli è chiaro. Come mai il peso corrisponda quando il braccio è in verticale, quando invece dovrebbe corrispondere col braccio in posizione orizzontale.

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da rickyray Sab 16 Ott 2010, 21:43

Ok Marco61 domani posterò un po di foto x farvi vedere anche a voi.
La macchina mi e' stata spedita praticamente già montata, nn ho dovuto far altro che serrare un paio di viti e inserire il contrappeso lungo l'asta della macchina, niente di più! ho anche scaricato il manuale dal sito pro's pro... nn dice niente di particolare ma neanche e' poi chiarissimo.
Grazie campioni sono sicuro che riusciremo a capire
rickyray
rickyray

Messaggio Da sergio1467 Sab 16 Ott 2010, 22:05

probabilmente con il mono non lasci alla corda il lasco necessario per portare la barra con il peso alla posizione orizzontale - infatti con il multi se serri immediatamente la corda senza lasciare lasco la barra scende uguale perchè la corda è elastica ,con il mono questo non succede - devi lasciare almeno 5-6 cm almeno se non di più di lasco per poi mettere la barra in orizzontale -se la barra scende sotto l'orizzontale basta ritirarla su per arrivare alla tensione giusta ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da sergio1467 Sab 16 Ott 2010, 22:09

per completare il discorso sulla tensione , ho risolto con un dinamometro che mi ha fatto capire che la taratura del peso era sbagliate e tensionava un paio di kg in meno - ho risolto aggiungendo peso al cilindro in ferro ( un pignone che mi era rimasto del Kart) e adesso i kg impostati corrispondono perfettamente incordare il mono con la macchina a contrappeso 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da rickyray Sab 16 Ott 2010, 22:51

Grazie Sergio1467, ma credi davvero che debba lasciare un pò di corda prima di tensionarla? Devo dirti che solitamente una volta fatta scorrere la corda dal grommet la tendo tutta a mano e vado così a serrarla per poi tensionarla!
Farò una prova cosi come dici tu! grazie del consiglio Smile
rickyray
rickyray

Messaggio Da sergio1467 Sab 16 Ott 2010, 22:55

se la tendi a mano e la serri il cricchetto non scenderà mai - i mono sono troppo rigidi- nelle elettroniche il serraggio è progressivo e fatto automaticamente - per questo la corda gira un pò - ma neanche tanto - ciao
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da rickyray Sab 16 Ott 2010, 23:01

@sergio1467 ha scritto:se la tendi a mano e la serri il cricchetto non scenderà mai - i mono sono troppo rigidi- nelle elettroniche il serraggio è progressivo e fatto automaticamente - per questo la corda gira un pò - ma neanche tanto - ciao

ok, ci proverò!
in effetti con la elettronica di un amico la cosa nn succedeva, evidentemente si ferma a tensionare nn appena la corda raggiunge la tensione desiderata!
grazie sergio
rickyray
rickyray

Messaggio Da rickyray Lun 18 Ott 2010, 16:23

Ciao Sergio1467, ho provato ad incordare come mi hai consigliato, lasciando circa 5-6 cm di corda (monofilo) prima di serrarla e di andare quindi a tensionare. L'incordatura è venuta bene, adesso proverò lo stesso usando però il dinamometro per verificare se la tensione è veramente quella impostata.
A presto
rickyray
rickyray

Messaggio Da marco61 Lun 18 Ott 2010, 18:55

Usti rickyray, sei ligure come me, sei un 4.2 come me (come lo so?: admin power), hai un labrador maschio come il mio (come lo so? Si vede dalla testa)...
Quando giochiamo? :dirov:

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010, 19:49

Noto con piacere che i Liguri proliferano.... incordare il mono con la macchina a contrappeso 786556

Rick... tieniti pronto... alla prossima visita ai miei a Rapallo doppia sfida!

-marco61

-rickyray

in rapida successione

.... e magari pure Robbik!

Ospite
Ospite

Messaggio Da marco61 Lun 18 Ott 2010, 20:03

correnelvento ha scritto:Noto con piacere che i Liguri proliferano.... incordare il mono con la macchina a contrappeso 786556

Rick... tieniti pronto... alla prossima visita ai miei a Rapallo doppia sfida!

-marco61

-rickyray

in rapida successione

.... e magari pure Robbik!

Ma cosa mi è venuto in mente. incordare il mono con la macchina a contrappeso 961853

Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician

marco61
marco61

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010, 20:12

Ma dai... lo scopo è incontrare gli amici! pirat

Ospite
Ospite

Messaggio Da rickyray Lun 18 Ott 2010, 22:08

Belin Marco, (per dirla alla ligure)... Io sono di Pegli, e si anch'io ho un Labrador come il tuo. Sono passato da San Remo 2 settimane fa proprio al tc San Remo xe ho una piccola società di abbigliamento personalizzato proprio x il tennis! Sono anche 4.2 ma tra poco passero' 3.5... Organizziamo e giochiamo, magari a meta' strada per tutti!
Ciao
rickyray
rickyray

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente