Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Oggi alle 06:15

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

rotazione/i

Andare in basso

rotazione/i Empty rotazione/i

Messaggio Da Maurizio il Mer 04 Mag 2011, 09:00

Allora, dopo essermi letto i consueti istruttivi lenzuoli riguardo all'impostazione del diritto suggeriti a gp study e con l'idea che età anagrafica e tennistica non deve per forza significare chiusura mentale anche dopo una vita a giocare quasi piatto, ieri giocando ho pensato di cercare di mettere in pratica quanto appreso in teoria. Difficile dire in che misura ci sia riuscito, dato che non avevo nessun Sat a supervisionare la faccenda. Ma la questione è: il mio avversario mi ha detto che i miei diritti gli arrivavano non solo con una certa rotazione in top spin, ma anche con una sorta di rotazione laterale che rendeva la palla leggermente curva. Quello che mi chiedo è se questo è evidente frutto di un errore tecnico o è la inevitabile conseguenza dell' avambraccio che "spazzola" la palla a chiusura del movimento. Lo so che sarebbe utile postare un video, e mi sono ripromesso di organizzarmi all'uopo, ma magari qualcuno dei nostri tecnici potrebbe avere un idea a riguardo.
Maurizio
Maurizio

Torna in alto Andare in basso

rotazione/i Empty Re: rotazione/i

Messaggio Da Feliciano il Mer 04 Mag 2011, 10:07

Cioè in che senso curva? Shocked
Vuoi dire che, oltre la normale parabola discendente curvilinea, la palla virava a dx o sx? Ma prima o dopo il rimbalzo?
Interessante.
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da m4nd il Mer 04 Mag 2011, 10:30

Credo fosse dovuto alla sua spazzolata con impatto molto avanzato. La palla acquisiva un certa quantità di side spin (accentuata dal campo veloce su cui giocavamo) e oltre ad alzarsi tendeva anche a schizzare verso destra.
m4nd
m4nd

Messaggio Da Feliciano il Mer 04 Mag 2011, 10:51

A me capita con il rovescio in back. Ma la cosa è voluta nel mio caso.
Oltre al classico effetto a scendere, ogni tanto riesco a dare un leggero taglio da sx verso dx. Specie quando lo gioco lungolinea diventa un colpo fastidiosissimo per l'avversario (essendo mancino gli finisce sul suo rovescio).

Beh Maurizio di che ti lamenti, giusto o sbagliato che sia, dal tuo dritto sembra che esca una bella palletta complessa. Twisted Evil
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Maurizio il Mer 04 Mag 2011, 11:03

Albytao ha scritto:A me capita con il rovescio in back. Ma la cosa è voluta nel mio caso.
Oltre al classico effetto a scendere, ogni tanto riesco a dare un leggero taglio da sx verso dx. Specie quando lo gioco lungolinea diventa un colpo fastidiosissimo per l'avversario (essendo mancino gli finisce sul suo rovescio).

Beh Maurizio di che ti lamenti, giusto o sbagliato che sia, dal tuo dritto sembra che esca una bella palletta complessa. Twisted Evil

si, nel back ci sta tutto, succede anche a me se lo gioco lungolinea
no alby non era ovviamente una lamentazione, solo mi piacerebbe capire se tecnicamente può essere frutto di un errore che, magari, fa ruotare la palla a discapito della velocità, per esempio
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da Chiros il Mer 04 Mag 2011, 17:21

Se tu sei destro, la palla dovrebbe girare un po' anche verso sinistra. Cioè se tiri un lungolinea alla destra del campo con tanta rotazione data dalla spazzolata finale del dritto, dovresti vedere la palla che passa un po' verso l'esterno all'altezza della rete per poi rientrare un pochino e cadere in campo.
Il tutto IMHO, però a me succedeva così in allenamento quando mi concentravo sulla spazzolata finale "per vedere l'orologio".
Quanto è bello l'allenamento, in cui si possono provare i tiri che in partita non vengono mai! Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da veterano il Mer 04 Mag 2011, 19:25

Mah Maurizio dirti cosa non va cosi senza vedere e' un po un terno all' otto,bisognerebbe vedere che tipo di swing fai,il side spin per esempio tipo il banana shot di Nadal, si da per far rientrare la palla quando magari sei buttato fuori dal campo e vuoi giocare un lungo linea per generare questo tipo di effetto bisogna colpire la palla piú lateralmente,ma non e' che si usa sistematicamente,cosi e' un po difficile capire perche' tu la colpisca piú lateralmente,potrebbe essere anche una combinazione di posizione dei piedi e di tipo di swing,mahhhh posta video si fa prima.
veterano
veterano

Messaggio Da Satrapo il Gio 05 Mag 2011, 13:13

veterano ha scritto:Mah Maurizio dirti cosa non va cosi senza vedere e' un po un terno all' otto,bisognerebbe vedere che tipo di swing fai,il side spin per esempio tipo il banana shot di Nadal, si da per far rientrare la palla quando magari sei buttato fuori dal campo e vuoi giocare un lungo linea per generare questo tipo di effetto bisogna colpire la palla piú lateralmente,ma non e' che si usa sistematicamente,cosi e' un po difficile capire perche' tu la colpisca piú lateralmente,potrebbe essere anche una combinazione di posizione dei piedi e di tipo di swing,mahhhh posta video si fa prima.

Si per capire se questo side-spin sia il risultato di un qualche imprecisione nell'esecuzione del colpo bisogna vedere cosa fai, ma poi in definitiva come curva questa palla? Quando ad esempio esegui un dritto lungolinea la traiettoria curva verso la tua dx o la tua sx? Oppure è solo al rimbalzo che si manifesta questa deviazione?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da m4nd il Gio 05 Mag 2011, 13:28

Stavamo palleggiando sulla diagonale di dritto , la luce non era delle migliori e non ho notato se la palla curvasse in aria cmq dopo l'impatto tendeva a schizzar via lateralmente , ad uscire, oltre ad alzarsi per il topspin.
m4nd
m4nd

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: