TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

ieri, in d2...

+5
Satrapo
Smanetto
Maurizio
miguel
gp
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ieri, in d2... Empty ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 13:04

...sono stato in campo cinque ore filate, per disputare singolo e doppio (vinti entrambi).
però, nel singolare, non mi sono piaciuto.
ho affrontato un 25/30enne 4.2 ex 3.4 (un suo compagno diceva che era stato seconda, ma non so se sia vero) che ha ripreso l'anno scorso a giocare dopo 4/5 anni di stop.
questo giocatore si intuiva che avesse giocato a buoni livelli, perchè tirava delle botte terrificanti sul servizio (a volte anche sulla seconda) e anche nei fondamentali, non appena glie se ne presentava l'occasione: ma l'ancora precaria condizione il non ancora perfetto timing faceva sì che buttasse fuori anche delle palle semplici, regalandomi bei punti. Avrei dovuto essere contento di questo, in fondo potevo contare su una discreta "dote" di punti per far mia la partita, invece finivo io per innervosirmi, perchè lui non faceva una piega e questo gioco spezzettato e senza ritmo che ne risultava mi lasciava addosso la sensazione che in realtà non stessi giocando...
alla fine l'ho spuntata in tre set, ma non mi sono piaciuto: le mie maggiori difficoltà a far volgere una partita tranquillamente a mio favore, a parte quelle tecniche su cui sto lavorando, sono da ricercare anche nella predisposizione mentale.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Mag 2011, 13:09


GP... la prestazione è sicuramente positiva.

Questo genere di giocatori sono difficili da affrontare.

Fanno tutto da soli... nel bene o nel male.

Non puoi entrare in partita... e, alla fine, ti sembra si non aver neppure giocato.

Non ti preoccupare... quando verrò a Roma... TI PROMETTO che ti farò SUDARE OGNI SINGOLO PUNTO! ieri, in d2... 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 13:13

si, ma in un giocatore con nervi saldi, la cosa non dovrebbe farti che piacere... io ero inc...to come un riccio ed il mio gioco ovviamente ne risentiva...
sul fatto che tu mi faccia sudare ogni singolo punto, non ho dubbi... poi adesso che siamo in estate...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da miguel Lun 30 Mag 2011, 13:24

guarda con quelli cosi' non riesci a giocare, hai voglia a dirti "gioca lungo", "tieni la diagonale" etc etc se poi il tuo avversario tira random qualsiasi cosa sia nel suo raggio d'azione.
puoi solo metterti li e sperare che la sua percentuale di errori sia superiore a quella dei vincenti.
quindi bravo
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 13:30

grazie miguel, mi conforta sapere che le difficoltà incontrate sono comuni anche ad altri...
non ostante tutto devo imparare a farmi scivolare addosso queste situazioni, ci rimetto in energie nervose dissipate inutilmente e in perdita di lucidità.
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da miguel Lun 30 Mag 2011, 13:41

da quando ho ripreso a giocare vedo che attualmente é proprio cambiato il modo di impostare la partita. quelli della nostra generazione generalmente impostano la partita costruendosi il punto cercando di mettere una idea dietro ad ofgni colpo.
diciamo che a partire dalla seconda metà degli anni '90 tutto si é imperniato sul tirare più forte possibile con servizio dritto basando tutto il gioco su una tattica molto primitiva ma efficace. non é un aso che io vinca facilmente con ragazzini 3.4 o 3.3 che giocano in questo modo ma con un'alta percentuale di errore, li incontro l'anno dopo con la palla che viaggia 15 km in più e percentuale d'errore diminuita e non mi fanno vedere palla.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Maurizio Lun 30 Mag 2011, 14:33

miguel ha scritto:, li incontro l'anno dopo con la palla che viaggia 15 km in più e percentuale d'errore diminuita e non mi fanno vedere palla.

eh miguel, il fatto è che, chissà perché, un anno in più per noi non da gli stessi risultati di un anno in più per loro... ieri, in d2... 961853

comunque, gp: a chiunque abbia una storia agonistica discretamente lunga è capitato di incontrare quel giocatore lì, ne ho conosciuti due o tre che apparentemente giocavano meglio di me, grandi fiondate in scioltezza e punti da seconda categoria forte inevitabilmente seguiti da due o tre errori gratuiti, li battevo regolarmente perché ero più regolare e paziente, facevano tutto loro e alla fine uscivo dal campo senza essermi divertito davvero
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 14:39

Maurizio ha scritto: e alla fine uscivo dal campo senza essermi divertito davvero
è proprio così... io però ero pure inc...to, è questo che non va!
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Maurizio Lun 30 Mag 2011, 14:44

potrebbe anche essere stato uno di quei giorni in cui...ti girano un po' senza apparente motivo, capita a tutti, no?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da miguel Lun 30 Mag 2011, 14:58

eri inc....to perché non ti sei divertito che é poi la cosa che conta a questi livelli.
partita a parte dove non si puo' scegliere il proprio avversario, ti alleneresti con uno cosi' ? non credo proprio..
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Lun 30 Mag 2011, 19:02

ci ho pensato... sai perchè mi sentivo in quel modo? perchè sentivo che se il mio avversario avesse messo dentro la metà dei vincenti sbagliati io avrei perso nettamente in due set: mi infastidiva il fatto che l'esito dell'incontro fosse praticamente nelle sue mani e nella fortuna del momento...
però è anche vero che se avesse messo dentro una serie consistente di vincenti avrebbe avuto una classifica ben diversa e non avrebbe disputato un campionato di D2 ma uno di maggiore rango...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Smanetto Lun 30 Mag 2011, 20:22

Maurizio ha scritto:
miguel ha scritto:, li incontro l'anno dopo con la palla che viaggia 15 km in più e percentuale d'errore diminuita e non mi fanno vedere palla.

eh miguel, il fatto è che, chissà perché, un anno in più per noi non da gli stessi risultati di un anno in più per loro... ieri, in d2... 961853
ci ho pensato... sai perchè mi sentivo in quel modo? perchè sentivo che se il mio avversario avesse messo dentro la metà dei vincenti sbagliati io avrei perso nettamente in due set: mi infastidiva il fatto che l'esito dell'incontro fosse praticamente nelle sue mani e nella fortuna del momento...

Posso dire un eresia discostandomi dalla solita linea di pensiero di questo forum, voglio gettare li una provocazione.
Rispondo alle considerazioni sopra quotate: un anno in più a loro da più risultati perché ci credono, credono in quello che fanno, nel loro gioco NON sparagnino, credono che con la pratica e la maggiore tecnica ed esperienza acquisita i loro errori forzati debbano prima o poi diminuire con conseguente enorme miglioramento! Chi si accontenta e si fossilizza credendo che il solo non sbagliare possa per sempre bastare a vincere rimarrà per sempre più o meno sul suo livello e finirà confinato ai livelli più bassi dell'agonismo, potrà a volte gustare il piacere della vittoria ma saprà sempre, in fondo all'anima, che non è stato tutto solo merito suo.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Satrapo Mar 31 Mag 2011, 01:23

Smanetto ha scritto:
Posso dire un eresia discostandomi dalla solita linea di pensiero di questo forum, voglio gettare li una provocazione.
Rispondo alle considerazioni sopra quotate: un anno in più a loro da più risultati perché ci credono, credono in quello che fanno, nel loro gioco NON sparagnino, credono che con la pratica e la maggiore tecnica ed esperienza acquisita i loro errori forzati debbano prima o poi diminuire con conseguente enorme miglioramento! Chi si accontenta e si fossilizza credendo che il solo non sbagliare possa per sempre bastare a vincere rimarrà per sempre più o meno sul suo livello e finirà confinato ai livelli più bassi dell'agonismo, potrà a volte gustare il piacere della vittoria ma saprà sempre, in fondo all'anima, che non è stato tutto solo merito suo.

Ma vedi Smanetto, le cose stanno diversamente. Nessuno che abbia imparato a giocare a tennis ha mai puntato tutto sul non sbagliare. Chi ha imparato a giocare a tennis ha puntato tutto sul migliorarsi, e l'unico modo per migliorarsi è seguire un percorso di formazione che da sempre prevede delle tappe, delle fasi che non possono essere aggirate.

Non mi rivolgo a te sia chiaro, parlo in generale ed esprimo la mia opinione personale (che ovviamente non è la linea di pensiero di questo Forum anzi.. lasciamo stare! ieri, in d2... 786556 )

A me sul campo hanno insegnato che per imparare a camminare su una trave bisogna prima aver imparato a camminare per la strada. Poi per imparare a camminare su un filo bisogna prima aver imparato a camminare su una trave. E chi mi ha insegnato a giocare a tennis è stato molto attento a non farmi salire sulla trave fin quando non avessi imparato a correre spedito per la strada, e non mi ha permesso di salire sul filo fin quando non avessi dimostrato di saper saltellare allegramente sulla trave.

Chi ha imparato a giocare a tennis in sostanza ha ancor prima imparato sulla sua pelle che per forzare bisogna prima essere in grado di metterla in campo senza sbagliare, perchè appunto nessuno che non sappia prima camminare su una trave può sperare di camminare su un filo.

Il tennis è uno sport percentuale perchè se si sbaglia il punto va all'avversario, quindi possiamo perdere un incontro anche senza che l'avversario di suo faccia un solo punto, basta sbagliare a sufficienza. E se il nostro avversario vince perchè noi gli regaliamo tutti i punti di cosa dovrebbe rammaricarsi? Di nulla, tranne del fatto di aver incontrato un avversario incapace di giocare a tennis, ma non può certo farsene una colpa.

Se prendiamo le statistiche di un qualsiasi match tra professionisti notiamo che nessuno chiude con un saldo tra vincenti ed errori gratuiti tale da garantirgli di per se la vittoria. Di solito un +7 +8 è già sintomo di una partita eccezionale, quindi il saldo vincenti - errori da solo frutta in media meno di un paio di game, ma anche in casi eccezionali non molti di più. Quindi è facile intuire che chi pensa di migliorarsi sparando vincenti su vincenti non potrà mai imparare a giocare a tennis. Magari si consolerà illudendosi di divertirsi di più "facendo scintille" che giocando con attenzione e senza regalare punti banali (il che non vuol dire non tirare mai il vincente, vuol dire tirarlo solo quando è opportuno farlo) ma in tanti anni di tennis non ho mai conosciuto nessuno che amasse perdere, e allora mi sorge il dubbio che si tratti di volpi che non arrivando all'uva preferiscono dire che non è matura, ovvero perdendo preferiscono dire che a loro non interessa vincere. (Poi mi spiegheranno una buona volta perchè giocano delle partite se non gli interessa un risultato)

La mia lettura personale di questa realtà è che purtroppo quando non si riescono a fare le cose facili il primo istinto è passare direttamente a quelle difficili in modo che sbagliando ci si possa consolare dicendo che se non altro si stava provando a fare qualcosa di più complesso, di più "nobile", ma nel perdere un match sparando pallate sui pini (sempre a mio avviso) non c'è nulla di nobile.

Ovviamente concludo dicendo che ognuno è libero di fare quello che vuole sul campo da tennis e ci mancherebbe, però se vogliamo giocare a tennis dobbiamo se non altro arrivare ad avere un bilancio tra vincenti e gratuiti che sia compatibile con questo sport, altrimenti che vi piaccia o no non stiamo giocando a tennis ma ad uno sport diverso, magari anche bello eh, ma diverso, ed a me ancora piace giocare a tennis quindi quando mi capita di sparare 4 dritti sui pini per chiuderne due sulla magari riga beh ok, faccio rumore si, ma la verità è che non mi diverto affatto perchè a dirla tutta appena si iniziano a contare i punti tutto quello che desidero è portarne a casa il più possibile, anche se mi sto giocando il caffè su tre punti secchi. lol!

Concludendo dico che quando mi capitava di incontrare i giocatori che come si dice in gergo "facevano i punti per loro e per me" regalandomi alla fine il match non avevo la sensazione che il match fosse nel bene e nel male nelle loro mani, ma la certezza che la vittoria contro gente che giocava così era già nelle mie tasche.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Mar 31 Mag 2011, 08:07

Satrapo ha scritto: Concludendo dico che quando mi capitava di incontrare i giocatori che come si dice in gergo "facevano i punti per loro e per me" regalandomi alla fine il match non avevo la sensazione che il match fosse nel bene e nel male nelle loro mani, ma la certezza che la vittoria contro gente che giocava così era già nelle mie tasche.
questo deve essere il mio obiettivo: raggiungere una visione distaccata della situazione che si sta creando in campo, in maniera rapida. mi faccio troppo impressionare da episodi che, a bocce ferme, quando ci ragiono nel dopo partita, sono fin troppo ovvie e non dovrebbero crearmi motivi di preoccupazione: in fondo ho un gioco, una discreta tecnica, so giocare una partita, ho le mie certezze, insomma, possibile che a volte debba rimetterle in discussione per qualcosa che invece non dovrebbero scalfirle !?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Maurizio Mar 31 Mag 2011, 08:54

Smanetto ha scritto: ...Rispondo alle considerazioni sopra quotate: un anno in più a loro da più risultati perché ci credono, credono in quello che fanno, nel loro gioco NON sparagnino, credono che con la pratica e la maggiore tecnica ed esperienza acquisita i loro errori forzati debbano prima o poi diminuire con conseguente enorme miglioramento! Chi si accontenta e si fossilizza credendo che il solo non sbagliare possa per sempre bastare a vincere rimarrà per sempre più o meno sul suo livello e finirà confinato ai livelli più bassi dell'agonismo, potrà a volte gustare il piacere della vittoria ma saprà sempre, in fondo all'anima, che non è stato tutto solo merito suo.

aspetta un momento, la mia era una affermazione ironica e allo stesso tempo realistica: ad una certa età come si riferiva miguel, sotto i vent'anni in particolare, un anno in più di gioco, di allenamento e di esperienza può significare miglioramento anche sensibile; quando sei un signore di mezza età, ahimé, un anno in più difficilmente potrà significare miglioramento, al contrario più facilmente potrà significare un calo anche leggero, specialmente nella prestazione fisica, tutto qui
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Filippo Mar 31 Mag 2011, 09:07

Smanetto ha scritto:
Posso dire un eresia discostandomi dalla solita linea di pensiero di questo forum, voglio gettare li una provocazione.
Rispondo alle considerazioni sopra quotate: un anno in più a loro da più risultati perché ci credono, credono in quello che fanno, nel loro gioco NON sparagnino, credono che con la pratica e la maggiore tecnica ed esperienza acquisita i loro errori forzati debbano prima o poi diminuire con conseguente enorme miglioramento! Chi si accontenta e si fossilizza credendo che il solo non sbagliare possa per sempre bastare a vincere rimarrà per sempre più o meno sul suo livello e finirà confinato ai livelli più bassi dell'agonismo, potrà a volte gustare il piacere della vittoria ma saprà sempre, in fondo all'anima, che non è stato tutto solo merito suo.

Non capisco perchè chi gioca solido e cerca di non sbagliare, magari vincendo il doppio delle partite (e facendo molta più esperienza) di chi spara tutto giocando al di sopra delle proprie capacità, non sarebbe in grado di progredire. Non potrebbe migliorare i propri colpi pur tenendo la palla in campo?

Allora io lancio la mia provocazione: penso che chi tira a tutto braccio affidandosi alla fortuna (non essendo in grado di farlo è al caso che affiderà l'esito dei propri colpi) non migliorerà mai la propria solidità, perchè rimarrà sempre un ammazzapiccioni che non ne mette una in campo, e giocando così dimostra di non avere nè la voglia nè la capacità di migliorarsi, perchè imparare a tenere la palla in campo è faticoso sia mentalmente che fisicamente.

Poi basta vedere le statistiche di un qualcunque match per rendersi conto di come le partite si vincano sbagliando meno dell'avversario, e non a suon di vincenti. Il che non vuol dire giocare sempre in difesa o come un pallettaro, ma semplicemente giocare a tennis senza strafare e seguendo due piccole regole: palla oltre la rete, nel campo avversario.


Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da miguel Mar 31 Mag 2011, 09:41

rimanendo al caso concreto l'avversario di gp ha fatto sicuramente più vincenti di lui ma guarda caso ha perso la partita......
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Smanetto Mar 31 Mag 2011, 14:37

Il lenzuolo di Satrapo mi piace molto perchè precisa delle cose che di solito molti non dicono e consiglio di leggerlo per bene. Io mi riferivo in particolare a chi si adagia (fossilizza) su un livello di gioco, che spera sia redditizio, senza cercare il minimo miglioramento. Cosa succede se trova uno con un gioco speculare, arriva a 42-40 ogni set? E' poi certo che con l'avanzare dell'età non si diventa campioni o fenomeni, anzi si fatica sempre di più, ma non sarebbe l'occasione per tentare ad imparare ad accorciare un po' gli scambi perché ben sappiamo che il pallettaro deve avere gamba e polmoni altrimenti...
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da miguel Mar 31 Mag 2011, 14:51

non é questione di essere pallettaro o meno, se giochi contro uno che forza prima e seconda e che tira ogni palla lasciando andare il braccio a tutta tu puoi anche avere il gioco più brillante del mondo (gp per dire non credo sia un pallettaro) ma non potrai fare altro che guardare cosa fa il tuo avversario.
certo potresti metterti a fare altrettanto rimettendolo cosi' in partita ma non mi sembra la tattica giusta
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da gp Mar 31 Mag 2011, 15:56

infatti la cosa che ho capito è che con costoro non puoi certo metterti a fare a braccio di ferro... perderesti perchè faresti ancora più errori di loro! devi usare una tattica attendista e sperare che la statistica ti sia amica...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Filippo Mar 31 Mag 2011, 16:18

gp ha scritto:infatti la cosa che ho capito è che con costoro non puoi certo metterti a fare a braccio di ferro... perderesti perchè faresti ancora più errori di loro! devi usare una tattica attendista e sperare che la statistica ti sia amica...

Anche perchè se tira tutto e dentro, è più forte di te e non c'è modo di vincere.
Se tira tutto, ma fuori, è meno forte di te - a meno che tu non cerchi di imitarlo - e quindi giocando solido dovresti portare a casa la partita in scioltezza.
Se non tira tutto e si scambia vuol dire che siete alla pari e ve la dovete giocare, un bel match insomma Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Smanetto Mar 31 Mag 2011, 16:54

Quindi ti divertiresti di più scambiando per ore e ore a 3km/h con un pari livello.
A quel punto, senza offendere ne riferirmi nessuno in particolare, preferisco un giorno da leone che cento da pecora, essendo dopo orgoglioso di avere vinto io da solo e non che l'avversario mi abbia regalato la partita. Poi a livelli di club e non agonistici a cosa serve vincere a tutti i costi senza divertirsi davvero (visti anche i premi ridicoli che mettono in palio). Io soffro il sonno quando vedo in TV giocatori da rosso palleggiare per ore e ore. Premetto anche che non parlo di soli vincenti (impossibili) ma di colpi che mettono prima o poi in difficoltà l'avversario e lo fanno sbagliare più di te.
Smanetto
Smanetto

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.12.09
Località : Lissone

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Chiros Mar 31 Mag 2011, 17:31

Filippo ha scritto:
Non capisco perchè chi gioca solido e cerca di non sbagliare, magari vincendo il doppio delle partite (e facendo molta più esperienza) di chi spara tutto giocando al di sopra delle proprie capacità, non sarebbe in grado di progredire. Non potrebbe migliorare i propri colpi pur tenendo la palla in campo?

.....
Questa parte di Filippo la quoto.

Per il resto, si sa che il divertimento è soggettivo.
Io ho poca esperienza ma posso dire che ho passato la fase della ricerca della botta a tutti i costi. Lo faccio solo in allenamento. In partita aspetto la palla corta per tirare forte col dritto.
Ora mi diverto in partita a scambiare perchè mi sembra di giocare a tennis davvero. Uno scambio lungo mi fa comunque divertire.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011, 17:43

Smanetto ha scritto:Quindi ti divertiresti di più scambiando per ore e ore a 3km/h con un pari livello.
A quel punto, senza offendere ne riferirmi nessuno in particolare, preferisco un giorno da leone che cento da pecora, essendo dopo orgoglioso di avere vinto io da solo e non che l'avversario mi abbia regalato la partita..

Smanetto: consentimi un' osservazione.

1. VIC BRADEN, uno dei più grandi tecnici di tennis del mondo dice:
"Per vincere (a tennis) non bisogna divertirsi: bisogna giocare sempre il solito, noiosissimo colpo sicuro"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da b52_ste Mar 31 Mag 2011, 17:45

hehe il vecchio confronto tra "regolaristi" e amanti del "tutto per tutto"... Io sono assolutamente nella seconda categoria, ma sono consapevole che passo troppo di là! Smile e dire che ad inizio partita me lo dico sempre "tieni gli scambi lunghi, Ste" ma quando vedo un lato un po' scoperto del campo avversario mi si chiude la vena e cerco il punto ovunque mi trovi! Very Happy

L'ideale sarebbe trovare un equilibrio, ma per spezzare una lancia a favore di chi spara tutto... preferisco perdere ed averci provato che magari finire la partita anche vincendo ma insoddisfatto, pensando a che punto potevo fare con quello schiaffo di dritto... Smile Poi magari quando comincerò a giocare per premi seri sarò più regolare anch'io, chi può dirlo? Wink
b52_ste
b52_ste

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 42
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

ieri, in d2... Empty Re: ieri, in d2...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.