Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da miguel Oggi alle 09:18

» Con che racchetta state giocando?
Da giascuccio Oggi alle 08:28

» Fabio Fognini
Da squalo714 Ieri alle 19:21

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:18

» Sinner, e la sua racchetta
Da yatahaze Ieri alle 12:23

» Auguri Aless
Da Chiros Ieri alle 11:01

» Giovani italiani fanno ben sperare.
Da max1970 Ieri alle 10:02

» Pure Strike 98 - 16:19 - 2018
Da correnelvento Mer 23 Set 2020, 15:58

» Djokovic, cosa succede?
Da Chiros Dom 20 Set 2020, 09:40

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da yatahaze Sab 19 Set 2020, 00:49

» preparazione invernale (scheda)
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 23:09

» Una palestra completa, con 70€
Da gabr179 Ven 18 Set 2020, 22:39

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Servizio con "backhand eastern"

Andare in basso

Servizio con "backhand eastern" Empty Servizio con "backhand eastern"

Messaggio Da garadel il Ven 22 Lug 2011, 17:37

Servizio con "backhand eastern" Backha10
Ultimamente ho cercato di recuperare efficacia nelle rotazioni sulla seconda facendo un po' di cesti.
Alla fine mi son ritrovato con la nocca sul lato 1.

Secondo voi è un modo per compensare un gesto/lancio sbagliati e devo cercare di cambiarla o non ha controindicazioni particolari.

garadel

Torna in alto Andare in basso

Servizio con "backhand eastern" Empty Re: Servizio con "backhand eastern"

Messaggio Da oedem il Ven 22 Lug 2011, 17:54

che io sappia è abbastanza normale ruotare un minimo l'impugnatura sul servizio soprattutto quando si cercano rotazioni
oedem
oedem

Messaggio Da alain proust il Ven 22 Lug 2011, 18:33

anche io preferisco questa impugnatura, anche se la mia forse potremmo chiamarla "strong continental" nel senso che è a metà strada. con la cntinental pura la piatta viene bene, ma la rotazione mi riesce meglio con l'impugnatura variata, e anche il kick meglio così che con continental.
devo ancora affrontare l'argomento bene col nuovo maestro, poi magari relaziono.
alain proust
alain proust

Messaggio Da magazzie il Sab 23 Lug 2011, 07:01

è grave se io non ho idea di che impugnatura usi??? lol!
qdo ho iniziato a giocare ero un bambino e non si parlava di impugnature......poi crescendo tutto è diventato naturale, qcosa si è corretto negli anni dell'agonismo ma all'epoca non avevo mai sentito questi termini che si usano spesso adesso.
La mia impugnatura è.......la mia impugnatura! Servizio con "backhand eastern" 925962
magazzie
magazzie

Messaggio Da garadel il Sab 23 Lug 2011, 12:05

Very Happy è giusto usare la propria!
Però per chiedere consiglio ad altri ho dovuto abbassare lo sguardo e controllare dove era andata a finire la nocca Very Happy huhu

garadel

Messaggio Da Satrapo il Sab 23 Lug 2011, 12:24

Cominciamo col dire che praticamente tutti i PRO (ed i giocatori di buon livello) servono con una impugnatura spostata verso il rovescio, chi di poco, chi in maniera più marcata.

La continental si usa raramente, soprattutto per lo slice estremo, ma in generale un minimo di spostamento verso il rovescio è necessario per ottenere il controllo indispensabile per tener dentro la palla quando si inizia a servire a velocità sostenute.

Vale un po' lo stesso discorso che si fa con i fondamentali da fondo, anche se con le dovute eccezioni, ovvero la BOTTA TOTALMENTE PIATTA non esiste a livello avanzato, perchè a meno di non essere alti 2 metri e mezzo non si avrà mai luce diretta sulla rete, non si potrà mai tracciare una traiettoria rettilinea che passi sul nastro e chiuda in campo, specie se si sta servendo con una certa potenza.

La traiettoria del servizio deve necessariamente partire da un consistente margine di sicurezza sul nastro ed essere sufficientemente lavorata per curvare verso il basso, altrimenti o si serve piano oppure si va inesorabilmente o lunghi o a rete.

Ovviamente spostare l'impugnatura verso il rovescio aiuta a trovare rotazioni (per questo motivo una presa di rovescio è l'ideale per costruirsi una buona seconda palla ma torna utile anche per controllare la prima) ma essendo più difficile da gestire richiede tempo (e un minimo di "mano") per essere metabolizzata.

Per questo tutti noi abbiamo imparato a servire in continental (passo SEMPRE necessario) e poi pian piano quelli che non si sono accontentati e hanno avuto modo di progredire un po' di più si sono ritrovati a servire con una impugnatura spostata verso le prese di rovescio.

Comunque per fare un discorso squisitamente tecnico bisogna evitare come la peste qualsiasi spostamento dalla continental verso le prese di dritto, sempre tecnicamente parlando servire in continental è comunque corretto ma inesorabilmente man mano che iniziamo a pretendere qualcosa in più dal nostro servizio nel 90% dei casi saremo costretti a spostarci verso prese di rovescio.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da RenaTheWiz il Sab 23 Lug 2011, 12:27

E' normalissimo usare la eastern di rovescio per servire, vai tranquillo. :bball:
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggio Da RenaTheWiz il Sab 23 Lug 2011, 12:29

Ecco non avevo letto il post di Satrapo, credo sia tutto Smile
RenaTheWiz
RenaTheWiz

Messaggio Da Feliciano il Sab 23 Lug 2011, 12:30

Per effettuare il mio slice mancino preferisco la continental classica.
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da garadel il Sab 23 Lug 2011, 14:30

Sat, rincuorante ed esaustivo! Servizio con "backhand eastern" 776930

garadel

Messaggio Da alain proust il Dom 24 Lug 2011, 09:19

quando interviene Lui, è difficile aggiungere qualcosa... Servizio con "backhand eastern" 925962
alain proust
alain proust

Messaggio Da Elric il Dom 24 Lug 2011, 09:47

alain proust ha scritto:quando interviene Lui, è difficile aggiungere qualcosa... Servizio con "backhand eastern" 925962
purtroppo quando interviene LUI mi accorgo che faccio le cose al contrario: l'impugnatura del mio servizio si avvicina a quella del dritto perchè riesco a "spazzolare" la palla con la seconda, che non è una mozzarella per il mio livello. mi tocca ripartire da capo
Elric
Elric

Messaggio Da Feliciano il Dom 24 Lug 2011, 19:44

Elric ha scritto:
alain proust ha scritto:quando interviene Lui, è difficile aggiungere qualcosa... Servizio con "backhand eastern" 925962
purtroppo quando interviene LUI mi accorgo che faccio le cose al contrario: l'impugnatura del mio servizio si avvicina a quella del dritto perchè riesco a "spazzolare" la palla con la seconda, che non è una mozzarella per il mio livello. mi tocca ripartire da capo
Shocked

Ma come fai???
Feliciano
Feliciano

http://www.albertoponturo.it

Messaggio Da garadel il Dom 24 Lug 2011, 21:04

Con la Eastern di dritto posso mirare ai piccioni o ai pini. Very Happy

garadel

Messaggio Da Chiros il Lun 25 Lug 2011, 09:07

Il mio maestro tira delle botte arrotatissime con una continental leggermente spostata verso una impugnatura di rovescio (però in partita soffre di braccino pure lui Smile e arrota senza tirare missili).
Mi ha sempre consigliato di arrotare un po' il servizio perchè se ci si trova contro uno bravo a rispondere alla botta piatta, si diventa matti.
Credo che alcuni pro (Soderling, Berdych) usino una continental spostata verso una presa di dritto ma sono casi molto particolari.
Chiros
Chiros

Messaggio Da Elric il Lun 25 Lug 2011, 09:29

Albytao ha scritto:
Elric ha scritto:
Shocked

Ma come fai???
è nato tutto da un problemino alla spalla che mi dava fastidio durante il mulinello: ho cercato una impugnatura che non mi desse noie e mi sono abituato. non vorrei dire castronerie, ma secondo me ricorda l'impugnatura di Becker Embarassed
Elric
Elric

Messaggio Da alain proust il Lun 25 Lug 2011, 09:34

Chiros ha scritto:
Credo che alcuni pro (Soderling, Berdych) usino una continental spostata verso una presa di dritto ma sono casi molto particolari.
non credo proprio... ma sono pronto ad essere smentito. Wink
io ricordo solo boris becker che, mi pare, servisse praticamente quasi con una eastern di dritto.
alain proust
alain proust

Messaggio Da Chiros il Lun 25 Lug 2011, 09:49

Questa cosa l'ho notata a "Colpo da campione". Ovviamente non era una impugnatura da loro consigliata. Anzi costringerebbe a una "chiusura di polso" incompleta , che dovrebbe essere compensata con una "chiusura di avambraccio".

Questo per me conferma

PS Alain, tutti 'sti consigli in tv mi hanno confermato che quello che mi insegna il mio maestro è esattissimo. Sono proprio contento di lui Smile
Chiros
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Lun 25 Lug 2011, 10:11

Chiros ha scritto:

Anche Boris Becker usava addirittura una eastern di dritto... ma sono casi limite...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Satrapo il Lun 25 Lug 2011, 12:17

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:

Anche Boris Becker usava addirittura una eastern di dritto... ma sono casi limite...

Boris Becker si, ma il suo era un movimento "anticonvenzionale" tanto che la sua chiusura era alla destra del corpo, cosa assolutamente singolare, impensabile ed irripetibile. Ovviamente se il servizio vi funziona come quello di BB allora per quello che mi riguarda potete anche servire impugnando con i denti! lol!

Soderling e Berdych perrò non usano una impugnatura spostata verso il dritto, al massimo si fermano su una continental ma in molti casi anche loro vanno un pelo verso il rovescio. Così a memoria non mi vengono in mente topplayer attuali che si spostino anche di poco verso le prese di drittto mentre più o meno tutti prediligono un più o meno marcato spostamento verso il rovescio.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggio Da Elric il Lun 25 Lug 2011, 12:41

Satrapo ha scritto:

Boris Becker si, ma il suo era un movimento "anticonvenzionale" tanto che la sua chiusura era alla destra del corpo, cosa assolutamente singolare, impensabile ed irripetibile.
mannaggia a me e ai miei trascorsi da autodidatta Servizio con "backhand eastern" 106988
da settembre maestro e basta esperimenti.......
Elric
Elric

Messaggio Da Sakura il Lun 25 Lug 2011, 13:52

Io sono rimasta alla mia continental ò.ò da ormai eoni di tennis XD e devo dire mi da ancora tante soddisfazioni ò.ò specie quando sto 0-40 xD e di colpo metto giù tre prime di tutto rispetto U_U° xD
Sakura
Sakura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato