TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Ieri alle 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

come rispondere ad un back basso e radente?

+3
frank
marco61
giangi74
7 partecipanti

Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da giangi74 Gio 21 Lug 2011, 15:37

Salve a tutti.. oggi ho giocato con un amico ex c3 un oretta, 4/6 per lui, beh la mia più grande difficolta era rispondere ai sui back bassi e profondi con il mio rovescio (sono mancino); i suoi colpi erano pittosto rapidi quindi ero sempre leggermente in ritardo allora cercavo di alzare un lob oppure tagliare con un altro back, ma qui casca l'asino (io), se lu scende a rete (e lo sa fare bene ) come è preferibile giocarlo il back???
E' chiaro che il top è non fargli giocare il back di rovescio sul mio rovescio...
Grazie per le eventuali risposte...

giangi74

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 50
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da marco61 Gio 21 Lug 2011, 15:53

Se il tuo avversario scende a rete e tu rispondi in back, la cosa migliore è giocare una palla lenta e centrale, in modo che debba fare la volèe d'approccio colpendo sotto la rete. Giocando al centro non gli apri gli angoli ad un'eventuale stop volley. Nel colpo seguente potrai poi provare il passante o eventualmente un lob se è venuto ancora più avanti.
A me capita anche a volte di passare col back, però bisogna che ci sia spazio e che l'attacco non sia proprio di quelli più ostici.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11740
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da frank Gio 21 Lug 2011, 16:08

Quello che faccio io Marco...quando mi riesce Embarassed
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da giangi74 Gio 21 Lug 2011, 16:10

Difficile ma ci devo provare.... infatti quando ho più tempo provo con un passante di rovescio in top ma quando è troppo basso affetto la palla senza sapere dove mandarla.... si ci devo provare Twisted Evil

giangi74

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 50
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da oldblack Gio 21 Lug 2011, 16:48

Confermo.
Sul back basso d'approccio all'attacco a rete, se non hai tempo di piegarti bene sulle gambe e giocare il top conviene usare un contro-backettino centrale, un po' molle per fargli giocare la volee sotto il livello della rete.
Il colpo che ne verrà fuori sarà per forza più gestibile per te che, a quel punto puoi decidere per il lob (se è molto attaccato alla rete) o per il passante.
Nella teoria siamo tutti come Roger Very Happy
Nella pratica lol! come rispondere ad un back basso e radente? 961853


Non ragionar di lor, ma guarda e passa...

IRSA Founder & Member
IRSA Pro Stringer
[b]IRSA Racquet Technician

IRSA Tutor & Tester
USRSA Master Racquet Technician
ERSA Master Racquet Technician
UKRSA Tournament Stringer [/b]
oldblack
oldblack

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 60
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da magazzie Gio 21 Lug 2011, 21:14

Io su un attacco a rete con back sul mio rovescio.........6 volte su 10 vado di lob, 2 cerco il passante in back e 2 mi inginocchio, buco il terreno col ginocchio e provo un top di rovescio passante. lol!
Ah, se sono in momento di esaltazione provo un lob in top di rovescio......che mi viene 1 volta su 20..... Very Happy


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da Satrapo Ven 22 Lug 2011, 12:40

Comunque se si viene sistematicamente attaccati in back il problema sta a monte, ovvero si sta fornendo all'avversario una palla attaccabile in back quindi sostanzialmente poco profonda e probabilmente troppo piatta.

Per seguire a rete un back bisogna poterlo colpire in avanzamento, quindi sicuramente impattando dentro il campo e ad altezza ottimale, una palla profonda e sufficientemente pesante mette al riparo da questo tipo di "assalti" essendo nel 90% dei casi inattaccabile col back.

Poi nel momento in cui si subisce un attacco in back ben piazzato, profondo e molto carico beh allora sono dolori, ma non tanto per il back in se ma per la situazione che ha generato l'attacco ovverro avversario in controllo che riesce a colpire dentro il campo.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da magazzie Ven 22 Lug 2011, 14:40

Premesso che considero il saper giocare bene il back di rovescio un'arte.......spesso si usa anche per rompere uno scambio: capita di attaccare anche se non si hanno i piedi nel campo, un back in mezzo al campo, leggermente spostato sul rovescio dell'avversario......specie se non è dotato di un gran passante. Wink


ERSA  MRT e PRO TOUR STRINGER(1)

www.starburn.it
magazzie
magazzie

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 01.02.10
Località : ....la capitale del Monferrato

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da Feliciano Ven 22 Lug 2011, 14:51

magazzie ha scritto:Premesso che considero il saper giocare bene il back di rovescio un'arte.......spesso si usa anche per rompere uno scambio: capita di attaccare anche se non si hanno i piedi nel campo, un back in mezzo al campo, leggermente spostato sul rovescio dell'avversario......specie se non è dotato di un gran passante. Wink

Ci vorrebbe il tasto "mi piace" come su facebook.


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

come rispondere ad un back basso e radente? Empty Re: come rispondere ad un back basso e radente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.