TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

marco61

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

» Il saluto/stretta di mano a fine gara
Da Pinox Mar 23 Gen 2024, 17:31

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

La racchetta di Tommy Haas

+10
frank
cristofer
spalama
MSport
Lupo65
Tacco
CiapaRat
mgraz
Simba
Stefano
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Stefano Gio 28 Lug 2011, 13:36

Oggi si e' presentato in negozio un tipo con una racchetta mica da ridere. Il tipo in questione, alcuni anni fa, lavorava in un hotel di Melbourne.

Durante gli Australian Open (non so di che anno), Tommy Haas soggiornava in quell'hotel e ha regalato al tipo in questione una delle sue racchette.

Il tipo ha finalmente deciso di provarla. Dice di essere un giocatore molto scarso per cui ho colto la palla al balzo e gli ho detto "Se non riesci a giocarci e vuoi liberartene, fammi un fischio". Speriamo che non gli piaccia! La racchetta di Tommy Haas 786556

La racchetta usata da Haas e' una Head TGK 238.3, con paintjob Prestige Pro Microgel. Piatto corde 16x19. Era ancora incordata con Babolat VS Touch 1.30, rotto!

Curioso come sono, ho tolto le corde e prima di incordarla ne ho misurato le specifiche. Piuttosto flessibile (io uso una macchina particolare, ma direi che la conversione potrebbe essere di circa 55-56 RA), ma gli altri valori mi hanno lasciato di sasso! Ha un po' di silicone nel manico, ma non c'e' piombo da nessuna parte. Ho sollevato i grommet e il bumperguard per vedere se aveva qualcosa, ma non c'era nulla.

Peso: 311 grammi (per cui direi che a occhio sono stati aggiunti circa 20 grammi di silicone nel manico)
Bilanciamento: 307
Swingweight: 289!!!

Peso e SW sono bassissimi per un pro! Con un peso e uno SW cosi' bassi, non e' facile generare potenza.

Inoltre, Haas non gioca con il manico in pelle (sulle Head pro stock e' il Finest Calfskin), ma con un semplicissimo Head Hydrosorb Tour che potete trovare in qualsiasi negozio.

Vorrei provare quel telaio. Mi ha davvero incuriosito.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Simba Gio 28 Lug 2011, 15:09

Stefano ha scritto:Oggi si e' presentato in negozio un tipo con una racchetta mica da ridere. Il tipo in questione, alcuni anni fa, lavorava in un hotel di Melbourne.

Durante gli Australian Open (non so di che anno), Tommy Haas soggiornava in quell'hotel e ha regalato al tipo in questione una delle sue racchette.

Il tipo ha finalmente deciso di provarla. Dice di essere un giocatore molto scarso per cui ho colto la palla al balzo e gli ho detto "Se non riesci a giocarci e vuoi liberartene, fammi un fischio". Speriamo che non gli piaccia! La racchetta di Tommy Haas 786556

La racchetta usata da Haas e' una Head TGK 238.3, con paintjob Prestige Pro Microgel. Piatto corde 16x19. Era ancora incordata con Babolat VS Touch 1.30, rotto!

Curioso come sono, ho tolto le corde e prima di incordarla ne ho misurato le specifiche. Piuttosto flessibile (io uso una macchina particolare, ma direi che la conversione potrebbe essere di circa 55-56 RA), ma gli altri valori mi hanno lasciato di sasso! Ha un po' di silicone nel manico, ma non c'e' piombo da nessuna parte. Ho sollevato i grommet e il bumperguard per vedere se aveva qualcosa, ma non c'era nulla.

Peso: 311 grammi (per cui direi che a occhio sono stati aggiunti circa 20 grammi di silicone nel manico)
Bilanciamento: 307
Swingweight: 289!!!

Peso e SW sono bassissimi per un pro! Con un peso e uno SW cosi' bassi, non e' facile generare potenza.

Inoltre, Haas non gioca con il manico in pelle (sulle Head pro stock e' il Finest Calfskin), ma con un semplicissimo Head Hydrosorb Tour che potete trovare in qualsiasi negozio.

Vorrei provare quel telaio. Mi ha davvero incuriosito.
Beh, per avvicinarsi un pò ai tuoi "pesi" forse incordandola a 13-14 kg...... Very Happy Very Happy
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Stefano Gio 28 Lug 2011, 15:19

Very Happy Very Happy Very Happy

Si, praticamente trasformarla in una racchetta da squash! La racchetta di Tommy Haas 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da mgraz Gio 28 Lug 2011, 17:19

Effettivamente è strano...
In realtà non abbiamo idea di che telaio Haas gli abbia effettivamente dato.
Magari è uno su cui stava facendo esperimenti...
Magari era ancora da finire...
Magari è uno con cui giocava solo il doppio (giocava i doppi Haas?)

mgraz

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.12.10

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Ospite Ven 29 Lug 2011, 09:24

anche secondo me è strano...
mio sembra strano che Haas giocasse con quei pesi
tra l'altro mi sembrava di aver letto che anche lui giocasse con pesi alti e bilanciamento al manico

con quei pesi e quello SW come fai a fare male?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Stefano Sab 30 Lug 2011, 15:54

Tutti appunti molto intelligenti!

In effetti mi sembra strano, ma Haas con quella racchetta ci ha giocato, quantomeno in allenamento. Era ancora incordata con budello, due corde rotte...

Comunque i dati si riferiscono al telaio senza corde.

Incordato (ho sbagliato a non misurarlo!) il peso salirebbe tra i 325 e i 330, bilanciamento circa 31.5 e SW 310.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da CiapaRat Dom 31 Lug 2011, 16:48

Stefano, parliamo di affari: un container di panissa per te e 24 ruote di parmigiano per il tuo cliente in cambio di quel telaio ... che ne dici ?? e visto che si avvicina il ferragosto, potrei anche aggiungere qualche ettolitro di bagna càuda ...
mi sorge però un dubbio: ho passato tanto tempo a guardare filmati e foto di tommy haas e se non ricordo male ho sempre notato un piatto corde 18x20, sia quando era sotto contratto dunlop che in casa head (paintjob microgel e yt). alcune volte ho avuto il dubbio che usasse anche un piatto da 93 (parlo delle TGK) ma potrei sbagliarmi viste le proporzioni con il suo fisichetto non proprio da anoressico.
non potrebbe essere di qualche sparring ?
se riesco posto qualche foto
ciao

CiapaRat
CiapaRat

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da CiapaRat Dom 31 Lug 2011, 17:07

La racchetta di Tommy Haas Article-1030077-01C1928800000578-76_468x666


La racchetta di Tommy Haas Tommy-haas-halle09-1_0

La racchetta di Tommy Haas Image-6-for-the-us-open-2009-day-one-gallery-861879791

La racchetta di Tommy Haas Tommy-haas

La racchetta di Tommy Haas Haas-wimbledon

ecco qualche foto dove si vede il telaio ...
CiapaRat
CiapaRat

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Stefano Lun 01 Ago 2011, 00:38

Hai ragione!!!

Allora le soluzioni sono 2: Haas stava testando la 16x19, non gli e' piaciuta e l'ha regalata via (e questo spiegherebbe anche il fatto che sia cosi' leggera, non era ancora stata preparata secondo le sue specifiche), oppure il tipo mi ha raccontato una balla! La racchetta di Tommy Haas 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Ven 14 Feb 2014, 12:38

Sfrutto questo 3d per un'informazione...
Ho acquistato 3 di questi splendidi vecchi telai Dunlop di Haas, con 3 differenti paintjob (2001, 2002 e 2005). Il punto è: esiste un passacorde Dunlop attuale uguale a quello montato allora? Pensavo alla F3.0 Tour, essendo una 98sq 18x20, purtroppo però è bianco, quindi non se ne parla...
Quello originale è nero, con la scritta Dunlop in bassorilievo sulle due estremità del corto bumper, un po' come quello della attuale Biomimetic F2.0 Tour, che però è data come 95sq (e non ha le due scritte Dunlop). Qualcuno sa se il passacorde della F2.0 è effettivamente più piccolo di quello della F3.0, oppure sono interscambiabili, magari solo nel bumper? Qualcuno ha idea di quale altra racchetta Dunlop degli ultimi anni ha quel tipo di passacorde? Forse l'attuale F300 Tour Classic...?
Ettore
Ecco comunque le mie 3 Haas:

La racchetta di Tommy Haas NNWYLy2
La racchetta di Tommy Haas ITh17hE
La racchetta di Tommy Haas 4Yke2wA

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Ospite Ven 14 Feb 2014, 23:05

non so rispondere alle tue domande cmq... molto belle, complimenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Lupo65 Sab 15 Feb 2014, 08:25

È una 95 sq in head? Se così fosse il passacorde forse sarebbe quello della aerogel 200, se 98 proverei il passacorde della 300 Tour (aerogel).

I modelli attuali (i vari F) hanno un disegno della testa della racchetta diverso.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da MSport Sab 15 Feb 2014, 08:48

Raga
Io la butto li .
In particolare la prima e la terza tanto dunlop non mi sembrano......non so se mi spiego.....
E se tanto mi da tanto..... Wink
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Sab 15 Feb 2014, 09:54

felixx ha scritto:non so rispondere alle tue domande cmq... molto belle, complimenti
Ti ringrazio. Anche per me sono stupende... e quella con grafica 3 Hundred (l'unica che ho incordato e usato) è anche strepitosa sul campo. 381gr (con overgrip e vibrakill, oltre al cuoio Calfskin che Haas non usava ma che le ho montato io...), bil. 31,6cm.

Lupo65 ha scritto:È una 95 sq in head? Se così fosse il passacorde forse sarebbe quello della aerogel 200, se 98 proverei il passacorde della 300 Tour (aerogel).
I modelli attuali (i vari F) hanno un disegno della testa della racchetta diverso.
Grazie mille Lupo! Credo proprio sia una 98sq, sovrapposta alle mie PT57E l'ovale è anche un pizzico più lungo. Per caso sai dove potrei trovare i passacorde delle 300 Tour Aerogel...?

Msport ha scritto:Raga
Io la butto li .
In particolare la prima e la terza tanto dunlop non mi sembrano......non so se mi spiego.....
E se tanto mi da tanto..... Wink
Il telaio è identico in tutti e tre i casi, ed è lo stesso telaio prostock Dunlop usato da Haas (ma anche da altri pro, tipo Fish, Ferreira, Washington... seppur con differenti pesi, schema corde etc.) finché è stato con loro. Cambia solo il pj...
E rispetto alle PT57 Head, come dicevo, ha anche una forma/andamento degli steli differente.
Ettore

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da spalama Sab 15 Feb 2014, 10:06

Belle racchette le Headunlop di Haas.

Comunque Haas gioca con pesi ben superiori, manico 5 e grip gamma se non sbaglio e di sicuro 18x20.

Se hai misurato bene l'ineriza, quella e' da 4nc non da Atp.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da cristofer Sab 15 Feb 2014, 10:16

Poco fa vidi un torneo ed haas cambiò l'overgrip in diretta mostrando il cuoio calfskin della sua head.

cristofer

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Sab 15 Feb 2014, 10:35

Da quel che so, Haas al momento non usa il Calfskin della Head, ma il cuoio della P1, che si occupa delle sue racchette.
Ai tempi invece usava il grip Gamma sintetico di colore blu...
Comunque sia, le racchette sono originali anche nel custom, al di là del fatto che - per ovvie ragioni - quando le ho acquistate non avevano più il grip originale. Per quanto riguarda i pesi (ovviamente sono tutte 18x20, quindi non ho capito quel riferimento...), al di là del fatto che alla 3 Hundred ho messo io il cuoio prima di usarla, Haas ha avuto diversi problemi a spalla e schiena nel corso della sua carriera, quindi pensare che abbia sempre usato nel corso degli anni identico custom è quanto meno bizzarro. La prima, per esempio, quella del 2001 con pj Muscle Weave ha meno piombo rispetto all'ultima, la 3 Hundred del 2005. Ma il custom è quello originale. La racchetta usata agli US Open del 2002, invece (quella con pj Hotmelt giallo/nero) è nuova, mai incordata, e non ha nemmeno ancora il custom.
Per quanto riguarda il grip, invece, non si tratta di L5. Haas usa un molded grip fatto sull'impronta della sua mano, molto simile nella forma agli originali TK56 Head, la cui misura è in pratica una L4. Solo il tappo - anche quello di stampo Head, ovviamente senza logo negli anni in cui era con Dunlop - è un L5. E non è l'unico pro ad avere preferenze simili (per esempio, ho una PT161 di Youzhny degli US Open 2004 con grip L3 e tappo L4...).
Per il resto, come dicevo precedentemente non capisco perché insistere con questa cosa delle Dunlop-Head: i telai in questione sono Dunlop, e sono anche ben diversi dai PT57 di casa Head, quindi...
Ettore

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Lupo65 Sab 15 Feb 2014, 17:12

Tacco ha scritto:
Grazie mille Lupo! Credo proprio sia una 98sq, sovrapposta alle mie PT57E l'ovale è anche un pizzico più lungo. Per caso sai dove potrei trovare i passacorde delle 300 Tour Aerogel...?

Non so in Italia, ma potresti mandare una email ad Apollo Leisure in UK, sales@apolloleisure.co.uk o chiamarli allo 0044 1202 812000.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Sab 15 Feb 2014, 19:13

Grazie mille, lo farò sicuramente!!!!
Ettore

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da frank Lun 17 Feb 2014, 23:09

Ma haas usa sempre budello in full?
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Lun 17 Feb 2014, 23:53

Bella domanda...
Credo di no, mi sembra di aver letto qualcosa in un forum USA tempo fa, ma non ricordo più le informazioni specifiche, e potrei anche sbagliarmi.
Ai tempi delle Dunlop che ho postato, sì: l'adesivo sulla pj Muscle Weave (del 2001) riporta una tensione di 29/27Kg...  Shocked 
Ettore

PS: Lupo65, ho scritto ad Apollo Leisure stamattina, e mi hanno mandato il codice dei grommets della 300 Tour Aerogel che hanno in stock. L'ho confrontato con quello delle mie Haas, ed è lo stesso. Domattina parte l'ordine...
Ancora grazie!

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da frank Mar 18 Feb 2014, 00:45

Grazie!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da MSport Mar 18 Feb 2014, 07:49

Io sono sicuro di aver visto foto recenti (ultimi due tre anni) di head pro tour 630 di Haas, paintjob sia youtek che ig,  su cui montava incordatura ibrida ma non ricordo se tradizionale o reverse.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da MSport Mar 18 Feb 2014, 07:59

La racchetta di Tommy Haas I-Lx9JCm2-L


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Tacco Mar 18 Feb 2014, 10:33

Quindi le tue informazioni e la tua foto confermano che non usa più budello in full...
Ma guarda che mica sono PT630.
Negli ultimi anni ha giocato con le tgk, ora c'è chi dice sia di nuovo tornato da un po' alle PT57A, che usava a inizio carriera (appunto con Head, prima di passare a Dunlop per qualche anno).
Ettore

Tacco

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.12
Età : 50
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La racchetta di Tommy Haas Empty Re: La racchetta di Tommy Haas

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.