TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Gestire la coppia di racchette

+6
marco61
Satrapo
muster
miguel
Maurizio
Jimbo
10 partecipanti

Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Jimbo Mer 18 Mag 2011, 16:01

Metto qui perchè non ho trovato una sezione specifica (o almeno credo)

Per la prima volta, ho una coppia di racchette e non so come gestirla...

Espongo i miei dubbi:
- le racchette vanno incordate alla stessa tensione?
- le racchette vanno incordate con lo stesso tipo di corda?
- le racchette vanno utilizzate una sempre e l'altra in caso rottura corde o alternate?

queste sono le principali domande che mi sono venute, ringrazio chi può delucidarmi in merito.


Gestire la coppia di racchette 786556


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Maurizio Mer 18 Mag 2011, 16:36

Immagino che tu intenda due telai uguali: diciamo che dipende dal tipo di attività che fai. Se giochi nelle competizioni con una certa continuità sarà preferibile avere due racchette uguali anche nelle corde e nella tensione, per ritrovare immediata familiarità in caso di rottura. Certo è che per avere i piatti sempre simili questi dovrebbero avere lo stesso numero di ore di gioco sopra le spalle e portarle a incordare sempre assieme. Ma se non è questo il tuo caso puoi incordarle in maniera differente, sia come filo che come tensione. Anzi, potresti incordarle in modo diverso magari per avere racchette con caratteristiche differenti nel caso che tu sia uno a cui capita di variare spesso la superficie e/o palle di gioco.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da miguel Mer 18 Mag 2011, 16:44

come scrive maurizio se fai tornei sarebbe meglio avere medesime corde e medesima tensione. io personalmente ho sempre usato una racchetta sino a rottura (anche perché più di 15 ore le corde non durano) ma c'é chi alterna in questo caso il rischio é di rompere due telai nello stesso match, ma questo é spiacevole solo se stai giocando un torneo.
se si gioca un po' seriamente l'ideale é avere tre telai due incordati uguali ed uno a tensione differente per fronteggiare particolari situazioni (vento, palline leggere, campo poco/molto veloce etc etc)
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da muster Mer 18 Mag 2011, 18:55

anchio ho due racchette uguali
una è incordata con corda gia collaudata so che va bene e la tengo per i tornei ,l'altra avendo una macchina incordatrice cambio le corde frequentemente e la tengo cercando di trovarne sempre una migliore .
poi quella che uso per i tornei non aspetto che si rompa ma la sotituisco prima
muster
muster

Messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Satrapo Gio 19 Mag 2011, 01:20

Come ha accennato Miguel se fai tornei stesse corde e stessa tensione su tutti e due i telai, poi molto dipende da quanto ti dura una corda se comunque rompi in tempi ragionevoli usa lo stesso telaio fino a rottura e poi passa all'altra ma per evitare di far aspettare troppo le corde usa questa accortezza, ti faccio un esempio.

Se con la tua corda alla tua tensione sai di rompere diciamo in circa 12 ore quando salta una incordatura aspetta che l'altra abbia accumulato 6 ore prima di rincordare la prima racchetta così ridurrai il tempo che passa tra ogni incordatura del telaio e l'effettivo utilizzo. L'inconveniente è che se ti salta una corda accidentamente nelle primissime ore di utilizzo sei senza muletto.

Piccolo OT: anche in questo caso vale il noto detto "fai quel che il Sat dice, non fare quel che il Sat fa" dato che poi nei fatti confermo di essere il solito animale dal braccio di ghisa, volete sapere la gestione delle mie attuali 4 P.PRO?

Semplice, le incordo tutte insieme (stessa corda, stessa tensione) e poi ogni giorno ne prendo due a casaccio ed esco di casa, arrivato in campo ne uso una delle due sempre a casaccio spesso cambiando perchè magari ne lascio una da una parte del campo e una da un'altra. Ovviamente le porto ad incordare tutte e 4 di corsa quando salta l'ultima!! lol!

Il "vantaggio" di avere tutte le corde malconcie è che poi ti può capitare qualcosa di meraviglioso come rompere due incordature durante lo stesso scambio, credo di avervelo già raccontato: stavo facendo palleggiare un ragazzo due contro uno a tenere (io ero in coppia) mi salta una corda ma lo scambio continua, io mi defilo prendo l'altro telaio e rientro nelle stesso scambio che nel frattempo era ancora vivo e dopo 3-4 impatti voilà: mi salta anche l'altra incordatura!! E queste cose le faccio solo io!! lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da marco61 Gio 19 Mag 2011, 05:14

Avendo solo due racchette, e dovendo giocare in torneo, tengo in forte considerazione le condizioni di gioco.
Intanto i telai devono essere entrambi con corde fresche, in modo da evitare per quanto possibile ogni rottura. Se si gioca su campi asciutti faccio la stessa tensione, quando però si è costretti a giocare d'inverno su campi zuppi d'acqua e umidità, considero che dopo mezz'ora le palle saranno dei pelouches, per cui uno dei due telai lo tiro due chili meno e lo tiro fuori al momento del bisogno.
Nell'uso quotidiano, con due soli telai. gioco con uno finchè le corde non si rompono o sono da cambiare, poi passo all'altro che avrò incordato alla stessa tensione.
Alternandoli entrambi si rischia di finire come Satrapo. Magari non nello stesso scambio che quello può farlo solo lui, ma nella stessa partita può accadere.
A tal proposito, sapete che per regolamento non è possibile cambiare racchetta durante lo scambio? Facciamo un ipotesi: rompo le corde mentre gioco un punto importante, decido di alzare un lobbone che mi dia il tempo di correre alla sedia a prendere l'altro telaio. Nel momento stesso in cui cambio racchetta, il punto è dell'avversario.
Uff, tutta 'sta corsa per niente. Gestire la coppia di racchette 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Filippo Gio 19 Mag 2011, 09:20

E se tengo la seconda racchetta comodamente in tasca? Very Happy
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da miguel Gio 19 Mag 2011, 09:31

a me é successo più volte di rompere due incordature nello stessa partitae questo puo' succedere per usura se alterni i telai o per sfiga se ne usi uno sino alla fine e poi prendi l'altro.
purtroppo con una incordatura nuova succede più sesso di quanto si pensi che salti subito perché magari durante l'incordatura é stata ad esempio pizzicata una corda e una palla mal centrata in quel punto porta alla rottura istantanea... ma ripeto questi sono problemi solo se si sta giocando in torneo
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Maurizio Gio 19 Mag 2011, 10:04

Bene, detto quello che si doveva con il consueto buon senso, adesso facciamo nascere nel nostro amico Jimbo alcune angosce... Twisted Evil

Se si gioca nelle competizioni con continuità - e uso come parametro quello che facevo da ...giovane Crying or Very sad - per cui si gioca almeno un torneo al mese più gli incontri a squadre tutte le domeniche incontrando ovviamente superfici e palle diverse, SI DOVRANNO NECESSARIAMENTE AVERE ALMENO 4 TELAI UGUALI (e qui cominciano i primi rodimenti del nostro amico Twisted Evil ) in modo da avere 2 telai da poter portare ad incordare con corde fresche prima di ogni competizione in conformità della superficie sulla quale si giocherà.
Ma siccome sarà necessario allenarsi nelle stesse condizioni che si troveranno nella competizione, I TELAI NECESSARI SALGONO AD UN NUMERO MINIMO DI 6 (qui cerco di interpretare il pensiero del nostro amico Jimbo: "eccheccaxxo!") in modo da avere sempre il telaio da allenamento incordato come quelli che si stanno facendo incordare per il torneo.
Per cui, tenendo conto che si possono rompere le corde anche in allenamento, IL NUMERO MINIMO DI TELAI CHE SI DEVE POSSEDERE E' 8 (e qui il pensiero del nostro forse non più tanto amico diventa: "ma va a c..are!") lol!
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da miguel Gio 19 Mag 2011, 10:09

bravo scrivi 'ste cose... mario e stefano sentitamente ringraziano
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Maurizio Gio 19 Mag 2011, 10:17

miguel ha scritto:bravo scrivi 'ste cose... mario e stefano sentitamente ringraziano

ah, già, Mario, Stefano, le IBAN ve le mando per PM Very Happy Very Happy
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Stefano Gio 19 Mag 2011, 11:43

Very Happy

Allora, per giocare i tornei - a meno che non si sia degli spaccacorde - anche 2 racchette possono bastare.

Io consiglio sempre di fare esattamente come fa il Satrapone, ovvero giocare con entrambe le racchette un numero di ore piu' o meno simile.
Ricordiamoci che piu' si incorda una racchetta e piu' la si deteriora. Incordandole insieme lo stesso numero di volte, si divide l'usura fra i telai.

Poi, prima di un torneo, le si incorda entrambe, possibilmente lo stesso giorno di inizio del torneo o il giorno prima. Un buon tennista, dotato di un minimo di sensibilita', si accorge della perdita di tensione e di quando la corda abbia le migliori prestazioni. Federer, per esempio, cambia corde il game prima di servire con palle nuove. Non gli piace servire con palle e corde nuove.
Alcuni giocatori incordano un'ora prima di scendere in campo, altri lo fanno qualche ora prima o anche il giorno prima.

In questo modo avrete corde fresche per il torneo. Se poi non rompete dirante il torneo stesso, allora potete usarle per gli allenamenti fino a quando non sono da sostituire. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da oedem Ven 01 Mar 2013, 12:13

Riprendo questa discussione per una domanda.

visto che la racchetta che uso è rara e direi impossibile da trovare (con fortuna solo un usato) e visto che non ci penso minimamente a cambiarla da ora finché non si spezza, praticamente sto usando una sola racchetta (tanto rompo quasi mai e tornei al momento non ne sto facendo) in modo che, quando questa sarà alla frutta, me ne ritroverò un'altra praticamente perfetta con l'altra da usare solo per emergenza.

è tanto sbagliato ciò che faccio?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da weryewry Ven 01 Mar 2013, 12:28

Se non fai tornei e non rompi mai fai benissimo a rimanere con una racchetta sola... Sarebbe una spesa inutile. Wink


“Roger ha giocato troppo bene oggi. Ho provato a batterlo tirandogli un lavandino e mi è tornata indietro una vasca da bagno.” Andy Roddick

“Io sto bene, soprattutto se mi paragonate a Djokovic. Lui ha circa 16 infortuni: problemi alla caviglia? Ma non erano tutte e due? E la schiena. E il fianco. E i crampi. L’influenza aviaria. Antrace. Sars. Senza dimenticare tosse e raffreddore” Andy Roddick
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da oedem Ven 01 Mar 2013, 12:30

rompo raramente e tornei ne faccio (ma almeno non per ora).
ho già la seconda racchetta ma la sto preservando vista la difficoltà di trovarne un'altra eventualmente in futuro in caso di problemi con una


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da miguel Ven 01 Mar 2013, 13:55

ma poi ti troverai con una racchetta che gioca diversa dall'altra. usale entrambe e tieni gli occhi aperti su internet ormai si trova di tutto..io se volessi potrei tornare a giocare con la mia racchetta preferita di sempre la le coq di noah... il giorno che trovi il telaio che usi a 50 euro te lo compri e non ci pensi più, se poi ti stufi lo rivendi senza perderci praticamente nulla
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gestire la coppia di racchette Empty Re: Gestire la coppia di racchette

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.