Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Orientamento dei piedi in appoggio

Andare in basso

Orientamento dei piedi in appoggio Empty Orientamento dei piedi in appoggio

Messaggio Da albesca il Sab 20 Feb 2010, 14:35

Ieri sperimentando con il dritto, e provando le differenze tra appoggio posteriore e appoggio anteriore, ho notato una differenza notevole in termini di potenza in favore dell'appoggio posteriore, ma una piu' delicata gestione dell'equilibrio. Una volta caricato e scaricato il tronco sullo stesso appoggio "posteriore" (o destro) in open stance, al momento della spinta della gamba destra, il baricentro si sposta nella direzione puntata dal piede destro. In particolare, puntando il piede verso la recinzione destra, ottengo una gran spinta ma sento il corpo che "salendo sul piede" tende a sbilanciarsi troppo a destra .. con conseguenti strane posture della gamba sinistra per compensare. Se invece al momento di appoggiare il piede destro, effettuo una intrarotazione del piede (spostando la punta verso il paletto destro della rete), ho la sensazione di avere un grande aiuto in termini di equilibrio in quanto "salendo sulla gamba destra con il piede intraruotato, questa mi spinge piu' in avanti che a destra con una postura apparentemente piu' corretta.
E' una soluzione personale accettabile ? E' davvero cosi' influente l'orientamento del piede destro nel dritto in open stance ,ed in generale, è importante l'orientamento dei piedi in appoggio nella gestione dell'equilibrio ?

Ciao
Grazie
Alberto
albesca
albesca

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Orientamento dei piedi in appoggio Empty Re: Orientamento dei piedi in appoggio

Messaggio Da Satrapo il Sab 20 Feb 2010, 14:49

Si Albe l'orientamento del destro è importante, ovvio che molto dipende dalla situazione di gioco perchè se se lo scambio è molto serrato non sempre si riuscirà a metter giù l'appoggio in maniera ottimale.

Comunque in un dritto in posizione open o semiopen il destro (per un giocatore destro) dovrebbe puntare in avanti-destra, per capirci formando un angolo di circa 45° con la riga di fondo o con la rete se preferisici.

E' una indicazione di massima, non è un angolo da trovare con precisione millimetrica, diciamo che non si punta avanti ma nemmeno laterale, una via di mezzo che risulti comoda e sufficientemente naturale e che può variare da colpo a colpo perchè se cerco il lungolinea potrei anche trovarmi col piede che punta proprio esterno, se vado ad incrociare ci sta un puntamento più verticale nei confronti della rete..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: