Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Le dimensioni contano?

Andare in basso

Le dimensioni contano? Empty Le dimensioni contano?

Messaggio Da Jimbo il Mer 15 Giu 2011, 15:14

...o conta la tecnica...
Volevo avere il vostro parere su un argomento sul quale mi capita spesso di riflettere.
Per degli amatori/quarta bassa come molti di noi, quanto contano altezza e peso rispetto alla tecnica.
Secondo me abbastanza però quando mi trovo a discuterne con altri giocatori molti asseriscono che le dimensioni non contano, o contano relativamente...
Voi che ne pensate?
Grazie
Jimbo
Jimbo

Torna in alto Andare in basso

Le dimensioni contano? Empty Re: Le dimensioni contano?

Messaggio Da correnelvento il Mer 15 Giu 2011, 15:18

A basso livello, le dimensioni grandi sono un danno, secondo me! pirat
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Jimbo il Mer 15 Giu 2011, 15:22

correnelvento ha scritto:

A basso livello, le dimensioni grandi sono un danno, secondo me! pirat

ehm... grazie corre ma una risposta meno criptica?
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da miguel il Mer 15 Giu 2011, 15:23

sono 1,77 e sono sicuro che se fossi alto 10 cm in più il mio servizio (e di conseguenza il mio tennis) sarebbe molto più efficace.
per quanto riguarda il peso mi sembra inutile sottolineare il fatto che portarsi per il campo kg superflui sia una zavorra che non si puo' avere soprattutto se la tecnica non é buona
miguel
miguel

Messaggio Da correnelvento il Mer 15 Giu 2011, 15:26

Diciamo che a basso livello, NESSUNO vince tirando sassate, perchè la tecnica è scarsa.

Allora quello "grande" perde l'unica prerogativa della sua mole: tirare forte, appunto.

In compenso gli manca la mobilità, la velocità, l'agilità che sono prerogative di quello "leggero"... e che sono qualità FONDAMENTALI nel tennis a tutti i livelli.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da stetennis il Mer 15 Giu 2011, 15:26

Jimbo,
in quali altri sport un over 12 poco formato può mettere in crisi un uomo in forma di 185 cm se non contasse la tecnica? Oppure un 62 enne che da poco mi ha dato una sonora legnata... Tecnica, tecnica e tecnica. E' la cosa più importante! Poi con tecnica intendiamo non soltanto il colpo ma ciò che lo precede e lo segue: ricerca della pala e copertura del campo! Questo è il mio modestissimo parere in base alle innumerevoli sconfitte che sto collezionando...
stetennis
stetennis

Messaggio Da correnelvento il Mer 15 Giu 2011, 15:27

miguel ha scritto:sono 1,77 e sono sicuro che se fossi alto 10 cm in più il mio servizio (e di conseguenza il mio tennis) sarebbe molto più efficace.
per quanto riguarda il peso mi sembra inutile sottolineare il fatto che portarsi per il campo kg superflui sia una zavorra che non si puo' avere soprattutto se la tecnica non é buona

Miguel... tu sei un Terza.. e le cose sono leggermente differenti...

L'amico Jimbo si riferiva a quarta categoria... pure bassa!
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Mer 15 Giu 2011, 15:27

Questa domanda si presta troppo bene ad un doppio senso. ciapet
Chiros
Chiros

Messaggio Da Jimbo il Mer 15 Giu 2011, 15:29

Chiros ha scritto:Questa domanda si presta troppo bene ad un doppio senso. ciapet
Opportunamente fatta per invogliare alla lettura Wink
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da Antaniserse il Mer 15 Giu 2011, 15:34

Jimbo ha scritto:...o conta la tecnica...
Volevo avere il vostro parere su un argomento sul quale mi capita spesso di riflettere.
Per degli amatori/quarta bassa come molti di noi, quanto contano altezza e peso rispetto alla tecnica.
Secondo me abbastanza però quando mi trovo a discuterne con altri giocatori molti asseriscono che le dimensioni non contano, o contano relativamente...
Voi che ne pensate?

Peso tantissimo... a chiunque ti possa dire "eh, ma quello ha un braccio della madonna, fa i buchi giocando da fermo con la panza", chiedi se con 10kg in meno non farebbe le stesse cose E tante altre meglio. Non c'è proprio da discutere su questo... la tecnica è sempre e comunque figlia della mobilità, e non esiste che tu faccia meglio con il peso forma sbagliato

Altezza insomma... chiaro che se sei un po' agli estremi ti condiziona di più (è difficile, per motivi diversi, tenere bene il campo sia a 1.50 sia a 2.05 senza i giusti accorgimenti), ma nelle fasce più o meno standard, non cambia molto; è vero però che anche salendo solo un poco, quarta alta/terza, dove il servizio diventa un arma più significativa, stare almeno nei paraggi dell'1.80 ha un certo peso (se mi passi il gioco di parole Surprised ).

Ultima modifica di Antaniserse il Mer 15 Giu 2011, 15:37, modificato 1 volta

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Jimbo il Mer 15 Giu 2011, 15:35

Ok, quello a cui mi riferisco io però oltre la potenza è proprio la difficoltà nel tirare i colpi, mi spiego la rete da tennis per me che sono parecchio basso e discretamente leggero a volte diventa una rete da volley...
e allora ribalto la mia prima domanda in:
quanto è avvantaggiato un tennista alto rispetto ad un tennista basso ( tenendo conto di un peso più o meno proporzionato)?
Miguel in parte mi ha già confermato il mio pensiero
Jimbo
Jimbo

Messaggio Da stetennis il Mer 15 Giu 2011, 15:40

Allora può essere un problema se non hai un buon colpo di approccio, perchè è difficile coprirla a meno che non compensi con la leggerezza e molta forza esplosiva.
stetennis
stetennis

Messaggio Da miguel il Mer 15 Giu 2011, 15:42

il vantaggio grosso é nel servizio e nella copertura della rete.
negli altri colpi ci sono vantaggi e svantaggi, uno basso ad esempio si muoverà sicuramente meglio in campo e avrà maggiore facilità sulle palle basse.... di sicuro se molte palle durante uno scambio ti finiscono in rete non sarà dovuto alla scarsa altezza ma ad un gesto tecnico sbagliato

Ultima modifica di miguel il Mer 15 Giu 2011, 15:43, modificato 1 volta
miguel
miguel

Messaggio Da Antaniserse il Mer 15 Giu 2011, 15:42

Jimbo ha scritto:
quanto è avvantaggiato un tennista alto rispetto ad un tennista basso ( tenendo conto di un peso più o meno proporzionato)?
Beh, sicuramente se dici che sei parecchio basso, non può non influenzarti nel modo in cui porti il servizio (immagino che la "piattonata" non sia il tuo cavallo di battaglia) e nel coprire la rete... uno di statura maggiore può permettersi qualche soluzione in più, in entrambi i casi, e di riflesso dare qualche pensiero in più all'avversario... per esempio, a rete può essere più efficace anche se magari tecnicamente è più rozzo, per il semplice fatto che "ci arriva"

In quarta comunque compensi ampiamente con la tecnica, specie il servizio, e giocando compatibilmente (immagino no s&v selvaggio nel tuo caso)

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Lupo65 il Mer 15 Giu 2011, 16:42

ma quanto veloci vanno i servizi di un quarta medio in Italia? giusto per curiosita'....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da marco61 il Mer 15 Giu 2011, 18:47

La risposta è: dipende. Prendiamo ad esempio un 4.3 alto 1,85 m. a confronto con un altro 20 cm. più basso. Parliamo quindi di due giocatori dello stesso livello con diversa morfologia. Quello più alto parte sicuramente avvantaggiato: migliore copertura della rete e maggior possibilità di far male col servizio perchè è come se per lui la rete fosse più bassa. A questo punto, per sfruttare questo vantaggio, deve saper usare i centimetri in più, perchè se i due si mettono a remare da fondo campo il giocatore più basso diventa favorito, essendo sicuramente più agile e più scattante.
Diciamo quindi che il giocatore più alto ha qualche variabile in più da inserire nel proprio gioco, mentre quello più basso difficile che possa permettersi sortite in serve&volley.
In ogni caso la tecnica prevale sempre sul fisico, infatti ho volutamente confrontato due giocatori dello stesso livello.
Io ad esempio sono basso 1,72 m., e il colpo con cui faccio più male è il servizio (se in giornata buona), mentre vedo giocatori di terza categoria anche più alti di me che si limitano a tirare kicckoni sulla prima palla e di aces nemmeno l'ombra.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da alain proust il Mer 15 Giu 2011, 19:16

dipende anche dalle dimensioni, se si sviluppano in circonferenza o in statura. Wink
da quel che vedo fra i compagni di club, a parità di buona forma fisica, anche nella nostra categoria la statura conta eccome. a parità di tecnica ovviamente, il giocatore di 1.90 di altezza ha molto più specchio disponibile nel servizio e più facilità nel lobbare. io già servo discretamente bene, ma se la natura mi avesse regalato qualche centimetro in più non li avrei buttati.
e, come vedo fra i miei amici pippe come il sottoscritto, anche i più bassotti seppur non grassi non è detto che coprano il campo meglio di quello più alto e fisicato.
alain proust
alain proust

Messaggio Da gianlugi1978 il Mer 15 Giu 2011, 20:53

Nella mia modesta esperienza agonistica, sono arrivato alla conclusione che, almeno a bassi livelli, il tennis è uno sport democratico, nel quale non sempre la forma fisica (ed il fisico, in genere!!) prevale sulla tecnica. Basti pensare al vecchietto che gioca da una vita, il quale, anche se con la pancetta, con un buon braccio, ti mette fortemente in difficoltà (e, a volte, ti bastona pure!!) nonostante si abbia 25 anni in meno ed una forma fisica invidiabile!!!
gianlugi1978
gianlugi1978

Messaggio Da Satrapo il Gio 16 Giu 2011, 13:11

Ma in generale le dimensioni contano per capire quale sia il potenziale assoluto di un giocatore. Nel tennis moderno un ragazzo alto 1.70 difficilmente potrà arrivare ad essere numero uno del mondo, ormai l'altezza ideale per un top player si attesta tra 1.85 e 1.95, sopra e sotto questa forbice si inizia ad avere qualche problema.

Ovviamente questo discorso è difficilmente applicabile a livello quarta ma anche terza, dove comunque c'è un margine tecnico tale da annullare qualsiasi problema legato all'altezza.

In generale un quarta (ed in minor misura un terza) non ha ancora un livello tecnico tale da poter trarre vantaggio (o da risultare svantaggiato) per via della sua altezza nel confronto con i suoi pari classifica. Diciamo che un quarta ha ancora tante cose da sistemare che la sua altezza non sarà mai un problema o un vantaggio critico, almeno fin quando non le avrà sistemate tutte; ed infatti un agonista U12 tecnicamente ben messo può mazzolare tranquillamente un quarta molto più alto e fisicamente formato di lui.

Se invece parliamo di topten e in generale di topplayer beh allora assodato che tecnicamente a quel livello i margini tecnici sono praticamente ormai nulli, è chiaro che un ragazzo di 1.90 sarà avvantaggiato in maniera critica rispetto al suo clone tecnico alto 1.70, ma è anche vero che quando arriviamo ad altezze siderali sopra i due metri iniziano i problemi di mobilità e sappiamo bene come la mobilità sia alla base di tutto nel tennis.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Feliciano il Sab 18 Giu 2011, 21:06

Marcelino Rios...
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: