TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Al pubblico ludibrio...

+16
oedem
picchio000
cobrama
marco61
blek
napalm_it
vichi25
Lupo65
Aerogel
oldblack
Space
Chiros
Stefano
frank
Simba
bradipo
20 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Gio 14 Lug 2011, 01:12

Promemoria primo messaggio :

Volevo provare la nuova fotocamera ma convertire il video in una dimensione accettabile e poi postarlo è stata un'odissea! Quei maledetti di youtube non mi accettavano il file superiore ai 15min, alla fine lho diviso Very Happy

Ag100 16x19 piatto 90
Dunlop Explosive 1.25 21/21kg

Verticali


Orizzontali



Vabbè speriamo di arrivare almeno alla sufficienza ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

Domani provo a convertire e tagliare anche l'altro video che ho fatto Wink

p.s. non mi piace fare il pre-lace sulle verticali Rolling Eyes
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso


ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da vichi25 Sab 15 Ott 2011, 13:57

bradipo ha scritto:
Stefano ha scritto:Ivan, non riesco a vedere il video. Si apre una pagina nera con "Video is loading...", ma non si "loading" mai! ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

18 minuti e mezzo e' un discreto tempo. Poi aggiungici qualcosa per la misurazione e taglio della corda dalla bobina e sei sui 20 minuti. Non eccezionale, ma sufficiente a fare 3 racchette in un'ora, che e' ottimo, e per stare nei tempi richiesti (25 minuti a racchetta). La difficolta' sta nel farlo per 10 ore di fila, quando necessario. Ma succede solo ai tornei del Grand Slam e neanche troppo spesso.

"One-ahead" significa questo: installi la orizzontale 1, poi la 2 e metti tensione sulla 1, poi la 3 e metti tensione sulla 2, e cosi' via.

Facendolo, si crea il "soft weaving". Se non lo fai, hai un "hard weaving". Wink

Si ok, e fino a qui ci sono ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Cercherò di mettere il video su Youtube, anche se non mi andrebbe di dividerlo in 2.... qualche dritta per upparlo da qualche parte per intero?

Tènchiu

Bradipo ma tu lo fai il One-ahead,non capisco dove sta il problema.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Jimbo Sab 15 Ott 2011, 14:03

Basta scaricarlo il video Smile


Ricordati Spitz non sono soltanto le mele marce a rovinare le squadre, ma anche le prime donne.
Jimbo
Jimbo

Messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 51
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Sab 15 Ott 2011, 20:08

mi pare che bradipo infili la corda 2° ma non la faccia scorrere quasi tutta in soft.
chiedevo se potevo fare anch'io cosi?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Sab 15 Ott 2011, 20:31

Stefano ha scritto:Ivan, non riesco a vedere il video. Si apre una pagina nera con "Video is loading...", ma non si "loading" mai! ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

18 minuti e mezzo e' un discreto tempo. Poi aggiungici qualcosa per la misurazione e taglio della corda dalla bobina e sei sui 20 minuti. Non eccezionale, ma sufficiente a fare 3 racchette in un'ora, che e' ottimo, e per stare nei tempi richiesti (25 minuti a racchetta). La difficolta' sta nel farlo per 10 ore di fila, quando necessario. Ma succede solo ai tornei del Grand Slam e neanche troppo spesso.

"One-ahead" significa questo: installi la orizzontale 1, poi la 2 e metti tensione sulla 1, poi la 3 e metti tensione sulla 2, e cosi' via.

Facendolo, si crea il "soft weaving". Se non lo fai, hai un "hard weaving". Wink

ma la seconda va solo abboccata o va fatta scorrrere il piu possibile?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Simba Sab 15 Ott 2011, 21:28

cobrama ha scritto:
Stefano ha scritto:Ivan, non riesco a vedere il video. Si apre una pagina nera con "Video is loading...", ma non si "loading" mai! ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

18 minuti e mezzo e' un discreto tempo. Poi aggiungici qualcosa per la misurazione e taglio della corda dalla bobina e sei sui 20 minuti. Non eccezionale, ma sufficiente a fare 3 racchette in un'ora, che e' ottimo, e per stare nei tempi richiesti (25 minuti a racchetta). La difficolta' sta nel farlo per 10 ore di fila, quando necessario. Ma succede solo ai tornei del Grand Slam e neanche troppo spesso.

"One-ahead" significa questo: installi la orizzontale 1, poi la 2 e metti tensione sulla 1, poi la 3 e metti tensione sulla 2, e cosi' via.

Facendolo, si crea il "soft weaving". Se non lo fai, hai un "hard weaving". Wink

ma la seconda va solo abboccata o va fatta scorrrere il piu possibile?
Se la abbocchi e poi tensioni la precedente, l'altra secondo te la fai "soft"? ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 867363


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Dom 16 Ott 2011, 02:38

Stefano ha scritto:Eccomi Ivan! Scusa il ritardo!

Riguardo alla pinza lontana dal telaio, capisco il tuo problema, capita molto spesso anche a me con la Baiardo, che ha le pinze "cicciotte".

Riguardo a come hai installato le orizzontali, guarda un po' qui: https://www.youtube.com/watch?v=H5WdF4Hff2c

Questo incordatore (non so chi sia, non si vede) agli US Open installava le orizzontali come fai tu.

Per cui vai tranquillo, continua per la tua strada! Wink

Questo è quello che mi aveva risposto Stefano nella seconda pagina di questo Thread


Simba ha scritto:
Se la abbocchi e poi tensioni la precedente, l'altra secondo te la fai "soft"? ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 867363

Secondo me si, sbaglio?

bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Dom 16 Ott 2011, 02:51

Vero bradipo, pero' se guardi bene per evitare il burn lui tira in due volte la corda orizzontale, forse per via del budello sulle verticali, usa un metodo leggermente diverso.

inoltre forse mi sbaglio ma il lato corto dovrebbe andare sempre a sinistra, se non ricordo male.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Simba Dom 16 Ott 2011, 10:46

bradipo ha scritto:
Stefano ha scritto:Eccomi Ivan! Scusa il ritardo!

Riguardo alla pinza lontana dal telaio, capisco il tuo problema, capita molto spesso anche a me con la Baiardo, che ha le pinze "cicciotte".

Riguardo a come hai installato le orizzontali, guarda un po' qui: https://www.youtube.com/watch?v=H5WdF4Hff2c

Questo incordatore (non so chi sia, non si vede) agli US Open installava le orizzontali come fai tu.

Per cui vai tranquillo, continua per la tua strada! Wink

Questo è quello che mi aveva risposto Stefano nella seconda pagina di questo Thread


Simba ha scritto:
Se la abbocchi e poi tensioni la precedente, l'altra secondo te la fai "soft"? ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 867363

Secondo me si, sbaglio?

Sì perchè non si chiama più soft se hai appena tensionato la corda precedente. In altre parole se vuoi fare il passaggio morbido per evitare il più possibile sfregamenti & attriti dovresti passare entrambe le corde lasciando un pezzo nella precedente per poterla tensionare, poi si passa la terza e si tensiona la seconda e così via.
E' vero che Stefano ha detto che se lo quel tipo agli us open facciamolo anche noi, è altrettanto vero che poi si è ricreduto perchè mi sa che Liam non è molto daccordo. Poi magari mi sbaglio, chiederò conferma .


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Dom 16 Ott 2011, 13:59

cobrama ha scritto:Vero bradipo, pero' se guardi bene per evitare il burn lui tira in due volte la corda orizzontale, forse per via del budello sulle verticali, usa un metodo leggermente diverso.

inoltre forse mi sbaglio ma il lato corto dovrebbe andare sempre a sinistra, se non ricordo male.


Si, secondo me usa quella ulteriore accortezza perchè sta incordando un budello.

Per quanto riguarda il lato corto invece questo è quello che c'è scritto nel pdf che ci ha mandato Stefano per il corso:

"Se si incorda a due nodi - il lato corto sara' SEMPRE a sinistra.
Installeremo due orizzontali in alto usando la corda al lato corto,
per mantenere una tensione dinamica uguale sulle due verticali
esterne."


Io ho interpretato questa parte credendo facesse riferimento solo al 2 nodi classico non ATW, se però vale per
TUTTI i 2 nodi allora mi adeguerò ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Dom 16 Ott 2011, 15:00

urge precisazione del capo allora. ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

ps. dal doc mandato ho dedotto che tutti bisognerebbe fare il piu' possibile allo stesso modo, poi per lo stile e la velocita' ognuno ha la sua
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Dom 16 Ott 2011, 15:14

Simba ha scritto:
Sì perchè non si chiama più soft se hai appena tensionato la corda precedente. In altre parole se vuoi fare il passaggio morbido per evitare il più possibile sfregamenti & attriti dovresti passare entrambe le corde lasciando un pezzo nella precedente per poterla tensionare, poi si passa la terza e si tensiona la seconda e così via.
E' vero che Stefano ha detto che se lo quel tipo agli us open facciamolo anche noi, è altrettanto vero che poi si è ricreduto perchè mi sa che Liam non è molto daccordo. Poi magari mi sbaglio, chiederò conferma .

Si, mi sarebbe d'aiuto sapere al più presto se SI PUO' FARE anche col mio metodo o se è da scartare, altrimenti sarebbe come far preparare uno studente e poi poco prima dell'esame dirgli che gli hanno dato il libro sbagliato ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Premetto che negli ultimi tempi non ho potuto controllare molto il forum, però ho provato a cercare nei vecchi post di Stefano e non sono riuscito a trovare nulla riguardo ripensamenti di sorta.
Venendo al lato pratico: stamattina ho fatto un paio di racchette di prova col metodo "corretto".
Sorvoliamo il fatto che ovviamente mi è molto più ostico perchè quello che prima facevo con la sinistra lo dovrò fare con la destra e viceversa ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Onestamente non ho riscontrato una palese diminuzione della frizione, ho però notato che questo metodo ha una maggiore efficacia per le orizzontali della parte alta dell'ovale (quando abbiamo ancora a disposizione parecchi metri di corda), mentre per poco meno della metà delle orizzontali della parte bassa (quando c'è rimasta ormai poca corda) non credo che una differenza di lunghezza di corda di poche decine di cm in più o in meno dalla parte del capo della corda piuttosto che da quello del tensionatore possa fare la differenza.
Se questa cosa è meno evidente per il Liam RTW è invece facilmente riscontrabile per il 2 nodi classico, cercherò di spiegarmi meglio con un esempio:
Per incordare una racchetta 16*19 col ponte a 8 buchi con un determinato poli col 2 nodi classico impieghiamo 10.5mt circa di corda.
Questo perchè conosciamo bene il telaio e la corda, e sappiamo che quel metraggio ci consentirà di arrivare all'ultima orizzontale con un po di margine, non ci farà sprecare troppa corda e non ci farà incorrere nel rischio SC Ass saver ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Quando però saremo arrivati poco dopo la metà delle orizzontali tensionate ci accorgeremo che la corda fatta scorrere (dal lato del capo) sarà veramente poca!
Addirittura non si riuscirà a fare il one ahead per la penultima e terzultima orizzontale (ma se ne avrà cmq a sufficienza per tensionare l'ultima)
Come riferimento potete guardare il mio video del primo post di questo thread, le ultime 4 o 5 orizzontali della dunlop.
Ne approfitto quindi per chiedere: è giusto essere certosini con la misura della corda da utlizzare oppure è necessario sempre considerare il metraggio in modo da avere il one ahead garantito per tutte le orizzontali?
Voi come fate / come la pensate?
Ma soprattutto, COME andrà fatto a Bergamo?

Tènchiu



bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Dom 16 Ott 2011, 15:24

bradipo ha scritto:

Si, mi sarebbe d'aiuto sapere al più presto se SI PUO' FARE anche col mio metodo o se è da scartare, altrimenti sarebbe come far preparare uno studente e poi poco prima dell'esame dirgli che gli hanno dato il libro sbagliato ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Premetto che negli ultimi tempi non ho potuto controllare molto il forum, però ho provato a cercare nei vecchi post di Stefano e non sono riuscito a trovare nulla riguardo ripensamenti di sorta.
Venendo al lato pratico: stamattina ho fatto un paio di racchette di prova col metodo "corretto".
Sorvoliamo il fatto che ovviamente mi è molto più ostico perchè quello che prima facevo con la sinistra lo dovrò fare con la destra e viceversa ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Onestamente non ho riscontrato una palese diminuzione della frizione, ho però notato che questo metodo ha una maggiore efficacia per le orizzontali della parte alta dell'ovale (quando abbiamo ancora a disposizione parecchi metri di corda), mentre per poco meno della metà delle orizzontali della parte bassa (quando c'è rimasta ormai poca corda) non credo che una differenza di lunghezza di corda di poche decine di cm in più o in meno dalla parte del capo della corda piuttosto che da quello del tensionatore possa fare la differenza.
Se questa cosa è meno evidente per il Liam RTW è invece facilmente riscontrabile per il 2 nodi classico, cercherò di spiegarmi meglio con un esempio:
Per incordare una racchetta 16*19 col ponte a 8 buchi con un determinato poli col 2 nodi classico impieghiamo 10.5mt circa di corda.
Questo perchè conosciamo bene il telaio e la corda, e sappiamo che quel metraggio ci consentirà di arrivare all'ultima orizzontale con un po di margine, non ci farà sprecare troppa corda e non ci farà incorrere nel rischio SC Ass saver ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556
Quando però saremo arrivati poco dopo la metà delle orizzontali tensionate ci accorgeremo che la corda fatta scorrere (dal lato del capo) sarà veramente poca!
Addirittura non si riuscirà a fare il one ahead per la penultima e terzultima orizzontale (ma se ne avrà cmq a sufficienza per tensionare l'ultima)
Come riferimento potete guardare il mio video del primo post di questo thread, le ultime 4 o 5 orizzontali della dunlop.
Ne approfitto quindi per chiedere: è giusto essere certosini con la misura della corda da utlizzare oppure è necessario sempre considerare il metraggio in modo da avere il one ahead garantito per tutte le orizzontali?
Voi come fate / come la pensate?
Ma soprattutto, COME andrà fatto a Bergamo?

Tènchiu




infatti il thread ed il forum deve essere di aiuto per migliorarci a vicenza ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556 ed evitare di avere difficolta' facilmente risolvibili. per la seconda Stefano ci chiarira'

ps. io sto leggermente largo dal lato lungo
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Simba Dom 16 Ott 2011, 21:55

[quote="bradipo"]
cobrama ha scritto:Io ho interpretato questa parte credendo facesse riferimento solo al 2 nodi classico non ATW, se però vale per
TUTTI i 2 nodi allora mi adeguerò ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

No, questo va fatto soltanto quando le verticali terminano verso la testa della racchetta e non quando si usa l'ATW


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Dom 16 Ott 2011, 22:37

Simba ha scritto:quote="bradipo"]
cobrama ha scritto:Io ho interpretato questa parte credendo facesse riferimento solo al 2 nodi classico non ATW, se però vale per
TUTTI i 2 nodi allora mi adeguerò ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

No, questo va fatto soltanto quando le verticali terminano verso la testa della racchetta e non quando si usa l'ATW

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

ma ho scritto io davvero ?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Dom 16 Ott 2011, 22:48

[quote="Simba"]
bradipo ha scritto:
cobrama ha scritto:Io ho interpretato questa parte credendo facesse riferimento solo al 2 nodi classico non ATW, se però vale per
TUTTI i 2 nodi allora mi adeguerò ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

No, questo va fatto soltanto quando le verticali terminano verso la testa della racchetta e non quando si usa l'ATW

Quindi mi stai dando ragione ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Simba Lun 17 Ott 2011, 00:03

[quote="bradipo"]
Simba ha scritto:
bradipo ha scritto:
cobrama ha scritto:Io ho interpretato questa parte credendo facesse riferimento solo al 2 nodi classico non ATW, se però vale per
TUTTI i 2 nodi allora mi adeguerò ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

No, questo va fatto soltanto quando le verticali terminano verso la testa della racchetta e non quando si usa l'ATW

Quindi mi stai dando ragione ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

Wink
muro muro muro muro muro


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Stefano Lun 17 Ott 2011, 10:40

Ragazzi, mi sono un po' perso fra i vostri post per cui non sono sicuro di aver capito bene. Ma ci provo lo stesso.

Quando le verticali terminano in basso, se si incorda a 2 nodi, si va di RTW. Se invece le verticali terminano in alto, ovviamente no. E' cio' che qualcuno chiama "metodo classico".

Ma con questo metodo, bisognerebbe legare in alto l'ultima verticale lato corto, giusto? E invece noi non lo facciamo, ma con la corda lato corto installiamo anche le prime 2 orizzontali in alto. Questo consente di ottenere la stessa DT sulle 2 verticali piu' esterne.

Quando misurate la corda per il lato corto, misurate 4 lunghezze della racchetta piu' 2 orizzontali. Sia che le verticali terminino in alto, sia che terminino in basso e si vada di UKRSA RTW, abbiamo la lunghezza giusta e non siamo obbligati a decidere prima quale metodo usare in base alla racchetta..

Spero di essermi spiegato bene! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Lun 17 Ott 2011, 10:43

Chiarissimo!!!
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Dom 23 Ott 2011, 22:32

Stefano ha scritto:Ragazzi, mi sono un po' perso fra i vostri post per cui non sono sicuro di aver capito bene. Ma ci provo lo stesso.

Quando le verticali terminano in basso, se si incorda a 2 nodi, si va di RTW. Se invece le verticali terminano in alto, ovviamente no. E' cio' che qualcuno chiama "metodo classico".

Ma con questo metodo, bisognerebbe legare in alto l'ultima verticale lato corto, giusto? E invece noi non lo facciamo, ma con la corda lato corto installiamo anche le prime 2 orizzontali in alto. Questo consente di ottenere la stessa DT sulle 2 verticali piu' esterne.

Quando misurate la corda per il lato corto, misurate 4 lunghezze della racchetta piu' 2 orizzontali. Sia che le verticali terminino in alto, sia che terminino in basso e si vada di UKRSA RTW, abbiamo la lunghezza giusta e non siamo obbligati a decidere prima quale metodo usare in base alla racchetta..

Spero di essermi spiegato bene! Wink


Si si, però quello che mi/ci premerebbe sapere è:

Il lato corto dovrà essere sempre il sinistro, sia se le verticali terminano in alto o in basso? Cioè, sia col 2 nodi (classico o non) che con l'ATW?

Il mio metodo per le far scorrere e tensionare le orizzontali, che mi dicesti andare bene tempo fa, va ancora bene e andrà bene per Bergamo?

Nel 2 nodi se non si ha corda a sufficienza per fare il one ahead per le ultime 2 o 3 orizzontali ma se ne ha cmq abbastanza per tensionarle normalmente senza usare la starting clamp come "ass-saver", è un errore?
La misura della corda da tagliare dovrà invece essere sempre quella che ci permetterà di fare il one ahead per TUTTE le orizzontali?
(non riesco a spiegarmi meglio, però se guardi gli ultimi 2 min del mio video delle orizzontali nel primo post di questo thread tutto sembrerà più chiaro ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556 )

Tènchiu per le eventuali risposte Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da alechino Mar 25 Ott 2011, 11:13

La vera prova sarebbe quella di incordare come si deve il budello oppure qualche racchetta di legno... ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 87822


http://mauroscacco.weebly.com/
alechino
alechino

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 08.07.11
Località : roma tuscolano, airone, oasi di pace etc

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Stefano Mar 25 Ott 2011, 13:10

Ivan, ho capito! Ora ti rispondo bene.

Il lato corto e' SEMPRE a sinistra, non importa quale pattern di incordatura si usa. Nel 4 nodi, un lato corto in teoria non esiste. Ma abbiamo un lato fisso da usare per legare il nodo in alto delle orizzontali.
Ora, con tutte le racchette non importa su quale lato si leghi il nodo in alto delle orizzontali. Ma c'e' un'eccezione. Ovvero le racchette Prince EXO3. Il nodo di legatura della prima orizzontale in alto e' al lato lungo. Per cui, per coerenza, legheremo il nodo della prima orizzontale in alto SEMPRE al lato lungo, con tutte le racchette.

Riguardo al tuo metodo per far scorrere le orizzontali, come ti avevo gia' detto puo' andare bene. Ma io preferisco che venga fatta passare TUTTA la corda orizzontale, lasciando un anello di una trentina di centimetri per raggiungere il tensionatore. Tra l'altro, facendo cosi' si ha meno corda da far passare con la precedente gia' tensionata e di consegueza si riduce l'attrito a quei soli 30 cm. e non a tutta la corda. Soprattutto con il budello naturale e certi poliestere (Luxilon ALU Power Rough in testa a tutte), questo e' MOLTO importante.

Dulcis in fundo, il "one ahead" sulle ultimissime orizzontali in basso...
E' addirittura meglio non farlo. Parlo delle ultime 2 o 3 al massimo. Avendo poco spazio a disposizione, si va piu' veloce facendo un " su e giu' " simile a quando si cuce. MA e' questione di gusto personale, non c'e' nessuna controindicazione ne' per un metodo, ne' per l'altro. Anche se, alla fine, si deve usare il "ass saver", va bene lo stesso. Basta essere in grado di legare correttamente.

Spero di essermi spiegato bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Federyonex Mar 25 Ott 2011, 15:59

Peccato, ho sbagliato l'incordatura.
Ho fatto una 6.1 team (18x20, ponte a tre coppie) terminando le due verticali in alto (quindi niente atw) e poi che cosa ho fatto? Ho fatto la prima orizzontale con la veticale lato corto e ho legato, e tutto il resto con la verticale lato lungo.
Speravo potesse andare bene.

Poi ne dico un' altra: faccio una mfil 200 (mi piacciono le 18x20 per allenarmi, mi piace far fatica) con monofilo cal 1,22 con l'idea di fare un liam. Ma finito il lato corto, mi accorgo che avanza troppa corda e non mi basterà per finire il liam con l'ultima orizzontale in alto.
Perció mi sono "inventato" un atw su base liam: faccio le orizzontali dalla seconda fino alla terz'ultima esclusa con il lato lungo, poi faccio l'ultima verticale lato corto, poi l'ultima verticale lato lungo, la prima orizzontale, nodo, quindi le ultime tre orizzontali con il lato corto.
Ho inventato il "drunk atw"!


Oedem : le racchette migliori sono quelle che hanno le corde
Federyonex
Federyonex

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 18.07.11

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Mar 25 Ott 2011, 16:06

bradipo ha scritto:
Stefano ha scritto:Ragazzi, mi sono un po' perso fra i vostri post per cui non sono sicuro di aver capito bene. Ma ci provo lo stesso.

Quando le verticali terminano in basso, se si incorda a 2 nodi, si va di RTW. Se invece le verticali terminano in alto, ovviamente no. E' cio' che qualcuno chiama "metodo classico".

Ma con questo metodo, bisognerebbe legare in alto l'ultima verticale lato corto, giusto? E invece noi non lo facciamo, ma con la corda lato corto installiamo anche le prime 2 orizzontali in alto. Questo consente di ottenere la stessa DT sulle 2 verticali piu' esterne.

Quando misurate la corda per il lato corto, misurate 4 lunghezze della racchetta piu' 2 orizzontali. Sia che le verticali terminino in alto, sia che terminino in basso e si vada di UKRSA RTW, abbiamo la lunghezza giusta e non siamo obbligati a decidere prima quale metodo usare in base alla racchetta..

Spero di essermi spiegato bene! Wink


Si si, però quello che mi/ci premerebbe sapere è:

Il lato corto dovrà essere sempre il sinistro, sia se le verticali terminano in alto o in basso? Cioè, sia col 2 nodi (classico o non) che con l'ATW?

Il mio metodo per le far scorrere e tensionare le orizzontali, che mi dicesti andare bene tempo fa, va ancora bene e andrà bene per Bergamo?

Nel 2 nodi se non si ha corda a sufficienza per fare il one ahead per le ultime 2 o 3 orizzontali ma se ne ha cmq abbastanza per tensionarle normalmente senza usare la starting clamp come "ass-saver", è un errore?
La misura della corda da tagliare dovrà invece essere sempre quella che ci permetterà di fare il one ahead per TUTTE le orizzontali?
(non riesco a spiegarmi meglio, però se guardi gli ultimi 2 min del mio video delle orizzontali nel primo post di questo thread tutto sembrerà più chiaro ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556 )

Tènchiu per le eventuali risposte Wink
Bradipo nel tuo ultimo video postato hai messo il lato lungo a sinistra! o vedo male?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Mer 26 Ott 2011, 21:22

Stefano ha scritto:Ivan, ho capito! Ora ti rispondo bene.

Il lato corto e' SEMPRE a sinistra, non importa quale pattern di incordatura si usa. Nel 4 nodi, un lato corto in teoria non esiste. Ma abbiamo un lato fisso da usare per legare il nodo in alto delle orizzontali.
Ora, con tutte le racchette non importa su quale lato si leghi il nodo in alto delle orizzontali. Ma c'e' un'eccezione. Ovvero le racchette Prince EXO3. Il nodo di legatura della prima orizzontale in alto e' al lato lungo. Per cui, per coerenza, legheremo il nodo della prima orizzontale in alto SEMPRE al lato lungo, con tutte le racchette.

Riguardo al tuo metodo per far scorrere le orizzontali, come ti avevo gia' detto puo' andare bene. Ma io preferisco che venga fatta passare TUTTA la corda orizzontale, lasciando un anello di una trentina di centimetri per raggiungere il tensionatore. Tra l'altro, facendo cosi' si ha meno corda da far passare con la precedente gia' tensionata e di consegueza si riduce l'attrito a quei soli 30 cm. e non a tutta la corda. Soprattutto con il budello naturale e certi poliestere (Luxilon ALU Power Rough in testa a tutte), questo e' MOLTO importante.

Dulcis in fundo, il "one ahead" sulle ultimissime orizzontali in basso...
E' addirittura meglio non farlo. Parlo delle ultime 2 o 3 al massimo. Avendo poco spazio a disposizione, si va piu' veloce facendo un " su e giu' " simile a quando si cuce. MA e' questione di gusto personale, non c'e' nessuna controindicazione ne' per un metodo, ne' per l'altro. Anche se, alla fine, si deve usare il "ass saver", va bene lo stesso. Basta essere in grado di legare correttamente.

Spero di essermi spiegato bene. Wink

Ok perfetto, lato corto a sinistra sempre e cmq, niente one ahead per le ultime orizzontali e nuovo metodo per le orizzontali che dovrò cercare ahimè di metabolizzare il più velocemente possibile ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 786556

Tènchiu Ste Wink
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da bradipo Mer 26 Ott 2011, 21:23

cobrama ha scritto:
Bradipo nel tuo ultimo video postato hai messo il lato lungo a sinistra! o vedo male?


Si il lato corto è a destra perchè prima pensavo che andasse a sinistra solo nel 2 nodi non atw Razz
bradipo
bradipo

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 22.01.10
Località : Pomezia/Eur

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da cobrama Mer 26 Ott 2011, 22:07

bradipo ha scritto:
cobrama ha scritto:
Bradipo nel tuo ultimo video postato hai messo il lato lungo a sinistra! o vedo male?


Si il lato corto è a destra perchè prima pensavo che andasse a sinistra solo nel 2 nodi non atw Razz

come ti trovi ora col lato corto a sinistra?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

ludibrio - Al pubblico ludibrio... - Pagina 6 Empty Re: Al pubblico ludibrio...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.