Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Piatto o topspin?

Andare in basso

Piatto o topspin? Empty Piatto o topspin?

Messaggio Da Chiros il Lun 18 Lug 2011, 17:38

Mi spiegate perchè giocatori come Berdych e Soderling preferiscono un gioco piatto o comunque con poco topspin?
Cercano di abbreviare lo scambio? Non hanno il fisico alla Nadal?
E un quarta categoria che cosa dovrebbe privilegiare?
Grazie
Chiros
Chiros

Torna in alto Andare in basso

Piatto o topspin? Empty Re: Piatto o topspin?

Messaggio Da Lupo65 il Lun 18 Lug 2011, 17:58

Chiros, su Berdych e Soderling & Co. non mi pronuncio. Ma al nostro livello, una palla con spin, complessa, e' piu' difficile da ributtare che non un colpo piatto, specialmente se ti arriva sul rovescio.

Io, opinione personale, inviterei quantomeno a sviluppare la capacita' di impartire spin alla palla; hai maggior sicurezza, puoi stare ben lontano dal nastro e raggiungere la linea di fondo campo con una palla molto fastidiosa.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da alain proust il Lun 18 Lug 2011, 18:01

insoma, dire che soderling e berdich giocano piatto mi sembra eccessivo. anche loro come tutti i pro mettono una gran dose di rotazione per tenere la palla dentro con le bordate che danno... certo, spinneranno meno di un nadal , ma di certo toppano di brutto. non ho visto soderling dal vivo, ma berdich sì, a MC, e da vicino, e la palla è ben lavorata e toppata.
noi quarta secondo me non possiamo prescindere dal toppare, almeno se vogliamo pensare di progredire coi colpi. a mio avviso il gioco piatto, classico per intenderci, va bene sino ad un certo livello , ma se aspiri ad avere margini di miglioramento continui nella tua tecnica, secondo me la rotazione in top è condicio sine qua non. imho
alain proust
alain proust

Messaggio Da Chiros il Lun 18 Lug 2011, 18:05

Quindi sono io che vedo male, mi sembravano colpi quasi piatti.
A dire il vero lo dicevano pure i telecronisti.

Certo è che in certe partite gli va tutto dentro e sembrano imbattibili mentre in altre possono andare spesso fuori giri. Sembra proprio un problema di topspin.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Filippo il Lun 18 Lug 2011, 18:51

Chiros ha scritto:Quindi sono io che vedo male, mi sembravano colpi quasi piatti.

Certo è che in certe partite gli va tutto dentro e sembrano imbattibili mentre in altre possono andare spesso fuori giri. Sembra proprio un problema di topspin.

Sono delle fucilate incredibili (ho visto Soderling-Nole a Roma) e per questo, per viaggiare a velocità maggiori, la palla viene colpita con meno topspin rispetto ad un Djokovic o un Nadal (e quindi viene definita erroneamente piatta), tuttavia è comunque molto molto carica perchè altrimenti in tribuna morirebbero 3-4 spettatori a partita Very Happy
Filippo
Filippo

Messaggio Da correnelvento il Lun 18 Lug 2011, 18:55

Non esistono, oggi, dei PRO che giocano piatto.

Il top spin è INDISPENSABILE per avere un gioco consistente.

L'ultimo pro che mi ricordo di aver visto giocare piatto è stato l'immenso CONNORS! cheers
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da smokingbs il Lun 18 Lug 2011, 19:15

sottolineo immenso
smokingbs
smokingbs

Messaggio Da Chiros il Mar 19 Lug 2011, 08:59

Filippo ha scritto:
Chiros ha scritto:Quindi sono io che vedo male, mi sembravano colpi quasi piatti.

Sono delle fucilate incredibili (ho visto Soderling-Nole a Roma) e per questo, per viaggiare a velocità maggiori, la palla viene colpita con meno topspin rispetto ad un Djokovic o un Nadal (e quindi viene definita erroneamente piatta), tuttavia è comunque molto molto carica perchè altrimenti in tribuna morirebbero 3-4 spettatori a partita Very Happy

Bene, perchè scelgono di giocare con meno topspin? Non hanno la corsa di Nadal-Djokovic e cercano di abbreviare lo scambio? Sono molto alti (ci mettiamo pure Del Potro dentro? ) e possono sfruttare leve particolari?
Chiros
Chiros

Messaggio Da alain proust il Mar 19 Lug 2011, 09:10

questo credo sia difficile dirlo, credo dipenda dalla storia e dalle peculiarità di ogni tennista. forse quando hanno iniziato ad allenarsi sin da piccini avevano dimostrato caratteristiche per cui i colpi era naturalmente meno arrotati. come chi gioca prevalentemente a rete (Llodra ad esempio) non credo , posso solo immaginare, che abbia deciso a tavolino di giocare soprattutto a rete, penso che sia perchè aveva doti che spiccavano in quel settore del campo.
forse è anche la differenza di scuola, rispetto alla spagna arrotina.
alain proust
alain proust

Messaggio Da Filippo il Mar 19 Lug 2011, 09:17

Chiros ha scritto:
Filippo ha scritto:

Bene, perchè scelgono di giocare con meno topspin? Non hanno la corsa di Nadal-Djokovic e cercano di abbreviare lo scambio? Sono molto alti (ci mettiamo pure Del Potro dentro? ) e possono sfruttare leve particolari?

Meno topspin, più velocità lineare di palla.
Ma anche più possibilità di commettere errori in altezza ed in lunghezza, visto il margine di errore più risicato, ed una palla meno complessa da gestire per l'avversario pur essendo molto veloce.
Filippo
Filippo

Messaggio Da alain proust il Mar 19 Lug 2011, 09:21

c'è poi anche l'aspetto statura (193 per Sod., 196 per Ber) che permette di impattare con meno spin avendo più specchio di campo sopra la rete a disposizione rispetto al punto di impatto che è più elevato rispetto ad uno di statura inferiore.
alain proust
alain proust

Messaggio Da Chiros il Mar 19 Lug 2011, 09:24

alain proust ha scritto:c'è poi anche l'aspetto statura (193 per Sod., 196 per Ber) che permette di impattare con meno spin avendo più specchio di campo sopra la rete a disposizione rispetto al punto di impatto che è più elevato rispetto ad uno di statura inferiore.

Appunto, intendevo questo, unito al fatto che uno così alto non ha la corsa di un piccoletto che spinna tutto e quindi deve accorciare lo scambio.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Lupo65 il Mar 19 Lug 2011, 09:57

C'e' anche un'altra cosa da tenere a mente; il rimbalzo della palla nel ATP e' ben diverso da quello in un club di tennis. la palla rimbalza molto piu' alta e questo permette ai giocatori di colpire ad altezza di spalla e "appiattire" la palla quando vogliono.
Nel mio piccolo, una palla ad altezza di spalla sul mio diritto e' per il mio opponente senz'altro causa di problemi; se poi la riesco a colpire con i piedi all'interno del campo allora quasi sempre e' punto.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggio Da Satrapo il Mer 20 Lug 2011, 13:52

Come già ti hanno risposto un po' tutti nel tennis di livello elevato colpi piatti non esistono, tra l'altro anche se indubbiamente Nadal è quello che attualmente usa più spin di tutti non pensiate che le differenze siano poi così abissali rispetto agli altri PRO.

Avevo letto delle statistiche che riportavano una velocità di RPM media per il dritto di Nadal intorno ai 3300 g/min contro un 2700 di Federer, quindi se pur significative le differenze non sono abissali.

Soderling in realtà carica molto la palla di dritto, le impugnature che usa sono tipiche di chi comunque imprime molto spin alla palla, Berdych non è certo un heavy spinner ma i suoi colpi non sono piatti, come non lo sono quelli di nessun giocatore di livello. Quello che a volte inganna è la traiettoria scelta, in quanto giocatori molto alti come i due citati (ma anche Delpo ad esempio) generano traiettorie che visivamente appaiono più dirette perchè partono da altezze maggiori, ma in realtà la palla di un qualsiasi professionista passa sempre bella carica di spin ad una buona metrata dal nastro. (L'elevata clearence sul nastro è altra caratteristica dei PRO, resa possibile solo da grandi quantità di spin)

I telecronisti sono costretti ad enfatizzare quello che commentano, capita allora che si lascino andare ad espressioni quali "colpo piatto" oppure l'orrendo "colpo di polso", espressioni "folcloristiche" che tanti equivoci generano tra gli ascoltatori.

Nel tennis professionistico non esistono colpi piatti come non esistono colpi "di polso", poi magari capita che in condizioni particolari e rarissime parta la piattata così come in recupero estremo giochino un po' col polso, ma sono appunto eccezioni isolate dovute a situazioni di gioco estreme.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: