Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Dritto a sventaglio di Federer

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Dritto a sventaglio di Federer Empty Dritto a sventaglio di Federer

Messaggio Da Chiros il Gio 16 Giu 2011, 08:57

Ragazzi, è un piacere vederlo.
Chiros
Chiros

Torna in alto Andare in basso

Dritto a sventaglio di Federer Empty Re: Dritto a sventaglio di Federer

Messaggio Da gp il Gio 16 Giu 2011, 09:03

eh si... proprio un piacere...
gp
gp

Messaggio Da oedem il Gio 16 Giu 2011, 09:07

molti interessante anche se ho un paio di dubbi in merito a quanto è scritto al minuto 2:15

- l'impugnatura adottata non è una eastern (come indicato) ma dovrebbe essere una semi western
- "la torsione delle spalle porta il gomito sinistro a puntare la pallina": a ire il vero io sapevo che è il puntare esterno con la mano sinistra che agevola la rotazione del busto. questa cosa del gomito mi lascia perplesso

....chiedo chiarimenti agli esperti
oedem
oedem

Messaggio Da smokingbs il Gio 16 Giu 2011, 09:53

amedeo io ho notato che i colpi da fondo di Federer sono principalmente in eastern, quando attacca palle corte.. o sventaglia usa sempre o quasi una semi western.. magari ho detto una cazzata...
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da Chiros il Gio 16 Giu 2011, 10:38

oedem ha scritto:molti interessante anche se ho un paio di dubbi in merito a quanto è scritto al minuto 2:15

- l'impugnatura adottata non è una eastern (come indicato) ma dovrebbe essere una semi western
- "la torsione delle spalle porta il gomito sinistro a puntare la pallina": a ire il vero io sapevo che è il puntare esterno con la mano sinistra che agevola la rotazione del busto. questa cosa del gomito mi lascia perplesso

smokingbs ha scritto:amedeo io ho notato che i colpi da fondo di Federer sono principalmente in eastern, quando attacca palle corte.. o sventaglia usa sempre o quasi una semi western.. magari ho detto una cazzata...

Mi sembra di aver letto la storia del gomito già da qualche parte.
Interessante il commento di smokingbs. Quindi cambierebbe impugnatura a seconda delle necessità.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Filippo il Gio 16 Giu 2011, 10:47

Chiros ha scritto:
oedem ha scritto:molti interessante anche se ho un paio di dubbi in merito a quanto è scritto al minuto 2:15

smokingbs ha scritto:amedeo io ho notato che i colpi da fondo di Federer sono principalmente in eastern, quando attacca palle corte.. o sventaglia usa sempre o quasi una semi western.. magari ho detto una cazzata...

Mi sembra di aver letto la storia del gomito già da qualche parte.
Interessante il commento di smokingbs. Quindi cambierebbe impugnatura a seconda delle necessità.

Beh lo faccio anche io che sono una superpippa, figuriamoci se un professionista non cambia impugnatura (o la sposta leggermente) a seconda del tipo di diritto che sta per colpire Wink
Filippo
Filippo

Messaggio Da Chiros il Gio 16 Giu 2011, 10:57

Al di là del dritto in back, pensavo che la differenza di spin fosse data dal diverso tipo di movimento del braccio senza andare a variare l'impugnatura, per una questione di abitudine. Embarassed
Chiros
Chiros

Messaggio Da Antaniserse il Gio 16 Giu 2011, 11:03

oedem ha scritto:- "la torsione delle spalle porta il gomito sinistro a puntare la pallina": a ire il vero io sapevo che è il puntare esterno con la mano sinistra che agevola la rotazione del busto. questa cosa del gomito mi lascia perplesso
Praticamente è la stessa cosa detta in modo diverso... per puntare esterno con la mano, devi ruotare il busto, per invogliarti a ruotare il busto, punti esterno con la mano.
Il riferimento al gomito credo sia solo un modo per evidenziare che, rispetto a come insegnavano una volta, non tracci più una linea mano sinistra-pallina, che vorrebbe dire ruotare meno, ma siccome punti ancora più di lato, la linea immaginaria diventa gomito sinistro-pallina.

Antaniserse
Admin

Messaggio Da Filippo il Gio 16 Giu 2011, 11:31

Chiros ha scritto:Al di là del dritto in back, pensavo che la differenza di spin fosse data dal diverso tipo di movimento del braccio senza andare a variare l'impugnatura, per una questione di abitudine. Embarassed

Dal mio punto di vista dipende molto sia dalla quantità di spin che vorrei imprimere alla palla, sia dall'altezza alla quale andrò a colpire.
Filippo
Filippo

Messaggio Da cobrama il Gio 16 Giu 2011, 12:54

avete notato che prima dell'impatto con la pallina è gia in aria con entrambi i piedi ?
cobrama
cobrama

Messaggio Da Satrapo il Gio 16 Giu 2011, 12:57

Riguardo all'impugnatura di Federer in questo colpo e in generale come nel 99% dei dritti che porta l'impugnatura è una semi-western piena, io non so perchè la gente vuole per forza vedere una eastern nel dritto di Federer.

Cha sia una semiw piena lo si vede bene anche in questo video e in particolare se guardate gli still a 1:40 dove si vede CHIARAMENTE il piatto corde che già guarda la rete (quindi semiw evidente!) ma per chi proprio volesse obiettare lo still all'impatto a 3:00 mostra una semiw piena al 100%.

Poi che ci siano piccoli aggiustamenti di impugnatura nei vari colpi è vero, e magari se spulciate la rete troverete anche un paio di dritti tirati con impugnatura spostata leggermente verso una eastern ma Federer usa di base una semiwestern come il 99% di tutti i suoi colleghi. La cosa che mi lascia stupito è il perchè gli si voglia attribuire a tutti i costi una eastern, e non mi riferisco a voi ovviamente eh, non vuole essere un rimprovero ma è proprio una mia constatazione: perchè vogliamo attribuirgli una presa quando nella realtà si vede benissimo che ne usa un'altra? Federer tira un dritto moderno con l'unica impugnatura compatibile con la sua esecuzione, ovvero una semiwestern che poi ovviamente in alcuni casi potrà risultare leggermente più chiusa in altri leggermente più aperta ma sempre nei limiti dei normali mini-aggiustamenti di presa che si compiono per gestire tipologie di palle differenti.

Per quello che riguarda il gomito sinistro che punta la pallina è chiaro che se la mano sinistra punta esterna il gomito probabilmente punterà la pallina (dico probabilmente perchè ci sono giocatori che ruotano il palmo o distendono talmente il braccio arrivando a puntare quasi verso terra con il gomito) ma la chiamata tecnica riguarda la mano sinistra che punta esterno, quindi sostanzialmente è errato prendere il gomito sinistro come riferimento, altrimenti se mi limito ad osservare il gesto e a descriverlo cambiando riferimento potrei dire anche che la spalla destra punta il telone di fondo etc. etc.

Quindi del gomito sinistro ce ne possiamo tranquillamente infischiare, l'importante è puntare esterno con la mano sinistra.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da veterano il Gio 16 Giu 2011, 13:08

Ohhhhhh finalmente qualcuno che la pensa come me,Federer usa una semiwestern e si vede chiaro,a volte cambia per necessita ma di base e quella.
veterano
veterano

Messaggio Da Lupo65 il Gio 16 Giu 2011, 13:49

Veterano, anch'io la penso come te; non so perche' su youtube ci sono video che sostengono il contrario, mah
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Satrapo il Gio 16 Giu 2011, 13:54

Ragazzi ma non è una opinione nostra eh, si vede chiaro che usa una semiwestern, cioè al minuto 3 è proprio limpidissima!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da veterano il Gio 16 Giu 2011, 13:57

Pensa che mi hanno pure dato dell incompetente perche' dichiaravo in un video che la presa era semiwestern........pero da un tipo che dice che il suo maestro incollava la gente ai teloni con dei topponi con la continental non mi potevo aspettare di piu'......... Very Happy
veterano
veterano

Messaggio Da marco61 il Gio 16 Giu 2011, 14:01

veterano ha scritto:Pensa che mi hanno pure dato dell incompetente perche' dichiaravo in un video che la presa era semiwestern........
Non è un caso se lo stesso che ti ha dato dell'incompetente (in altro forum) si è iscritto anche qui, ma appena ha buttato un occhio ha pensato bene che è meglio per lui stare alla larga e non si è più visto.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da LaRana il Gio 16 Giu 2011, 14:10

io ci posso mettere la foto, l'impugnatura vedetela voi Smile

LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Satrapo il Gio 16 Giu 2011, 14:13

LaRana ha scritto:io ci posso mettere la foto, l'impugnatura vedetela voi Smile

Aiaiaiaiaia.. e qui è dura parlare di eastern eh! lol!

Oh non mi calcolate l'angolo con cui la lingua punta la rete che tecnicamente non è rilevante! lol!

Grande foto come sempre Rana.. e grande semiwestern!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da LaRana il Gio 16 Giu 2011, 14:20

Sat, qui dopo l'impatto mi sembra ancora più evidente

Mentre ciò che concerne espressione facciale e riflessi sul gioco credo che questo esempio possa fare scuola Smile

LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Satrapo il Gio 16 Giu 2011, 14:25

Si nella foto post impatto è ancora più evidente ma comunque il dato di fatto è che usa una semiw limpida, poi chiaro che spulciando la rete si troveranno pure un paio di impatti in cui impugna un po' verso la eastern è normale, ci saranno pure per Nadal..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da eron82 il Sab 18 Giu 2011, 09:04

V sulla seconda-terza faccia, ipotenar sulla terza....quindi eastern. Inviterei anche il santone preferito di Veterano, ovvero il signor Satrapo, a spiegare i motivi tecnici per cui vede una semiwestern. Nel caso anche lui dovesse rispondere con "io vedo...tizio dice...per me è..." rinuncio ad ogni tipo di confronto conscio delle sue lacune. Con simpatia.

eron82

Messaggio Da Antaniserse il Sab 18 Giu 2011, 09:34

eron82 ha scritto:V sulla seconda-terza faccia, ipotenar sulla terza....quindi eastern. Inviterei anche il santone preferito di Veterano, ovvero il signor Satrapo, a spiegare i motivi tecnici per cui vede una semiwestern. Nel caso anche lui dovesse rispondere con "io vedo...tizio dice...per me è..." rinuncio ad ogni tipo di confronto conscio delle sue lacune.
Guarda, se sei venuto qui solo per continuare le risse come su PT, dillo subito così risparmiamo tempo... e no, nello specifico non mi interessa nemmeno chi ha ragione su quale impugnatura; se questo è il tuo modo di esordire, caschi male...

Con simpatia.
Eh, vedo...

Antaniserse
Admin

Messaggio Da eron82 il Sab 18 Giu 2011, 09:48

marco61 ha scritto:
veterano ha scritto:Pensa che mi hanno pure dato dell incompetente perche' dichiaravo in un video che la presa era semiwestern........
Non è un caso se lo stesso che ti ha dato dell'incompetente (in altro forum) si è iscritto anche qui, ma appena ha buttato un occhio ha pensato bene che è meglio per lui stare alla larga e non si è più visto.

Non mi sembra che fornire delle risposte tecniche ad alcuni dubbi possa essere considerata rissa. E poi utenti che scrivono frasi come questa in alto dimostrano come la chiusura mentale sia molto pericolosa e dilaghi incontrastata. Comunque ho chiesto un commento da esperto a Satrapo e mi aspetto una risposta.

eron82

Messaggio Da oedem il Sab 18 Giu 2011, 09:54

Mio caro eron82, esordire da nuovo utente con frasi del genere non si confa a tale forum.
Qui si discute serenamente e i toni volutamente provocatori e irriguardosi del tuo post nei confronti di personeche non conosci non sono accettati.

Sei quindi pregato vivamente di placare i toni.

Il confronto è accettato purché vigano delle semplici regole: rispetto e buona educazione.

Nel caso ti fosse sfuggito, leggi attentamente il regolamento del forum
https://tennisteam.forumattivo.com/t2407-regolamento-del-forum-tennisteam

Ultima modifica di oedem il Sab 18 Giu 2011, 09:56, modificato 1 volta
oedem
oedem

Messaggio Da Filippo il Sab 18 Giu 2011, 09:56

L’arrogante, mentre crede di imporsi con la forza, in realtà è schiavo di se stesso e non ha intelligenza per valutarsi e definirsi. (Domenico Sigalini)
Filippo
Filippo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: