TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

+7
frank
Aerogel
Eiffel59
Chiros
gp
Stefano
Lupo65
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 11:01

Ok, continuo con gli esperimenti di corde e tensioni sulle mie BLX Blade 98 (incordata con una lock-out, fattore di aggiustamento lock out/constant pull 9%; quindi quando dico che le tiro a 60lb, vuol dire 54.6 su una constant pull); indipendentemente dal tipo di corde, la tensione dinamica (ERT 300) che meglio mi si addice e' 39 da appena incordata, che dopo un giorno (senza giocare) diventa in media 35/36 (prova con combo X-One/TiMo, TiMo/X-One, Wilson NXT Tour /TiMo, NXT/Alu Rough, Volkl Cyclone full bed, Tornado Full bed), e cio' INDIPENDENTEMENTE dal tipo di corda usata.

Ci son vari fattori di correzione da tenere a mente; le MSV Focus Hex 1.18 e le Volkl Cyclone 1.25 tirate a 58lb generano un DT di 39; le Tornado 1.23 a 58lb un DT di 41. Il combo X-One/TiMo tirato a 60lb DT 39.

I mono in full bed dopo 5/6 ore di gioco vanno giu' a 32, gli ibridi a 35; ora il mio DT ideale di gioco e' sui 35...qundi la mia domanda e': quando tiro le corde, devo calcolare la perdita di DT e quindi di conseguenza aggiustare la tensione?

L'esempio e':

* MSV Focus Hex 1.18, tirate a 58lb generano DT 39, dopo 4 ore di gioco il DT e' 32.
* Perdita di 7 punti.
* Aggiustamento tensione iniziale di....(cioe, le tiro a 60lb, 62lb ecc)?

E' ovvio che se cambiassi le corde ogni 2 ore il problema non si porrebbe...ma al momento non gioco nell'ATP Tour lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Stefano Gio 23 Giu 2011, 12:51

Mauro, bellissima analisi!

Purtroppo non hai altra scelta se non quella di incordare a tensioni diverse fino a che trovi la rigidita' del piatto che ti va bene.

Oppure trovi qualcuno che abbia voglia di farlo per te e ti dia i risultati.

Ma non pensare a me! SCORDATELO!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ma quella e' la via da seguire! Sprecare corde ed ore di lavoro fino a che trovi la quadra. E attento, la quadra non vale solo per te, ma anche per i tuoi clienti.

Ecco perche' io tengo un database con tutti i lavori che faccio, con tensioni e rigidita'. Con il software che uso, mi basta scegliere una corda e vedere tutti quelli che la usano. Trovata la rigidita' che voglio, vedo su che racchetta e a che tensione l'ho ottenuta.

Il piu' e' fatto! Purtroppo non posso aiutarti in quanto io non misuro il DT, bensi' l'ASPS. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da gp Gio 23 Giu 2011, 13:08

potresti incordare più teso e aspettare a giocare con quella racchetta un paio di giorni (o quelli che la tua esperienza ti suggeriscono in relazione a quella corda) per far perdere i chili di troppo. a questo punto, almeno uno dei due problemi lo elimini. certo, poi rimane la perdita di tensione che avviene a causa del gioco...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da gp Gio 23 Giu 2011, 13:09

mi scuso in anticipo se ho detto una castroneria...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Chiros Gio 23 Giu 2011, 13:34

Complimenti per l'analisi a Lupo. Sono sempre più convinto dell'utilità dell'ERT. Metterò un annuncio per uno usato Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 13:46

Chiros, trovo l'uso dell'ERT300 utile, ma credo lo sia piu' per incordatori che non per giocatori (non ricordo se tu sei un incordatore o no).

Per quanto mi riguarda aumentero' la tensione fino a che non trovo il giusto equilibrio tra tensione corde/tensione dinamica (credevo che fosse l'unica maniera, cosa che Stefano ha confermato).

@GP, arrivato al giovedi' sera ho gia fatto 6 ore di tennis, quindi la tensione dovrebbe regolarizzarsi velocemente. E non hai detto una castroneria.

@Stefano - anch'io ho un database "self-built" con Excel, lo tengo per lo stesso motivo e lo uso in maniera analoga (controlla magazzino, prezzi, tensioni, giocatori e preferenze ecc).

Da incordatore, uno dei vantaggi dell'ERT300 puo' semplicemente essere quello dell'offrire ad un cliente una corda diversa, ma mantenendo la sensazione di tensione dinamica alla quale e' abituato.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Stefano Gio 23 Giu 2011, 13:54

Lupo65 ha scritto:Da incordatore, uno dei vantaggi dell'ERT300 puo' semplicemente essere quello dell'offrire ad un cliente una corda diversa, ma mantenendo la sensazione di tensione dinamica alla quale e' abituato.

Perfetto, Mauro!

Ai giocatori invece, che non capiscono come e quanto vi sia una perdita di tensione, l'ERT serve a rompere i maroni agli incordatori! lol!



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Eiffel59 Gio 23 Giu 2011, 14:00

Disamina corretta..non per tutti fortunatamente, ma per una buona parte si..Very Happy

Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 14:02

Stefano ha scritto:

Ai giocatori invece, che non capiscono come e quanto vi sia una perdita di tensione, l'ERT serve a rompere i maroni agli incordatori! lol!


E qui mi viene in mente il nostro caro Frank, con le misurazioni ERT300 fatte ogni mezz'ora, povero Picchio... lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Chiros Gio 23 Giu 2011, 14:08

Lupo65 ha scritto:Chiros, trovo l'uso dell'ERT300 utile, ma credo lo sia piu' per incordatori che non per giocatori (non ricordo se tu sei un incordatore o no).

cut...


Mi piacerebbe incordare ma non posso fare troppe cose. Io penso che lo strumento per i giocatori serva a capire quale sia la tensione ottimale per il proprio gioco, per capire se il proprio incordatore di fiducia sia veramente affidabile e per capire quando è ora di tagliare.
Non mi sembra poco, tuttavia una volta capite tutte queste cose, qualcuno potrebbe pure vendermelo! Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 14:12

Chiros, la tensione ottimale dinamica, poiche' come vedi sopra stesse tensioni su corde diverse generano tensioni del piatto corde diverse, ed e' questo che tu senti mentre giochi.

Cioe', non puoi andare da un incordatore e dirgli "monto un poly 1.24 a 23Kg, voglio provare un altro poly, stesso diametro, stessa tensione", poiche' c'e' la probabilita' che la tensione del piatto corde sara' diversa; l'ERT300 a scopo di paragone ti dice "DT35=23Kg su una racchetta da 100", la tua lettura e' DT39=25Kg, ma l'incordatore te l'ha incordata a 23Kg...

Complicated, ma lineare allo stesso tempo lol!

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Stefano Gio 23 Giu 2011, 14:20

Tutto vero.

E vi diro' di piu'. Ad alcuni clienti ho spiegato che una racchetta va incordata quando perde piu' o meno il 20% di tensione. Ad alcuni non potrebbe fregare di meno, incordano Luxilon e la tengono su finche' non si rompe...o non si rompe il loro gomito!

Altri invece vengono in negozio regolarmente, mi chiedono di misurare l'ASPS e, se dico loro che e' ora di incordare, lo fanno!

Se fossero tutti cosi'...Meno epicondiliti, epitrocleiti, epiquellochevolete, meno soldi per i fisioterapisti e piu' soldi per me... tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Chiros Gio 23 Giu 2011, 14:25

A Lupo.

Infatti io intendevo la tensione dinamica.
Il mio incordatore a volte si scorda di avermi preparato la racchetta. Alla mia domanda: che tensione hai usato? Lui risponde dettagliatamente e questo mi fa pensare che in realtà stia inventando. Montando le stesse corde con la stessa tensione, potrei verificare con un ERT 300 se sta lavorando a casaccio.

L'altro ieri ho preso la racchetta e mi sono accorto che le ultime due corde verticali, su entrambi i lati, erano lente Suspect . Insomma vorrei verificare tante cosette...
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 14:29

Chiros ha scritto:A Lupo.

Infatti io intendevo la tensione dinamica.
Il mio incordatore a volte si scorda di avermi preparato la racchetta. Alla mia domanda: che tensione hai usato? Lui risponde dettagliatamente e questo mi fa pensare che in realtà stia inventando. Montando le stesse corde con la stessa tensione, potrei verificare con un ERT 300 se sta lavorando a casaccio.

L'altro ieri ho preso la racchetta e mi sono accorto che le ultime due corde verticali, su entrambi i lati, erano lente Suspect . Insomma vorrei verificare tante cosette...

Ecco, questo si', stessa corda/racchetta\incordatrice (macchina), e ovviamente incordatore, deve generare stesso DT.

Per le due verticali lente, beh dipende dal metodo di incordatura usato; non influenzano il gioco, ma esteticamente non e' bello.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Aerogel Gio 23 Giu 2011, 14:36

Occhio però... come dice il buon YuLitle, le due verticali esterne SEMBRERANNO (sottolineo) sempre più lente per via del fatto che da un lato non sono forzate da un'altra corda. Ovviamente entro certi limiti... non è che possono essere del tutto lasche Wink

Quello che intendo dire è che non saranno mai "bloccate" come le altre Smile

O no? What a Face


TennisTest.it
Aerogel
Aerogel

Messaggi : 401
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Roma - Gaeta

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Stefano Gio 23 Giu 2011, 14:41

E' vero, Sergio. Hai ragione.

Ma non devono essere "troppo" piu' allentate. A parita' di tensione, una corda corta sara' piu' rigida rispetto a una corda lunga.

Presumo che quella racchetta (Chiros, correggimi se sbaglio, e' la Prestige Pro MP?) sia stata incordata a 4 nodi.

Per cui e' molto probabile che l'incordatore non abbia alzato la tensione sulle due verticali da legare e abbia fatto qualche nodo stupido tipo double half hitch fatto male. Il risultato e' una enorme perdita di tensione su quelle due corde, perdita che si propaghera' a tutte le verticali. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 14:51

Chiros, in parole povere o te la fa la coppia Stefano & Mario, oppure Aerogel, Smoking, Bradipo, io o Picchio...e se non ricordo male anche Simba, Abra, vedi lista "incordatori ufficiali di Tennnis Team" da qualche parte nel forum ...ah, Filippo, M4ND, GP & Miguel, Marco61, AJ noise, Braided ecc lol!
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Chiros Gio 23 Giu 2011, 14:55

Sì, Prestige Pro Mid Plus.
Incordata a 2 nodi tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica 106988 Quando gli parlo dei 4 nodi, la sua faccia è Shocked
Le ultime 2 verticali per me sono troppo lente, si spostano facilmente con un dito.
Io vorrei un incordatore vicino casa, va a finire che me le faccio incordare da PaxMax, se sapessi dov'è finito Suspect

Edit: ma qualcuno di voi incordatori sta vicino ad Aprilia?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Stefano Gio 23 Giu 2011, 14:57

Beh, se si sa come farla va bene anche a due nodi. Ma bisogna sapere come farla...

Ma di certo a 2 nodi almeno una delle verticali esterne deve essere bella tesa. Se non lo e', ha fatto qualche pasticcio...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 15:03

Chiros ha scritto: Edit: ma qualcuno di voi incordatori sta vicino ad Aprilia?

Picchio dov'e' che stai? Se gliele incorda al Frank...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 15:08

Il Bradipo e' a Pomezia, no?
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da frank Gio 23 Giu 2011, 16:43

Chiros ha scritto:Edit: ma qualcuno di voi incordatori sta vicino ad Aprilia?

Chiros dormi in piedi????
picchio sta a Borgo Flora!

Si vero Lupo...lo sto seviziando per farmi rimisurare con l'ERT la tensione dinamica dopo che ho giocato 4/5 ore...voglio vedere di quanto è diminuita..era a 32, ma trovavo meglio un DT 25 tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica 786556
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Lupo65 Gio 23 Giu 2011, 17:02

Frank, bello il tuo profilo giocatore Very Happy
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Chiros Gio 23 Giu 2011, 17:04

frank ha scritto:
Chiros ha scritto:Edit: ma qualcuno di voi incordatori sta vicino ad Aprilia?

Chiros dormi in piedi????
picchio sta a Borgo Flora!

Si vero Lupo...lo sto seviziando per farmi rimisurare con l'ERT la tensione dinamica dopo che ho giocato 4/5 ore...voglio vedere di quanto è diminuita..era a 32, ma trovavo meglio un DT 25 tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica 786556


Very Happy oh ma che t'ha preso? Me lo avevi detto?Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da cobrama Gio 23 Giu 2011, 18:01

Stefano ha scritto:Tutto vero.

E vi diro' di piu'. Ad alcuni clienti ho spiegato che una racchetta va incordata quando perde piu' o meno il 20% di tensione. Ad alcuni non potrebbe fregare di meno, incordano Luxilon e la tengono su finche' non si rompe...o non si rompe il loro gomito!

Altri invece vengono in negozio regolarmente, mi chiedono di misurare l'ASPS e, se dico loro che e' ora di incordare, lo fanno!

Se fossero tutti cosi'...Meno epicondiliti, epitrocleiti, epiquellochevolete, meno soldi per i fisioterapisti e piu' soldi per me... tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica 786556
ecco perche' (toccando ferro) non ho mai avuto problemi di epi. difficile che usi una corda con piu di 9-10 ore
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

tensione - Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica Empty Re: Mantenimento/aggiustamento tensione in relazione alla tensione dinamica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.