Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da miguel Oggi alle 09:18

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Oggi alle 08:28

» Fabio Fognini
Da squalo714 Ieri alle 19:21

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Ieri alle 12:23

» Auguri Aless
Da Chiros Ieri alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Ieri alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Mer 23 Set 2020, 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Quale superficie?

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Qual è la vostra superficie ideale/preferita e perché?

Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap35%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 35% 
[ 13 ]
Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap19%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 19% 
[ 7 ]
Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap8%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 8% 
[ 3 ]
Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap19%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 19% 
[ 7 ]
Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap16%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 16% 
[ 6 ]
Quale superficie? - Pagina 2 Vote_lcap3%Quale superficie? - Pagina 2 Vote_rcap 3% 
[ 1 ]

Voti totali : 37

Quale superficie? - Pagina 2 Empty Re: Quale superficie?

Messaggio Da patillo il Sab 23 Lug 2011, 13:22

erba malefica?......chi ha pronunciato quel nome!!!!
patillo
patillo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da veterano il Sab 23 Lug 2011, 14:08

Terra per le mie ginocchia.ma cemento per il mio gioco.L'erba sintetica e' una cosa indescrivibile,ma purtroppo qua e' pieno di questi campi,il problema come dice sat e che sono instabili e visto che non si ha mai la sicurezza di riuscire a scivolare o di rimanere con i piedi piantati la sensazione e 'di poca stabilita'.
Un pò di tempo fa ho provato dei campi in terra che sono tipo l'erba sintetica ma con terra rossa,mahhhhhhh diciamo che la sensazione non e' male pero sono lenti da paura,non ho avuto modo di provarne altri di questo materiale ma adesso da quello che mi dicono sono utilizzati in molti circoli,credo che sia' piu per la poca manutenzione che per un effettiva miglioria di gioco.
veterano
veterano

Messaggio Da patillo il Sab 23 Lug 2011, 14:44

Ah dimenticavo............SANTONEEEEEEEEEEEEEEEE?????........mi sono offeso!
patillo
patillo

Messaggio Da sergio1467 il Dom 24 Lug 2011, 00:30

Sat - se ti capita di venire dalle mie parti ti faccio giocare su un paio di campi in ''terra'' che ti ricorderai fin che campi !!!!! Li tiri - li bagni , neanche tempo di posare il tubo per innaffiare e sono di nuovo secchi , dici , vabbe' tra due game li bagno di nuovo , al terzo sono talmente veloci e scivolosi che il parquet è da considerarsi lento , stavolta ci perdi 10 minuti per innaffiarli per bene e ti ritrovi in un pantano dove fai buche dappertutto che appena asciutte fanno andare quella cosa gialla e pelosa dappertutto ma mai dove ti aspetti - li l'anno scorso ho fatto finale andando a rete ogni punto , fosse stato un campo in terra ''vero'' almeno un paio di quelli che ho battuto mi avrebbero fatto la pelle tennisticamente parlando Quale superficie? - Pagina 2 106988 -

un campo in terra se non è tenuto in maniera maniacale ti fà passare la voglia di giocare- nel duro sai che se hai sbagliato te la puoi prendere solo con te stesso e basta- -- se il campo è tenuto bene , la terra è insuperabile per comfort e per capacità di esaltare l'aspetto tattico di questo sport-
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggio Da Feliciano il Dom 24 Lug 2011, 19:54

Comunque anche l'erba sintetica necessita di manutenzione. Meno della terra sicuramente, ma sfatiamo questo mito.

Oggi ho giocato in un campo che visto dal di fuori sembrava bellissimo (ed infatti è nuovo), solo che era stata sparsa pochissima sabbia sul fondo.
Praticamente sembrava di essere sempre incollati al terreno. La palla non rimbalzava affatto: se la lasciavate cadere dalla vostra testa non arrivava nemmeno al ginocchio. Shocked

Mi hanno invitato ad un torneo per settimana prossima. Ma fino a quando non lo sistemano col cavolo che mi vedono più.
Rischio infortuni elevatissimo.
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da Maurizio il Lun 25 Lug 2011, 10:37

Sat, il discorso sulla preferenza del veloce perché si è inconsistenti da fondo non lo capisco del tutto. scratch
Come ho già detto mi trovavo piuttosto bene sul cemento (un po' meno sul sintetico) da giovane - e sottolineo da giovane: quando il mio gioco era decisamente superiore di adesso e la reattività manco a paragone. Ma non perché mi sentissi insicuro da fondo - anzi io giocavo prevalentemente da fondo ed ero riconosciuto come un lottatore, non mi spaventava stare tre ore in campo a remare in palleggi interminabili; semplicemente il mio servizio e il mio diritto risultavano più efficaci su una superficie più rapida.
Un giocatore che non si sente sicuro nei fondamentali come può prediligere una superficie rapida che lo costringe a fare le stesse cose a velocità maggiore? A meno che non scelga di giocare ogni colpo "a tutta, dentro o fuori", ma parliamo di persone che "tentano" di giocare a tennis senza sapere in realtà di cosa si tratti davvero. Suspect
Maurizio
Maurizio

Messaggio Da correnelvento il Lun 25 Lug 2011, 10:48

Satrapo ha scritto:

Tutti i quarta più o meno bassi si ritengono giocatori da veloce principalmente perchè sono inconsistenti da fondo. Chiamati a tenere un palleggio alla terza palla ciccano il colpo e allora si autodefiniscono giocatori da veloce perchè hanno sentito dire in tv che sul veloce gli scambi durano meno.

il 99% dei quarta bassi che si definiscono giocatori da veloce non hanno tecnicamente nemmeno l' 1% delle caratteristiche che un giocatore da veloce deve avere.

Ripeto nessuno si senta "offeso" ma mi capita di assistere a qualche match di quarta categoria e io giocatori da veloce non ne ho mai visti, vedo tanta gente che si precipita avanti perchè sa che dietro sbaglierebbe al terzo palleggio con il risultato di andare a sbagliare subito a rete per prendere 61 61 dal pallettarino di turno ed uscire dal campo proclamandosi giocatore da veloce con la tipica frase "sul cemento questa partita l'avrei vinta facile".

Grande Sat... qui mi offri una sponda FANTASTICA!

Ma, siccome non voglio essere STRUNZ.... violenterò il mio istinto "provocatore".

Comunque SAPPI... che hai fatto la FOTO (ad altissima risoluzione grafica) di un FORUMISTA! pirat

Boccaccia mia... STATTI ZITTA! Quale superficie? - Pagina 2 420441
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Lun 25 Lug 2011, 11:05

Very Happy forse ho capito.

Io non lo so Smile , tanto cambierebbe poco. So solo che gioco sulla terra rossa perchè intorno a me i campi sono tutti così.
Chiros
Chiros

Messaggio Da matty il Lun 25 Lug 2011, 12:07

io gioco sempre sulla terra ma da poco ho giocato sul green set blu a marcelli vicino numana e devo dire che mi è piaciuto moltissimo esalta il mio diritto
matty
matty

Messaggio Da Satrapo il Lun 25 Lug 2011, 12:10

Maurizio ha scritto:Sat, il discorso sulla preferenza del veloce perché si è inconsistenti da fondo non lo capisco del tutto. scratch
Come ho già detto mi trovavo piuttosto bene sul cemento (un po' meno sul sintetico) da giovane - e sottolineo da giovane: quando il mio gioco era decisamente superiore di adesso e la reattività manco a paragone. Ma non perché mi sentissi insicuro da fondo - anzi io giocavo prevalentemente da fondo ed ero riconosciuto come un lottatore, non mi spaventava stare tre ore in campo a remare in palleggi interminabili; semplicemente il mio servizio e il mio diritto risultavano più efficaci su una superficie più rapida.
Un giocatore che non si sente sicuro nei fondamentali come può prediligere una superficie rapida che lo costringe a fare le stesse cose a velocità maggiore? A meno che non scelga di giocare ogni colpo "a tutta, dentro o fuori", ma parliamo di persone che "tentano" di giocare a tennis senza sapere in realtà di cosa si tratti davvero. Suspect

No ma io mi riferivo al fatto che giustamente qualcuno ha fatto notare come apparentemente la maggior parte degli amatori dichiari di preferire il cemento, cosa che stride un po' con la tradizione tennistica italiana. Partendo da questo spunto ho fatto notare che la maggior parte degli amatori che si dichiarano giocatori da veloce sono sono quelli che sulla terra al terzo scambio mandano la palla sui pini, ma in realtà non hanno nessuna caratteristica tecnica che li renda più idonei al cemento.

Essere poco regolari da fondo non è una caratteristica che in qualche modo consente di sfruttare le superfici veloci ma il punto di partenza del ragionamento di molti amatori è proprio questo: non reggo nessuno scambio che superi le 5 palle, quindi sono un giocatore da veloce! (Ripeto mi riferisco alla mia esperienza personale eh, non mi rivolgo a nessuno di voi!!)

Tieni conto che il difetto tipico degli amatori è aprire in ritardo colossale, essere generalmente fermo coi i piedi, avere un servizio ballerino (se fai due ace e poi 3 doppi falli non è che la superficie veloce ti aiuti un granchè) e via dicendo: se porti sul cemento uno che apre tardi sulla terra rossa puoi immaginare cosa ottieni!

Poi ovviamente uno può preferire il cemento comunque, ma io non mi riferivo tanto alla preferenza quanto alla reale attitudine al gioco sul cemento, e ti assicuro che quarta bassi adatti al cemento non ce ne sono in giro per il semplice fatto che in Italia purtroppo si gioca quasi esclusivamente su terra e quindi non c'è modo per gli amatori di crescere sviluppando caratteristiche adatte ai terreni più rapidi. Per gli agonisti "di carriera" il discorso è diverso, vengono curati tuttti gli aspetti di gioco e ci si concentra sulle reali attitudini degli atleti, ma anche qui per tradizione alla fin fine i giocatori Italiani adatti al veloce sono pochi, pochissimi.

E questo è un male perchè nel circuito ATP è il cemento che assegna la maggior parte dei punti.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da giangi74 il Lun 25 Lug 2011, 12:17

Pensando di evitare traumi di varia natura ho preferito giocare sulla terra ma mio malgrado proprio sulla terra ho preso una bella distorsione (dovuta ad un avvallamento) che mi trascino da un mese... Quindi viva la terra battuta ma curata a dovere altrimenti è pure più pericolosa di altre superfici.

giangi74

Messaggio Da Maurizio il Lun 25 Lug 2011, 13:35

Satrapo ha scritto:... la maggior parte degli amatori che si dichiarano giocatori da veloce sono sono quelli che sulla terra al terzo scambio mandano la palla sui pini

ok, allora parliamo delle "fughe in avanti", e ritorniamo al "non avere idea di come si gioca realmente a tennis"

forse sono io che non mi sono mai sentito dire "sono uno da veloce" da chi non la sapeva mettere in campo 5 volte di seguito, perciò mi suonava strano

posso aggiungere che da ragazzo, negli anni ('70) in cui ci ho vissuto, in Sardegna c'erano molti campi in cemento o mateco, credo anzi più in duro che in terra, soprattutto fuori dalle città principali, credo per eliminare i costi di manutenzione. Infatti gli unici 2 tornei di terza che vinsi allora si giocavano proprio sul duro. Jimbo, com'è la situazione ora?

Maurizio
Maurizio

Messaggio Da miguel il Lun 23 Apr 2012, 15:01

tiro su il topic perché al circolo in cui gioco hanno appena costruito un campo in green set.
sarà perché appena inaugurato sarà chissà cosa ma giocarci é una fatica.
rimbalzo lentissimo, piedi incollati a terra, chiudere un punto spingendo é impresa epica. confort medio basso.
ideale per quei giocatori di precisione che ti sballottano da una parte all'altra, qui si vince per sfinimento.
un tubo di palle non regge una partita, vista pero' la lentezza si puo' giocare anche con palle un po' usurate.
giudizio finale: per ora rimandato, spero che col tempo diminuisca la ruvidità in modo da velocizzare un po' il gioco e facilitare gli spostamenti.
miguel
miguel

Messaggio Da johnnyyo il Lun 23 Apr 2012, 16:37

Ho votato terra.
In realtà fino a poco tempo fa (diciamo l'anno scorso) avrei votato cemento, ma questo per un problema tecnico: su terra non riuscivo a spingere, mentre il cemento mi dava la possibilità di appoggiarmi alla palla dell'avversario generando velocità in modo più agevole Smile

Ora le cose vanno meglio, in termi di potenza AUTOPRODOTTA e sono alla grande verso la terra: aperture ampie, colpi in TOP, discreta smorzata... TERRA!
Però nel nostro club abbiamo anche il Plaxipave ovvero il cemento sintatico usato a Indian Wells. Di certo un campo veloce (poi sono indoor...) ma con un bel rimbalzo alto e uniforme!
I campi che non sopporto sono quelli dal rimbalzo molto basso come il Play-it o alcuni sintatici che chiamiamo in gergo GHIACCIO!

PS: paradossalmente il campo che odio di più è la TERRA (sì, sempre lei...) quando è lenta e inzuppata! Ho il ricordo di un sacco di partite (anche importanti per me), giocate dopo un temporale estivo, con aria umidissima (quindi densa) e campo ancora bagnato... morale: palla ai 2 all'ora, impossibile fare un vincente e addio tennis! GRRRR!!!!

PPS: qui abbiamo il Circolo Castellazzo (vincitore della Serie A quest'anno) che in casa ha vinto tantissime partite grazie a campi molto rapidi su cui i ragazzi di casa (tipo Bracciali) sono fenomenali, mentri gli avversari apparivano sempre un po' spaesati.

Miguel, i nuovi campi sono all'aperto o coperti?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da miguel il Lun 23 Apr 2012, 16:42

questo nuovo é all'aperto, al coperto per non farci mancare nulla abbiamo 6 campi veloci (similghiaccio appunto)
miguel
miguel

Messaggio Da johnnyyo il Lun 23 Apr 2012, 16:44

Quello che posso dirti è che i pochi campi in green set su cui ho giocato si sono velocizzati col tempo/usura.
Li ho trovati un po' "provanti" per le articolazioni...
johnnyyo
johnnyyo

Messaggio Da Federyonex il Lun 23 Apr 2012, 19:49

Io gioco praticamente solo indoor, per scelta, su un campo duro.
La terra non mi piace perché é lenta e (non ridete) mi sporco, sono un fighetta, lo riconosco. Ci gioco ogni tanto sulla terra, ma se posso evito.
Ecco perché ho votato altro e ci metto dentro tutto tranne la terra.
Federyonex
Federyonex

Messaggio Da Nalba92 il Lun 23 Apr 2012, 21:02

Ho votato sintetico lento, ma avrei potuto votare indifferentemente sintetico veloce o cemento (l'erba sintetica già mi piace di meno); chiaramente la terra è la superficie peggiore per me per diversi motivi:
1) Meno punti diretti con il servizio
2) Difficoltà negli spostamenti: non so scivolare e mi sembra che mi manchino gli appoggi
3) Rimbalzo irregolare
L'unico dato positivo, per i tornei, è che rimane il segno per le chiamate.
Per quanto riguarda il punto 2 penso sia principalmente dovuto al fatto che mi alleno tutto l'anno su sinntetico indoor mediamente veloce.
P.S. Chiaramente il 90% dei tornei qui a Brescia è su terra Quale superficie? - Pagina 2 106988 Quale superficie? - Pagina 2 961853
Nalba92
Nalba92

Messaggio Da ANTONIO75 il Mar 24 Apr 2012, 05:23

TERRA BATTUTA tutta la vita, per vincere devi essere completo sia tecnicamente che fisicamente....

ANTONIO75

Messaggio Da squalo714 il Mar 24 Apr 2012, 10:35

Ho votato per il sintetico veloce. Per assurdo quando ho cominciato avrei votato per la terra battuta, avendo notevoli limiti tecnici, non avendo mai avuto un maestro, basavo tutto sulla corsa cercando solo profondita' e..non sbagliare.
Poi un po' alla volta sono migliorato tecnicamente e visto che qui dalle mie parti esistevano solo sintetici coperti ho adattato il mio gioco al veloce (aperture corte, gioco di anticipo e costanti proiezioni a rete anche sulla risposta) ed e' stato la' che ho ottenuto i risultati migliori.
Poi per carita' mi diverto molto anche sulla terra (sopratutto se non e' torneo..) anche se non sono piu' riuscito ad adattarmici come tipo di gioco..e vabbuo'.. Cool
squalo714
squalo714

Messaggio Da Antaniserse il Mar 24 Apr 2012, 13:07

La terra, perchè ho più tempo per le aperture ampie.
Il duro, perchè mi posso appoggiare sulla palla.
La terra, perchè posso fare la scivolata.
Il duro, perchè ho i rimbalzi sempre affidabili.
La terra, perchè la seconda in kick mi rende bene.
Il duro, perchè la prima slice mi rende bene.
...
Insomma, il mio campo ideale non esiste o, per dirla diversamente, mi va bene un po' tutto... alla fine dei conti, purtroppo, la scelta definitiva è dettata da considerazioni extra-tennistiche, per cui:

La terra, perchè posso stare in campo 7 ore in 5 giorni, come questa settimana, senza che la schiena mi venga a presentare il conto.

Ultima modifica di Antaniserse il Mar 24 Apr 2012, 15:08, modificato 1 volta

Antaniserse
Admin

Messaggio Da zaphod il Mar 24 Apr 2012, 15:06

Il veloce (molto veloce) mi aiuta a sfruttare bene il mio (buon) servizio e la discreta predisposizione al gioco di volo.
Di contro mi infastidisce la poca possibilità di variare ritmo e rotazioni da dietro e l'impossibilità di usare la palla corta.

Il veloce (più lento tipo play it) mi piace molto, lo trovo buon compromesso dato che nulla è completamente precluso a livello tecnico tattico.

L'erba sintetica mi piace anch'essa (anche perchè ci gioco molto spesso) e rispetto al play it ha il vantaggio (per me) del rimbalzo più basso.

La terra rossa mi mette in grossa difficoltà negli spostamenti (vengo dal basket e voglio avere un certo tipo di risposta nei cambi di direzione) ma adoro la possibilità che da di variare ritmo. Tuttavia è la superficie dove fino adesso faccio più fatica anche psicologicamente: trovo molto faticoso non avere quasi mai punti gratis dal servizio e non sempre ho la pazienza necessaria per costruirmi il punto. Ho la sensazione però che quest'anno potrebbe andare meglio. Vedremo a breve ho un paio di tornei proprio sul rosso.

Concordo con chi sostiene che la peggiore supperficie in assoluto sia la terra rossa mal tenuta (e aggiungo io: d'inverno al coperto)
zaphod
zaphod

Messaggio Da Nalba92 il Mer 25 Apr 2012, 10:46

ANTONIO75 ha scritto:TERRA BATTUTA tutta la vita, per vincere devi essere completo sia tecnicamente che fisicamente....
Scusa, ma quella del completo tecnicamente non l'ho proprio capita! scratch
Nalba92
Nalba92

Messaggio Da janko60 il Mer 25 Apr 2012, 11:36

Eta' e acciacchi mi hanno riportato volente o nolente sulla Terra Battuta

Ci sono nato e vorrei morirci ( in senso poetico eh )

Non mi sono mai piaciuti i campi ultraveloci tipo Ice per capirci.

Non mi piacevano quando ci giocavano i Pro e continuano a non piacermi specie se devo giocarci io ;

Quello fatto di 2 scambi, non e' sicuramente il Tennis che mi affascina.

Pero' non ho assolutamente pregiudizi per le varie superfici medio-veloci.

L'unico vero problema dei vari resinati , sintetici ecc su base cemento/catrame all'aperto, e' che creano e sicuramente creeranno sempre +, problemi alle articolazioni , e questo non e' da sottovalutare.

Biosgnerebbe adottare un valido supporto antischock da mettere sotto agli strati di finitura superficiale e trovare finalmente un buon equlibrio prestazioni/giocabilita'/prevenzione infortuni

J
janko60
janko60

Messaggio Da miguel il Mer 25 Apr 2012, 11:48

riguardo alle superfici veloci non sono d'accordo con janko.
se lo scambio dura due colpi non é per la velocità in se ma per la scarsa abitudine a giocare su un terreno simile. sino alla terza/seconda media categoria la velocità di palla non é cosi' proibitiva quindi tutte le tipologie di giocatore possono dire la loro. nell mio circolo ci sono e ci gioca con agio sia il contrattaccante da fondo che il bombardiere.... certo la prima volta che uno ci gioca paga lo scotto ma dopo poche ore ci si fa la mano.
miguel
miguel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente