Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Con che racchetta state giocando?
Da Attila17 Oggi alle 09:51

» Daniil Medvedev
Da Riki66 Ieri alle 21:56

» FANTA TENNIS
Da sly Ieri alle 17:15

» Australian Open
Da Matusa Ieri alle 16:45

» FATE RIDERE
Da Incompetennis Ieri alle 00:08

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da correnelvento Sab 18 Gen 2020, 12:50

» senza telefono !
Da blek Sab 18 Gen 2020, 10:39

» Certificato anamnestico per rinnovo patente
Da marco61 Ven 17 Gen 2020, 22:58

» Running del pensionato
Da superpipp(a) Gio 16 Gen 2020, 11:53

» st13 vs Fit
Da superpipp(a) Gio 16 Gen 2020, 09:21

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Mar 14 Gen 2020, 15:13

» signum pro xperience 124
Da matty Mar 14 Gen 2020, 11:28

» Un paese in decadenza
Da pasticcio76 Lun 13 Gen 2020, 17:44

» Tennis o non tennis questo è il dilemma
Da Chiros Lun 13 Gen 2020, 08:50

» Stefanos Tsitsipas
Da Attila17 Ven 10 Gen 2020, 15:23

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm

chat

MK2 Cross stringing tool Stringway

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

MK2 Cross stringing tool Stringway Empty MK2 Cross stringing tool Stringway

Messaggio Da marco61 il Mar 24 Mag 2011, 18:59

Qualche tempo fa si era parlato sommariamente di questo accessorio, non ricordo più in quale occasione. Ora l'amico Simba ne ha parlato nuovamente, penso possa essere interessante aprire un topic apposito. E' effettivamente utile come sembrerebbe o fa perdere tempo posizionarlo ad ogni passaggio? Dove si può trovare a buon prezzo? Chi l'ha già usato cosa ci può dire?
L'accessorio in questione è questo, e serve per favorire il passaggio delle corde orizzontali durante l'incordatura:

MK2 Cross stringing tool Stringway Images?q=tbn:ANd9GcTsWSFgDn7VjHsBMGchyDKxJtGNXEyF-qiqehscF5aTlaaz6HAt

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Torna in alto Andare in basso

MK2 Cross stringing tool Stringway Empty Re: MK2 Cross stringing tool Stringway

Messaggio Da Aerogel il Mar 24 Mag 2011, 20:01

dal video dimostrativo che è stato postato in qualche topic la mia personale considerazione è che sia uno strumento utile a chi non ha una buona tecnica di cross-weaving e, soprattutto, non ha intenzione di migliorarla.
Se invece l'obiettivo è fare meno fatica più che risparmiare tempo, allora forse la prospettiva cambia.
What a Face MK2 Cross stringing tool Stringway 786556
Aerogel
Aerogel

Messaggio Da Simba il Mar 24 Mag 2011, 23:00

Aerogel ha scritto:dal video dimostrativo che è stato postato in qualche topic la mia personale considerazione è che sia uno strumento utile a chi non ha una buona tecnica di cross-weaving e, soprattutto, non ha intenzione di migliorarla.
Se invece l'obiettivo è fare meno fatica più che risparmiare tempo, allora forse la prospettiva cambia.
What a Face MK2 Cross stringing tool Stringway 786556
Io credo che per saperlo bisognerebbe conoscere entrambe i metodi, che ne dici? fiufiu
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Mar 24 Mag 2011, 23:23

marco61 ha scritto:Qualche tempo fa si era parlato sommariamente di questo accessorio, non ricordo più in quale occasione. Ora l'amico Simba ne ha parlato nuovamente, penso possa essere interessante aprire un topic apposito. E' effettivamente utile come sembrerebbe o fa perdere tempo posizionarlo ad ogni passaggio? Dove si può trovare a buon prezzo? Chi l'ha già usato cosa ci può dire?
L'accessorio in questione è questo, e serve per favorire il passaggio delle corde orizzontali durante l'incordatura:

MK2 Cross stringing tool Stringway Images?q=tbn:ANd9GcTsWSFgDn7VjHsBMGchyDKxJtGNXEyF-qiqehscF5aTlaaz6HAt
Il vantaggio principale che secondo me non è da poco è che non provoca nessun attrito con le verticali eliminando qualsiasi rischio di bruciatura e/o sfregamenti soprattutto con armeggi molto delicati, poterbbe essere benissimo il caso delle Superstring Nikita Extreme che hanno una sezione e una consistenza particolari, oppure altri mono che comunque si segnerebbero ad ogni passaggio per non parlare del budello o misto mono/budello.
Poi rende le operazioni molto veoci e non ti rovini i polpastrelli: potrà anche sembrare una fesseria ma chi incorda diversi telai credo ne sappia qualcosa.
Va bene anche al professionista che invece di impiegare 15 minuti per incordare una racchetta ne impiega magari 18 con un relax mica da poco data l'enorme semplicità d'uso.
Si può acquistare direttamente dal loro sito, ad un buon prezzo l'ho visto anche in italia ma non ne conosco l'affidabilità.
Se fai l'acquisto, con 10€ in più prenditi anche lo Stringlab, con questo affarino si impara a incordare usando la RIGIDITA' del piattocorde e non la tensione delle corde stesse: e qui si potrebbe aprire un'altro topic.... MK2 Cross stringing tool Stringway 786556
Simba
Simba

Messaggio Da marco61 il Mar 24 Mag 2011, 23:29

Interessante. Riguardo allo Stringlab, ho già l'ERT 300. Funzionano con lo stesso principio?

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Simba il Mar 24 Mag 2011, 23:40

marco61 ha scritto:Interessante. Riguardo allo Stringlab, ho già l'ERT 300. Funzionano con lo stesso principio?
Ops scusa mi sono sbagliato, si tratta del Tension Advisor li confondo spesso anche se sono diversissimi!
Lo srtinglab adotta praticamente lo stesso principio dell'ERT 300 soltanto che l'ERT è più preciso, più pratico, consuma molto meno batteria e quando la devi sostituire non diventi matto come con lo Stringlab anche se costa 80-90 euri in meno.
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Mer 25 Mag 2011, 02:25

Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:Interessante. Riguardo allo Stringlab, ho già l'ERT 300. Funzionano con lo stesso principio?
Ops scusa mi sono sbagliato, si tratta del Tension Advisor li confondo spesso anche se sono diversissimi!
Lo srtinglab adotta praticamente lo stesso principio dell'ERT 300 soltanto che l'ERT è più preciso, più pratico, consuma molto meno batteria e quando la devi sostituire non diventi matto come con lo Stringlab anche se costa 80-90 euri in meno.

Dimenticavo: il tool al momento non funziona sui pattern 18/20 mentre su tutti gli altri sì compreso ad esempio quello delle Tecnifibre 18/19
Simba
Simba

Messaggio Da Aerogel il Mer 25 Mag 2011, 10:27

Simba ha scritto:
Io credo che per saperlo bisognerebbe conoscere entrambe i metodi, che ne dici? fiufiu

Si infatti: tipicamente sui forum si parla solo ed esclusivamente di esperienze già vissute in prima persona per 20 anni e guai a chi si permette di fare una propria considerazione personale Very Happy

Simba, IMHO il video parla chiaro: il tipo impiegherà occhio e croce 10 minuti (deve finire due orizzontali e il nodo) per fare il lavoro. Un tempo ottimo, a cui però qualsiasi incordatore con una discreta esperienza si avvicina. Quindi SECONDO ME spendere 100 e più euro per risparmiare 6-7 minuti a racchetta non ne vale la pena. Così come per evitare di adottare i corretti accorgimenti nel far scorrere l'orizzontale evitando il friction burn.
Come già detto, il vantaggio può essere la minor fatica e allora, se uno fa molte racchette, il discorso cambia. Sempre IMHO. Razz
Aerogel
Aerogel

Messaggio Da Lupo65 il Mer 25 Mag 2011, 10:29

Trovo che il tempo che si perde a posizionare il X-stringing tool sia uno svantaggio e concordo con Aerogel a riguardo della volonta' di imparare.

In relazione a corde che sono facili a danneggiarsi, c'e' sempre il metodo semplice e senza costi che Stefano di tanto in tanto ci ricorda: sfrega le verticali con una candela prima di montare le orizzontali.

E' proprio il caso di dire che il gioco vale la candela... asd
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Simba il Mer 25 Mag 2011, 14:28

Lupo65 ha scritto:Trovo che il tempo che si perde a posizionare il X-stringing tool sia uno svantaggio e concordo con Aerogel a riguardo della volonta' di imparare.

In relazione a corde che sono facili a danneggiarsi, c'e' sempre il metodo semplice e senza costi che Stefano di tanto in tanto ci ricorda: sfrega le verticali con una candela prima di montare le orizzontali.

E' proprio il caso di dire che il gioco vale la candela... asd
Ragazzi contenti voi contento il mondo!
Sai quanto tempo occorre per posizionare il tool? Non credo tu abbia mai provato checcè cronometri il tempo dal filmato. Anch'io con tanta buona volontà ho imparato e ancora dovrò fare molta strada per migliorare con il metodo diciamo tradizionale PRIMA di usare il tool. Da questi due metodi ho tratto le mie conclusioni che come ripeto sono frutto dell'uso di entrambi , quindi la volontà di imparare la uso quotidianamente non solo nel tennis che pure ci lavoro.
Il danneggiamento delle corde forse è una maggiore sottigliezza, fatto sta che puoi fregare tutte le candele di questo mondo che l'attrito c'è, tra l'altro mi parli di perdere tempo per posizionare il tool ma non mi parli del tempo che impieghi per fregare con le candele e poi togliere con un panno l'eccesso di cera (non so se lo sapevate).
Ripeto, sono due metodi diversi e discutibili soltanto da chi ha o sta usando entrambi e a mio avviso con il tool si incorda con maggior scioltezza.
Simba
Simba

Messaggio Da Lupo65 il Mer 25 Mag 2011, 14:43

Simba ha scritto:Sai quanto tempo occorre per posizionare il tool? Non credo tu abbia mai provato checcè cronometri il tempo dal filmato.

Vero, mai provato, solo cronometrato il filmato

Simba ha scritto:Il danneggiamento delle corde forse è una maggiore sottigliezza, fatto sta che puoi fregare tutte le candele di questo mondo che l'attrito c'è, tra l'altro mi parli di perdere tempo per posizionare il tool ma non mi parli del tempo che impieghi per fregare con le candele.

circa 5 secondi...

Simba ha scritto: e poi togliere con un panno l'eccesso di cera (non so se lo sapevate)..
altri 5 secondi alla fine con un panno in microfibra prima di sistemare le corde con l'awl

Simba ha scritto: Ripeto, sono due metodi diversi e discutibili soltanto da chi ha o sta usando entrambi
Yap, qui hai ragione

Simba ha scritto: e a mio avviso con il tool si incorda con maggior scioltezza.

e ma questo non lo puoi dire altrimenti ti contraddici, nemmeno tu l'hai usato, no? :dirov:
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Simba il Mer 25 Mag 2011, 14:46

Aerogel ha scritto:
Simba ha scritto:

Si infatti: tipicamente sui forum si parla solo ed esclusivamente di esperienze già vissute in prima persona per 20 anni e guai a chi si permette di fare una propria considerazione personale Very Happy

Simba, IMHO il video parla chiaro: il tipo impiegherà occhio e croce 10 minuti (deve finire due orizzontali e il nodo) per fare il lavoro. Un tempo ottimo, a cui però qualsiasi incordatore con una discreta esperienza si avvicina. Quindi SECONDO ME spendere 100 e più euro per risparmiare 6-7 minuti a racchetta non ne vale la pena. Così come per evitare di adottare i corretti accorgimenti nel far scorrere l'orizzontale evitando il friction burn.
Come già detto, il vantaggio può essere la minor fatica e allora, se uno fa molte racchette, il discorso cambia. Sempre IMHO. Razz
Ecco, allora prova 25/23 sulla tua m-fil.
ps scusami ma non so cosa significhi IMHO
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Mer 25 Mag 2011, 14:57

[quote="Lupo65"][quote="Simba"]
Lupo65 ha scritto:Sai quanto tempo occorre per posizionare il tool? Non credo tu abbia mai provato checcè cronometri il tempo dal filmato.

Vero, mai provato, solo cronometrato il filmato

[quote="Simba"]
Lupo65 ha scritto:Il danneggiamento delle corde forse è una maggiore sottigliezza, fatto sta che puoi fregare tutte le candele di questo mondo che l'attrito c'è, tra l'altro mi parli di perdere tempo per posizionare il tool ma non mi parli del tempo che impieghi per fregare con le candele.

circa 5 secondi...

[quote="Simba"]
Lupo65 ha scritto: e poi togliere con un panno l'eccesso di cera (non so se lo sapevate)..
altri 5 secondi alla fine con un panno in microfibra prima di sistemare le corde con l'awl

[quote="Simba"]
Lupo65 ha scritto: Ripeto, sono due metodi diversi e discutibili soltanto da chi ha o sta usando entrambi
Yap, qui hai ragione

Simba ha scritto:
Lupo65 ha scritto: e a mio avviso con il tool si incorda con maggior scioltezza.

e ma questo non lo puoi dire altrimenti ti contraddici, nemmeno tu l'hai usato, no? :dirov:
No sto usando tutti e due, in particolare mi sto allenando (poco a dire il vero) ad abbattere con il metodo tradizionale il mio personale "muro" di 18 minuti full poly pattern 18/20, e con il tool il 18/20 non lo puoi fare, questo può dirlo soltanto chi lo ha provato a meno che in questi ultimi mesi sia uscita una versione più completa
Simba
Simba

Messaggio Da Lupo65 il Mer 25 Mag 2011, 15:13

Ah, ok.

Comunque 18 minuti per un full poly 18x20 e' molto veloce (macchina elettronica, neh?).
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Simba il Mer 25 Mag 2011, 15:22

Lupo65 ha scritto:Ah, ok.

Comunque 18 minuti per un full poly 18x20 e' molto veloce (macchina elettronica, neh?).
Sì, ovviamente Stringway con il concorde system: nessun attrito quando si tendono le verticali del ponte. MK2 Cross stringing tool Stringway 786556
Simba
Simba

Messaggio Da marco61 il Dom 29 Mag 2011, 13:55

E questo? Ha tutta l'aria di essere fatto artigianalmente:

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Lupo65 il Dom 29 Mag 2011, 18:20

ma e' venuto prima "l'inverseur" o il MK2? spero sia l'inverseur MK2 Cross stringing tool Stringway 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da marco61 il Mer 01 Giu 2011, 20:24

Intanto ho fatto l'ordine a Stringway. Il tool sarà disponibile tra un paio di settimane.
Chissà se Simba sa se il sistema che utilizza le pinze T92 è adattabile anche ad altre incordatrici.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Simba il Mer 01 Giu 2011, 20:42

marco61 ha scritto:Intanto ho fatto l'ordine a Stringway. Il tool sarà disponibile tra un paio di settimane.
Chissà se Simba sa se il sistema che utilizza le pinze T92 è adattabile anche ad altre incordatrici.
Bastava chiedere.... Very Happy
Complimenti! Ottimo investimento sotto molti punti di vista.
Purtroppo no, il basamento è particolare solo dal fatto che le traverse delle pinze scorrono su due grossi tondini in acciaio e sulla struttura principale del basamento. Se hai problemi con le tue pinze e non vuoi spendere più di tanto forse è meglio usare le pinze volanti sempre Stringway, così impareresti un nuovo metodo di incordatura messo a punto, se non sbaglio, sempre del grande John Elliot, uomo Stringway.
Simba
Simba

Messaggio Da marco61 il Mer 01 Giu 2011, 20:45

Dovrei quindi cambiare tutto il piatto, ammesso che sia compatibile con la mia macchina. Bisognerebbe conoscere le misure dei due perni di aggancio del piatto alla struttura.
Non ho problemi con le mie pinze, ma quelle T92 mi affascinano molto.

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Simba il Mer 01 Giu 2011, 20:59

marco61 ha scritto:Dovrei quindi cambiare tutto il piatto, ammesso che sia compatibile con la mia macchina. Bisognerebbe conoscere le misure dei due perni di aggancio del piatto alla struttura.
A questo punto ti consiglio (le T92 sono proprio super!) di comprarti tutto nuovo quando si rompe la tua oppure riesci a venderla. Tieni presente che io ora uso la EM450 L ma se ritornassi indietro mi prenderei la MS 200 (quella a pedale) ovviamente pinze T92 e concorde system.
Simba
Simba

Messaggio Da Simba il Gio 02 Giu 2011, 14:32

Simba ha scritto:
marco61 ha scritto:Dovrei quindi cambiare tutto il piatto, ammesso che sia compatibile con la mia macchina. Bisognerebbe conoscere le misure dei due perni di aggancio del piatto alla struttura.
A questo punto ti consiglio (le T92 sono proprio super!) di comprarti tutto nuovo quando si rompe la tua oppure riesci a venderla. Tieni presente che io ora uso la EM450 L ma se ritornassi indietro mi prenderei la MS 200 (quella a pedale) ovviamente pinze T92 e concorde system.

ps: un piatto molto simile alla Stringway è quello della Pacific Tronic DX6
Simba
Simba

Messaggio Da marco61 il Ven 03 Giu 2011, 21:52

Mi sono guardato un po' di video sulle macchine Stringway. Che vantaggio darebbe la MS 200, quella a pedale? E perchè Simba la preferiresti a quella che hai ora che mi sembra una signora macchina?

marco61
marco61
Admin

Messaggio Da Jimbo il Ven 03 Giu 2011, 23:47

marco61 ha scritto:Mi sono guardato un po' di video sulle macchine Stringway.
Dove Marco? Mi mandi o metti i link, io trovo sempre lo stesso video dimostrativo.
Grazie
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Simba il Sab 04 Giu 2011, 02:51

marco61 ha scritto:Mi sono guardato un po' di video sulle macchine Stringway. Che vantaggio darebbe la MS 200, quella a pedale? E perchè Simba la preferiresti a quella che hai ora che mi sembra una signora macchina?
Se riesco a ritrovare il foglio illustrativo te lo mando: si tratta di capire la differenza tra il "costant pull system" e tutte le altre macchine manuali, su quel foglio sono illustrati i confronti di perdita di tensione tra i vari sistemi e pensa che quasi quasi la Stringway arriva alle prestazioni delle elettroniche; ecco quindi spiegato il motivo per cui le differenze tra la elettronica e la manuale non sono così grandi da giustificare, almeno a chi non ne fa un uso professionale, l'acquisto della elettronica. Ecco perchè non cè confronto con quella a pedale, la velocità più o meno è quella e non hai (eventuali) grattacapi dell'elettronica, la porti dove ti pare perchè non si usa la corrente elettrica per farla funzionare.
Forse sarà che il primo amore non si scorda mai e allora ho un pò di nostalgia della mia ML 100 I love you
Simba
Simba

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: