Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta?

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? Empty Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta?

Messaggio Da alain proust il Mer 13 Lug 2011, 16:28

sto ristrutturando il mio tennis col nuovo maestro e mi è venuta la malsana idea di provare a passare da rovescio mono a bimane.
abbiam fatto un esperimento che continueremo e non è andato malissimo, la cosa parrebbe possibile senza troppi traumi.
premesso che mi son già letto tutti i lenzuoloni possibili, conosco teoricamente pro e contro di uno e dell'altro, vantaggi e svantaggi e, nel mio caso, mi pare che prevarrebbero i vantaggi, visto che il rovescio coperto in mono non vuole saperne di essere regolare.

ebbene, c'è qualcuno che ha fatto questa esperienza sul campo, di passare da rovescio mono a bimane? come si è trovato?

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 925962
alain proust
alain proust

Torna in alto Andare in basso

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? Empty Re: Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta?

Messaggio Da Simba il Mer 13 Lug 2011, 17:22

alain proust ha scritto:sto ristrutturando il mio tennis col nuovo maestro e mi è venuta la malsana idea di provare a passare da rovescio mono a bimane.
abbiam fatto un esperimento che continueremo e non è andato malissimo, la cosa parrebbe possibile senza troppi traumi.
premesso che mi son già letto tutti i lenzuoloni possibili, conosco teoricamente pro e contro di uno e dell'altro, vantaggi e svantaggi e, nel mio caso, mi pare che prevarrebbero i vantaggi, visto che il rovescio coperto in mono non vuole saperne di essere regolare.

ebbene, c'è qualcuno che ha fatto questa esperienza sul campo, di passare da rovescio mono a bimane? come si è trovato?

Ciao Alain Proust, io l'ho fatta ed è diventato il mio colpo più forte! Quando sono in "crisi " per via degli svantaggi stacco una mano.
Simba
Simba

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? Empty Re: Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta?

Messaggio Da LaRana il Mer 13 Lug 2011, 17:26

Io ci ho provato, però le cose andavano bene a livello di braccia, ma male con le gambe. Nel senso che continuavo ad avere una stance troppo chiusa da monomane.
Poi quest'anno ho rallenato gli allenamenti, e sono tornato al mio classico rovescio ad una mano.
LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Simba il Mer 13 Lug 2011, 17:35

LaRana ha scritto:Io ci ho provato, però le cose andavano bene a livello di braccia, ma male con le gambe. Nel senso che continuavo ad avere una stance troppo chiusa da monomane.
Poi quest'anno ho rallenato gli allenamenti, e sono tornato al mio classico rovescio ad una mano.
Non è questione di stance più o meno aperta bensì di punto di impatto: sono diversi l'uno dall'altro
Simba
Simba

Messaggio Da alain proust il Mer 13 Lug 2011, 17:55

sì, in effetti la questione stance non capisco come ci azzecca. nel senso che mi pare di aver capito che anche il mono impone una stance chiusa, anche se in situazioni estreme permette di essere giocato in open, ma insomma normalmente si dovrebbe portare coi piedi paralleli al corridoio, come il monomane.

@simba mi consoli e mi dai speranza!
alain proust
alain proust

Messaggio Da LaRana il Mer 13 Lug 2011, 17:59

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? Roger-bh

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 26441_385893363885_350044333885_3763827_1917199_n

Io notoriamente di tecnica ci capisco poco, ma mi sembra che il bimane si giochi più aperto
LaRana
LaRana

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da alain proust il Mer 13 Lug 2011, 18:14

alain proust ha scritto:sì, in effetti la questione stance non capisco come ci azzecca. nel senso che mi pare di aver capito che anche il mono impone una stance chiusa, anche se in situazioni estreme permette di essere giocato in open, ma insomma normalmente si dovrebbe portare coi piedi paralleli al corridoio, come il monomane.

mi quoto per un'errata corrige. intendevo che "anche il BIMANE impone una stance chiusa" ecc.
alain proust
alain proust

Messaggio Da Simba il Mer 13 Lug 2011, 18:20

LaRana ha scritto:Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? Roger-bh

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 26441_385893363885_350044333885_3763827_1917199_n

Io notoriamente di tecnica ci capisco poco, ma mi sembra che il bimane si giochi più aperto
Diciamo che il bimane si può giocare anche in open mentre il mono no
Simba
Simba

Messaggio Da alain proust il Mer 13 Lug 2011, 18:22

è quello che avevo scritto. Smile
alain proust
alain proust

Messaggio Da alain proust il Mer 13 Lug 2011, 18:24

peraltro, la stance di federer della foto non è neutral ma closed, in situazione estremamente critica, quindi direi che non è un esempio classico di stance per un rovescio mono. mi sembra, eh!, parere di non tecnico! Smile
alain proust
alain proust

Messaggio Da janko60 il Mer 13 Lug 2011, 18:25

Ciao alain proust

Convertito al Bimane da qualche anno per necessita'

Di solito in avanti con l'eta' si preferisce fare il contrario, visto che le gambe sono sempre meno veloci Wink

Diciamo che mi sto ancora "abituando" ,ma a rete, sul back e sul tocco, la mano la stacco..........

Finche' reggo ancora in velocita' continuo

Pero' gli incrociati stretti a volte fanno davvero paura Smile

J

janko60
janko60

Messaggio Da Simba il Mer 13 Lug 2011, 18:26

alain proust ha scritto:sì, in effetti la questione stance non capisco come ci azzecca. nel senso che mi pare di aver capito che anche il mono impone una stance chiusa, anche se in situazioni estreme permette di essere giocato in open, ma insomma normalmente si dovrebbe portare coi piedi paralleli al corridoio, come il monomane.

Mai piangere Alain! Per il bimane prova a prendere come riferimento il punto di impatto immediatamente davanti al piede destro (se sei destro) in close stance, la distanza dal corpo la prendono in automatico le braccia. Wink
Simba
Simba

Messaggio Da Filippo il Mer 13 Lug 2011, 21:29

janko60 ha scritto:Ciao alain proust

Di solito in avanti con l'eta' si preferisce fare il contrario, visto che le gambe sono sempre meno veloci Wink

Diciamo che mi sto ancora "abituando" ,ma a rete, sul back e sul tocco, la mano la stacco..........

J

Janko, prendo te come capro espiatorio, ma non ce l'ho con te Wink
Non capisco perchè in molti, come mi sembra faccia anche tu leggendo la frase che ho grassettato, pensiate che chi gioca il bimane debba tenere entrambe le mani anche su colpi come back, volèe e tocchi di fino.
Il bimane si gioca solo da fondo, piatto o topspin, ma mai sui colpi che ho elencato qui sopra... ho già praticamente litigato di là con uno che sosteneva che il monomane è meglio del bimane perchè chi gioca a due mani, secondo lui, non è capace di eseguire quei tre colpi, non togliendo la mano (!).
Filippo
Filippo

Messaggio Da janko60 il Mer 13 Lug 2011, 22:31

Filippo ha scritto:

J

Non capisco perchè in molti, come mi sembra faccia anche tu leggendo la frase che ho grassettato, pensiate che chi gioca il bimane debba tenere entrambe le mani anche su colpi come back, volèe e tocchi di fino.
Il bimane si gioca solo da fondo, piatto o topspin, ma mai sui colpi che ho elencato qui sopra... ho già praticamente litigato di là con uno che sosteneva che il monomane è meglio del bimane perchè chi gioca a due mani, secondo lui, non è capace di eseguire quei tre colpi, non togliendo la mano (!).

Ciao Filippo

No problem, figurati Wink

Guarda che infatti non lo penso assolutamente,anzi.

Pero' hai ragione .

Ho scritto : "la mano la stacco", quando invece avrei dovuto scrivere "non mi sogno nemmeno di metterla"

L'ho ribadito solo perche' ci sono ancora molti atleti, specie fra le donne , che oltre a non saper proprio fare il back (e la stragrande maggioranza non sa cos'e' un Chop), volee e tocchi di fino, quando ci provano lo fanno rigorosamente a 2 mani (e lo vedi anche tra le top 100) e la cosa mi fa un po' "inorridire" Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 106988

E questo non se lo sono inventato, glielo anno insegnato, o meglio, non gli hanno insegnato a usare una sola mano per quei colpi

Fortunatamente mi sembra che le cose sono o stanno cambiando, ma qui lascio parola ai maestri

J
janko60
janko60

Messaggio Da Filippo il Mer 13 Lug 2011, 22:39

janko60 ha scritto:
Filippo ha scritto:

J

Ciao Filippo

No problem, figurati Wink

Guarda che infatti non lo penso assolutamente,anzi.

Pero' hai ragione .

Ho scritto : "la mano la stacco", quando invece avrei dovuto scrivere "non mi sogno nemmeno di metterla"

L'ho ribadito solo perche' ci sono ancora molti atleti, specie fra le donne , che oltre a non saper proprio fare il back (e la stragrande maggioranza non sa cos'e' un Chop), volee e tocchi di fino, quando ci provano lo fanno rigorosamente a 2 mani (e lo vedi anche tra le top 100) e la cosa mi fa un po' "inorridire" Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 106988

E questo non se lo sono inventato, glielo anno insegnato, o meglio, non gli hanno insegnato a usare una sola mano per quei colpi

Fortunatamente mi sembra che le cose sono o stanno cambiando, ma qui lascio parola ai maestri

J

Ok, scusami se ti ho preso come esempio, vedo che anche tu la pensi come me.
Io mi chiedo come facciano i maestri a tollerare e a non insegnare a giocare i colpi ad una mano anche ai propri allievi bimani.
Per fortuna non ho ancora mai visto sui campi cose del genere, magari back orrendi o volèe pessime ma mai a due mani.
Filippo
Filippo

Messaggio Da zanzip il Mer 13 Lug 2011, 22:57

attualmente ho rispolverato il mio bimane, mai preponderante ma presente all'occorrenza
premetto che ho un discreto rovescio coperto sopratutto in lungolinea e in sventaglio, ma sulle palle alte e su quelle forti al corpo preferisco affidarmi al due mani
talvolta lo uso anche come allenamento per cercare di lavorare di più con le gambe e avere una posizione più aggressiva sulla palla.
zanzip
zanzip

Messaggio Da zaphod il Mer 13 Lug 2011, 23:12

Io proveró il passaggio al bimane quest'inverno a bocce ferme. Mi ero messo di buzzo buono in questo periodo peró dato che il percorso non è comunque semplice ho preferito rinviare il tentativo per non incasinarmi mentre faccio tornei... La sensazione è che non sia facile soprattutto la fase iniziale dove c'è un naturale regresso tecnico che puó essere frustrante per se stessi e anche per i compagni di gioco (maesrri esclusi ovviamnete). Tuttavia da quel poco che ho provato con la mano bassa in continental staccare per il back è davvero naturale.
zaphod
zaphod

Messaggio Da janko60 il Mer 13 Lug 2011, 23:41

Filippo wrote :

Io mi chiedo come facciano i maestri a tollerare e a non insegnare a giocare i colpi ad una mano anche ai propri allievi bimani. Per fortuna non ho ancora mai visto sui campi cose del genere, magari back orrendi o volèe pessime ma mai a due mani.

Io Invece purtroppo li ho proprio visti Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 106988

Mi piacerebbe sapere da Satrapo e Veterano ( o da chi insegna sul campo)

quali sono le direttive alla scuola Maestri della Federazione e cosa insegnano invece loro ai ragazzi che cominciano ( o anche agli "Adulti" alle prime armi, perche' no.......... )

J
janko60
janko60

Messaggio Da Sakura il Mer 13 Lug 2011, 23:47

Io sono uno di quei casi indicati da Filippo.
No.. fermi: non sono quei casi in cui faccio back o volèè bimane, vomito alla sola idea pur avendoli visti xD
Io sono bimane e nata bimane (percui anche volendo non potrei aiutare zanzip XD ) con una maestra che mi legò la mano sinistra sulla racchetta xD ma ero piccina, avevo 12 anni.

Poi ho iniziato a capire che per alcuni colpi le due mani non andavano proprio bene, specie per il back, ergo ho dovuto pian piano - e con fatica - staccare la mano sinistra. Adesso il back ( e di conseguenza tutto ciò che può essere fatto "tagliato" ) è divenuta una sorta di seconda arma.

Tornando in topic onestamente non posso dire come sia da mono a bimane, avendo fatto l'esperienza opposta e cmq giocando entrambi ma posso dire che non fu scelta semplice, perchè sino a prima di imparare ad usare una mano sola, non ero amante del back xD (ma ero piccina é.è ) e non fu neanche facile ma in gioco la scelta è stata inevitabile, specie per l'acquisizione di nuovi colpi.
Sakura
Sakura

Messaggio Da Satrapo il Gio 14 Lug 2011, 02:00

janko60 ha scritto:Filippo wrote :

Io mi chiedo come facciano i maestri a tollerare e a non insegnare a giocare i colpi ad una mano anche ai propri allievi bimani. Per fortuna non ho ancora mai visto sui campi cose del genere, magari back orrendi o volèe pessime ma mai a due mani.

Io Invece purtroppo li ho proprio visti Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 106988

Mi piacerebbe sapere da Satrapo e Veterano ( o da chi insegna sul campo)

quali sono le direttive alla scuola Maestri della Federazione e cosa insegnano invece loro ai ragazzi che cominciano ( o anche agli "Adulti" alle prime armi, perche' no.......... )

J

Ma no in realtà anche le professioniste donne che a volte eseguono (orrende) volè o back a due mani non è che non sappiano eseguire questi colpi in maniera tecnicamente corretta, è che nello stress di una partita di livello internazionale si sentono più sicure con le due mani sul manico e quindi se possono preferiscono non staccare la mano.

Ma nessun tecnico si sogna di insegnare un back o una volè a due mani e qualsiasi professionista di livello mondiale (uomo o donna che sia) è comunque in grado di giocare un back (o delle volè) ad una mano come tecnica comanda. Quello che poi fanno in partita è spesso il risultato di atteggiamenti istintivi che in condizioni di estremo stress prendono il sopravvento, ma ripeto se le vedeste far tecnica vi stupireste nel vederle eseguire volè e back monomani da manuale.

Ad esempio quanti di voi sanno che la Graf in allenamento colpiva spesso di rovescio in top senza problemi tanto che molti si interrogavano sul perchè non utlizzasse questa soluzione in partita? Eppure nei suoi match nel 99% dei casi portava il colpo in back: quando ci si gioca un match a livelli professionistici si utilizzano solo le soluzioni sulle quali si sente di avere il controllo completo, e se staccare la mano rappresenta per l'atleta un calo di sicurezza anche minimo state pur certi che farà i salti mortali prima di staccarla, ma non perchè non sia tacnicamente capace di farlo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da alain proust il Gio 14 Lug 2011, 09:18

Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 925962 per le risposte! chi ha fatto il passaggio, ha effettivamente constatato un sensibile affaticamento in più a fine partita rispetto al periodo monomane? non metto in dubbio che sia più faticoso, ma vorrei capire quanto in effetti possa creare problemi in 3 set. sapete, sono abbastanza in forma, ma son 40 quest'anno. di solito la gente passa da bi a mono con l'avanzare dell'età, io faccio il contrario... Shocked
alain proust
alain proust

Messaggio Da Satrapo il Gio 14 Lug 2011, 12:14

alain proust ha scritto: Da mono a bimane. Qualche esperienza vissuta? 925962 per le risposte! chi ha fatto il passaggio, ha effettivamente constatato un sensibile affaticamento in più a fine partita rispetto al periodo monomane? non metto in dubbio che sia più faticoso, ma vorrei capire quanto in effetti possa creare problemi in 3 set. sapete, sono abbastanza in forma, ma son 40 quest'anno. di solito la gente passa da bi a mono con l'avanzare dell'età, io faccio il contrario... Shocked

Ovviamente dipende dal livello di gioco al quale ci si confronta oltre che dall'età, l'affaticamento riguarda le gambe principalmente (ginocchio destro anche a livello articolare) ma anche tutto il resto perchè il bimane coinvolge maggiormente il corpo nel suo intero. Inoltre richiede una ricerca di palla più rapida e un avvicinamento maggiore alla palla, quindi non ammette lentezza o scarsa vivavicità a livello di footwork.

Diciamo che già a livello di buoni 4.1 - 3.5 l'affaticamento aggiuntivo è notevole, quantificarlo non è facile e dipende molto dalle condizioni generali ma sicuramente avremo un dispendio aggiuntivo che può sfiorare il 50% in più.

Difficilmente poi dai 50 in su vedrai esecuzioni bimani, diciamo che il bimane è una soluzione tecnica "a tempo", prima o poi si torna tutti al monomane..

Però a 40 anni ancora si può provare e vedere come va, anche perchè ogni giocatore fa storia a se.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da alain proust il Gio 14 Lug 2011, 12:21

Satrapo ha scritto:
Ovviamente dipende dal livello di gioco al quale ci si confronta oltre che dall'età, l'affaticamento riguarda le gambe principalmente (ginocchio destro anche a livello articolare) ma anche tutto il resto perchè il bimane coinvolge maggiormente il corpo nel suo intero. Inoltre richiede una ricerca di palla più rapida e un avvicinamento maggiore alla palla, quindi non ammette lentezza o scarsa vivavicità a livello di footwork.

Diciamo che già a livello di buoni 4.1 - 3.5 l'affaticamento aggiuntivo è notevole, quantificarlo non è facile e dipende molto dalle condizioni generali ma sicuramente avremo un dispendio aggiuntivo che può sfiorare il 50% in più.

Difficilmente poi dai 50 in su vedrai esecuzioni bimani, diciamo che il bimane è una soluzione tecnica "a tempo", prima o poi si torna tutti al monomane..

Però a 40 anni ancora si può provare e vedere come va, anche perchè ogni giocatore fa storia a se.
ok, intanto dai 50 e dal "buon 4.1" sono ancora lontano. comunque spererei di incontrare prima il secondo "ostacolo"...
vediamo come vanno i prossimi test in allenamento e poi magari inizio a fare qualche prima considerazione con cognizione di causa. di certo già sin d'ora c'è che già dal primissimo tentativo di bimane, la sensazione di maggior sicurezza è stata immediata
alain proust
alain proust

Messaggio Da giacomo il Gio 14 Lug 2011, 16:39

..posso dire la mia...io ho fatto una vita il rovescio mono mane...un rovescio toppato tranquillo ma non un colpo sicuro...quindi all'età di 31 anni...ho avuto il coraggio di cambiare! dallo scorso aprile ho inziato a fare il rovescio a due mani...e stentavo a crederlo, ma mi viene più naturale del mono mane...adesso lo gioco sempre in torneo e in allenamento.... :-)

giacomo

Messaggio Da alain proust il Gio 14 Lug 2011, 16:53

giacomo ha scritto:..posso dire la mia...io ho fatto una vita il rovescio mono mane...un rovescio toppato tranquillo ma non un colpo sicuro...quindi all'età di 31 anni...ho avuto il coraggio di cambiare! dallo scorso aprile ho inziato a fare il rovescio a due mani...e stentavo a crederlo, ma mi viene più naturale del mono mane...adesso lo gioco sempre in torneo e in allenamento.... :-)
bene bene... altra testimonianza a mio favore... Wink
alain proust
alain proust

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: