Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Oggi alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Oggi alle 07:00

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Gio 09 Lug 2020, 18:37

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

sotto il sole

Andare in basso

sotto il sole Empty sotto il sole

Messaggio Da Ospite il Mar 02 Mar 2010, 17:55

A parità di tempo, allenarsi sotto il sole aumenta realmente la capacità di resistenza o serve solo a rimbambirsi il cervello ?

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

sotto il sole Empty Re: sotto il sole

Messaggio Da oedem il Mar 02 Mar 2010, 17:59

serve anche a farsi un'abbronzatura a "fravecatore", come si dice dalle mie parti sotto il sole 786556

sotto il sole 1155665016_tan_lines
oedem
oedem

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mar 02 Mar 2010, 18:02

da giovane giocavo anche 2/3 ore di fila sotto il sole, almeno sapevo di avere un motivo valido per sudare, ora preferisco il fresco della sera... ho già il cervello in pappa senza bisogno di cuocerlo! sotto il sole 420441
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggio Da Fra10 il Mar 02 Mar 2010, 18:35

nelle settimane intense in sicilia facciamo 4 ore stabili 5 giorni alla settimana sempre sotto il sole del Lemon Club..quando torno a settembre a casetta e riprendo il ritmo "di casa" di 4/5 allenamenti a settimana di 2 orette non espello più di un microgrammo di sudore a settimana
Fra10
Fra10

Messaggio Da Fra10 il Mar 02 Mar 2010, 18:37

c'è da mettere però che nelle settimane sicule, alla fine di ogni allenamento sono più umido dell'acqua
Fra10
Fra10

Messaggio Da nanobabbo8672 il Mar 02 Mar 2010, 18:38

Fra10 ha scritto:nelle settimane intense in sicilia facciamo 4 ore stabili 5 giorni alla settimana sempre sotto il sole del Lemon Club..quando torno a settembre a casetta e riprendo il ritmo "di casa" di 4/5 allenamenti a settimana di 2 orette non espello più di un microgrammo di sudore a settimana
il problema nelle paludi ravennati è l'umidità normalmente vicina al 90% sotto il sole 961853
anche io da piccolo quando ho giocato qualche volta in puglia d'estate andavo benone, umidità giusta, caldo sopportabile...
da noi quando ci sono 28°C sembra di essere in una fornace! sotto il sole 50797
nanobabbo8672
nanobabbo8672

Messaggio Da federervito il Mar 02 Mar 2010, 18:49

anche qui con lo scirocco si scirocca sotto il sole 106988
federervito
federervito

Messaggio Da Fra10 il Mar 02 Mar 2010, 18:56

esatto!!
Fra10
Fra10

Messaggio Da casa il Mar 02 Mar 2010, 23:41

wik, per resistenza intendi quella fisica (cioè la fatica) o proprio la capacità di resistere al sole?

perchè secondo me la seconda accezione è più una questione genetica.

casa

Messaggio Da Ospite il Mar 02 Mar 2010, 23:46

fisica

Ospite
Ospite

Messaggio Da sergio1467 il Mer 03 Mar 2010, 01:34

la questione non è così semplice come potrebbe sembrare , innanzitutto le resistenza fisica ad una temperatura alta oltre che fisica è anche mentale - e qui si può ipotizzare che abituarsi a giocare a temperature estreme possa determinare un miglioramento della prestazione ,perchè migliora la gestione dello stress mentale della situazione sfavorevole - però la resistenza ad un agente atmosferico come la temperatura è influenzato dal grado di idratazione iniziale dell'organismo che se è elevato permette una dissipazione migliore della temperatura e quindi una resa migliore - io in particolare utilizzo una tecnica descritta da Colgan - che la definisce la ricarica dell'acqua - dove si beve in abbondanza a tempi determinati sino almeno 2 litri d'acqua nelle 2 ore prima della gara- fermandosi circa 30-40 minuti prima dell'inizio - gran parte del liquido ingerito verra espulso tramite le urine ma è stato verificato che almeno il 20/25% resta a disposizione e aiuta l'organismo a superare meglio lo stress da temperatura - sotto il sole 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da casa il Mer 03 Mar 2010, 09:06

grazie sergio, è un ottimo consiglio per resistere al caldo.

però la questione è un'altra:
allenarsi con molto caldo porta a miglioramenti maggiori rispetto allo stesso allenamento fatto alla sera col fresco?

probabilmente lo stesso allenamento fatto nelle ore calde mette il fisico più "sotto stress"; questa fatica supplementare è utile per rafforzare il fisico?

ciao

casa

Messaggio Da Ospite il Mer 03 Mar 2010, 10:59

Si infatti casa, hai intuito il senso della mia domanda.

La cosa comunque non é semplice, vediamo il perché.
Giocando al sera col fresco mi stanco molto meno per cui rimango in campo piú tempo, ho piú possibilitá di curare il gesto tecnico sia per il tempo maggiore, sia perché il fisico é meno affaticato.
Per contro peró, il circuito di tornei senior che seguo sono tutti esclusivamente senza luce artificiale. Il che vuol dire che se mi alleno la sera poi mi ritrovo a far tornei dove le condizioni climatiche mi penalizzano non poco. Infatti, lasciando stare il fattore luce che per me non é un problema, sulla palla col caldo ci arrivi meno bene per i tempi di recupero molto piú lunghi.
Questo vuol dire che comunque devo abituarmi a questo stress fisico.
Ma allenandomi col sole sicuramente resisto meno, sicuramente curo meno il gesto dovendo sostentare il fisico, ma mi abituo a dover arrivarci lo stesso e a colpire anche in posizione non proprio perfetta, a gestire il mio fisico in maniera differente.

Infatti la mia domanda era, a paritá di tempo, aumenta realmente o no la capacitá di resistenza ? Sarebbe una piccola soddisfazione saperlo perché per lo meno dici, ok mi stó facendo un mazzo cosí sotto il sole per qualcosa di concreto e non per un impressione. Non ho notato infatti grande differenza dal punto di visto fisico, ma una grande differenza dal punto di vista tattico nel gestire la partita.

Ospite
Ospite

Messaggio Da patillo il Mer 03 Mar 2010, 11:25

Io sarei più per quanto affermato nelle tue ultime due righe.....l'abitudine al caldo ormai l'hai assimilata vivendo sempre nella stessa zona geografica, il rapporto stress termico-resistenza fisica è piuttosto complesso perchè a mio avviso influenzato da troppi fattori (pressione-idratazione-alimentazione-% grasso corporeo-età.....)....io direi che ciò che stai facendo ti servirà soprattutto per abiutarti a gestire tatticamente la partita in una situazione ambientale diversa (luce temperatura sudorazione respirazione).....certo che se poi dopo 2 ore di sole cocente ti spari na pizza........che buona!!! sotto il sole 776930
patillo
patillo

Messaggio Da oedem il Mer 03 Mar 2010, 11:39

credo che il "vantaggio" di allenarsi sotto il sole sia sviluppare una maggiore tolleranza al caldo

vi faccio il mio esempio: ormai io gioco regolarmente e unicamente la sera, quindi sempre con illuminazione artificiale e, nei pochi tornei fatti, ho sempre avvertito il giocare in condizioni diverse, sia per quanto riguarda la luce (panico servire col sole in faccia) che il caldo.

l'esempio opposto mi è dato da un gruppo di "arzilli vecchietti" che giocano quotidiamente dalle 13 alle 15, anche a luglio con 40°: loro resistono senza alcun problema, io soffrirei il caldo in maniera inaudita!
oedem
oedem

Messaggio Da Ospite il Mer 03 Mar 2010, 12:07

patillo ha scritto:Io sarei più per quanto affermato nelle tue ultime due righe.....l'abitudine al caldo ormai l'hai assimilata vivendo sempre nella stessa zona geografica, il rapporto stress termico-resistenza fisica è piuttosto complesso perchè a mio avviso influenzato da troppi fattori (pressione-idratazione-alimentazione-% grasso corporeo-età.....)....io direi che ciò che stai facendo ti servirà soprattutto per abiutarti a gestire tatticamente la partita in una situazione ambientale diversa (luce temperatura sudorazione respirazione).....certo che se poi dopo 2 ore di sole cocente ti spari na pizza........che buona!!! sotto il sole 776930
Il meccanismo é questo :
Al momento é dalle 3 alle 5 del pomeriggio 4 volte a settimana e dalle 4,30 alle 7,30-8 due volte. Torno a casa, doccia o idromassaggio a seconda del livello di stanchezza e mi riposo in camera con l'aria condizionata. Dopo una o due ore circa di pace e tranquillitá arriva come un fulmine di guerra una fame di quelle irresistibili, con brontolii allo stomaco, sensazioni inenarrabili di fame acuta e cronica.
E lí mi sparo in pizzeria sotto il sole Lol

Ospite
Ospite

Messaggio Da patillo il Mer 03 Mar 2010, 13:07

..visto il tuo planning settimanale da gladiatore della terra rossa....oserei dire due cose:
1. Ti invidio
2: Idratazione, molto curata.....del tipo (non so se da voi c'è) Polase 1 bustina in una bottiglia di acqua + Mg e K (va bene la banana che da voi saprà senz'altro di banana!!!) da cosumare quest'ultima poco alla volta durante l'allenamento, ovviamente in modo compatibile con le proprie sensazioni digestive....se ti sembra che possa creare un po troppo fastidio o tipo peso allo stomaco, sostituiscila con integratori a base di mg e k più se riesci a reperirli maltodestrine.......a mezzogiorno sarebbe opportuno un buon apporto calorico da carboidrati buoni (anche la pizza senza troppo formaggio sopra va bene).....per la sera io mi permetto di consigliarti di diminuire molto i carboidrati ed aumentare l'apporto proteico nobile (carne e pesce) che ti aiuta molto per il recupero muscolare notturno.....ovviamente dovrai strizzare un po' meno l'occhio alla pizzeria la sera.......nei limiti del possibile..... sotto il sole 106988
patillo
patillo

Messaggio Da sergio1467 il Mer 03 Mar 2010, 14:28

patillo ha scritto:..visto il tuo planning settimanale da gladiatore della terra rossa....oserei dire due cose:
1. Ti invidio
2: Idratazione, molto curata.....del tipo (non so se da voi c'è) Polase 1 bustina in una bottiglia di acqua + Mg e K (va bene la banana che da voi saprà senz'altro di banana!!!) da cosumare quest'ultima poco alla volta durante l'allenamento, ovviamente in modo compatibile con le proprie sensazioni digestive....se ti sembra che possa creare un po troppo fastidio o tipo peso allo stomaco, sostituiscila con integratori a base di mg e k più se riesci a reperirli maltodestrine.......a mezzogiorno sarebbe opportuno un buon apporto calorico da carboidrati buoni (anche la pizza senza troppo formaggio sopra va bene).....per la sera io mi permetto di consigliarti di diminuire molto i carboidrati ed aumentare l'apporto proteico nobile (carne e pesce) che ti aiuta molto per il recupero muscolare notturno.....ovviamente dovrai strizzare un po' meno l'occhio alla pizzeria la sera.......nei limiti del possibile..... sotto il sole 106988

sottoscrivo al 100% tutto quello detto da patillo-
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: